IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Henderwyd - Henderwyd
( 2868 letture )
Nato nel 2008 con un altro nome (Morgomir) e autore di brani melodic death metal, il gruppo ha cambiato il moniker nell’attuale strada facendo, quando il folk metal è entrato di prepotenza nelle loro composizioni.

Questo EP d’esordio mostra una band ancora con le idee poco chiare sul genere da suonare e lo stile da avere: non che non vada bene mischiare generi e influenze, ma bisogna anche averne la capacità per non risultare oltremodo dispersivi e a tratti inconcludenti. Attenzione, la formazione proveniente da Luserna San Giovanni (TO) ha, nei sei brani del disco, più di uno spunto interessante, che bilanciano in maniera efficace gli aspetti negativi o comunque non del tutto positivi delle loro canzoni. Un’altalena qualitativa tra soluzioni scontate o non convincenti e intuizioni azzeccate e parti efficaci.
Particolarità del gruppo piemontese sono i testi, tutti tratti dai poemi del poeta gallese Taliesin (VI secolo).

Il lavoro autoprodotto inizia con Intro, classica presentazione atmosferica e dalla lunga durata; la musica vera inizia con Valley Of No Return, dove riff e melodie folk si incontrano con le voci scream e pulite. Durante l’ascolto del brano è possibile capire che gli Henderwyd non si limitano al classico folk metal, ma inglobano all’interno della proposta musicale svariate influenze che comunque ruotano sempre intorno al genere principale di riferimento: sfumature celtic metal e atmosfere quasi pagan arricchiscono il dischetto. Castle Ruins è un pezzo che inizia con il classico ritmo e riffing folk metal goliardico; la componente heavy metal nei giri di chitarra è sempre palese, caratteristica che si riscontra in tutti i brani dell’EP, ricordando, a volte, alcune cose degli Einherjer. L’arpeggio iniziale di Curse Of The Bard vede la presenza della voce pulita di Dennis Anzalone, decisamente non a proprio agio in questa dimensione, e il risultato, purtroppo, è fin troppo evidente: molte incertezze, note mal raggiunte e una sensazione di approssimativo che non fa bene alla canzone. Decisamente meglio con la voce harsh quando gli strumenti elettrici iniziano a farsi sentire. Le chitarre producono giri davvero piacevoli su un mid tempo scandito da Michele Tron; importante il lavoro del tastierista Simone Malan che “alleggerisce” spesso e volentieri le atmosfere con effetti e melodie semplici e d’impatto. La quinta canzone del disco mostra il lato più celtico degli Henderwyd, a partire dal motivetto iniziale per passare ai giri delle sei corde. Sesta traccia di Henderwyd è Rise Of A Storm, dove all’iniziale riff tipicamente heavy metal si aggiungono gli altri musicisti per lungo tempo, facendo pensare ad un brano strumentale, quando invece interviene - brusca e gradita - la voce di Anzalone. Brano molto interessante e inusuale, tra le migliori cose dell’intero cd. Ultima canzone presente nell’EP è Voice Of The River, altra traccia di media velocità che vede al suo interno mischiarsi diversi generi senza averne uno predominante.

La produzione è sufficiente considerando che si tratta di un’autoproduzione, ma sicuramente alcune cose potevano e dovevano essere curate con maggiore attenzione. La batteria non suona un granché bene, in particolare il rullante ha un fastidioso riverbero che lo allontana dal resto del drum kit e dalla registrazione in generale. Altra cosa sulla quale si poteva fare di più è la voce di Dennis Anzalone, in quanto le harsh vocals risultano troppo asciutte e poco profonde: un lavoro migliore basato su qualche semplice effetto avrebbe sicuramente giovato al risultato finale. Ultima cosa, il suono anonimo e il volume troppo basso della chitarra durante l’assolo di Curse Of The Bard: tirare su il volume è il minimo da chiedere a chi si occupa del missaggio finale.

Come precedentemente detto, il primo lavoro degli Henderwyd è un insieme di tanti (troppi?) generi, non sempre ben amalgamati tra di loro. Ma nonostante questo rimane evidente come la band sia in possesso di una buona base di partenza, sia a livello tecnico che di songwriting, e con il tempo non possa che migliorare.



VOTO RECENSORE
64
VOTO LETTORI
65.12 su 31 voti [ VOTA]
urukhai
Mercoledì 16 Ottobre 2013, 4.37.26
2
Piccola correzione: Ho letto che la voce pulita non è di Dennis Anzalone che si occupa solo del growl (tra l'altro ho saputo che non suona poù con loro peccato ) bensì sono cori. In ogni caso li avevo sentiti al fosch non sono male, han da migliorare, si giudicherà al prossimo lavoro!
-Cobray
Domenica 3 Giugno 2012, 11.35.11
1
Forza ragazzi!!!
INFORMAZIONI
2012
autoprodotto
Folk
Tracklist
1. Intro
2. Valley Of No Return
3. Castle Ruins
4. Curse Of The Bard
5. Land Of Eriu
6. Rise Of A Storm
7. Voice Of The River
Line Up
Dennis Anzalone: voce, chitarra, bouzouki
Erich Malan: chitarra
Daniele Cappellini: basso
Michele Tron: batteria, bodhran
Simone Malan: tastiera
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]