Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Falconer
From a Dying Ember
Demo

Chaosaint
In the Name of
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

13/07/20
AGONY FACE
IV Time Totems

14/07/20
INISANS/SEPULCHRAL FROST
Death Fire Darkness

15/07/20
EISENKULT
...gedenken wir der Finsternis

15/07/20
THE FUNERAL ORCHESTRA
Negative Evocation Rites

16/07/20
NOCTEM AETERNUS
Landscape of Discord

17/07/20
KANSAS
The Absence of Presence (Nuova data)

17/07/20
THYRANT
Katabasis

17/07/20
WORSHIP
Tunnels

17/07/20
SERENE DARK
Enantiodromia

17/07/20
ZOMBI
2020

CONCERTI

13/07/20
KISS (SOSPESO)
ARENA - VERONA

17/07/20
GIACOMO VOLI + EMPATHICA
THE FACTORY - S. MARTINO BUON ALBERGO (VR)

23/07/20
INSUBRIA FESTIVAL
PARCO GHIOTTI - MARCALLO CON CASONE (MI)

24/07/20
INSUBRIA FESTIVAL
PARCO GHIOTTI - MARCALLO CON CASONE (MI)

25/07/20
INSUBRIA FESTIVAL
PARCO GHIOTTI - MARCALLO CON CASONE (MI)

26/07/20
INSUBRIA FESTIVAL
PARCO GHIOTTI - MARCALLO CON CASONE (MI)

29/07/20
DROPKICK MURPHYS
FESTIVAL DI MAJANO - MAJANO (UD)

07/08/20
KORPIKLAANI
MONTELAGO CELTIC FESTIVAL - SERRAVALLE (MC)

07/08/20
SUMMER METAL 2020
LONCA DI CODROIPO (UD)

08/08/20
SUMMER METAL 2020
LONCA DI CODROIPO (UD)

Not For Sale - Calma Piatta
( 2129 letture )
Nascono ad inizio millennio a Suzzara, sotto Mantova, gli alternative rocker nostrani Not For Sale; i Nostri, nel corso dell'ultimo decennio, pubblicano ben cinque album, l'ultimo dei quali è questo Calma Piatta di cui andiamo a parlare. Due le caratteristiche principali del disco: un minimo di varietà stilistica, elemento tipico delle band che genericamente vengono catalogate come alternative, e l'uso esclusivo della lingua italiana, aspetto che contribuisce per forza di cose ad aumentare il tasso di originalità della proposta dei quattro musicisti.

Il feel principale del disco è affine al rock con venature punk: i Not For Sale decidono di muoversi su approcci ritmicamente sostenuti, energici e "voluminosi", abbracciando contemporaneamente la necessità di usare le distorsioni (ma più in genere le chitarre) come base d'appoggio per la voce di Anto, che a tutti gli effetti è protagonista principale del CD; basso, batteria e chitarra sono infatti stati costruiti a sostegno delle parti vocali, senza le quali l'intero disco suonerebbe vuoto, eccetto alcuni rarissimi momenti (L'Ombra, Senza Di Te) in cui le libertà soliste degli strumentisti emergono sul resto, anche se solo per pochi istanti. Temo che questa scelta spingerà molti dei lettori di questo sito a non prendere in considerazione l'ascolto di Calma Piatta: io stesso devo confessare che in più di qualche momento ho desiderato "skippare" da un brano all'altro, proprio in virtù di questa ridondanza strutturale che concentra tutto sulla voce, un pò come succede nella pop-music (il paragone è volutamente forzato). A ciò si aggiunga anche che, in assenza di brani veramente indovinati, a meno di non essere particolarmente interessati a questo particolare approccio musicale, difficilmente si potranno trovare dei momenti che si desidera riascoltare, anche se i testi sono effettivamente interessanti da leggere ed anche se di tanto in tanto (come nel caso del rap di Antologia) la proposta subisce delle variazioni abbastanza evidenti, tali da aumentare la longevità del disco.

Non intendo dilungarmi troppo oltre a riguardo di Calma Piatta: spero si sia capito chiaramente di che tipo di musica si sta parlando e che questo prodotto si rivolge solo ed esclusivamente a chi segue questa specifica variante del megacontenitore denominato "alternative". Io non sono fra questi, e l'ascolto di Calma Piatta di certo non mi invoglia ad approfondire l'argomento... anche perchè, a dirla tutta, c'è un altro grosso problema nei Not For Sale: se si punta tutto sulla voce bisogna infatti assicurarsi che questa sia convincente, brillante, che insomma abbia delle caratteristiche immediatamente distintive. Invece Anto -che non canta affatto male, beninteso!- non ha nulla di tutto ciò, perchè è un cantante normale, come se ne sentono tanti altri. La conseguenza è che, riposto il CD nella sua confezione, difficilmente lo ascolterò di nuovo.
Spiacente.



VOTO RECENSORE
58
VOTO LETTORI
38.06 su 16 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2012
VRec
Alternative Rock
Tracklist
1. Per Dare Un Calcio A Questa Vita
2. Prima O Poi
3. Calma Piatta
4. L'Orgoglio Del Domani
5. L'Ombra
6. Antologia (con Virgo)
7. Il Vento Cambia Anche Per Noi
8. Senza Di Te
9. Il Giorno Zero
10. Il Modo In Cui Lo Fai
Line Up
Lino (Basso, Cori)
Anto (Voce, Chitarra)
Spad (Chitarra, Cori)
Mimmo (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]