IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Hawkwind - Onward
( 3667 letture )
Le prime note si materializzano assieme al profumo del tempo che scorre e alla polvere tatuata sugli amplificatori; Season si insinua pericolosamente sotto la pelle, strisciandovi come un verme lungo note spigolose e chitarre affilate come spade.

Lo space rock degli Hawkwind sembra essersi fermato, o forse non aver finito mai la sua lunga ed interminabile corsa da quel lontanissimo 1970, anno di pubblicazione del primo omonimo album per la band inglese: hard rock, punk, prog. Gli alieni dello space rock sembrano non invecchiare mai: passano le generazioni, passano le band, le canzoni e gli anni, ma gli Hawkwind continuano imperterriti nella loro marcia trionfale, lontani dal mainstream ma così vicini ai cuori underground di chi sa che la musica si scrive col sudore e con la passione, ma soprattutto con la voglia di voler dire ancora qualcosa dopo quarantadue anni di carriera, di recitare un ruolo importante, o forse solo per poter gridare al mondo ancora una volta “ci siamo anche noi!!!” E non moriremo nel silenzio siderale dello spazio. Ecco che cosa sono oggi gli Hawkwind: una stella che ancora brucia al massimo del suo splendore, nonostante l'ossigeno sia quasi giunto alla fine.
1971. I tempi d'oro di In Search Of Space sembrano lontani anni luce; quello fu il primo colpo della loro carriera, quando entrarono tra i primi 20 album della classifica britannica. Testi fantascientifici, chitarre grezze, l'amore per il prog rock di quegli anni riproposto sotto una visione più cupa e lisergica: il cosmic rock nella sua forma più pura e vincente.
2012. A due anni di distanza dal buon Blood of the Earth, la band dell'immortale Dave Brock (voce, chitarra ed unico membro fondatore sempre presente fin dagli albori) torna a farsi viva e lo fa nel migliore dei modi. Onward è un doppio album, anche se la seconda parte del lavoro è più che altro un riempitivo composto da brani live e pezzi inediti a mo' di b-side, dei quali, tranne in rari casi (vedi la psichedelica Green Finned Demon) avremmo anche potuto fare a meno.

Il pasto principale è composto dalle dieci tracce del primo disco, ed è, come già accennato in apertura, l'opener Season a fare la parte del leone con i suoi rimandi agli anni '70 riletti in una chiave più moderna.
The Hills Have Ears si muove lungo le dorsali galattiche, fra tempeste cosmiche e suoni sospesi nel vuoto, sorretta da effetti surreali e dalla voce di Dave sparata nell'etere a fasi alterne. Bellissimo l'assolo posto dopo la metà del brano, il quale evidenzia il gusto melodico inalterato del nostro eroe, sempre in bilico nel suo misticismo infinito. Mind Cut sembra abbracciare idealmente i Pink Floyd grazie a delle chitarre acustiche ciondolanti fra il sogno e la realtà. Una gradevole sorpresa.
La breve System Check è un piccolo riempitivo capace solo di introdurre al proto punk della buona Death Trap. Si arriva poi alla punta di diamante che risponde al nome di Southern Cross: i richiami al prog ed agli Ozric Tentacles si fanno evidenti, le atmosfere mutano, andando ad insinuarsi in caldi ricami orientali, per un viaggio strumentale dai suoni metafisici disarmanti ed emozionanti come pochi mi sono capitati di ascoltare quest'anno. The Prophecy torna su dei territori space rock più organici; certamente un buon pezzo, anche se discontinuo e non sempre efficace in tutte le sue parti.
Chiudono il lavoro la breve Electric Tears, la psichedelica The Drive By, e la bella e caotica Computer Cowards, quest'ultima capace di racchiudere i vari aspetti del suono che i nostri hanno mostrato in questa loro ultima fatica discografica.

Gli Hawkwind confermano - semmai ce ne fosse stato bisogno - la loro grandezza in ambito space. Nonostante le tante primavere sulle loro spalle, la speranza è che questi ritualisti spaziali abbiano ancora tanti capitoli da recitare di questo loro visionario racconto. Con la speranza nel cuore ed una lacrima negli occhi...



VOTO RECENSORE
75
VOTO LETTORI
43.42 su 14 voti [ VOTA]
patrik
Lunedì 17 Settembre 2018, 20.58.40
2
beh almeno loro a differenza di tanti altri hanno lasciato un segno nn me ne vogliano gli amanti del rock anni 70 alla ufo
Undercover
Sabato 16 Giugno 2012, 15.18.41
1
Continuo ad amarli, i grandi dischi sono ormai storia ma rimangono sempre su alti livelli e ne son contento, bello anche quest'ultimo e una discografia come la loro è davvero invidiabile.
INFORMAZIONI
2012
Eastworld
Psychedelic Rock
Tracklist
CD1
1. Seasons
2. The Hills Have Ears
3. Mind Cut
4. System Check
5. Death Trap
6. Southern Cross
7. The Prophecy
8. Electric Tears
9. The Drive By
10. Computer Cowards

CD2
1. Right To Decide
2. Aero Space Age
3. The Flowering Of The Rose
4. Howling Moon
5. Trans Air Trucking
6. Deep Vents
7. Green Finned Demon
8. The Mystery Track
Line Up
Dave Brock (Voce, Chitarra, Sintetizzatore)
Niall Hone (Basso, Chitarra, Sintetizzatore)
Mr. Dibs (Basso, Voce)
Tim Blake (Tastiera)
Richard Chadwick (Batteria, Voce)
 
RECENSIONI
75
87
90
94
85
91
80
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]