IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKNESS
Blood On Canvas

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Presto Ballet - Peace Among The Ruins
( 2874 letture )
Il pelato Kurdt Vanderhoof ne ha combinata un’altra delle sue. Chi di voi non avesse mai ascoltato i Metal Church provveda, perché nel combo statunitense il nostro chitarrista/songwriter fa da tempo un lavoro egregio sia in fase compositiva che esecutiva; ma adesso, accantonati per un po’ gli impegni con la band madre, il buon Kurdt si cimenta in un esperimento volto a risvegliare atmosfere più legate al miglior prog rock anni 70, con una strizzatina d’occhio ad arrangiamenti più mainstream ed orecchiabili. Ve la faccio breve, che è un po’ il compito di ogni buon recensore: questo disco vale, e vale parecchio. Progressive hard rock, riduttivo parlare di metal o di ‘solo’ rock; un lavoro moooolto legato alle sonorità seventies che tanto fanno impazzire molti di noi (me compreso!), veri hammond e mellotron, registrazioni totalmente analogiche, pur conservando un sound heavy di matrice americana, che sa a volte lambire lidi più AOR. Ma cosa c’è, in concreto, dentro questo debut album dei Presto Ballet? Otto tracce energiche, suonate in maniera a dir poco deliziosa, una pasta sonora che molto premia le tastiere più ‘Emersoniane’ da me ascoltate ultimamente. Strutture musicali complesse, ma quanto basta: qui lo sfoggio di tecnica sembra essere finalizzato alla sola riuscita del brano, ascoltare per credere l’omonima opener, dove le parti più prog sanno ben scivolare su una struttura articolata ma potente. Ottimo ad esempio lo sposalizio di chitarre acustiche e mellotron all’inizio di “Find the time”, song di rara presa, atmosferica ed evocativa, mi riporta alla mente certe sfumature vicine ad Alan Parson Project, Marillion, Genesis. Come assolutamente da ascoltare è “Speed of Time”, un vero tripudio di sound, feeling e tecnica (godetevi le ‘sviolinate’ di basso, semplicemente deliziose). Da segnalare, qualora ce ne fosse bisogno, la stupenda prestazione vocale di Scott Albright, un singer dal presente e soprattutto dal futuro luminoso: fresco, mai banale, ben integrato anche a livello di volumi e frequenze nel suono d’insieme.
Ma non c’è dubbio, mai come in questo caso il successo di un disco lo fa anche il fonico, la produzione ed il mastering, ed infatti qua nulla sembra lasciato al caso: le chitarre sono “grosse” ma mai invadenti, la batteria è pestata o pennellata a seconda di dove serva. Insomma, amanti di Ayreon, Spock’s Beard, Flower Kings e Shadow Gallery, ma anche (se non soprattutto) nostalgici dei solchi vinilici dove la parola ‘progressive’ è stata forgiata (e parlo degli Yes di “Close to the Edge”, i primi Rush, certi Deep Purple alla “Machine Head”, e poi ancora gli immensi Genesis, e magari gli stessi PFM, di cui Kurdt si dichiara un fan), cacciate i soldini senza battere ciglio! Vivamente consigliato anche a tutti gli altri, a tutti coloro che sanno distinguere tra la classe e la capienza, come diceva il mio compagno di banco al liceo paragonando le nostre fidanzate! Ah, che tempi….



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
28.52 su 34 voti [ VOTA]
Rob Fleming
Mercoledì 3 Febbraio 2016, 17.05.23
2
Buono, ma dalle recensioni dell'epoca mi aspettavo molto di più. Ad ogni modo, i riferimenti sono evidenti e tutti nobili: dai Deep Purple in overdose di tecnicismo della title-track ai Black Sabbath del Vol. 4 di Find the time (nella coda finale) ai Tears for Fears (quelli di Sowing the seeds) di Seasons. Bella anche Sunshine in grado di portarci in territori psichedelici / orientali.75
Electric Warrior
Domenica 2 Ottobre 2011, 10.32.12
1
Mamma mia che signor disco! Complimenti a Kurdt Vanderhoof che già stimavo con i suoi monumentali Metal Church. Ok, se si cerca originalità bisogna sicuramente andare altrove, ma con i Presto Ballet si respira la magia del prog settantiano.
INFORMAZIONI
2005
Inside Out - Spv
Prog Rock
Tracklist
1. Peace among the ruins
2. The fringes
3. Seasons
4. Find the time
5. Speed of time
6. Sunshine
7. Slave
8. Bringin’ it on
Line Up
Scott Albright (Lead Vocals, Acoustic Guitar)

Kurdt Vanderhoof (Guitars, Mellotron, Chamberlin, Hammond Organ, Synths, Bass Pedals, Electric Pianos)

Brian Cokeley (Piano, Hammond Organ, Synths, Electric Pianos, Lead and Backing Vocals)

Jeff Wade (Drums and Percussion)

Brian Lake (Bass)
 
RECENSIONI
80
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]