IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Pooh - Parsifal
( 25843 letture )
Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare dei Pooh. Gruppo leggendario per la musica italiana, non solo per l’eccezionale longevità (il primo nucleo vede la luce nel 1964 per un totale di circa 3000 esibizioni live) ma anche e soprattutto per l’enorme e costante successo ottenuto (basti ricordate la conquista di ben 15 dischi d’oro e 47 dischi di platino, oltre a varie onorificenze guadagnate lungo la brillante carriera).

Sarebbe inutile dilungarsi troppo nel raccontare la straordinaria storia della band, ci sono altri lidi per farlo. Tuttavia è importante prendere coscienza del fatto che quando si parla dei Pooh non si parla del semplice gruppo pop tanto amato da Paolo Bitta, bensì di una formazione capace, anche con diversi interpreti nel succedersi dei decenni, di esprimersi spesso e volentieri ad altissimi livelli musicali, scrivendo perle di incredibile maestosità capace di far impallidire anche i più celebrati maestri del prog rock. Parsifal è uno dei dischi da avere assolutamente nella propria collezione, un monumento da venerare e omaggiare.

Uscito nell’estate del 1973, Parsifal vede come protagonisti Roby Facchinetti a tastiere e pianoforte, Dodi Battaglia alla chitarra, Stefano d’Orazio dietro le pelli e il nuovo arrivo, il trevigiano Red Canzian, reinventatosi bassista dopo aver bene impressionato alla chitarra nel LP Appunti Per un’Idea Fissa della rock band Capiscum Red; il precedente drummer Valerio Negrini continua la sua partecipazione al progetto esclusivamente come paroliere, attività che lo vedrà coinvolto per tutta la carriera dei Pooh. Tutti e quattro i musicisti cantano, sebbene l’interprete principale sia Battaglia.

L’album si apre con L’Anno, il Posto, l’Ora, canzone che ci fa subito assaggiare l’atmosfera e la logica del disco. I Pooh riescono a trasmettere uno straordinario senso prima di tragicità poi di malinconia grazie anche a un Facchinetti ispirato; la triste immagine del crollo di un aereo viene efficacemente affrescata nella mente dell’ascoltatore. Emozioni intense trasudano da Io e Te Per Altri Giorni, in cui gli autori si scagliano contro i rimpianti, mentre brani dalle sonorità più pop, come Solo Cari Ricordi, sono comunque ottimamente costruiti e la chitarra di Dodi Battaglia dà spesso spettacolo in fase solista. Sintetizzando nessun pezzo dell’album passa inosservato, sia per le indubbie capacità tecniche e creative dei membri sia per una produzione testuale di altissimo livello dall’eccellente potere descrittivo.

Inevitabile, a questo punto, parlare del vero e proprio capolavoro e apice dell’album, la title-track, una suite in due movimenti (uno cantato e uno esclusivamente strumentale) per dieci minuti complessivi di incanto e grandezza. Ispirato ovviamente all’ultimo dramma sacro di Wagner, opera tra l’altro controversa per varie ragioni, ma di questo poco ci interessa; fondamentale è piuttosto il fatto che di Wagner i Pooh riescano a trasportare la sua maestosità e potenza in una canzone di rara magnificenza. Le prime note sono affidate al piano di Facchinetti che accompagna Battaglia nella narrazione del destino del cavaliere votato alla salvezza dell’umanità. Dopo la sentenza finale (sacro non diventerai, qui si ferma il tuo cammino) ha avvio l’ampia sezione strumentale, probabilmente la migliore, che vede, grazie alla base orchestrale, un crescendo di epicità quasi palpabile e un incredibile, delicato assolo di Dodi. Un brano progressive rock che non poté passare inosservato e che non deve essere dimenticato.

Parsifal è un gioiello della musica italiana e poco ci importa dell’infinita diatriba sull’attitudine o coerenza musicale dei Pooh. I “quattro cavalieri” hanno forgiato un disco di una qualità inestimabile.



VOTO RECENSORE
90
VOTO LETTORI
68.72 su 120 voti [ VOTA]
Paolo Bitta
Lunedì 19 Giugno 2023, 20.28.40
258
IMMENSIIII
al kooper
Mercoledì 28 Luglio 2021, 8.23.16
257
La bravura di battaglia è innegabile,ha incrociato i ferri anche con Al di meola! I pooh restano comunque una grande band,poi è vero che si sono abbassati di tono,bisogna campare!!! Il rock non è solo moda musicale ma è sopratutto filosofia di vita che ti porta a prendere decisioni e modi diversi di vivere. Oggi purtroppo siamo giunti al Mc Donald e ai programmi spazzatura,stampa di merda e altro. A 72 anni sempre vissuti sul filo del rasoio mi sono rotto i coglioni di tutto siamo uno dei paesi più ignoranti del globo. Quando i pooh scrissero piccola katy raccontavano in una canzone la voglia di libertà che ci prendeva tutti,scrissero anche brennero 66 in cui si parlava di terrorismo alto atesino che naturalmente subì censura!!!1
don't bleed
Giovedì 26 Novembre 2020, 18.16.55
256
a regà qualcuno che viene a flexare con me e sapo
Radamanthis
Sabato 7 Novembre 2020, 18.39.47
255
RIP Stefano
GorgoRock
Sabato 7 Novembre 2020, 18.34.33
254
I Pooh rientrano nei miei gruppi visti dal vivo, in quel periodo della mia vita dove avevo voglia di vivere la musica e i concerti. Periodo dove in Italia non venivano gruppi stranieri. Allora giù di Pooh, Vasco, Renato Zero, Nomadi al "Picchio Rosso" (Formigine) o "Mach 2" (Modena). Chi è di zona può capire. Per fortuna anche Banco, PFM, New Trolls ecc...Quindi i Pooh li ricordo con piacere per avermi "svezzato". R.I.P. Stefano.
fasanez
Sabato 7 Novembre 2020, 15.45.08
253
Era un modo di dire, nel senso che ci poteva essere una new o sul forum. Metterlo su un disco molto significativo per il sottoscritto mi ha fatto piacere
Giacomo
Sabato 7 Novembre 2020, 15.41.38
252
e dove avrebbe dovuto scriverlo!? è l'unico che c'è!
Tino
Sabato 7 Novembre 2020, 11.29.54
251
Rip Stefano
fasanez
Sabato 7 Novembre 2020, 11.00.39
250
Già Noesis, e per me non potevi scegliere disco migliore. Rip.
Nòesis
Sabato 7 Novembre 2020, 9.57.55
249
Rendiamo omaggio anche qui su Metallized ad un grande musicista che ci ha lasciato ieri sera, autore e co-autore di successi intramontabili ed essenziali per la musica italiana. Riposa in pace Stefano
Tarantula
Mercoledì 2 Settembre 2020, 17.11.10
248
Disco stupendo che dimostra una grande potenzialità sprecata al servizio del Mainstream.
Andrea
Sabato 4 Aprile 2020, 14.33.00
247
Beh, ragazzi, i POOH. Tra poco ne farò 60, e nei primi settanta ero un bimbo che rubava avidamente con gli occhi e con le orecchie tutto quello che vedeva e sentiva da suo fratello maggiore di cinque anni. Mi perdevo a sentire e risentire le canzoni sui dischi ascoltando le parole, testi per me allora misteriosi che lasciavano immaginazione sconfinata. Quasi piangevo con l’anno il posto l’ora, oppure con Alessandra e oltre, con mio Padre una sera, oppure Solo caro ricordi.secondo me gli LP Alessandra e Parsifal sono stati dei capolavori. Successivamente perso un po’ di vista i Pooh, subentrarono i Pink Floyd, che rubarono la mia anima fino all’era Dance dove fui conquistato dagli EW&F. Ora con profonda nostalgia riascolto quelle sonorità allora all’avanguardia, e quei testi tanto veri nei ventenni di allora. Posso piacere o meno iPOOH, ma è innegabile che sono stati il più grande gruppo italiano fino ad ora.credo altresì che tutto il prog Italiano, PFM, LE ORME ecc ecc si da rivalutare profondamente.
MB
Martedì 10 Marzo 2020, 18.08.32
246
A me i Pooh sono piaciuti da ragazzetto (ho 47 anni) e conosco tutto fino al "Colore dei Pensieri". Poi ho smesso di ascoltarli. Ascolto invece da quando avevo 20 anni prog e rock (preferisco il metal, il rockettino non mi piace). Tuttavia Parsifal (l'album, ma la canzone soprattutto), è un esempio di prog degno dei nomi fatti sotto (a parte l'inarrivabile RIP di BMS, naturalmente).
DP
Giovedì 16 Gennaio 2020, 9.53.10
245
anzi...a parte i loro record che lasciano il tempo che trova i loro due meriti piu' importanti sono stati quelli di utilizzare per primi il laser nei loro concerti ( visibile a circa 30 km ) e la macchina del fumo .
DP
Giovedì 16 Gennaio 2020, 9.44.21
244
gentile Brotto....con tutto il rispetto . Avrei capito la presenza di PFM , Le Orme , Banco , Area , New Trolls prima maniera che nelle loro possibilita' davano filo da torcere , e non sempre , ai mostri sacri Made in England ma definire e paragonare con questa recensione i Pooh una Rock Band e' bestemmia pura !!!! Avranno anche fatto cose interessanti ( Battaglia e' per me un signor chitarrista attualmente e' ancora uno dei migliori in Italia e oltre ) e partecipato alla consacrazione della musica leggera pop italiana Sanremese .... ripeto leggera pop italiana Sanremese ( ma sempre di Pop music parliamo ) che trovo totalmente azzardato e fuori luogo una loro presenza su una magazine specializzata Rock ( inteso tale ) come questa . Sono cose da Ciao 2001 e Sorrisi e Canzoni TV !!!! Poi se vogliamo considerare lo squallido " Italian Rock " di Vasco , Ligabue , Nannini in cui i Pooh non stonerebbero e' un altro discorso . Un capitolo a parte .
gianfri
Venerdì 5 Aprile 2019, 20.21.56
243
Sara' che sono ormai sessantottenne e ho ascoltato tanto della musica del mio periodo, progressivo,psichedelia, hard, blues. Questa era la mia musica ma i Pooh non rientravano certo in quello che sentivo perche' troppo commerciali, mielosi e leggeri. L'Album Parsifal e' un album discreto ma non si puo' gridare al miracolo dato che e' fatto da gente che ha sempre fatto musica leggera. Per rispondere a marmar dei fumi e luci nei loro concerti mi viene da ridere perche' basta guardare ELP, Deep Purple e tutti i gruppi del periodo per notare che usavano cio' anche loro.Ho visto tanti gruppi dal vivo, ELP, Genesis, King Crimson ecc ma i Pooh proprio no
marmar
Sabato 8 Dicembre 2018, 11.23.43
242
Fasanez, diciamo che li ho sfiorati, partendo da "Boomerang, in quanto "Cercami" è stata la canzone principe dell'estate'78, e tutti noi bimbetti la sentivamo e cantavamo allegramente. In quel periodo i Pooh avevano poi uno spettacolo scenico quasi unico, fumi, tante luci, il laser e questo colpiva il nostro immaginario, già incuriosito dagli spettacoloni dei grandi artisti americani, Kiss per primi. Mettici poi anche alcune loro musiche progressive e/o sperimentali ("La gabbia", "Risveglio", "Fantastic Fly") ed ecco che il quadro complessivo li portava ad essere sicuramente il gruppo più popolare ma anche interessante della musica italiana; scena + sostanza e tanta buona musica. Poi "Stop" ha segnato forse il loro punto d' arrivo e da lì in poi è cominciata una parabola discendente che nel giro di qualche album, pur mantenendoli sempre famosissimi, li ha portati in una routine compositiva commerciale secondo me banale, che sicuramente ha allontanato i fans più "rock" ed amanti di certa musica. Peccato davvero, ma per un decennio almeno hanno sfornato cose meravigliose che andrebbero ricoperte da tutti, perché ne vale veramente la pena.
fasanez
Giovedì 6 Dicembre 2018, 23.06.25
241
Obscure 238 hai perfettamente ragione, ma credimi che quando sentii quei pezzi la cosa che pensai fu 'non è possibile'. Non ho avuto la fortuna di marmar, che li ha vissuti, ma credo di essermi rifatto dopo, se pur i misura minore. Comunque concordo, band fantastica in quel periodo.
marmar
Giovedì 6 Dicembre 2018, 22.52.13
240
I Pooh da "Opera Prima" e fino a "Stop" sono stati un gruppo fenomenale e ancora adesso, nel ricordo di lontani estati a cantare "Cercami" o "Io sono vivo", amo questo loro periodo alla follia. Dischi per me magici, specialmente la triade che va da "Poohlover" fino a "Boomerang" passando per il mitico "Rotolando Respirando" , sfociata poi nel vendutissimo "Viva", dischi che hanno segnato la mia giovinezza e che continuano a piacermi tremendamente anche in età " matura" perché la grande musica, associata nel caso a bellissimi testi (conosco una valanga di canzoni a memoria) non ha confini spazio temporali ed ha il pregio di durare per sempre. "Parsifal" è un disco che ho scoperto poi, come l' altrettanto bello " Un po' del nostro tempo migliore", ma che dire, capolavoro assoluto pure questo. Aperto da una delle più belle canzoni di sempre della musica italiana, ovvero quel "L'anno, il posto, l'ora" dalla melodia inarrivabile e chiuso dalla minisuite "Parsifal", che nulla ha da invidiare a quanto a quel tempo facevano oltremanica gente come Yes o Generis, giusto per tirarne fuori un paio per confronto, brilla per tutta la sua durata con ottime canzoni che hanno fatto epoca. Che dire, un autentico gioiello partorito da quattro artisti di valore assoluto, peccato che da "Buona Fortuna" in poi si siano persi e sprecati nel banale ( dal ' 81 in poi li abbondonai, perso anche nella NWOBHM) e di quello che hanno fatto conosco poco o nulla, anche perché merita molto meno. Per un decennio comunque assolutamente fantastici, grazie Pooh, grazie di cuore, resterete per sempre una delle mie band preferite, perché l' emozione di una "Dammi solo un minuto" è unica e me l' avete regalata Voi.
ObscureSolstice
Venerdì 23 Novembre 2018, 14.13.50
239
Il primo periodo non era niente male dei Pooh, poi concordo col termine zuccherosi che sono diventati più in là con canzoni più da presa di grande pubblico radiofonico, anche i Litfiba ( il periodo 2000 ha cambiato stile a molte band)
ObscureSolstice
Venerdì 23 Novembre 2018, 14.06.44
238
fasanez 223, inizialmente però hai storto il naso
Area
Venerdì 23 Novembre 2018, 13.08.30
237
@Rob Fleming, Certo, come dissi anche ieri il Beat all'Italiana era una versione leggera e "Canzonettara" del Rock Psichedelico (vedi Le Orme di Ad Gloriam), ma più spesso dei Beatles prima maniera (quelli fino ad Help diciamo) e i Pooh come i primi New Trolls a fine 60 rientravano in questa categoria. Per farti due esempi: Il primo dei The Trip e Sirio 222 del Balletto di Bronzo... son considerati i primi dischi Prog Italiani ma in realtà sono anche tardo Beat / Rock Psichedelico. Michele Zarrillo come anche Alan Sorrenti proprio come la triade del Prog Italiano han dovuto probabilmente fare a un certo punto sia con il fatto che stavano crescendo loro come persone e cambiando gusti, sia con il fatto che se volevano continuare a fare quel lavoro dovevano anche cambiare un po la proposta. Sicuramente non ce li vedevo a fare del Punk Rock o della Disco Music nel 77. @Raven, nei Dik Dik per un periodo abbastanza lungo suonò anche il grande Joe Vescovi dopo l'esperienze con gli altrettanto mitici The Trip e successivamente anche con Umberto Tozzi.
No Fun
Venerdì 23 Novembre 2018, 12.53.32
236
#229 ah ah se lo avessi saputo negli anni 90 che i metallari si sarebbero messi a parlare dei Pooh con rispetto lo avrei detto a qualche amico: "ah tu che disprezzi il grunge ti lancio una maledizione: sappi che nel 2018 te e tutti quelli come te andrete a fare headbanging ai concerti dei Pooh!!!
Raven
Venerdì 23 Novembre 2018, 12.52.36
235
@223, probabilmente avrari già òetto, ma Zarrillo e Sorrenti sono in DB
Raven
Venerdì 23 Novembre 2018, 12.51.39
234
Si, si, certamente. non si trattava di sicuro di una dei gruppi di punta. Dei Pooh ricordo con piacere L'ultima Notte di Caccia, ma si tratta, come detto forse da altri, del lato soft del Prog e di una band che scelse il pubblico generalista. Come per esempio fecero anche i Dik Dik con e dopo Suite per una donna assolutamente relativa. Peraltro nello stesso periodo, più o meno.
Rob Fleming
Venerdì 23 Novembre 2018, 12.48.44
233
@Area, d'accordissimo con te. Anzi, alzo il tiro. Il pop dei Pooh era/è in ogni caso di livello alto - parlo ovviamente delle hit che conosciamo tutti - cosa che non mi sento di dire per gli altri gruppi da te citati, cui aggiungo anche Zarrillo e Alan Sorrenti (con dei distinguo per quest'ultimo). Certo, Battiato ha creato l'album perfetto con "La voce del Padrone". Ma trovo molto bello e coraggioso per un gruppo che in "tarda età" ha osato anche vincere San Remo e poi presentare pezzi quali Parsifal in concerto. Mi immagino quelli che andavano ad ascoltare "Chi salverà la musica" e si trovava nei denti i virtuosismi di Dodi Battaglia.
Area
Venerdì 23 Novembre 2018, 12.13.00
232
@Rob Fleming, A me piacciono anche le cose Beat dei Pooh e per me il periodo progressivo é l'apice... avrei preferito che si evolvessero in un modo più simile a Battiato ma va bene lo stesso. In realtà la PFM come anche il Banco e le Orme dopo metà anni 70 e negli anni 80 non hanno più fatto il Progressive ma ci sono ritornati in seguito, fecero un scelta molto simile a quella dei Pooh. Che poi se ci pensi é la stessa che fecero gli Yes e i Genesis che negli anni 80 hanno fatto del gran Pop Americaneggiante (vedi Invisible Touch o Owner of a lonely heart). @Raven, l'album dei Capsicum Red lo comprai su CD qualche anno fa, non male ma inferiore a tanti altri album Prog nostrani più famosi, chi ascolta il genere e i Pooh lo prende per completismo spesso o per semplice curiosità
Rob Fleming
Venerdì 23 Novembre 2018, 11.49.50
231
Io faccio parte di coloro che @Area definisce ascoltatore occasionale. Un Best l'ho comprato anch'io regalandolo a mio padre, ma lo ascoltavo io perché a lui non fregava nulla. Sono strumentisti e cantanti più che validi; Facchinetti adesso è un po' una caricatura di se stesso, ma nessuno nega la sua bravura. Riccardo Fogli, Dodi Battaglia, Red Canzian e D'orazio sono musicisti completi. Le loro canzoni "leggere" le conosciamo tutte e in tutta sincerità sono molto belle. il loro prog è il lato soft e meno complicato del genere, ma non era necessario essere la PFM per essere credibili. E hanno tutta la mia stima laddove ancora oggi nei concerti ripropongono i brani degli inizi e non solo Noi due nel mondo e nell'anima o Piccola Katty, ma anche Alessandra o la suite Parsifal. Chi, anche all'estero, tra coloro che hanno avuto un successo clamoroso nel mondo del pop lo fa oggi (chi ha parlato del Genesis?)? Per inciso questo album l'ho ascoltato solo su Spotify tre volte e mi è piaciuto e mi sa proprio che lo cerco
Silvia
Venerdì 23 Novembre 2018, 10.59.21
230
Anch'io @Raven, non mi sarei mai immaginata di commentare un disco dei Pooh senza fuoco e fiamme, esattamente come @fasanez quando il suo amico gli fece ascoltare il live
Raven
Venerdì 23 Novembre 2018, 10.48.50
229
Aggiungiamoci, se non già detto, che Red Canzian fu reclutato dai suoi Capsicum Red, uno dei tanti gruppi italiani inseriti nel grande calderone del Progressive nostrano. In data base ne abbiamo trattati parecchi. Inoltre, se qualcuno di voi ha occasione si ascoltare mi dischi solisti di Battaglia, lo faccia. Specialmente il primo. PS. Se mi avessero detto che avrei scritto questo post quando avevo 14 anni sarei arrossito di vergogna
Area
Venerdì 23 Novembre 2018, 10.40.16
228
@JC, si ecco il paragone con i Toto lo trovo già più comprensibile pensando appunto anche all'eveoluzione che hanno avuto. I musicisti che fan parte dei Pooh sono tutti di ottimi livello infatti. Il discorso che si faceva in precedenza però verteva sul fatto che benché Parsifal sia apprezzatissimo da tutti i fans dei Pooh (anche quelli occasionali) il fan medio o comunque quello occasionale se deve mettersi su qualcosa o comprarselo si ascolta il Greatest Hits canonico con su "Picola Katy" e tutte le altre hit più note... niente di male ovviamente.
JC
Venerdì 23 Novembre 2018, 9.51.00
227
Parsifal é un disco storico: piaccia o meno. A me piace e del resto la suite i Pooh la fanno sempre dal vivo, quindi piace un po' a tutti i loro fans. Con pregi e difetti, va ammesso che questa band ha scritto canzoni meravigliose per tutta la carriera. L'ultimo disco da studio ha nuovamente suggestioni progressive, ma in molti loro album ci sono parti strumentali assolutamente non banali, che dal vivo poi lasciano di stucco anche noi metallari. A me, poi, piace da matti l'aor e va detto che i Pooh sono un po' i nostri Toto.
Area
Venerdì 23 Novembre 2018, 9.15.14
226
@fasanez, io a metà/fine anni 70 non esistevo e ci sarebbero voluti altri 10 anni... ma avendo ascoltato e comprato molta roba del periodo e basandomi anche sui racconti di chi c'era beh credo che appunto il pubblico nostrano un po come quello Britannico a un certo punto abbia preteso roba un po più leggera.... cioé intendiamoci il Prog rientrava comunque nella musica leggera italiana ed era commerciale, però comunque l'avvento del Punk aveva cambiato tutto. Anche se il Punk comunque conquistò i giovani in Italia, credo che la scena venne dominata un po di più dalla Disco music, dal Funk ma soprattutto anche dai Cantautorato più melenso. Oltre che da Vasco Rossi.
Area
Venerdì 23 Novembre 2018, 9.01.31
225
@fasanez, Si c'erano anche altre scene in Europa, ma l'Italia dopo l'Inghilterra é stata la seconda scena del genere...Poi successe che negli anni 80 i Giapponesi scoprirono il Prog e fecero delle ristampe anche superiori alle versioni originali e da lì il fenomeno di riscoperta si é espanso altrove e in Italia é stata rivalorizzata. In realtà i 3 grandi del genere in Italia (PFM, Orme e Banco) riuscirono a sopravvivere ai settanta ammorbidendo o cambiiando quasi genere, molti altri però smisero proprio. I Pooh appunto che partirono come gruppo Beat e poi fecero anche Prog già da fine anni 70 diventarono lentamente come tutti li consocono oggi.... non che abbiano sbagliato visti i risultati eh anzi... se si vuole fare musica di mestiere é così... poi comunque i musicisti sono persone che con il tempo si interessano anche ad altro quindi...
fasanez
Giovedì 22 Novembre 2018, 21.49.18
224
A casa, poi inziai ad ascoltarli e non rimasi deluso, anzi. Li ho visti pure una volta live (nel tour d'addio (poi rientrato) di D'Orazio) e fu uno spettacolo veramente bello. Ovviamente ci sono pezzi MOLTO melensi nella loro produzione, che definire zuccherosi è un eufemismo, però ragazzi, vi assicuro che se prendere questo disco, e soprattutto il live di cui sopra. (ascoltate Ultima notte di caccia dal live) dimenticandovi di uomini soli, tanta voglia di lei, e del nome Pooh, non rimarrete delusi (se ovviamente amate le sonorità "leggere"). Non entro nella disquisizione rock, beat, ecc., perchè penso proprio di non essere così esperto Posso solo dire che il Prog mi sembra sia stato un "fenomeno" europeo e non solo italico in quegli anni, no? Poi, forse, la cultura media musucale o l'"orecchio medio" si sono abbassati.
fasanez
Giovedì 22 Novembre 2018, 21.47.46
223
Vi racconto un aneddoto sui Pooh. Mi sono stati fatti conoscere da un mio carissimo amico, purtroppo andatosene troppo presto, gran chitarrista e persona di livello veramente alto, mi piace ricordarlo . Sapeva, parliamo di ormai 20 25 anni fa, che ero un rockettaro e una volta in macchina mi chiese se avessi mai ascoltato i Pooh. Io, inorridito, gli risposi per le rime e lui mi mise su il live di cui parlavo prima, Palasport (1982) e fece partire Ultima notte di caccia... Io rimasi sbalordito da quei pezzi e da quella chitarra. Battaglia su quel pezzo è fenomenale... Poi si passò a Parsifal e li fu amore, esecuzione e soprattutto chitarra da favola. Poi mi disse che per uno come me che ama Brian May e The Edge per la ricerca dei suoni, le sovrapposizioni (del primo), ecc., un chitarrista come Battaglia non poteva essere sconosciuto; uno come lui che anche nei pezzi più easy ci mette quel tocco, quella nota, quel qualcosa che lo differenzia da uno "normale".
No Fun
Giovedì 22 Novembre 2018, 17.27.35
222
No @Silvia, il nick deriva da James Osterberg e dagli Stooges, sotto la rece del suo ultimo album qui recensito ho postato il mio primo commento, con un nick diverso...
No Fun
Giovedì 22 Novembre 2018, 16.31.16
221
No ok ragazzi, va bene il Prog il Beat i Pooh i Cugini di Campagna e quello che volete... ma la ragazza in copertina, cosa gli sta facendo?!? O.o
Area
Giovedì 22 Novembre 2018, 16.23.01
220
@ObscureSolstice, no e infatti i Beatles sono il gruppo più importante della storia nella musica contemporanea. Gente che sperimentava in studio anche con i macchinari di registrazione. Hanno quasi imparato da soli a capire come funzionavano e a utilizzarli al meglio.... hanno praticamente inventato delle tecniche di registrazione ancora oggi utilizzate. Già solo questo dovrebbe bastare.
Area
Giovedì 22 Novembre 2018, 16.17.37
219
@Silvia, io in effetti non me la sento di definire il Prog Italiano come il nostro "proto-metal" infatti... se proprio dobbiamo ricollegarli bisogna riprendere quella cosa che dicevo al post #214 e cioé che molti dei primi gruppi metal di casa nostra erano composti da ragazzi che erano ragazzini nei 70 e che quindi si sono vissuti il periodo d'oro del Prog Italiano e Inglese. Cioé intendiamoci é Rock ma é figlio diretto della Psichedelia e ha forti influenze Classiche e Jazz, anche a livello di strumentazione (Organo Hammond, strumenti a fiato, violini, percussioni varie etc)... persino il modo in cui impugnavano le bacchette della batteria deriva dal Jazz. Però per dire i Rhapsody of fire sono fans dichiarati del Prog Italiano.
progster78
Giovedì 22 Novembre 2018, 16.11.13
218
Disco prog eccelso,poi hanno scelto altre strade,ma la qualita' si sente eccome.voto 85
ObscureSolstice
Giovedì 22 Novembre 2018, 16.03.22
217
Capirai @Area post 212, che i Beatles allora...non sono poi così sottovalutabili
Silvia
Giovedì 22 Novembre 2018, 15.54.11
216
Complimenti x come hai delineato la questione nei tuoi ultimi post @Area . L'unica cosa che mi lascia perplessa e' che il prog sia il "proto-metal" in Italia... non mi risulta ma magari mi sbaglio...@No Fun #213 (a proposito mi son chiesta anch'io se il tuo nick derivi dai NFAT veramente ) certo che non si puo' ascoltare tutto ma intendevo dire che spesso ci sono delle sorprese eclatanti. Esempio Fossati, magari si conosce la sua produzione leggera ma le cose passate avevano tanti elementi swing. Bellissimi, come i primi album di Edoardo Bennato (che io adoro) che non hanno niente a che vedere con "Viva la mamma". Dei Pooh conosco solo i pezzi che giravano in radio ma avevo sentito dire che la vecchia produzione era prog in effetti
Area
Giovedì 22 Novembre 2018, 15.34.39
215
@No Fun, Beh i Pooh di "Piccola Katy" sono quelli Beat. Quelli più facili da ascoltare. Il Beat da ste parti nei 60 era la versione più "Canzonettata" della Psichedelia (in certi casi) o dei Beatles prima maniera (quasi sempre). Però comunque é stato l'inizio per tanti che poco dopo iniziarono il Prog in Italiano. E ripeto... per quanto possa essere strano il Prog in Italia era comunque musica leggera mainstream che viaggiava accanto ai cantautori, per esempio negli album di Battisti la band che lo accompagnava era composta dalla PFM o da membri degli Area, tutti con un passato Beat.
Area
Giovedì 22 Novembre 2018, 15.11.55
214
@ObscureSolstice, non é male il tuo ragionamento circa il "Proto-Metal" nostrano... in effetti molti prime movers della scena metal Italiana é gente che iniziò nei 70 a fare musica e gli ascolti quelli erano. Purtroppo (per voi) il Metal non é riuscito ad attecchire sul mercato Italiano allo stesso modo e soprattutto non é stato rivalutato dai Giapponesi dieci anni dopo... La cosa interessante é che il Prog era un genere musicale Tecnico e con brani spesso lunghi... delle volte viene da chiedersi come abbia fatto ad essere popolare in Italia. Questa roba (il Prog) era Mainstream ed era considerata musica leggera. Forse perché era molto melodico e soprattutto quasi sempre cantato in Italiano.
No Fun
Giovedì 22 Novembre 2018, 15.06.18
213
Non in quel caso @Skull, altrimenti avrei fatto un incubo... cmq mi fido di Metallized, di Obscure Fasanez e Area sul fatto che l'album sia valido (che loro sappiano suonare ok è risaputo) mai dare niente per scontato come dice Silvia però non è che ti devi ascoltare tutti i Pooh o Loredana Bertè o Mino Reitano... mi fido di chi li ha ascoltati e scelgo, questo Parsifal magari lo ascolto, Dolce Katty o come cavolo si chiama me lo risparmio...
Area
Giovedì 22 Novembre 2018, 15.02.57
212
@Silvia, i gruppi Progressive nostrani degli anni 70 sono tutti partiti anni prima come complessi Beat per cui i Pooh non sono inusuali. In Italia c'é gente che non sa che per dire i Litfiba sono partiti New Wave e poi sono stati Hard Rock... ma molti si ricordano solo spirito e regina di cuori. Con i Pooh uguale... l'Italiano medio ricorda i pezzi beat o quelli più smaccatamente pop... un Parsifal forse e dico forse no.
TheSkullBeneathTheSkin
Giovedì 22 Novembre 2018, 14.41.11
211
@No (no no no) Fun (at all): una specie di "celebrity death match" insomma. Dopo i 35 anni è dura digerire la peperonata alla sera!
No Fun
Giovedì 22 Novembre 2018, 14.30.20
210
Ué figa i Pooh su Metallized! Un mese fa avevo fatto un sogno (mi sa che era dopo aver visto un loro concerto in tv) in cui i Pooh sfidavano i Pantera in una specie di talent. I Pooh perdevano e i Pantera Sbaaam!! Zacchete!! li decapitavano tutti!!
ObscureSolstice
Giovedì 22 Novembre 2018, 14.12.50
209
Già, fasanez molto poetico e sempre ragionato. La produzione è calda e vissuta da gente che la sapeva lunga
TheSkullBeneathTheSkin
Giovedì 22 Novembre 2018, 14.10.42
208
Rabbrividiamooooo... BRRR
Silvia
Giovedì 22 Novembre 2018, 14.05.24
207
Certo un nome inusuale su queste pagine, ma e' la dimostrazione che non bisogna mai dare un gruppo x scontato prima di ascoltarlo davvero e in tutta la discografia
fasanez
Giovedì 22 Novembre 2018, 14.01.43
206
Ma guarda che recensione trovo. La band farà sicuramente storcere il naso amolti puristi metalhead, ma questo lavoro e favoloso, così come live Palasport 1981 se non erro. Un chitarrista stratosferico come battaglia, veramente impressionante, incastonato in un genere medievale e epico.
ObscureSolstice
Giovedì 22 Novembre 2018, 13.52.23
205
A me piace parecchio questo album, classicheggiante. E' il testo...il messaggio letterario è simile a chi vuol pensare...in chiave filosofica-religiosa.. non la percepisci una frase finale di quel che vuol dire? ognuno la interpreta come vuole. Anche loro sono il nostro proto-metal. Certo non di importanza come Rolling Stones o simili, ma nel nostro piccolo di Italia i Pooh come grandezza sono abnormali e credo che in grandezza non ce ne siano come loro, nel nostro paese, quindi il paragone è giusto (e che costanza..) : sono il nostro bagaglio culturale rock progressivo e classico anni '70 e tutto quello che ne circonda di questo approccio, anche melodico e leggero (che all'ordine del giorno si usa spesso il termine pop..in modo sbagliato)...
Area
Giovedì 22 Novembre 2018, 13.06.24
204
@ObscureSolstice, é difficile capire se sei onesto o se perculi.
ObscureSolstice
Giovedì 22 Novembre 2018, 12.37.40
203
"Parleranno a te di Dio del Re le fanciulle in fiore nel viaggio vedrai in un grande sogno antico, la tua nuova vita solitario ti sospingerà, e un dubbio ti conquisterà. L'incantata età straniera di lei non è gloria o vento ma dolce realtà, dentro l'erba alta al fiume...le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai......E SACRO NON DIVENTERAI QUI SI FERMA IL TUO CAMMINO!"... whawah
ObscureSolstice
Giovedì 22 Novembre 2018, 12.35.52
202
"Chiaro il mattino che nasce dall'e-est questa foresta è tua.... Quei cavalieri simili a Dei non li hai mai visti però non paura nasce dentro... Folle nell'alba tu vuoi conoscere ciò che nel bosco.. non c'è"
Area
Giovedì 22 Novembre 2018, 12.33.12
201
@maurizio, Per i Pooh é stato abbastanza naturale accostarsi al Prog visto che nei 60 fino al 70 almeno sono stati un ottimo gruppo Beat (altro termine tutto Italiano per dire Rock Psichedelico). Poi come detto con l'avvento del Punk o smettevi o avevi due strade: il Cantautorato o il Pop con le tastiere.
maurizio
Giovedì 22 Novembre 2018, 12.29.16
200
grande disco voto 90 io sono un rokettaro metallaro proggettaro e via dicendo sono sempre aggiornato...questo per dire che i pooh li conoscvo per qualche singolo,,,,poi mi regalarono UN PO DEL NOSTR TEMPO MIGLIORE e fu amore aggiungo FORSE é ANCORA POESIA ecco questi tre dischi sono prog di altissimo livello il tresto della produzione e soltanto qualche buon singolo un ultimo appunto dodi battaglia è un grandissimo chitarrista molto sottovalutato...ciao
Area
Giovedì 22 Novembre 2018, 12.20.27
199
@ObscureSolstice, Non c'é un corrispettivo dei Rolling Stones in Italia e credo in nessun altro paese del mondo.... Dovevano continuare per sta strada dici? Eh... la maggiorparte di chi ha fatto "Pop Italiano" (il Progressive da noi era chiamato così) con l'avvento del Punk o si é dato al Cantautorato o al Pop in senso stretto (spesso sintetico)... qualcuno ha tentato la new wave in maniera fallimentare.
ObscureSolstice
Giovedì 22 Novembre 2018, 12.05.04
198
I Rolling Stones italiani. ahah, ottimo album il loro picco credo, dovevano continuare su questa strada invece di fare canzonette come dopo...
Area
Giovedì 24 Maggio 2018, 9.25.55
197
Ho letto giusto una manciata di commenti precedenti e sinceramente non li ho capiti... questo disco é Progressive Rock ed é bellissimo e ha tutto il diritto di stare su un sito come questo. Almeno per me. Beh certo gli album de Le Orme, il Banco, The Trip, PFM, Museo Rosenbach o Area sono un altra cosa però questo insieme ad almeno altri 3 album dei Pooh sono capolavori. Di dischi così in Italia non ne escono più.
Argo
Sabato 1 Luglio 2017, 20.39.52
196
Possiedo questo cd da circa un anno, e mi ritrovo adesso a dargli un bel 9. Non avrei mai pensato che questo gruppo, nonostante qualche canzone chiaramente la conoscessi, avrebbe potuto interessarmi in questo modo, e di sicuro mi comprerò qualche altro loro cd, senza esagerare in facili entusiasmi comunque. Ho guardato un video su youtube di parsifal suonata 3-4 anni fa e il chitarrista mi ha veramente colpito in positivo. Tanto talento generale in questa band, "sprecata" per un panorama musicale italiano che negli anni non ha mai dato spazio ad osare oltre a gente dotata come i Pooh.
lisablack
Mercoledì 24 Maggio 2017, 17.07.55
195
Paragone che non ha senso.
Nergal
Mercoledì 24 Maggio 2017, 16.17.54
194
non c'è il tiro dei genesis...hahahah sono italiani infatti! 40/100
ELIO MARRACINY
Mercoledì 24 Maggio 2017, 13.37.04
193
ANDATEVI AD ASCOLTARE PADRE DEL FUOCO PADRE DEL TUONO PADRE DEL NULLA(1976 POOHLOVER)....ATMOSFERE CHE ANTICIPANO LE ATMOSFERE DI THE DIVISION BELL DEI PUNK FLOYD (CLUSTER ONE...HIGH HOPES) E DEI MARILLION ANNI HOGART(90-00)...POI PULITEVI LA BOCCA QUANDO PARLATE DI QUESTI IMMENSI INNOVATORI IMBECILLI.
antonio
Venerdì 7 Aprile 2017, 10.42.22
192
ma sempre con questa storia del progressiv...........ma la vogliamo capire che la musica e arte.....invenzione emozionale..............e come dire che bach ...sia si..piu complesso di mozart o beethoven , ma cosa dire che musicalmente inferiore? siamo matti? chi riesce ad emozionare con melodie sopraffine e sicuramente superiore........... di chi vuole complicare la musica pensando che sia un proggetto ingegneristico .......i pooh artisticamente , riuscendo a plasmare testi stupendi, perizia strumentale e voci di suprema qualita...hanno creato musica unica ...e andrebbero solo ringraziati e apprezzati,come migliori artisti italiani............perche ricordiamoci anche una cosa , noi spesso elogiamo artisti o gruppi solo perche hanno prodotto dischi progressiv o quasi, ma prima di tutto non e scritto in nessun ordinamen to musicale che il progressiv sia migliore o piu evoluto di altre forme musicali.. secondo tanti di questi artisti negli anni 80,90 mentre i pooh giravano in aereo o eliccottero,loro suonavano in piccole piazze e vendevano un decimo dei dischi che loro vendevano,non x denigrare nessuno, ma neanche e giusto criticare sempre e solo chi da tempo e sempre superiore .ma purtroppo questa e la mentalita italiana, atta alla critica invidiosa e non costruttiva.
Area
Venerdì 17 Marzo 2017, 13.01.04
191
Capolavoro dei Pooh che ancora oggi crea una certa divisione. Si perché in genere gli "esperti" del Prog non vi diranno mai che questo é un disco Progressive. Amo la musica anni 60 e 70, per me quel che conta é la musica e questo é un ottimo disco POP (o Beat che dir si voglia) influenzato dalla musica classica e dal progressive suonato da ottimi musicisti.
Lex6-6
Sabato 5 Novembre 2016, 12.49.24
190
Visti dal vivo diverse volte, convinto dalla mia ragazza, fan sfegatata. Da oltranzista metallaro devo dire che spaccano davvero; precisi, puliti, serissimi mentre suonano. Tutti con una bellissima voce, tutti che sanno utilizzare più di uno strumento, suoni curatissimi; avercene di musicisti così, e se D'Orazio e Red sono sufficienti nei loro reparti, Battaglia e Facchinetti eccellono e, cosa più importante, sanno mettere la loro tecnica al servizio del gruppo e della canzone senza riempirla di vezzi inutili. Parsifal è stato sicuramente uno dei loro album migliori ma anche la produzione successiva non è da meno, consiglio sopratutto "Un po' del Nostro Tempo Migliore" e "Viva". Entrambi album che aiutano a capire quanto variegata sia stata la loro carriera musicale (purtroppo hanno scritto anche tante ciofeche eh, ma qualcosa da salvare c'è sempre).
martellofilosofo
Martedì 13 Settembre 2016, 12.05.30
189
progressive da parrucchiere,non regge il confronto col vero progressive contemporaneo inglese-italiano-(buona la chitarra di dodi battaglia)
pooh 66
Giovedì 10 Settembre 2015, 14.35.42
188
che fate, ancora cercate di convincere i nemici dei pooh a ad ascoltarli per purificarsi da tutta la puzza che c'è in giro? i pooh sono seri, bravi anzi di più, puliti e sul palco creano armonie che pochi sanno creare. Lasciate che i nemici imputridiscano nel rap e in qualcos'altro che possa diseducarli alla musica e al mondo. Poi fategli ascoltare una sinfonia di Beethoven e li capirete che sono irrecuperabili
pooh 66
Giovedì 10 Settembre 2015, 14.35.41
187
che fate, ancora cercate di convincere i nemici dei pooh a ad ascoltarli per purificarsi da tutta la puzza che c'è in giro? i pooh sono seri, bravi anzi di più, puliti e sul palco creano armonie che pochi sanno creare. Lasciate che i nemici imputridiscano nel rap e in qualcos'altro che possa diseducarli alla musica e al mondo. Poi fategli ascoltare una sinfonia di Beethoven e li capirete che sono irrecuperabili
roby5150
Giovedì 3 Settembre 2015, 21.17.33
186
Dopotutto sono pochi i gruppi che possono permettersi 50 anni di carriera sempre in continua evoluzione musicale...Respect
roby5150
Giovedì 3 Settembre 2015, 21.15.48
185
Ricordiamo che Dodi Battaglia negli anni 80 vinse numerosi riconoscimenti come miglior chitarrista europeo. Provate ad ascoltare il brano Buona fortuna in tempo 5/4, pezzo americaneggiante con un Dodi strepitoso, oppure Canzone per l'inverno che alterna 5/4 e 6/4 nella strofa e 4/4 nel ritornello. Un pezzo chitarristicamente intricato è Canterò per te con plettrata alternata veloce e cambi di tonalità particolari. Oppure i 30 accordi fino al ritornello tutti diversi di Dove comincia il sole part 1, con un intro pinkfloydiano con entrate di Dodi o in levare o sul sedicesimo. Il brano poi anzichè salire di un tono come la maggior parte delle canzoni pop-rock, scende di un tono e il riff successivo con le dovute differenze a me ricorda gli Iron Maiden. Chi dice che i Pooh fanno musica facilotta o che sono robetta pop, non ha minimamente COGNIZONE DI CAUSA. Un chitarrista rocker fiero di essere stato parte di un tributo ai Pooh
Antonio Giorgio"REAL"
Venerdì 8 Agosto 2014, 23.16.14
184
Il tipo sotto i monicker di"Antonio Giorgio Golden Metal"o "Antonio Giorgio's Kamelot"non sono io,è un fake. Qui non dice nulla di grave,anzi si può anche concordare,se non che i Pooh sono robetta pop.Giusto questo album forse è interessante(mai ascoltato a dire il vero).AG
Luigi
Mercoledì 16 Luglio 2014, 15.09.10
183
Finalmente ho ascoltato l'album in questione, non avendo pregiudizzi, visto che gia conoscevo la suite finale, sono rimasto notevolmente deluso, in quanto si salva appunto la sola suite finale che già conoscevo, quindi o avevo troppe aspettative, chissa. il resto pura noia come i poo sanno fare! Se a questo diamo 90 a felona sorona delle orme quanto si merita 1000? Ia band come qualitò di musicisti non si discutte sempre molto notevoli nonostante la loro proposta spesso discuttibile...
Sonny
Venerdì 4 Aprile 2014, 12.29.19
182
Non avevo la minima che in origine facessero parte del panorama progressive italiano. Ora sono davvero curioso
LAMBRUSCORE
Sabato 20 Aprile 2013, 11.03.32
181
Mi viene in mente che nel '96 ho visto Battaglia live in un bar di Bologna, credo proprio fosse lui, insieme a Solieri e ad altri 6 / 7 chitarristi "scomodi", davvero tutti da paura....
Antonio Giorgio Golden Metal
Venerdì 23 Novembre 2012, 12.01.46
180
Un gruppo meravigliosamente emozionante,per quanto riguarda feeling e pathos non sono secondi a nessuno.
Sheckter93
Venerdì 23 Novembre 2012, 12.00.40
179
avendo una zia sfegatata che più sfegatata non si può posso dire di conoscerli e personalmente non mi sono mai andati giù ma il potenziale c'è l'avevano purtroppo si sono fossilizzati sulla formula di Piccola Katy proponendo de facto la solita minestrina insipida che da piccolo ho dovuto ingoiare a malavoglia
Carlo
Venerdì 23 Novembre 2012, 11.23.56
178
D'accordo su tutto. I pooh secondo il mio parere , sono stati e sono, una ferrari..che pero' ha viaggiato con il freno tirato. Innegabile dopo il successo internazionale di Parsifal ..altre perle tipiche degli anni settanta come Boomerang, rotolando e respirando...con un assolo di dodi da brividi. Dall'altra parte negli anni ottanta albun veramente scarsi e banali. Questo e' quello che dico....suiti strumentali come "fantastic Fly"..."Odissey"...in quanti ascontandole direbbero che soni i pooh negli anni settanta?
Roll The Dice
Venerdì 16 Novembre 2012, 16.12.45
177
mi spiegate una cosa ??? Come fate a consigliare un disco come Comincia il sole, che contiene canzoni ridicole come Amica mia e altre melense, quando come minimo non conoscete tutta la loro produzione "internazionale" ??? Ora va di moda dire che Dove comincia il sole è un ritorno al....
Roll The Dice
Venerdì 16 Novembre 2012, 16.07.18
176
comunque state dicendo un mare di falsità, soprattutto per quei due che hanno detto che il disco AOR dei Pooh è Dove Comincia il Sole. I dischi "AOR", le virgolette sono d'obbligo, sono Tropico del Nord, Aloha e Asia non Asia. In Stop c'è INCA che è Pomp Rock e in Boomerang IL RAGAZZO DEL CIELO. Dove Comincia il sole è un disco con una bellissima suite, e siccome vi fate rincoglionire dalla lunghezza, il resto è solamente la roba stile anni 2000 dei Pooh, un po'riarrangiata (senza i loop alla Dimmi di si), tanto per intenderci.
gene
Mercoledì 31 Ottobre 2012, 12.48.22
175
Grande coraggio a pubblicare qui una recensione come questa! l'opinione comune sui pooh è spesso discordante, in ambito rock sono, ovviamente, abbastanza snobbationo un gruppo di musica pop! tuttavia, hanno scritto buoni album, per niente banali. molto al di sopra della media nazionale. a livello di successo poi, nulla da dire, sono dei giganti. detto ciò, parsifal è davvero superlativo.
Loris
Giovedì 25 Ottobre 2012, 23.30.00
174
grande album per una band fin troppo sottovalutata. Grandissimo il pezzo del 2010 Dove Comincia Il Sole..11 minuti e 30 di pura poesia sonora. Ascoltare per credere e leggere il testo.
Giribò
Domenica 13 Maggio 2012, 22.41.27
173
MA LE PORNORIVISTE FANNO CAGARE.
Giribò
Domenica 13 Maggio 2012, 22.40.42
172
GIRIBÒ VEDE, GIRIBÒ PROVVEDE
winnie the Pooh
Sabato 14 Aprile 2012, 1.47.24
171
con sti 171 commenti credo che sto disco sia uno dei più commentati di sempre su metallized..alla faccia che è un disco che non andrebbe recensito su ste pagine
waste of air
Venerdì 13 Aprile 2012, 17.22.24
170
Ahhaha! Fai bene! Certe cose sono un brutto buco! Comunque ok, tanto il bar di solito lo frequento spesso ai concerti!
fabio II
Venerdì 13 Aprile 2012, 17.04.12
169
No Waste, in questo campo sono ancora come gli Antenati, le uniche cose che ho mai scritto via internet sono soltanto a Metallized, lavoro a parte. Pensa che da due anni ho cambiato casa e non avendo la linea telefonica non ho potuto istallare il vecchio pc. Mi riprometto sempre di acquistare un tablet, cosa che farò. Comunque facciamo che se vengo ci troviamo verso le 11.00 al bancone del bar sotto il palco sulla parte sinistra rispetto all'entrata, ok? PS: memorizzo anche colore felpa!
waste of air
Venerdì 13 Aprile 2012, 16.52.34
168
O a righe? Non ricordo neanche con cosa mi vesto, il marrone c'è cmq!
waste of air
Venerdì 13 Aprile 2012, 16.41.44
167
Si, suonano all'Onirica! Ci sono anche dei gruppi italiani prima: from the depth, raising fear e aurelion..credo inizi tutto verso le 22.30! Ricordati che adesso sono quattr'occhi, rispetto alla foto! e mi sono portato una felpa marrone a quadretti.. Ma non ci sei su faccialibro? Ti amicizzo e magari posso beccarti anche io!
fabio II
Venerdì 13 Aprile 2012, 16.36.21
166
Ciao Waste! dove suonano all'onirica? Dipende a che ora arrivo a casa e se non mi rompono troppo le cosidette..non sapevo neanche della data..grazie comunque adesso mi studio bene la tua foto sul profilo altrimenti, nell'eventualità, come posso riconoscerti?
waste of air
Venerdì 13 Aprile 2012, 16.25.22
165
@Fabio: ahahahahahahahah! Io ho fin smesso di nominare quella città e la chiamo "di là dall'Enza"! Stasera ci devo anche mettere piede! Vieni tu a vedere i Seventh Wonder?
fabio II
Venerdì 13 Aprile 2012, 16.15.49
164
Ahahahah, mi scappa da ridere perchè nello slang di quelle parti, il parma-reggio, è quella pratica eseguita con le dita, una sorta di andata e ritorno, con cui si massaggia dall'ano alla....Punto e basta
Parmareggio
Venerdì 13 Aprile 2012, 15.56.07
163
I pooh fanno cagare. Punto e basta.
Le Marquis de Fremont
Venerdì 13 Aprile 2012, 15.31.23
162
Dear Mr. Stranger (in the town or out of town?), ho più di 200 album "italianI" e quando la musica è bella, è bella (to quote Monsieur de La Palisse...). Penso che pezzi tipo "Dance With The Rain" da "The Seven Seasons" dei New Trolls sia una delle ballad più belle che abbia mai sentito ma anche i primi tre del Banco o gli Osanna, i Saint Just (mai sentito "Nella Vita un Pianto" da "La Casa del Lago"?). Ma anche la PFM, Orme, Uno, Pierrot Lunaire, Area, Aktuala... Che ne pensi di "I Cavalieri Del Lago Dell'Ontario" da UT o di "Campagne Siciliane" di Era di Acquario? Se poi parliamo di Eneth, i mitici Novembre, Flashgod Apocalypse, Violet Sun, i primi Rhapsody, Inner Shrine, Arcana Coelestia, tutte band che amo oltre ad altre, non posso dire di disprezzare l'italica musica... Solo che mi piacerebbe leggere di metal in Metallized, di prog in Proglized e di Jazz in Jazzlized... Ma forse sono un po schematico. I'm little Afraid to Shoot Stranger... Merci a Fabio II per gli Agalloch. Ah, ci sarebbero anche i Fen... (ma potrei non averli visti)
fabio II
Venerdì 13 Aprile 2012, 15.13.28
161
Ecco, questo lo diceva anche NagasH l'altro giorno. Poi 'Dove Comincia il Sole' è un titolo talmente bello che merita rispetto. Bisognerebbe avere 40 ore al giorno, nè dedicherei la metà ad ascoltare musica
the stranger
Venerdì 13 Aprile 2012, 15.00.17
160
@ Le Marquis de Fremont: prendiamocela pure coi New Trolls allora! massì...qui bisogna parlare solo di metal e basta! ho letto un sacco di commenti degni del popolo italiano: tutti a gettare merda su tutto ciò che il nostro paese offre (musicalmente parlando, in questo caso) che non sia Metal! tu ora hai criticato i New Trolls...benissimo! magari non sono prog come il banco o i metamorfosi, ma stica**i! ho il massimo rispetto per gente che ha rivoluzionato la musica italiana. quando hanno suonato il Concerto Grosso n. 1 avevano poco più di 20 anni e guarda cos'han tirato fuori! tornando ai Pooh: per tutti quelli aperti musicalmente, vi consiglio anche l'ultimo album "dove comincia il sole". per tutti gli altri, W il metallo e buona vita.
fabio II
Venerdì 13 Aprile 2012, 14.57.36
159
Però, appunto, come fai ad accontentare tutti ? gli Agalloch non ho mai avuto la fortuna di 'incontrarli', ma il bello, Le Marquis de Fremont, è prorpio questo; uno dice una cosa e se ti ispira vai a scovarla, senza bisogno necessariamente di vedere il disco recensito, che magari arriverà anche. Questa è un'altra opportunità che offre Metallized, diversa degli altri, o prelomeno presumo diversa, visto che frequento solo questa webzine. OK, Agalloch appuntati, grazie Marquis
Lizard
Venerdì 13 Aprile 2012, 14.54.56
158
Puro errore, davvero Non trattansi di lapsus freudiano, glielo posso assicurare, gentile Marchese.
Le Marquis de Fremont
Venerdì 13 Aprile 2012, 14.36.11
157
Merci Monsieur Lizard. I will wait with patience, time will tell... Piccolo appunto: gli Agalloch con la minuscola e i Pooh con la Maiuscola? Horror vacui...
fabio II
Venerdì 13 Aprile 2012, 14.30.19
156
Oh! ciao Lizard, grazie a te per il tuo costante impegno, meglio se solo un divertimento
Lizard
Venerdì 13 Aprile 2012, 14.20.56
155
Grazie mille Fabio, questo è lo spirito giusto!!! caro Marchese, mi permetta un appunto: proprio perché sono molti i dischi mancanti, che senso ha stabilire se è più importante recensire un album dei Pooh del 1973 o quello degli agalloch del 2007? Mancano entrambi, li recuperiamo entrambi, nei modi e nei tempi più congeniali al lavoro di una redazione che, mi auguro sia chiaro per tutti, proprio perché mancano tanti album non può decidere sulla base del "manca questo" o "manca quello". Ci sono altre priorità ed altri modi di scegliere, basta avere pazienza. Oppure, gentilmente, rivolgersi al forum negli spazi dedicati alle recensioni mancanti che, vi assicuro, vengono seguiti con interesse.
BILLOROCK fci.
Venerdì 13 Aprile 2012, 14.20.49
154
MAh, io non vedo il problema, se decidesero di recensire le canzoni di Cristina D avena che problema ci sarebbe ?? nessuno a mio modo, bisogna sempre lasciare libertà di azione, al limite ci pensiamo noi utenti a massacrare il recensore di turno ?!!
fabio II
Venerdì 13 Aprile 2012, 14.12.27
153
Un'altra cosa che mi piace di Metallized è che c'è scritto semplicemente 'album rispolverati'; non 'golden age', 'classics' o altro; altrimenti sai quanti pettegolezzi ( e sono stato buono ) in merito ad essere classici o no. Via più etichette possibili! parlano le emozioni di ogniuno di noi, per me giusto cosi.
Le Marquis de Fremont
Venerdì 13 Aprile 2012, 13.59.31
152
Si Vous permettez, non mi riferivo a non mettere questo tipo di recensioni ma a metterle in una apposita sezione o sito. Questo è metallized e mi mancano, caro Er Trucido (brrr...) per esempio The Mantle degli Agalloch, c'è un solo album dei Lunar Aurora recensito, nessuna notizia degli Eneth o quanti altri ne mancano di dischi "metal". Forse ho sbagliato ad usare il verbo "pretendere", diciamo "mi auguro" che è più soft, certamente recensiti prima dei Pooh. Ma se volete allargare gli orizzonti, perche non Pat Metheny (una sola recensione...) o gli Oregon o Keith Jarrett e che ne dite dei Tangerine Dream, Popol Vhu e Ash Ra Tempel? Per Marduk: i 151 commenti si riferiscono ai Pooh su una webzine metal (in gran parte) e non al loro noiosissimo "capolavoro" (o perla si Vous le souhaitez plus...).
si come no
Venerdì 13 Aprile 2012, 13.44.44
151
lo so, sono mentalmente limitato (forse derivato da un'anomalia dei cromosomi sessuali), ma...che schifo i pooh!!! C'è un limite a tutto!!! Odio Facchinetti! Chiusura mentale totale!!!
fabio II
Venerdì 13 Aprile 2012, 13.42.51
150
Premetto che anch'io sono venuto su Metallized per amore verso il metal, sarebbe strano sostenere il contrario. Però, secondo il mio parere, fa bene la linea editoriale a spostarsi anche su altri generi. Soprattutto perchè l'hard rock prima , il metal poi, sino alla morte della melodia ( death appunto ) devono la loro nascita ad altri movimenti antecedenti. E' seplicemente l'evoluzione della specie ( ormai ferma da anni direi ); ci sono punti di contatto ovunque; un pò come in natura ( ovvio ): le Montagne Rocciose del nord si inabissano per svariate migliaia di km, poi riemergono nelle Ande. La musica è uguale, come un' immensa elica del dna. Così tu hai i Mastodon, ad esempio, che rifanno il verso ai Beach Boys. e uno che segue solo metal non è in grado di inquadrare il sound, tutto qui.
marduk
Venerdì 13 Aprile 2012, 13.24.17
149
....che poi volete leggere solo di metal....allora perchè qst ha 148 commenti e gli altri dischi metal rispolverati ne hanno una decina più o meno?! XD
Er Trucido
Venerdì 13 Aprile 2012, 13.12.44
148
Io sinceramente trovo sbagliato (e mi fa pure girare le balle) il verbo pretendere, dato che qui non vendiamo niente ma facciamo le cose seguendo la nostra linea. Ci sono le recensioni di Rage, Overkill, Van Halen e Moonsorrow qui a fianco, direi che metal in questa tornata ne abbiamo offerto
BILLOROCK fci.
Venerdì 13 Aprile 2012, 13.07.12
147
Beh caro le Marquis ecc, fosse per li metterei tutti sulla ghigliottina ... eeee.. zac.. via le teste !! ovviamente non mi riferisco ai Pooh :-/
Le Marquis de Fremont
Venerdì 13 Aprile 2012, 13.03.45
146
Beh, sinceramente è un disco di canzonette che non so per quale motivo lo si voglia definire Prog. Sono Prog anche i New Trolls dei tre Concerto Grosso? A parte le pluricitate prima e ultima canzone (è Prog?, non lo sapevo!), il resto è anche un po noioso e con i soliti testi: "e lui, e lei, e lei fra noi..." come diceva Finardi "di tutti quei cantanti con le facce da bambini e i loro cuori infranti...". Sono poi d'accordo con i metallers che pretendono che in un sito che si chiama "metallized", si parli di metal. Se vado in panetteria, ci vado generalmente per il pane e non per qualcosa d'altro. O, al limite, facciamo una sezione per Prog, Jazz (ho visto Spectrum di Billy Cobham...) che si chiama "proglized", "jazzlized", ecc. A me il Prog piace molto e pure il Jazz ma se entro in metallized mi piace leggere di metal. E' vero che il trota voleva farsi passare da amministratore di regione ma mettere i Pooh nel metal...
BILLOROCK fci.
Venerdì 13 Aprile 2012, 12.55.25
145
Dopo qualche ascolto approfondito, dico che preferisco 100 volte di più i Nomadi, sinceramente..
marduk
Venerdì 13 Aprile 2012, 12.50.22
144
e grazie a voi di metallized che avete recensito qst disco dei pooh...sono andato ad ascoltarmi un po' di roba loro scoprendo un capolavoro di disco qual'è dove comincia il sole...secondo me se tanta gente lo ascoltasse senza leggere il nome in copertina griderebbe al capolavoro (ascoltare la title track in primis)
BIoS
Venerdì 13 Aprile 2012, 0.10.39
143
... i Pooh... mammamia...
il vichingo
Giovedì 12 Aprile 2012, 20.44.54
142
Sporcaccioni!!!
Radamanthis
Giovedì 12 Aprile 2012, 19.33.22
141
E chissà che sarà quel liquido bianco che gli cola dalla mano...
winnie the Pooh
Giovedì 12 Aprile 2012, 19.14.52
140
anch'io avevo pensato alla copertina fellatica..ahahah..e mi ero detto: ma sono io che ho sempre il sesso in testa? Non è così Da notare la faccia estasiata del ricevente della prestazione
Radamanthis
Giovedì 12 Aprile 2012, 19.01.54
139
Eh eh amici...voi scherzate ma se mi arriva la multa la faccio pagare ai Pooh e i punti dalla patente li faccio togliere a Facchinetti!!! Col cazzo che è colpa mia!!!!
BILLOROCK fci.
Giovedì 12 Aprile 2012, 18.50.13
138
ahahah dannati autovelox
il vichingo
Giovedì 12 Aprile 2012, 18.49.41
137
Grande Rada!! Blind Guardian forever!
Radamanthis
Giovedì 12 Aprile 2012, 18.43.10
136
Avevo commentato solo in merito alla bellissima title track che già conoscevo e che reputavo un grande brano prog rock (soprattutto nella seconda parte), incuriosito sul giudizio di Lament e il suo altissimo voto mi sono messo open mind completamente all'ascolto di questo disco nelle restanti 8 tracce (qualcosa avevo ascoltato in passato sia di questo disco sia di altri della discografia di questa band perchè comunque si sentono in giro le loro canzoni...e sinceramente non mi han mai preso molto, anzi...). Non partivo con pregiudizi (leggasi miei post 7, 48, 72) quindi non vogliatemene se dico semplicemente che dopo l'ascolto avevo du palle grosse come due palle da bowling, una noia quasi mortale e ho dovuto per riprendermi ascoltarmi a tutto volume Imagination from the other side dei Blind Guardian sfrecciando a tutta velocità con la macchina...nella speranza che gli autovelox non mi abbiano preso...CHE DISCO PALLOSO!!!!!!!!!!
BILLOROCK fci.
Giovedì 12 Aprile 2012, 18.29.13
135
Mi sa che è più di una impressione, ih ih
marduk
Giovedì 12 Aprile 2012, 18.17.15
134
secondo me è fatto apposta....XD che gruppo di sporcaccioni XD
freedom
Giovedì 12 Aprile 2012, 17.08.24
133
Ho avuto la stessa impressione...che sia un messaggio subliminale?
il vichingo
Giovedì 12 Aprile 2012, 17.05.55
132
@Marduk: ho avuto la stessa impressione . Quando ho aperto la pagina per la prima volta ho preso un mezzo colpo perchè pensavo che la redazione avese postato una foto pornografica
marduk
Giovedì 12 Aprile 2012, 17.04.04
131
cmq ci faccio caso ora...la copertina se uno la guarda distrattamente ha come la sensazione che la tipa stia facendo una bella fellatio....ahahahahah XD
Lizard
Giovedì 12 Aprile 2012, 16.54.06
130
Quelle come recensioni ci sono già ne DB, l'ala del Corvo colpì a suo tempo
divusprinceps
Giovedì 12 Aprile 2012, 16.24.13
129
io ragazzi, ero scettico...e ho ascoltato per bene il disco...e devo dire la verità, non mi piace. lo trovo un po' troppo pop per stare su queste pagine. comunque, de gustibus, e va bene così. personalmente dovendo scegliere, preferisco di gran lunga un disco come quello dei Museo Rosenbach...Zarathustra, intendo...che ha sonorità più spinte e meno pop, oppure Ys del Balletto di Bronzo.
marduk
Giovedì 12 Aprile 2012, 14.05.10
128
assaggiato...ascoltato...o.o ho errato XD
marduk
Giovedì 12 Aprile 2012, 13.59.03
127
la cosa bella è che è pieno di gente che non ha manco commentato il valore del disco ma ha solo scritto per dire che i pooh sono commerciali e bisognerebbe recensiere solo dischi metal o.o è da queste cose che si capisce perchè il pubblico in italia è sempre peggio....io il disco l'ho assaggiato e personalmente non mi è piaciuto granchè....ma nulla me ne frega se sulla copertina c'è scritto pooh o meno....una canzone è bella a prescindere dal genere....quello che tsnti non capiscono....
Che dire
Giovedì 12 Aprile 2012, 12.43.28
126
pazzesco che un album a cui ad alcuni lettori di sto sito da quello che si è capito non importa, abbia già 125 commenti...per dire dei classici hard and heavy come Back in black o And Justice For All ne hanno rispettivamente 94 e 78... Che dire? In Italia funziona sempre così...non conta quanto sia valida una band, un personaggio o un politico, l'importante è che faccia scalpore. Al di là della bellezza del disco in questione, che questa volta è eccellente. Ma se avesse avuto un 65 di voto, avrebbe avuto 125 commenti lo stesso, pure se avesse come voto 100 o 30...
Frankiss
Giovedì 12 Aprile 2012, 0.24.51
125
Disco davvero fantastico!!!
La Trivella - Rock 'n' Roll Terrorists
Mercoledì 11 Aprile 2012, 19.04.30
124
I Pooh sono belli! Detto questo, voglio aggiungere che secondo me è ESSENZIALE la presenza di gruppi apparentemente lontani dal nostro mondo "estremo". Il Rock 'n' Roll (...o Metal, chiamatelo come cazzo vi pare!) è anche attitudine, non solo musica e credo sia proprio questa che manchi al metallo di oggi...e per questo, cercarla e trovarla e altrove è solo un bene. Per concludere: a proposito di dischi improbabili da recensire...cazzo recensite Hank Williams III !!
Flag Of Hate
Mercoledì 11 Aprile 2012, 18.09.25
123
Miii suscettibbili siamo! Una battutina su Carta e vien fuori 'sto casino
fabio II
Mercoledì 11 Aprile 2012, 16.40.16
122
Ok! grazie NagasH, non lo conosco, andrò ad ascoltare qualcosa.
NagasH
Mercoledì 11 Aprile 2012, 16.34.31
121
Fabio II: "Dove Comincia Il Sole" del 2010
Nightblast
Mercoledì 11 Aprile 2012, 16.22.38
120
Ciao Lizard ciao...
fabio II
Mercoledì 11 Aprile 2012, 15.50.49
119
Ho una domanda, visto che nel commento NagasH nè ha parlato; che titolo ha l'album aor dei Pooh?
andrea
Mercoledì 11 Aprile 2012, 15.28.20
118
mi stanno sulle palle (i pooh)
waste of air
Mercoledì 11 Aprile 2012, 15.21.57
117
Che hanno i King Crimson (periodo Red) di metal? Niente..Tranne forse che qualcuno oggi prende il modo di suonare di Fripp e ci prova..Ma la questione è un'altra: perché là si è tutti concordi al capolavoro e qui si grida allo scandalo? Non capisco.
EdoCFH
Mercoledì 11 Aprile 2012, 15.10.21
116
Un album indiscutibilmente bello per chi ama il rock progressivo di anni 70, la title track ne è un esempio, da li in poi la massima commercializzazione ma in questo cd HANNO DIMOSTRATO di saper suonare.
Lizard
Mercoledì 11 Aprile 2012, 14.49.15
115
A parte che rispondevo a te che dicevi "cosa contestate a fare?" e che certi toni li puoi riservare ad altri, vorrei farti notare, visto che chiacchieri parecchio, che la recensione agli Heavy Load che invochi è stata pubblicata già da tre settimane, che ne abbiamo parlato in due articoli e che non vedo tuoi commenti né da una parte ne dall'altra. Forse sei troppo impegnato a parlare dei Pooh per accorgerti del lavoro che facciamo eh? Non hai solo detto che preferiresti vedere i Celtic Frost invece dei Pooh e lo sai benissimo ma, al solito, si tira il sasso e poi si nasconde la mano. Comunque, hai detto la tua, grazie.
Sabbracadabra
Mercoledì 11 Aprile 2012, 14.40.18
114
Ma chi è Paolo Bitta?
Nightblast
Mercoledì 11 Aprile 2012, 14.35.08
113
Semplicemente dico che preferirei vedere i Celtic Frost anzicchè i Pooh...contesto, e allora? Se non ti piace essere contestato leggi altro...
Lizard
Mercoledì 11 Aprile 2012, 14.07.08
112
Quello che fanno le altre webzine mi interessa meno di zero. Su questa webzine si parla di metal, come di prog, di alternative, di grunge, di sludge, folk e di tutto quello che riteniamo essere utile fare. Se una recensione non vi interessa bon... Problema vostro. Tutto il resto l'ho già scritto e ripetuto. Cosa contesti tu a fare, oltretutto con battutine che sai benissimo essere del tutto fuori luogo come la precedente?
Nightblast
Mercoledì 11 Aprile 2012, 13.25.40
111
Conosco benissimo l'album in questione... Parsifal, La locanda,L'anno, il posto, l'ora sono brani che a casa mia ancora echeggiano assieme a PFM, Banco, EL&P e Orme...Rispetto certa formazioni e anche se non rientrano assolutamente nei miei ascolti non vuol dire che non li conosca...Ma ripeto che su un sito Metal l'utenza Metal vuole leggere Metal, cosa contestate a fare? ...se qualcuno ha voglia di leggere dei Pooh sono certo che sa dove trovarli...Inoltre non mi sembra che sui siti di musica leggera ci siano recensioni degli Slayer o dei Nile...quindi chi non dovesse essere interessato al Metal può tranquillamente rivolgersi altrove no? Il sito viene gestito ottimamente da chi di dovere, per carità, ma sarebbe più idoneo, dato il nome della webzine, che tra i rispolverati si trovassero gli Atomkraft o gli Heavy Load anzicchè i Pooh...
Kupu
Mercoledì 11 Aprile 2012, 12.52.57
110
Non entro nel merito della polemica, mi limito a dire che trovo questo album non da 90 ma concordo con il voto dei lettori.
Lizard
Mercoledì 11 Aprile 2012, 12.51.15
109
Sai...A volte ci rimproverano di "non scendere nell'agone"... E' sempre difficile fare le scelte giuste. Certo, non mi metto a commentare ogni intervento, ma visto che c'è sempre modo e modo di interloquire, come di esprimere la propria legittima opinione, ogni tanto sento il bisogno di intervenire. Ci risentiamo per la recensione di Marco Carta, vi aspetto fiducioso
satanasso
Mercoledì 11 Aprile 2012, 12.25.18
108
Lizard, è tutto chiaro, non c'è molto da capire....anzi, credo che la questione sia alquanto puerile e non meriti i 100 e passa commenti...aggiungo solo un'ultima cosa per chiarire meglio il senso del mio intervento precedente: non metto in dubbio le tue motivazioni, che condivido in larga parte, ma il modo di esternarle: nella mia visione, che probabilmente è sbagliata, i redattori di un sito come Metallized non dovrebbero mettersi sullo stesso piano dei lettori ribattendo piccati ad ogni frecciatina o battuta, poichè così facendo non fanno altro che compromettere la qualità del loro stesso lavoro....uno dei punti vincenti di metallized.it è sempre stato il dibattito libero, ma quando scade in ripicche e frecciatine - al di là di chi abbia ragione o torto - la sua utilità rasenta lo 0, e mi aspetterei che fosse la redazione a gettare acqua sul fuoco e a smorzare i toni....tutto qui buon pranzo a tutti
Lizard
Mercoledì 11 Aprile 2012, 11.29.23
107
Al solito, si fa prima a giudicare che a capire. A parte che se fosse vero quello che dici, certe critiche si vedrebbero sempre, ogni volta che si sceglie di recensire un disco prog rock o comunque non propriamente metal (sai quanti ce ne sono, passati dai Rispolverati) ed invece, guarda un po' le critiche arrivano su un disco dei Pooh. Ma pensa te... Un disco che giudicato da chi lo ha ascoltato, per inciso, viene definito quanto meno buono, se non ottimo, eccellente, capolavoro. Tutti gli altri, quelli che cioè non l'hanno ascoltato, sono lì a gridare sterilmente allo scandalo da giorni, senza neanche prendersi la briga di provare a capire perché un disco dei Pooh è preso in considerazione in questa rubrica con un voto di 90/100. La delusione, se permetti legittima, non deriva però neanche da questo, perché una critica ci sta sempre, anche se si vorrebbe che fosse quantomeno costruttiva ed intelligente e non pretestuosa e fine a se stessa come chi ti dice "questo è un sito metal, parlate solo di metal". Questa non è una critica, non è costruttiva, non è intelligente. E' una perdita di tempo. Punto e basta. Se poi ci si permettono battutine del tipo "a quando la recensione di Marco Carta" e arriva di rimando un lettore di lungo corso, che dovrebbe conoscere un poco le nostre dinamiche e le nostre scelte editoriali, che se ne esce con un "a breve... Perché recensire tot capolavoro... ci sono i Pooh".... Allora la delusione è anche maggiore. Primo perché si vorrebbe pensare che un lettore affezionato lo fosse perché capisce e condivide una impostazione che il sito ha portato avanti da sempre, come ha più volte detto il nostro Raven; in secondo luogo, perché Marco Carta non lo vedrete su queste pagine e lo sapete benissimo e paragonare la sua musica a quella contenuta in questo disco, significa solo una cosa: non lo si conosce e si giudica dal nome. E questo, è deludente. Molto deludente. Da parte di chiunque. In terzo luogo, queste cose le stiamo dicendo da giorni ed alla fine si presumeva che si riuscisse a fare un passetto in avanti ed invece nulla, alla prima occasione... Tac... Subito la stoccatina velenosa, inutile, stupida e deludente. Va bene così, sono stato più chiaro?
satanasso
Mercoledì 11 Aprile 2012, 10.56.15
106
- il sito è vostro e lo gestite come più vi aggrada; - prendere in considerazione alti generi musicali è indubbiamente apprezzabile; detto questo, trovo comunque piuttosto bizzarro che alcuni membri della redazione abbiano reagito con malcelato risentimento a critiche tutto sommato prevedibili... dopo tutto chi visita un sito denominato "METALLIZED" cerca - logicamente - notizie e recensioni relative al genere musicale che caratterizza fortemente il sito stesso....poi - ripeto - è apprezzabile tentare di allargare gli orizzonti, ma non è SCONTATO che l'utenza "metal" , che attirate per il nome del sito e per il 90% del materiale che pubblicate, debba necessariamente apprezzare il pop - prog - rock degli anni 70'.....non è che se uno non gradisce il genere debba essere bollato come metallaro integralista o persona dalla scarsa apertura mentale (come qualche commento sembra sottintendere)...credo sia legittimo trovare irritante il cantato di Facchinetti o la prolissità di certi passaggi, tipica del genere, no? E' umanamente comprensibile reagire con emotività quando il frutto di ore di lavoro - non pagato fra l'altro - viene criticato e diviene oggetto di commenti ironici, ma forse un po' più di eleganza nell'accettare tali opinioni non guasterebbe...."siete veramente deludenti" credo sia davvero un''uscita fuori luogo ed eccessiva in questo contesto.
moonlight
Mercoledì 11 Aprile 2012, 10.18.08
105
Cioè, c'è gente che ha pure la pretesa di dettare l'agenda delle rece in casa altrui perchè vuole leggere solo metal...e sti cazzi? A quanto pare c'è anche gente che non vive di solo metal, fatevene una ragione e leggete solo le rece metal.
freedom
Mercoledì 11 Aprile 2012, 10.01.07
104
Vedendo la foto della cover da lontano mi era sembrata una posa pornografica... Mi avete convinto ad ascoltarlo comunque, ed è un bel disco, lontano dai miei gusti personali, ma oggettivamente buono. Ricordo che da adolescente andai a vederli suonare dal vivo e ne rimasi positivamente impressionato...
Raven
Mercoledì 11 Aprile 2012, 10.00.40
103
Ragazzi, niente flames, grazie. In ogni caso la storia del prog italiano, (che ha dettato legge nel mondo), è piena di nomi insospettabili visto il prosieguo della loro carriera. Ripeto: avete letto le recensioni di Alan Sorrenti, Semiramis, J.E.T, e svariati altri? Anche i Pooh fecero un disco parzialmente prog che ha la sua importanza nel panorama italiano, e allora? Stesso discorso può essere fatto -e magari faremo- per i DIk Dik. Ciò ovviamente non ha relazione con dischi di altra estrazione che, se mancanti, saranno certamente affrontati. In ogni caso qui si può imparare qualcosa che altri siti non vi raccontano di certo, e non è poco.
GigerH.R.
Mercoledì 11 Aprile 2012, 9.54.05
102
Siete sterili di cultura almeno quanto Fabrizio Corona e questa è un'offesa se qualcuno non l'avesse capito.
Lizard
Mercoledì 11 Aprile 2012, 9.29.52
101
Molto.
Nightblast
Mercoledì 11 Aprile 2012, 9.27.54
100
ahahahahaha...come siamo deludenti...
Lizard
Mercoledì 11 Aprile 2012, 9.20.19
99
Certo quando c'è da trascinare una polemica inutile e stupida sulla quale è già stato detto tutto, sappiamo sempre su chi contare... Siete veramente deludenti.
Nightblast
Mercoledì 11 Aprile 2012, 8.45.31
98
@celtic frost:...a breve, vedrai...Del resto che bisogno c'è di rispolverare album come Into the pandemonium o Morbid Tales...Ci sono i Pooh...
celtic frost
Mercoledì 11 Aprile 2012, 8.20.22
97
a quando la rece di marco carta??? fremo
Raven
Martedì 10 Aprile 2012, 21.35.28
96
Circa Banco ed Orme c'è da fare un discorso a parte, c'è una intervista che feci con Tagliepietra qualche anno fa, in cui se ne parla, cercala nel DB.
Thestralblack
Martedì 10 Aprile 2012, 21.31.57
95
Questo splendido album è la dimostrazione di quanto il denaro abbia avuto influenza su un gruppo che sa suonare come si deve e che purtroppo per la maggioranza della sua carriera ha composto musica imbarazzante... Stessa cosa per altri come Alan Sorrenti e il Banco degli anni '80
Michele
Martedì 10 Aprile 2012, 16.24.57
94
Non sono sicurissimo che sia proprio prog prog prog prog, anche se le influenze le ha Io conosco solo la canzone, ad ogni modo, e mi piace abbastanza Ragazzi, ma l'ultimo non vi va di recensirlo? :3
Des
Martedì 10 Aprile 2012, 15.01.38
93
gran bell'album di pop sinfonico! mi sono spanzato nel leggere certi commenti da gente veramente TRUE... ahahahaah! seriamente, fatevi una vita! e se non apprezzate il genere o il gruppo, evitate di commentare. oppure, ascoltatevi il disco e poi magari, commentate senza buttare merda su chi suona da oltre 40 anni e lo fa pure bene. buona vita!
GigerH.R.
Martedì 10 Aprile 2012, 14.29.54
92
Dei pooh possiedo solo due album, parsifal e un po' del nostro tempo migliore... Due album eccezionali, un po' del nostro tempo migliore lo reputo superiore a parsifal con brani come Oceano e la magnifica suite il tempo una donna la città, una visione onirica attraversata da una poetica particolarissima. Vorrei spendere 2 parole per Roby Facchinetti, per chi bazzica ai concerti metal qui al nord è facile trovarlo accompagnato da suo figlio metallaro vero (non quello finocchio dj) io personalmente l'ho beccato nel 2006 e nel 2008 al gods of metal nel pit sotto il sole come tutti noi comuni poveri cristi, al forum di assago a vedere gli iron sempre nel 2006 e i metallica un paio di anni dopo, dei miei soci l'anno beccato al concerto dei porcupine tree e degli opeth...Sempre disponibilissimo con tutti i metallari increduli che lo tartassavano di foto per la mamma.. Isomma della serie quello che non ti aspetti..Grande musicista e grande persona..
pi
Martedì 10 Aprile 2012, 12.14.26
91
Incredibile, D'orazio sapeva suonare i sedicesimi!
fabio II
Martedì 10 Aprile 2012, 9.55.38
90
Ne ho sempre sentito parlare, ma francamente non lo conosco; mi piace però il fatto che Metallized sappia spaziare così tanto. Avevo una cassettina dei Pooh, in cui cantavano in inglese, probabilmente anche dal vivo, se non ricordo male si chiamava 'Hurricane', e sempre se non ricordo male ( oh saranno passati almeno 30 anni ) proprio quella canzone, era ancora leggermente prog; anzi meglio dire pomp, sullo stile un pò degli Stxy.
BILLOROCK fci.
Martedì 10 Aprile 2012, 7.49.08
89
Meglio un disco dei POOH oggi che tre di pop / Rap domani... brrrr..
mimmo
Martedì 10 Aprile 2012, 2.21.50
88
chi conosce i Panna Fredda, album Uno del 71? grandissimo. Poi gli Esagono con Vicolo del 76! Poi fighi i Dalton, i Grosso Autunno, i Califfi, gli Electric Frankstein e i Santoni..anche gli Arti e Mestieri.. e Il Balletto di Bronzo ovviamente
ayreon
Lunedì 9 Aprile 2012, 20.00.37
87
i bee gees fecero un capolavoro chiamato "Odessa" che non aveva niente a che vedere con "Staying alive" TANT'è CHE IL PRIMO disco dei genesis "From genesis to revelation" aveva molte di quelle influenze
Raven
Lunedì 9 Aprile 2012, 10.18.23
86
Ci sarebbero molti dischi "improbabili" ancora da recensire
Richard
Lunedì 9 Aprile 2012, 10.12.22
85
@ - Celtic Warrior - I Bee Gees fecero pure loro un bel disco prog _ Cucumebr Castle - e sicuramente il buon Gallina lo recensirà presto, vero ???
Nightblast
Lunedì 9 Aprile 2012, 9.40.47
84
Questi "maestri di vita" sono fortissimi...
il vichingo
Domenica 8 Aprile 2012, 21.26.10
83
Ok, hai scritto la tua cazzata quotidiana. Ti senti realizzato ora? Bene, va a ciapà i rat. Senza offesa eh
get a life
Domenica 8 Aprile 2012, 21.15.18
82
Vve posso ddì na robba? Invece de sta qui a sparare cazzate, fateve na vita. Na volta se passav er tempo a sonà ai campanelli e scappà. Mo se passa tempo a scrivere commenti a recensioni, senza manco averle lette magari... Puh o no Puh, meno pippe e più vita. La vita non sta in Intenet, è fuori.....
il vichingo
Domenica 8 Aprile 2012, 18.55.26
81
Ma chi diavolo è costui?? A vedere tutte ste faccine mi è venuto male agli occhi!
il vichingo
Domenica 8 Aprile 2012, 18.55.26
80
Ma chi diavolo è costui?? A vedere tutte ste faccine mi è venuto male agli occhi!
Raven
Domenica 8 Aprile 2012, 18.49.41
79
Niente, un poveraccio che ha poco da fare.
freedom
Domenica 8 Aprile 2012, 18.46.14
78
Ma che roba è???!!
Screamforme77
Domenica 8 Aprile 2012, 18.02.19
77
Mai e poi mai mi sarei aspettato di ascoltare un disco dei Pooh.Li avevo sempre conosciuto come il classico gruppo pop italiano di pensiero o tanta voglia di lei.Eppure non troppo tempo fa mi fecero presente che i Pooh hanno fatto anche cose "ricercate" e mi hanno consigliato di sentire la Suite e l'album Parsifal.Per fortuna ho una discreta apertura mentale,cosi ho deciso di levarmi i paletti dal capo,me ne sono infischiato che si trattasse di un album griffato Pooh e gli ho dato diversi ascolti trovandolo tra l altro un buon album.Si è vero il disco è infarcito di canzonette easy tipiche alla Pooh,se pur ben arrangiate, ma la Title-track è una splendida suite degna delle migliori opere del Prog-rock italiano,l'emozionante L'Anno Il Posto L'Ora e Io e Te Per Altri Giorni ,le altre perle del platter.Per chi la pensa come me sull'argomento consiglio anche l'ascolto della loro ultima fatica Dove Comincia Il Sole: anche lì c'è roba interessante,pare che il cambio alla batteria li abbia fatti tornare a sonorità più prog.Però quanto spreco di talento in tutti questi anni !
waste of air
Domenica 8 Aprile 2012, 12.37.40
76
Quoto Subhuman al 56.
Lizard
Domenica 8 Aprile 2012, 12.22.52
75
1) Leggere commenti 18, 31, 32, 56, 74. 2) Farsene una ragione (che significa, non accettare passivamente, ma provare a ragionarci sopra). 3) Possibilmente ascoltare l'album, che piaccia o meno. 4) Eventualmente, rivolgere la propria attenzione, i propri consigli, i giudizi di merito nei luoghi deputati a questo. Grazie, buona Pasqua.
Er Trucido
Domenica 8 Aprile 2012, 12.11.31
74
Ragazzi non era per fare il puntiglioso/antipatico eh (oramai mi conoscete su ) però il succo è questo: leggete quell'articolo di Renaz e poi sentite il disco, il meccanismo è più o meno quello.
il vichingo
Domenica 8 Aprile 2012, 12.05.21
73
Su questo concordo con Flag e Rada: non era meglio metterli nella sezione low gain? (badate bene che la mia è una domanda, a scanso di equivoci)
Radamanthis
Domenica 8 Aprile 2012, 12.00.04
72
@Er Trucido: Sono stato uno dei più open minded verso questa rece, vedi i miei post 7 e 48 ma il fatto di metterli nel low gain e non nei rispolverati (visto anche che hai spiegato il significato "extra metal") sarebbe stato meglio. Poi ovviamente il sito è vostro e li mettete un pò dove cazzo vi pare, ci mancherebbe...era solo un consiglio / opinione...
Er Trucido
Domenica 8 Aprile 2012, 11.56.11
71
P.S. : Low Gain non vuol dire extra metal, il significato della sezione era stato spiegato da Renaz in un articolo
Er Trucido
Domenica 8 Aprile 2012, 11.54.13
70
A parte i simpaticoni, voglio rispondere a Roberto: dunque dei Cream ci sono una/due recensioni (non ricordo di preciso), dei Diaframma c'è un live report e dei Litfiba c'è un doppio articolo a mia firma, quindi direi che non abbiamo snobbato nessuno ed altre cose in futuro ci saranno. Ah e Nightblast: il motivo per cui ci sono i Pooh lo trovi nel riquadro del genere, prog rock. Io capisco che possa non piacere, ma è lo stesso genere di Area, PFM, Banco Del Mutuo Soccorso eccetera, quindi il disco va inquadrato in quel filone. Che poi i Pooh in seguito abbiamo intrapreso un'altra strada non ci piove, ma anche i Bee Gees suonavano prog rock prima di avere la febbre del sabato sera (anche se non se li è cagati nessuno). Ragioniamo sul disco in se non sulla loro storia dai
Flag Of Hate
Domenica 8 Aprile 2012, 11.49.02
69
La soluzione? Recensire pure 'sto benedetto parsifal, ma traslarlo nel "Low Gain". E utilizzare tutti gli spazi dei rispolverati per recensire i vecchi album Metal. Suggerimento? Manca tutta la discografia dei supremi ASPHYX prima di "Death.... The Brutal Way".
Giaxomo
Domenica 8 Aprile 2012, 11.37.57
68
Come non quotare Roberto, io ascolto di tutto ma il suo discorso non fa un piega. Lapidatemi.
eddie
Domenica 8 Aprile 2012, 11.25.56
67
W PAOLO BITTA
il vichingo
Domenica 8 Aprile 2012, 10.38.38
66
Concordo con Alan Ford!!!
LAMBRUSCORE
Domenica 8 Aprile 2012, 8.35.49
65
Li ho sempre ritenuti ottimi musicisti, da piccolo picchiavo sui fustini del detersivo sulle note di... non ricordo , sarà stato il '75 o '76, booo, però mi sa che spesso suonano in playback, roba da legnate, è capitato anche ai led zeppelin, a sper chi magnen dla merda anca lor....
berlusca
Domenica 8 Aprile 2012, 7.18.15
64
Ma andate a fare in culo voi e i puah.....
roberto
Domenica 8 Aprile 2012, 1.23.05
63
Che sto album dei Pooh sia ficcco l'abbiam capito. Mi viene da chiedere: perchè il prog rock italiano si ed altri generi musicali "extrametal" no? Non state a dirmi che che nel rock blues non ci siano cose altrettanto valide... S.R.Vaughan, Jeff Healey, Robben Ford, Cream , Eagles,solo per citare qualche nome. Oppure per un certo filone di rock- wave italiano anni '80, i primi Litfiba, i CCCP, i Diaframma... E di generi extrametal ce ne sarebbero infiniti con altrettanti fuori classe..... Poi secondo me ha senso citare un unico o pochi album di 30 anni fa di un gruppo che poi negli altri 30 ha fatto canzoni commerciali di poco spessore? Se per ipotesi Vasco o Ligabue a inizio carriera avessero fatto delle gemme, non ditemi che li recensireste su queste pagine... Secondo me per par condicio allora pure i primissimi Litfiba potrebbero essere su queste pagine! Concludendo, secondo me, un sito metal dovrebbe rimanere tale, poi chiaramente il sito è vostro e se volete recensire Al Bano perchè 50 anni fa ha fatto una perla, affari vostri
alan ford
Domenica 8 Aprile 2012, 0.59.49
62
w i pooh, ligabue fai cagare
Nightblast
Domenica 8 Aprile 2012, 0.07.04
61
Penso sia leggittimo che su un sito Metal ci siano persone che vogliano leggere solo e soltanto di Metal...semmai è particolare vedere recensito un disco dei Pooh su una webzine che si chiama Metallized...Pur conoscendo molto molto bene la musica leggera italiana, Io sono assolutamente chiuso di mente, ascolto solo Metal e ne vado oltremodo fiero. Quindi voglio leggere solo e soltando di Metal...Qualcosa in contraio??? Mica vado a rompere le palle ai lettori di webzine che trattano il pop...Quindi se qualcuno trova ridicolo che su una webzine Metal ci siano metallari che vogliono leggere solo e soltanto di Metal può tranquillamente rivolgere il suo interesse altrove no? Detto questo, rispetto totale ai Pooh per la loro innegabile importanza nella storia della musica italiana, anche se proprio non capisco il motivo della loro presenza su queste pagine...Voglia di colpire noi lettori?
BILLOROCK Fci.
Sabato 7 Aprile 2012, 23.54.46
60
Faccio i complimenti a Metllized, recensire un disco dei Pooh è un colpaccio da 90, complimenti!!! Io non li conosco molto ma alcune canzoni sono storia.punto ! rock n roll...
Janko
Sabato 7 Aprile 2012, 23.48.38
59
I talebani ci sono ovunque e, nella musica, più di tutti: se ascoltate solo metal e non avete l'aperura mentale da capire che vi sono cose meravigliose ovunque sono problemi vostri. State nel vostro orticello che è meglio. L'ignoranza è salutare a volte, per permettere a "pochi" di godere di cose che beceri rovinerebbero. Ascolto i Pooh da oltre 40 anni ma ho anche tutta la discografia dei miei idoli Kiss, Iron, Deep Purple e così via. Se qualcosa dà emozione me la prendo perchè mi darà un momento magico che, specialmente oggi, non trovi più da nessuna parte. Godete il più possibile di queste emozioni perchè oggi sono rare. Viva la Musica ragazzi.
Raven
Sabato 7 Aprile 2012, 22.05.29
58
Sicuramente d' Orazio è stato il fautore della svolta commerciale di una band che tra il 73 ed il 78 ha fatto buone cose, poi il nulla. Una della grandi occasioni sprecate della musica italiana. Qualcuno conosce gli album solisti di Battaglia? Tutta un'altra musica.
Radamanthis
Sabato 7 Aprile 2012, 18.54.20
57
Eh eh Subhuman, ti quoto in tutto ma....che topa che è la tipa degli Epica è una realtà assoluta quanto è vero che gli iron Maiden sono l'heavy metal!!!!
Subhuman
Sabato 7 Aprile 2012, 18.50.45
56
Più che altro, a parte ovviamente la tesi di NagasH che condivido, fa una tristezza immane leggere tutta questa indignazione per gli "album metal che mancano", e poi vedere centinaia e centinaia di articoli e recensioni (che non siano dei soliti cazzo di gruppi) con zero, o in casi eccezionali con uno, due, tre commenti (dei soliti appassionati). Invece no, tutti a commentare i polveroni, scatenati da chi preferisce leggere una recensione di un gruppo che odia, innervosirsi perché lo odia, "elaborare" (immaginate voi il senso delle virgolette) un commento caustico e pubblicarlo per far sapere agli altri che quel gruppo gli fa cagare, piuttosto che leggere e commentare ciò che è di suo interesse. Eh sì, bella indignazione. E poi, ripeto, vedi le centinaia di commenti al nuovo DVD degli Maiden, a Hetfield se sembra o meno una capretta con il pizzetto, a "che topa la tipa degli Epica"... Mancano solo i litigi sul rompere le uova dall'alto o dal basso, come nei Viaggi di Gulliver.
jek
Sabato 7 Aprile 2012, 18.26.53
55
Ho messo tutta la mia buona volontà, ho tentato di mettere da parte i pregiudizi e mi sono ascoltato L’Anno, il Posto, l’Ora sul tubo, ma non ci sono riuscito, facchinetti canta come un latrato di un cane bastonato. Non ci posso fare niente musicalmente sono ottuso comunque onore a Metallized per dare spazio anche a musica extra metal almeno ho scoperto che i Pooh non sono solo pensiero, dio delle città o come cacchio si chiama.
mariamaligno
Sabato 7 Aprile 2012, 18.13.33
54
Sto disco e' un capolavoro altro che balle. E concettualmente e' molto piu' "metal" di tante scemenze "core" che vanno di moda oggi. Parsifal, che sia chiaro e' meravigliosa cosi' com'e', se riarrangiata a dovere potrebbe essere una tipica suite finale per un disco degli Helloween o degli Statovarius...
pincheloco
Sabato 7 Aprile 2012, 18.05.20
53
Quoto Dallas. L'ultimo album secondo me segna un ritorno a certe sonorità a loro care. Sembra quasi che l'uscita di D'Orazio coincida con questo.
Dallas
Sabato 7 Aprile 2012, 17.58.50
52
I Pooh sono stati invitati in Giappone per un festival di musica prog che si terra' a fine mese, assieme ad altri gruppi in voga negli anni 70-80 (Orme-Locanda delle fate...). Invito chi fosse scevro da pregiudizi ad ascoltare i seguenti pezzi, i primi tre dei quali strumentali: La gabbia, Odissey, Fantastic Fly, Padre del fuoco padre del tuono padre del nulla, il tempo la donna una città e i piu' recenti Dove comincia il sole, della durata di 12 minuti con prolungato assolo di chitarra finale, e L'aquila e il falco.
pincheloco
Sabato 7 Aprile 2012, 17.58.47
51
Da cultore del vecchio prog fin dalle medie (anni 70 appunto) non posso che apprezzare tantissimo questo album. Probabilmente non a livello di altri più conosciuti ma non per questo meno importante. C'è parecchio da scoprire sulla musica italiana di quegli anni e Metallized ha da sempre portato avanti questa apertura culturale.
Metal4ever90
Sabato 7 Aprile 2012, 17.00.42
50
Bellissimo! Il capo e coda dell'album in particolare sono eccezionali! Ne avessero fatti di più come questo....
ayreon
Sabato 7 Aprile 2012, 15.40.03
49
a parte le "commerciali" "Io e te per altri giorni" e "Infiniti noi" (commerciali solo perchè entrarono in classsifica) ,il disco è strepitoso,ma ancor meglio fecero poco più in la con "Un pò del nostro tempo migliore",è ora che li si rivalutasse a dispetto di tutti quei canatautori politicamente impegnati che negli anni 70 facevano dischi con 4 accordi dalla durata minima (al massimo 40 minuti) e venivano incensati dai critici. Logico poi dire che Banco,Orme ,Biglietto per l'inferno,Balletto di bronzo fossero molto più originali e tecnici,ma avercene adesso di band come i pooh che spendevano una cifra per rendere meglio live
Radamanthis
Sabato 7 Aprile 2012, 13.32.05
48
beh, la dicitura 4 cavalieri è riferita al fatto che nel back cover i Pooh sono vestiti da cavalieri medioevali, da qui questo appellativo (i 4 horseman sono ben altri comunque...James, Kirk, Cliff e Lars...). Sinceramente non ci vedo nulla di male nella recensione di un disco prof-rock italiano anni 70, il fatto che si conoscano i Pooh per quanto fatto in ambito pop o per gli scatch di paolo Bitta non dovrebbe ingannare. Non ho alcun disco dei Pooh e sinceramente mi fanno un pò cagare rispetto ad altre band prog italiane dell'epoca e infatti il mio post n. 7 era incentrato solo sulla title track (un capolavoro), ma credo che l'apertura mentale di metallized sia da lodare. L'unico appunto è forse che io, avrei inserito il disco in questione nella sezione Low gain piuttosto che tra i dischi rispolverati ma vabbè, questa è solo un'opinione personale. Io non ascolto solo ed esclusiovamente power / heavy 7 thrash e death e sono molto aperto mentalmente a qualcosa di nuovo anche se alla fine ricerco nel metal classico di oggi gli stessi suoni e lo stesso pathos del metal degli eighties ma qui non si tratta di un genere contaminato, di un rap-metal / nu metal, di inserimenti elettronici o chissà che, qui si parla di prog rock. Non comprerei mai un disco dei Pooh ma invito tutti a dare un ascolto alla title track di questo disco. (Ripeto, il mio giudizio lo do solo per quel brano che è l'unico che apprezzo).
NagasH
Sabato 7 Aprile 2012, 13.11.06
47
Si roger, voi siete come sempre adorabili XD
roger
Sabato 7 Aprile 2012, 13.08.02
46
@nagash: nn ho visto tutto 'sto lamento e indignazione, qualche critica (x me infondata), ma se rileggi i commenti mi pare che abbiamo reagito benino! ahahah
marduk
Sabato 7 Aprile 2012, 13.05.38
45
@nagash....hai colto nel segno poi un'altra cosa che mi chiedo io...fondamentalmente...se non vi frega un cazzo di questa recensione ignoratela come faccio io di quelle di cui non mi frega una cippa...senza stare a criticare e cadere nel grottesco....se i problemi fossero questi...sarei la persona più felice al mondo XDXD
NagasH
Sabato 7 Aprile 2012, 13.03.05
44
Ma se siamo musicalmente un paese deprecabile ed ai minimi storici come influenza e penetrazione all'estero un motivo ci sarà, no? Eccolo, il motivo è esattamente il fulcro di questo continuo lamento e indignazione, per cosa poi? Perché al governo c'è un governo delle banche che vi sta razziando il futuro? Perché siamo nel pieno di un processo di Fiedman-izzazione? No. Perché Metallized ha recensito Parsifal dei Pooh. Ragionate esattamente come i provincialotti della pop culture anni 90...poi lamentiamoci del fatto che all'esterno siamo ancora rappresentati da Toto Cotugno.
roger
Sabato 7 Aprile 2012, 12.58.47
43
@marduk d'accordo con te. che siano di casa nostra o meno
Er Trucido
Sabato 7 Aprile 2012, 12.57.59
42
@roger: beh se la critica è "a me del prog italiano non me ne frega nulla" allora la risposta non può che essere piccata (non è riferito a te chiaramente).
marduk
Sabato 7 Aprile 2012, 12.56.26
41
io continuo a non capire cosa ci sia di così "blasfemo" nel recensire del prog rock su una zine metal...soprattutto poi se sono perle di casa nostra...mah....
roger
Sabato 7 Aprile 2012, 12.55.17
40
@khaine , che il sito è vostro e fate come volete voi lo sappiamo, ricordarlo con frasi del genere mi pare poco...adulto diciamo?! x quanto mi riguarda fate benissimo a guardarvi introrno e farci conoscere cose diverse come questa, pero' devi accettare il fatto che scrivere su un sito come questo puo' esporti a critiche!
Flag Of Hate
Sabato 7 Aprile 2012, 12.52.09
39
Oh Oh Oh, la simpatia è di casa, oggi.
NagasH
Sabato 7 Aprile 2012, 12.50.07
38
No Flavio, in realtà il sito si chiama Metallized perché l'idea iniziale era quella di informare le persone sull'importanza dei diversi metalli, il loro uso, diffusione e caratteristiche tecnologiche. Poi però ci siamo fatti prendere la mano...e guarda dove siamo arrivati
il vichingo
Sabato 7 Aprile 2012, 12.49.05
37
Ahhhhh ora capisco
Doomale
Sabato 7 Aprile 2012, 12.47.29
36
Ovviamente era una battuta VICHINGO!!solo per il grado di parentela!!--))
flavio
Sabato 7 Aprile 2012, 12.47.11
35
@ Nagash: comunque che di metal non ne capisco molto non me lo dici. Del prog italiano non me ne frega nulla, nè tanto meno dei Pooh
flavio
Sabato 7 Aprile 2012, 12.44.08
34
vabbè, scusa , come non detto
flavio
Sabato 7 Aprile 2012, 12.43.45
33
per Marduk: e allora chiamatevi Rockizzed o Musicizzed, non Metallized, ti pare? E poi in base a cosa scegliere i low gain. Poi su che basi scegliere su cosa recensire in low gain lo sapete solo voi... "I quattro cavalieri"......
Khaine
Sabato 7 Aprile 2012, 12.42.16
32
@ Flavio: posto che il sito è nostro e facciamo come vogliamo noi, nulla e nessuno può vietarci di inserire un classico del prog settantiano come Parsifal all'interno della rubrica Rispolverati. Non capisco proprio che cazzo di problemi vi fate!
NagasH
Sabato 7 Aprile 2012, 12.41.57
31
Flavio: Questo è il commento di uno che Parsifal non sapevo nemmeno esistesse e soprattutto di uno che del metal non ci ha capito molto. Nomi come Pierrot Lunaire, Pooh, Osanna, i Biglietto per L'inferno, Delirum, Rovescio della Medaglia, per non citare le formazioni più famose, erano tra i protagonisti della scena spaghetti prog e quindi realtà fondamentali per tutto il successivo sviluppo del rock. Negli anni 60/70/80 la scena italiana, la musica italiana aveva ancora una certa importanza, un ruolo ed una considerazione che ormai possiamo tranquillamente considerare sepolte.
Er Trucido
Sabato 7 Aprile 2012, 12.40.30
30
L'importante è continuare a pensare che solo i Dream Theater siano Prog. Leggetevi gli articoli sul rock progressivo italiano, ascoltate qualche disco e poi potrete parlare. Nomi come Area, PFM, Banco del Mutuo Soccorso vi dicono niente? Beh anche i Pooh c'erano in mezzo, salvo poi prendere strade diverse. Facile parlare pensando a Paolo Bitta, meno facile leggere le cronache dell'epoca (anni 70, non 80, simpaticone) e giudicare con cognizione di causa.
il vichingo
Sabato 7 Aprile 2012, 12.36.47
29
Lungi da me l'intento di far polemica, ma non capisco che cazz c'entri quel mona di Dj Francesco con i Pooh...
roger
Sabato 7 Aprile 2012, 12.36.30
28
mai ascoltato i pooh, ma vi faccio i miei complimenti x la scelta coraggiosa ed estremamente 'open mind'; ascolto tanti generi diversi (amo il prog), quindi recensioni del genere fanno piacere. solo l'avrei inserita tra i low gain (che leggo sempre! sia chiaro!)
marduk
Sabato 7 Aprile 2012, 12.35.09
27
c'è un qualcosa che si chiama apertura mentale ed è solo che arricchimento culturale...ce lo voglio vedere io un musicista metal di un certo rilievo che ascolta solo metal...penso inizierebbe a tirar fuori un'infinit di aborti....bisogna conoscere la storia della musica in tutte le sue sfaccettature migliori e meritevoli...ringraziamo questi ragazzi che ci dan la possibilità di ampliare il nostro raggio culturale...io ad esempio ora ho scoperto un lato dei pooh che non conoscevo...e son ben contento così....e ricordiamoci....senza il rock non esisterebbe il nostro ben amato metal
flavio
Sabato 7 Aprile 2012, 12.34.00
26
p.s. volevo ancora aggiungere leggendo i commenti qui sotto, che senso ha la low gain, quando di classici di metal ne mancano a bizzeffe. Mah..contenti voi
Celtic Warrior
Sabato 7 Aprile 2012, 12.33.35
25
A quando la recensione dei Bee Gees ??? , comunque questo lo possiedo in vinile ...( ma che non si sappia in giro ).
Doomale
Sabato 7 Aprile 2012, 12.31.27
24
ah ah ah ah!!!!!!!!!!!!!!! E' uno scherzo vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sicuramente sarà anche un gran disco...ma recensirlo su una webzine di musica metal mi sembra molto strano!! A quando la recensione di DJ Francesco???? Che cavolo c'entra il degrado culturale XUTIJ...certo non bisogna sempre lamentarci e hai ragione, ma neanche fare i professorini su di una Band che a mio modo di vedere qui non c'entra proprio nulla. Sarò ignorante io a sto punto a pensarla così.
il vichingo
Sabato 7 Aprile 2012, 12.29.59
23
C'è anche Branduardi
Raven
Sabato 7 Aprile 2012, 12.29.00
22
Ragazzi, il nostro DB offre già una serie di nomi che vi invito a cercare, potrebbero darvi sorprese. J.E.T. , Sorrenti, Semiramis e molti altri.
flavio
Sabato 7 Aprile 2012, 12.28.36
21
caposaldo del metal italiano anni 80 insieme ai Ricchi e Poveri. Non dimentichiamo il classico Piccola Katy dei Pooh, da manuale. A quando una buona rece sui Righeira? Sto sito non si chiama Metallized?
marduk
Sabato 7 Aprile 2012, 12.25.19
20
fico...i pooh prog mi mancano...andrò a rimediare
Undercover
Sabato 7 Aprile 2012, 12.21.42
19
Forse l'unico disco che reputo decente dei Pooh, almeno D'Orazio si ricorda d'avere una batteria davanti e cerca di usarla "tutta" e pur ritenendolo decisamente inferiore a qualsiasi proposta prog italiana di quel periodo, lo ritengo un buon lavoro, non basta essere ottimi musicisti per suonare prog ed infatti rendono di più sulle "canzonette".
NagasH
Sabato 7 Aprile 2012, 12.21.07
18
Questo disco è una perla del genere che ci sia o non ci sia scritto Pooh sopra. Poi magari la gente si dimentica che i Pooh hanno anche recentemente pubblicato uno dei miglio dischi AOR che la musica italiana ricordi.
Lizard
Sabato 7 Aprile 2012, 12.20.50
17
Piu' che altro noto spesso, sempre piu' spesso, una feroce tendenza a sparare giudizi senza alcun tentativo di comprendere le ragioni altrui. Si parte lancia in resta con l'anatema e pace se nel frattempo non si fa caso al perche'. Chi ha ascoltato questo album lo riconosce come capolavoro del prog, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro sui motivi per cui considerarlo un classico da rispolverare.
gabriele
Sabato 7 Aprile 2012, 12.03.32
16
...questo disco è un capolavoro in tutto il suo insieme!!!!
xutij
Sabato 7 Aprile 2012, 11.54.54
15
Dai Viking che non intendevo te,piu che altro mi riferivo a L'addotto. Il punto è : se qualcuno cerca di insegnare qualcosa di nuovo (io non sapevo che i Pooh erano Prog) perchè ci si lamenta ? Poi non lamentiamoci del degrado culturale del nostro paese.
il vichingo
Sabato 7 Aprile 2012, 11.53.02
14
Mah se è per questo io i Pooh li ascolto e possiedo anche un loro disco...
Flag Of Hate
Sabato 7 Aprile 2012, 11.51.06
13
Mah, me ne farò una ragione.
Electric Warrior
Sabato 7 Aprile 2012, 11.50.12
12
I Pooh hanno fatto davvero della roba eccellente come questo Parsifal. Mi dispiace per quelli che li snobbano solo perchè conoscono le stracelebri hit che non rispecchiano i migliori anni di questo gruppo.
il vichingo
Sabato 7 Aprile 2012, 11.48.23
11
E che cazzo si stava scherzando! Non penserete davvero che abbia la presunzione di andare a dire allo staff come svolgere il loro lavoro? Su ragazzi, dai...
xutij
Sabato 7 Aprile 2012, 11.46.04
10
Gente,qui sono recensiti i Pooh Prog e quindi sono meritevoli di esserci.Non lamentiamoci sempre.Io, ad esempio, non sapeno che i Pooh facevano Prog,e ora l'ho scoperto e sono felice di aver imparato qualcosa di nuovo.Ogni tanto cercare di capire prima di commentare inutilmente,no eh ?
il vichingo
Sabato 7 Aprile 2012, 11.39.48
9
Mamma mia i Pooh!!! O.o Ma rispolverare Under the Sign of the Black Mark non era meglio??
Flag Of Hate
Sabato 7 Aprile 2012, 11.37.11
8
Mamma li turchi... pure i Pooh... anzi, puà Ma una bella rece di "Stigmata" o "Kill the dragon" no, eh? Troppo old school? (scherzo, eh! Ma fino a un certo punto. Per me l'addotto tutti i torti, alla fine, non li ha.)
Radamanthis
Sabato 7 Aprile 2012, 11.29.32
7
Quando i Pooh erano una prog-rock band che nella traccia Parsifal (10 minuti di canzone con una seconda parte strumentale di grande prog con orchestrazioni e chitarra elettrica che si ricorrono e lyrics non certamente banali) fanno vedere ciò che questa band sarebbe potuta essere e fa incazzare ancor di più su ciò che questa band è divenuta negli anni. Voto solo quella traccia io e gli dò un 99!
Raven
Sabato 7 Aprile 2012, 11.10.17
6
Quoto cataclast, il punto è che, al pari ad esempio dei Dik Dik di "Suite per una donna assolutamente relativa", non ebbero il coraggio di farlo, anche per le pressioni della casa discografica. Ma cercate nel DB i Capsicum Red...
Raven
Sabato 7 Aprile 2012, 11.08.11
5
In questo spazio il prog rock ha sempre avuto grande spazio. Nel mio piccolo credo di capirne un po' di questo settore musicale, e questo disco è storicamente molto importante, così come due o tre altri firmati da gruppi oggi "insospettabili". La sua presenza è indice di apertura mentale e di conoscenza di un certo periodo e di una certa parte della storia musicale italiana. Forse invece di criticare a priori, sarebbe meglio ascoltare, e poi parlare. Ti segnalo la presenza in DB da anni di Alan Sorrenti, tanto per fare un nome.
cataclast
Sabato 7 Aprile 2012, 11.06.33
4
Forse l'unico album decente che abbiano fatto i Pooh: se non avessero continuato sulla falsa riga di "Parsifal" sarebbero stati una band prog rock di tutto rispetto forse alla pari con la PFM...
Lizard
Sabato 7 Aprile 2012, 10.49.56
3
Perché non vai a commentare gli album metal invece di perdere tempo qui? Non ricordo la tua firma altrove... Comunque, anche se sei un rude metallaro prova a dargli un ascolto che poi magari ti piace.
Khaine
Sabato 7 Aprile 2012, 10.45.08
2
Qui si parla di quel che si vuole. Non vedo proprio il problema.
L'addotto
Sabato 7 Aprile 2012, 10.43.44
1
Con tuttonil rispetto ma...... qui si dovrebbe parlare di metal.....la low gain che ci sta a fa? mancano tantissimi album fondamentali per il metal...... c e solo l imbarazzo della scelta.... vabbe ma noi rudi metallari certe cose non possiamo capirle... Buon uovo di pasqua a tutti...
INFORMAZIONI
1973
CBS Records
Prog Rock
Tracklist
1. L'Anno, il Posto, l'Ora
2. Solo Cari Ricordi
3. Io e Te per Altri Giorni
4. La Locanda
5. Lei e Lei
6. Come Si Fa
7. Infiniti Noi
8. Dialoghi
9. Parsifal
Line Up
Roby Facchinetti (Voce, Pianoforte, Tastiera)
Dodi Battaglia (Voce, Chitarra)
Stefano D'Orazio (Voce, Batteria, Percussioni)
Red Canzian (Voce, Basso)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]