IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

I Compagni di Baal - I Compagni di Baal
( 5179 letture )
«Ioas rispose a quelli che gli si erano stretti attorno minacciosi: "Tocca a voi difendere Baal? Lo volete salvare voi? Chi vuoi difenderlo morirà prima che sorga il sole. Se Baal è Dio, lasciate che si difenda da solo"» (Giudici 6,31)

La compagine marchigiana che consacra il proprio moniker al dio Baal l'abbiamo incontrata l'autunno scorso, in occasione della recensione del demo, una produzione dal sound fresco che lasciava facilmente intravedere le grandi potenzialità del quartetto, in attesa di essere attualizzate ufficialmente; Michelangelo, seicento anni fa, avrebbe parlato di un «soverchio», di un eccesso marmoreo di cui «basta soltanto spogliare» l'immagine, per assurgerla alla perfezione ideale. Il parallelo scultoreo non è così campato in aria, se si prendono in mano il demo e questo debutto targato Jolly Roger Records: i risultati sono quelli che chiunque avrebbe sperato due anni fa, ascoltando la loro prima fatica autoprodotta. Le idee contenute nel demo sono state in parte riproposte fedelmente (con un sostanziale labor limae nella produzione e negli arrangiamenti), in parte scomposte e rielaborate, in minima parte abbandonate a favore di nuove; ma l'esito è quello di un disco qualitativamente ricchissimo.

Il primo "ripescaggio" è R.I.P., cavallo di battaglia del quartetto anconese, ora preceduto da uno spezzone iniziale di Premature Burial (regia del più grande interprete cinematografico di E.A. Poe, Roger Corman); intro che sostituisce quello contenuto nel demo, tratto dalla eponima serie TV francese I Compagni di Baal. Salta subito all'occhio, anzi all'orecchio, la presenza invasiva (ma non invadente) delle tastiere, un organetto dal sound Ken Hensley affidato a Stefan Seclì, special guest di casa Impero delle Ombre, così come il compagno John Cardellino, che presta l'ugola nell'intermezzo centrale. Il riffing incalzante e dall'incedere circolare di Daniele Carnali accompagna tutta L'Orrore che Abita in Me, versione rimaneggiata di In Dono, di cui mantiene la struttura (che dà spazio a qualche manierismo tastieristico di troppo) e il cantabile ritornello; mentre le melodie di basso e gli arpeggi soffusi della chitarra rendono più introspettiva Oltre la Luna, brano dai toni esistenzialisti che si apre a cambi di tempo e articolazioni dal gusto hard prog. Guadagna moltissimo Tra Potere e Libertà, senza dubbio la canzone più evocativa del lotto, in cui l'attenzione si focalizza sull'ottimo cantato del bassista Diego Brocani, che assume toni da sinistro narratore nell'intermezzo swing centrale:

La mia tranquillità è una maschera
che parla di carità e di giustizia e di speranza,
ma non di eternità


Segue un intermezzo arabesque dal delizioso tocco acustico, che richiama i fasti sabbathiani di Orchid e Fluff e che ci consegna all'organo simil-Jacula di apertura a Nell'Oscurità, altro pezzo forte del quartetto, in cui si introduce Cardellino con il suo timbro cupo, mentre la prestazione della band in tutta la seconda parte strumentale è di prim'ordine, dal rallentando con la fisarmonica alla sezione solistica finale. La successiva Sepolto Sotto un Cielo alterna del riffing sabbathiano e doomeggiante, accompagnato da un denso episodio in scream di Finaurini, con sezioni più solari, caratterizzate da tempi in levare e power-chord meno sinistri. Chiude l'album La danza del sangue, emotivo e monumentale brano dalla struttura prog e dal gusto gotico, aperto da un giro acustico di arpeggi e da un gioco di corde vuote della chitarra.

Tirando le somme, I Compagni di Baal è un album maturo, ricco, raffinato, incisivo e completamente italiano. Serve dire altro? Sì. Supportare, supportare, supportare.



VOTO RECENSORE
90
VOTO LETTORI
56.75 su 45 voti [ VOTA]
Daniele
Martedì 17 Luglio 2012, 16.15.34
26
Soltanto una segnalazione: Nella tracklist, subito sotto la copertina, è stata tralasciata per errore la 1° canzone "R.i.p." che apre il disco.... Daniele --
nerchiopiteco
Lunedì 16 Luglio 2012, 16.51.06
25
@Khaine: effettivamente non c'avevo pensato, però, se posso permettermi di consigliarvi, è inutile che vi scervellate pensando a quello che potrebbero dire gli altri, tanto un modo per rompervi le scatole uno riesce a trovarlo comunque, quindi tanto vale che vi preoccupiate solo di fare quello che ritenete sia la cosa giusta, partendo dalla musica e da tutto quello che serve ad alimentarla, non dalle critiche dei lettori Anche perchè, a voler dar retta a tutti, praticamente lo dovreste chiudere sto sito
Khaine
Lunedì 16 Luglio 2012, 14.20.52
24
@ Nerchiopiteco ed @ Summer's Rain: ma si infatti, ci mancherebbe, difatti i messaggi sono ancora tutti qui. Solo che la prossima volta che accadrà che qualcuno si faccia (anche in maniera limpida, come in questo caso) autopromozione, ed io dovrò intervenire per calmierare (o, nei casi più gravi, editare o addirittura cancellare, come d'altra parte è già avvenuto in passato), sicuramente salterà fuori la storia che in questo caso ho fatto una differenza, che quindi le regole non si applicano nella stessa maniera a tutti, che si vuole favorire alcune realtà a discapito di altre ecc ecc. tutte robe che ci cucchiamo se non quotidianamente, quasi.
nerchiopiteco
Sabato 14 Luglio 2012, 9.55.19
23
Beh Khaine, per una volta che i commenti servono a qualcosa di veramente utile, come risparmiare soldi, chiudi un occhio, please anche questo è un modo per supportare, supportare, supportare, anzi forse il miglior modo visto che molti non comprano proprio per i prezzi; tra siti e negozi i prezzi subiscono una variazione pazzesca e quindi discuterne può solo che essere utile. Poi è inevitabile che qualcuno ci guadagni.
summer's rain
Sabato 14 Luglio 2012, 0.04.51
22
scusami se ho fatto un uso improprio, è la prima volta che mi capita di scrivere i miei contatti su una recensione, ma lho fatto in buona fede, per mostrare solo che il prezzo riportato era errato e per dimostrare che la politica dei prezzi è molto diversa da quanto riportato qui. Grazie per l'attenzione e lo spazio concessomi.
Khaine
Venerdì 13 Luglio 2012, 23.31.52
21
Bene, per piacere finiamola con la compravendia o dovrò iniziare ad editare i messaggi.
LadyEvil
Venerdì 13 Luglio 2012, 21.56.38
20
Ma chi l'ha pagato 21 euro???si trova sul sito della jolly rogers a 12euro ..te lo spediscono x posta con 2 euro di spese..io l'ho pagato così..mi sa che se vi hanno detto 21 euro vi hanno fregato! cmq al di la del prezzo, il cd è molto bello ..una bella scoperta!
Eli6slash
Giovedì 12 Luglio 2012, 15.13.58
19
è bellissimo lo consiglio a tutti, 90 meritatissimo
summer's rain
Mercoledì 11 Luglio 2012, 20.50.02
18
per laSte : certo contattami pure sulla email jollyroger1976@fastwebnet.it specificando il tuo nick di metallized per Nerchiopiteco ,bene sono contento, ed è rimasto tutto in famiglia JRR eheeh
LaSte
Mercoledì 11 Luglio 2012, 20.19.30
17
@summer's rain: ehi, io lo comprerei per €12 posta prioritaria inclusa! Posso autolanciarmi la sfida e accettarla??
nerchiopiteco
Mercoledì 11 Luglio 2012, 19.27.09
16
summer's rain: alla fine ho preso anche il primo, ed unico, album dei T.I.R. e non sapevo manco fosse dalla stessa label
nerchiopiteco
Mercoledì 11 Luglio 2012, 17.44.44
15
hai fatto benissimo a precisare: io stando a Roma do sempre una prima occhiata nei negozi (peccato solo che spesso la qualità non è proporzionata alla quantità delle offerte), poi mi butto su internet. La tua proposta è ottima, ma dopo che mi hai dato la chicca ebay ho trovato da un venditore che in passato già mi aveva dato prova di affidabilità un ottimo prezzo, quello che avevi detto, ed in più per ammortizzare mi prenderò anche un secondo album...anzi se ci sono suggerimenti sono ben accetti
summer's rain
Mercoledì 11 Luglio 2012, 17.07.35
14
per carita', sono solo intervenuto perche' ho visto un prezzo del CD (perche di questo si sta parlando e non di altro) che non è vero in senso assoluto, tutto qui e mi dispiacerebbe se la gente pensasse male vedendo il prezzo che hai indicato, come ti ho mostrato, esistono prezzi molto piu' bassi. Ti lancio una "sfida", lo compreresti a 12,00 € posta prioritaria inclusa? se si contattami pure sul sito della label.
Sambalzalzal
Mercoledì 11 Luglio 2012, 17.04.07
13
Non ne avevo mai sentito parlare! Qualcuno lo ha già ascoltato?
nerchiopiteco
Mercoledì 11 Luglio 2012, 17.01.39
12
si, infatti mi sa che l'unica è ebay: negli altri casi il prezzo sarà pure più basso, ma se la spesa totale (che è quella che mi interessa) è alta capisci bene che a sto punto me lo vado a comprare in negozio a 20 euro e non devo aspettare il corriere....si può discutere su quello che volete ma in un modo o nell'altro sempre 20 euro (o quasi) me tocca caccià, salvo ebay (un pò avvilente però, ma queste sono altre dissertazioni)
summer\\\\\\\\\\\\\\\'s rain
Mercoledì 11 Luglio 2012, 16.53.41
11
x nerchiopiteco : si sta discutendo del prezzo del cd...la spedizione 6,50 € corriere espresso è un altra cosa ed è onestissima. Posta prioritaria costa 2,00 €...poi se uno lo vuole pagare 10 euro compresa spedizione è un altro discorso...
summer\\\'s rain
Mercoledì 11 Luglio 2012, 16.51.31
10
se tu lo trovi a 21,99 non vuol dire che sia l'unico prezzo, anzi, hai preso un estremo...oltre al link segnalato, il cd si trova tranquillamente sui 12,00 € anche su ebay, oppure sui 15,00 € dal distributore masterpiece.
nerchiopiteco
Mercoledì 11 Luglio 2012, 16.49.47
9
summer's rain: + 6,50 € di spedizione però: bel risparmio....
nerchiopiteco
Mercoledì 11 Luglio 2012, 16.46.53
8
Sicuramente si troverà anche a meno (che poi alla fine saranno 4-5 euro di risparmio), ma la prima ricerca fatta mi ha dato 21,99: mai speso così tanto per un album nuovo. Peccato perchè merita e credo che se non si sbrigano ad abbassare il prezzo perderanno potenziali fan; 20 euro manco ai Rush per il nuovo album li ho dati e l'avrei comprato a scatola chiusa....
summer's rain
Mercoledì 11 Luglio 2012, 16.43.23
7
il cd è in vendita sul sito della label a 12 euro. (www.jollyrogerstore.com)
il vichingo
Mercoledì 11 Luglio 2012, 16.32.03
6
21 euri??? Seee ocio... attenderò qualche mese.
Undercover
Mercoledì 11 Luglio 2012, 16.29.40
5
Lo comprerò di certo ma non a quel prezzo, il supporto è una cosa il farsi spennare come avviene qui in Italia è altro, un cd non dovrebbe superare mai io 10 - 12 euro nuovo.
nerchiopiteco
Mercoledì 11 Luglio 2012, 16.28.15
4
Certo che co 21 euro di cd si supporta pure troppo
BILLOROCK fci.
Mercoledì 11 Luglio 2012, 12.34.37
3
voto 90?? debbo ascoltarmi qualche song!
Lizard
Mercoledì 11 Luglio 2012, 0.21.49
2
Sarà mio!
nerchiopiteco
Martedì 10 Luglio 2012, 22.07.12
1
Debut pazzesco!!! Italy Still Alive
INFORMAZIONI
2012
Jolly Roger Records
Heavy Rock
Tracklist
1. L'Orrore Che Abita in Me
2. Oltre la Luna
3. Tra Potere e Liberta
4. Icolanibai
5. Nell'Oscurità
6. Sepolto Sotto un Cielo
7. La Danza del Sangue
Line Up
Luca Finaurini (Voce)
Daniele Carnali (Chitarre)
Diego Brocani (Basso)
Giorgio Pantaloni (Batteria)

Guests:
Stefan Seclì (Tastiere)
Giovanni Cardellino (Voce in R.I.P. e Nell'Oscurità)
 
RECENSIONI
84
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]