Privacy Policy
 
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Ride The Lightning
Clicca per ingrandire
Ride The Lightning
Clicca per ingrandire
Ride The Lightning
Clicca per ingrandire
Ride The Lightning
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

24/11/17
ALMANAC
Kingslayer

24/11/17
AETHERIAN
The Untamed Wilderness

24/11/17
DEEP AS OCEAN
Lost Hopes | Broken Mirrors

24/11/17
STRAY TRAIN
Blues From Hell

24/11/17
WILDNESS
Wildness

24/11/17
LOCH VOSTOK
Strife

24/11/17
TAAKE
Kong Vinter

24/11/17
HOUSTON
III

24/11/17
STARBLIND
Never Seen Again

24/11/17
SCORPIONS
Born To Touch Your Feelings

CONCERTI

24/11/17
ULVER + STIAN WESTERHUS
ALMAGIA' TRANSMISSIONS FESTIVAL - RAVENNA

24/11/17
DESPITE EXILE
VECCHIA SCUOLA PUB - PALAZZOLO (BS)

24/11/17
BLACK STAR RIDERS ----> ANNULLATO!
CIRCOLO COLONY - BRESCIA

24/11/17
6TH COUNTED MURDER + KALIAGE
THE ONE - CASSANO D'ADDA (MI)

24/11/17
UFOMAMMUT + GUESTS
EREMO CLUB - MOLFETTA (BA)

24/11/17
INDACO + MOUNTAINS OF THE SUN
COMUNITA' GIOVANILE - BUSTO ARSIZIO (VA)

24/11/17
SHAMELESS + TUFF
DEDOLOR - ROVELLASCA (CO)

25/11/17
THE MODERN AGE SLAVERY + DESPITE EXILE + AMBER TOWN
LA TENDA - MODENA

25/11/17
COUNCIL OF RATS + NIDO DI VESPE + MALLOY
CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

25/11/17
PROSPECTIVE + UNDERTHEBED + OBSCURAE DIMENSION
CENTRO GIOVANILE CA' VAINA - IMOLA

Metallica - Ride The Lightning
( 27087 letture )
Dopo l’esordio di Kill 'Em All, incendiario ma non privo di pecche sia a livello produttivo che compositivo (ciò nonostante è uno dei dischi a cui sono più legato), nel 1984 i Metallica diedero alle stampe il loro secondo LP, facendo con questo un deciso passo avanti in ambedue i settori. Non mancò tra i fan chi storse il muso, accusando i Metallica di avere già perso parte della loro carica musicalmente eversiva, ma è sempre la solita storia, quando ci si evolve qualcuno rimane sempre indietro, e non disponendo dei mezzi culturali adeguati, lancia accuse di mercificazione e/o tradimento di presunti valori di purezza. In ogni caso Ride The Lightning si è imposto comunque sulla distanza, ed oggi è universalmente considerato una pietra miliare della trilogia storica dei Metallica.

Registrato e missato a Copenhagen, e masterizzato a Londra, Ride The Lightning si apre con Fight Fire With Fire, ponte tra Kill 'Em All ed il nuovo corso, giustamente piazzato in apertura, ma già con la successiva title-track si capiva verso quale direzione si stavano muovendo Hetfield e soci: riffs più ricercati, assoli decisamente più tecnici e precisi, ed un uso della voce più maturo, anche se a questo proposito credo che vocalmente James raggiungerà il massimo con il Black Album, e grazie a Bob Rock, per il resto non al riparo da critiche. For Whom the Bell Tolls è un altro masterpiece il cui titolo richiama echi hemingwayani; la side A si chiude con lo scandaloso lento Fade To Black, che fece gridare qualcuno all’imborghesimento della band. Per me è semplicemente un gran pezzo, che contiene tutti gli stilemi presenti e futuri dei Metallica: a questo proposito ricordo un dichiarazione di Hetfield che citava la canzone come quella che gli fece capire di essere famoso, sentendola cantare dalla sorella di un amico, così come si cantano i successi radiofonici.
I primi due pezzi della side B sono sempre stati accusati di essere dei semplici filler, ma io non sono d’accordo; in effetti non rappresentano la punta di diamante del lavoro ma si mantengono comunque su un buon livello, probabilmente è anche la successiva Creeping Death (titolo tratto da un’esclamazione di Lars davanti alla TV, che guardando un servizio gridò: "Look, it’s creeping death!") a farle appiattire un po’, essendo questa una delle cose migliori della storia della band.
A chiudere uno splendido strumentale, The Call of Ktulu (anche questo troppo criticato all’epoca) ispirato ai racconti dei Grandi Antichi di H.P. Lovecraft, gli scritti del narratore di Providence influenzeranno parecchio anche altri, anche se io preferisco di questo ciclo L’ombra su Innsmouth.

Non posso chiudere senza citare il lavoro eccellente del compianto Cliff Burton che a mio parere andava valorizzato meglio in sede di missaggio, essendo oltretutto il più dotato tecnicamente ed il più preparato teoricamente, ed anche l’apporto “involontario” di Dave Mustaine in due brani, anche se io sospetto che la sua partecipazione sia stata in realtà più estesa.



VOTO RECENSORE
95
VOTO LETTORI
87.37 su 603 voti [ VOTA]
paju
Sabato 16 Settembre 2017, 21.26.31
308
grande album per l epoca in cui è uscito :fece trapelare la direzione che poi seguirono imetallica con i succesivi lavori. Sicuramente concordo con il fatto che la presenza di Mustaine sia di piu che quella a cui si riferiscono i credit, gia come era successo su kill em all. Vero poi che i lgrande succeso venne con master of puppets e relativo tour di supporto ad ozzy osbourne per promuover The ultimate sin. cmq Mustaine è il numero uno!!
Mauri66
Lunedì 5 Giugno 2017, 12.19.32
307
A mio avviso è questo il loro capolavoro, molto più di Master
Crimson
Giovedì 30 Marzo 2017, 8.10.36
306
@Silvia non hai capito nulla. Io dicevo che quella NON era un'analisi critica ma un semplice giudizio di gusto mascherato da analisi. Il fatto che i Megadeth abbiano proposto un tipo di thrash ALTRO rispetto al modello Metallica ed introdotto cose che prima non c'erano NON è un giudizio di gusto MA una constatazione critica. @Philosopher 303 mi riferivo solo al discorso sulla composizione non su altro. Su quanto dici in 303 sono d'accordo sostanzialmente (tranne il suono del basso, è la sola cosa che si sentiva bene nei Megadeth a differenza dei Metallica dove era coperto dalle chitarre)
Silvia
Giovedì 30 Marzo 2017, 0.44.04
305
@Crimson beh ma allora nessun discorso è valido in musica eccetto che "mi piace".... invece io trovo sia bello provare a fare delle analisi, nessuna è falsa, sono solo opinioni, non occorre imporsi. A me è sempre piaciuto discutere di musica, anche se alla fine lascia il tempo che trova perchè se non ti viene voglia di spingere/cliccare "play" il disco serve solo a prendere polvere/spazio nel pc. Riguardo i Megadeth non vedo la "visione" che senza di loro mancasse qualcosa nel thrash o addiritura nel metal e non parlo x gusto personale perchè ho già detto che preferivo Anthrax, Testament e Exodus se restiamo nel thrash
Philosopher3185
Mercoledì 29 Marzo 2017, 22.32.55
304
E comunque cè da dire che i Megadeth non si sono sputtanati come i metallica.La band di Mustaine,non ha mai fatto promesse che poi non ha mantenuto..ad eccezione di Risk,hanno sempre sfornato album interessanti anche quando erano poco ispirati..io sono giovane,e molte cose su i metallica le ho scoperte da qualche anno ed effettivamente,ti viene da incazzarti..non tanto per il cambio di genere,perchè alla fine a me il black album e Load,non dispiacciono ma per le dichiarazioni(sopratutto quelle di Ulrich),la diatriba con Napster,il fatto di voler "distruggere il metal dal suo interno",e poi st,anger...perchè sputare su tutto cio' che erano?questo mi domando..
Philosopher3185
Mercoledì 29 Marzo 2017, 22.15.03
303
@Crimson,calma calma! io non ho preferenze,io adoro entrambe le band,volevo solo fare una critica costruttiva senza offendere nessuno.Io credo che non abbiano avuto un produttore come si deve,e poi anche la voce,che in effetti come ho sentito in alcuni live non mi convenceva come nei dischi..poi è ovvio che sia differente..poi sull'importanza dei Megadeth come band è ovvio...hanno dato molti spunti a band come i Dream Theater..poi,se devo essere sincero io tutto questo Thrash nei megadeth non ce l'ho mai sentito troppo..io lo chiamo speed metal tecnico..per me il Thrash sono exodus,testament e slayer..con questo non voglio denigrare i megadeth..ma li definiscono piu' un genere che include il Thrash ma che si orienta anche verso altri lidi e si avvicina al prog,proprio per la capacita' di mescolare qualche accenno di jazz per esempio..ma ripeto il mio è un giudizio critico,ma non di parte!sono una delle mie band preferite i megadeth..
Mulo
Mercoledì 29 Marzo 2017, 19.44.56
302
I Metallica hanno fatto il botto con Justice (anche grazie ad un grande pezzo e relativo videoclip come One),c'è da dire che prima del tour americano di spalla ad Ozzy del '86 faticavano ad ingranare con le vendite dei loro dischi. Dopo quel tour (che fu uno dei più visti in USA) Master vendette un milione di copie (Peace sells lo prese nel '87), c'è da dire che (ok la qualità indubbia della loro proposta musicale)se negli anni '80 avevi qprime management che ti piazzava sempre nei tour giusti e una major che credeva in te il botti lo facevi. I Metallica sicuramente hanno staccato tutti nel biennio 88/89,poi con il black album son diventati inprendibili (gli unici in scia furono proprio Mustaine e soci che piazzarono 4 milioni di copie di Countdown)...
rik bay area thrash
Mercoledì 29 Marzo 2017, 19.33.49
301
Ricordo quando uscì killing is my business ... già all' epoca i paragoni tra i metallica e i megadeth si sprecavano. La rivalità tra i supporter delle due band era a livelli molto alti. A me personalmente i megadeth fino a countdown .. mi sono piaciuti. Sono due gruppi entrambi appartenenti al movimento thrash ma anche molto differenti. Come tipo di sonorita, di songwriting, di presenza scenica, l'avere entrambi comunque dei singer che erano unici e non si copiavano a livello vocale. La voce di mustaine e acida più spigolosa se vogliamo, comunque adatta al tipo di thrash proposto dai megadeth. I riff di mustaine sono graffiati se mi lasciate passare il termine, mentre quelli dei metallica più tipicamente 'classici'. L'aver allontanato mustaine dai metallica ha fatto si di avere un' altro grande gruppo in ambito thrash e cioè i megadeth e non mi sembra poco. Ammiro mustaine perché non è facile ricominciare da zero mettere in piedi un gruppo incidere album senza avere l" aiuto da parte di nessuno. L' ultimo dystopia mi sembra un tantino meglio dell' ultimo dei tallica ma è solo una mia opinione. Innegabile l'apporto dato al thrash da parte dei quattro cavalieri fino a and justice ... sarebbe veramente stupido negarlo. Erano un grande gruppo e come detto 'erano' .... ormai è difficile aver voglia di ascoltare qualcosa delle loro vecvhie cose perché a fronte di certe nefandezze e interviste rilasciate mi viene da pensare che sia stato quasi uno scherzo il thrash. Tutto Ovviamente (imho). Non ho la verità ...
Crimson
Mercoledì 29 Marzo 2017, 16.40.50
300
@Philosoher #235 Queste sono opinioni puramente soggettive di gusto che nulla hanno a che vedere con una visione critica della musica. Tradotto in parole povere: sostenere che i Metallica abbiano una "maggiore capacità compositiva" è solo una frase che vuole far passare il proprio gusto personale da fanboy (quello deii tuoi 'presunti' esperti del thrash) per un'analisi oggettiva del fenomeno. I Megadeth "prima maniera" componevano (oltre ad arrangiare) in piena coscienza in modo nettamente diverso dai Metallica. Punto. Ed è questo che li ha resi un gruppo molto importante, proprio perché sono riusciti - in mezzo a tanti scopiazzatori, imitatori o gente che non è mai riuscita a dire molto altro di davvero significativo da quanto proposto dai Metallica - a creare una visione del thrash metal (e del metal in generale) che prima di loro semplicemente non c'era. Non in quella maniera almeno. Partendo dai Metallica (dato che Mustaine inizia lì), sono riusciti a deviare in altro pur restando su quegli stessi binari Senza contare poi che i Megadeth da CTE in poi sono passati tranquillamente al modo classico di strutturare la canzone. Insomma, basterebbe dire: preferisco i Metallica perché mi danno più emozioni, invece di accampare false analisi "oggettive" della musica
tino
Mercoledì 29 Marzo 2017, 16.00.31
299
Secondo me se limitate il successo dei metallica al solo disco nero e a nothing else matters o non avete vissuto l’epoca, ma non penso visto che siamo tutti abbastanza maturi, oppure vi siete scordati di come andarono veramente le cose. Il revisionismo non aiuta, i megadeth sono sempre stati un grande gruppo ma i metallica erano già oltre ai tempi di and justice for all quando radevano al suolo tutto e tutti. Si esibirono a Padova il giorno dopo il mitico monster del 1988 di modena con i maiden e fecero il tutto esaurito nonostante tutto il popolo metal d’italia fosse lì a farsi il tiratone di una giornata. Con il black album raggiunsero livelli siderali perché tracimarono oltre il bacino della normale utenza metal, ma erano comunque già un gruppo stellare. A parte questo sono sempre stati più iconici dei megadeth, anche esteticamente, e se mi concedete il termine, sicuramente più pop e quindi adatti a raggiungere più ascoltatori. Adesso ad esempio è di moda da almento vent’anni a salire sul palco completamente vestiti di nero…i primi sono stati i metallica a farlo durante il tour del black album, gli altri poi tutti dietro. Per ciò che riguarda i megadeth conosco un sacco di gente che anche all’epoca non ne è mai andata matta. Ovviamente la prima causa è la voce che non è mai stata il massimo della vita (al contrario di james), ma secondo me anche una certa spigolosità della loro musica e una formazione incostante. Per ciò che riguarda il mitico rust in peace, ricordo comunque che all’epoca il buon friedman era un guitar hero e faceva un genere che non ha mai flirtato con il thrash, tranne alcune eccezioni tipo skolnick, waters, che comunque sono partiti come thrashers duri e puri. Il genio di dave è stato appunto il suo ingaggio, all’inizio visto con sospetto dal popolo thrash, che ha dato quella marcia in più al gruppo.
Mulo
Mercoledì 29 Marzo 2017, 15.30.42
298
Ai Megadeth è mancato Bob Rock e dei pezzi come Nothing else matters The Unforgiveng o Enter....che facessero vendere 10 milioni di copie a Countdown,solo questo è mancato. A parte tutto l'unica critica che posso fare a Mustaine dal vivo è freddo e statico (oltre ad avere scelto Young e Beheler nel '88 mannaggia).... Peace sells,Rust in peace e Countdown non hanno nulla da invidiare a dischi contenporanei....
gianluca
Mercoledì 29 Marzo 2017, 9.40.53
297
Master e' a detta di tutti il loro migliore album ma questo e' il loro disco che io ancora ascolto di piu in assoluto. e' quello che preferisco
Silvia
Mercoledì 29 Marzo 2017, 1.29.29
296
Sì è vero sono gusti, soprattutto x le voci, come già detto Peace sells mi piace tanto ma i lavori successivi non mi hanno fatto neanche venire la curiosità di ascoltarli, eccezion fatta x So far che non è male. Però a livello "storico" i Metallica hanno un altro valore secondo me... e lo dico anche se a livello personale preferivo Anthrax, Testamente e Exodus. Poi vabbè sugli ultimi lavori dal Black Album in poi ho già espresso la mia opinione: cancellati (che è sempre e solo il mio gusto e mio parere, no offense)
Christian death rivinus
Mercoledì 29 Marzo 2017, 0.08.56
295
Secondo me nel corso della carriera discografica i megadeth hanno superato i cugini metallica e non di poco. Alla fine i metallica di album inarrivabili togliendo il primo, che lo hanno composto insieme,ne hanno fatto solo 3 :Ride L. Che poi c' e' sempre un po di dave,Master of. P. E And Justice f.All.... .Loro hanno fatto peace sells che e' una pietra miliare del thrash ,So far so good che un capolavoro solo rovinato dalla produzione scadente,poi successivamente da R.I.Peace in poi i megadeth hanno veramente Eguagliato esuperato i metallica. La voce di James e' sicuramente migliore,ma quella di mustaine non e' da meno,E' particolarmente adatta a quel tipo di sound,poi sono sempre gusti...adesso tornando ai paragoni con distopya il paragone con l'ultimo dei metallica non regge,lo strasupera mustaine
Silvia
Martedì 28 Marzo 2017, 22.59.49
294
@terzo menati concordo. Anche se Mustaine ha un timbro acido che non si scorda mai. @Philosopher a me sembra che ai Megadeth sia mancata la forza dirompente, non so come spiegarlo... Sembra sempre che fossero "un passo indietro" rispetto agli altri 3 del quartetto e pure rispetto ai Testament, anche se Peace sells a me piaceva molto
terzo menati
Martedì 28 Marzo 2017, 22.18.48
293
Ti sei scordato la voce...james è sempre stato un manzo, una bestia,un icona, e soprattutto una voce che piace a trecentosessanta gradi. Il musta l'opposto una voce che piace poco, un vero tallone d'Achille e nonostante la.presenza, un frontman molto statico e freddo. I Metallica hanno sempre avuto una marcia in più...e lo dico da fan dei megadeth
Philosopher3185
Martedì 28 Marzo 2017, 21.59.05
292
Ad ogni modo devo dire una cosa..la cosa che mi dispiace dei megadeth di Mustaine,è che hanno avuto delle pecche che gli hanno impedito di avere un successo piu' consistente..tanto per cominciare un sound potente e distintivo come quello dei metallica,dei produttori come si deve,e sopratutto il fatto,che puo' sembrare una bestemmia,che Mustaine è un ottimo chitarrista,ma non ha la capacita' compositiva dei Metallica.Spesso i brani dei megadeth sembrano assemblati scopiazzando altri brani e alle volte,sembrano mere esibizioni di virtuosismo...mi fa male dirlo ma parlando con gente piu' grande di me che conosce bene il Thrash e il metal,me lo hanno fatto notare..i metallica sono meno tecnici ma sanno comporre come pochi e appunto,avevano e hanno un sound favoloso per quanto riguarda le chitarre..solo ora i megadeth hanno un sound come si deve...prima era un sound tagliente ma poco corposo..il suono del basso era bruttissimo..con le ristampe le cose sono migliorate..spero che ora qualcuno non voglia linciarmi!!
Christian Death Rivinusa
Martedì 28 Marzo 2017, 17.14.19
291
mulo@ il batterista era byron scott…
Mulo
Martedì 28 Marzo 2017, 17.03.45
290
Pensate i Metallica all'iniziodel'83 Hetfield (Magic Johnson),Mustaine (M.J.) e Burton (Kareem Abdul Jabbar) ah ah!Insomma l'unica pippa era il batterista (un bravo venditore/cicerone)
NihilisT
Martedì 28 Marzo 2017, 16.06.13
289
in completo accordo con Philosopher3185..Hetfield e Mustaine insieme erano illegali...tipo MJ e Magic Jhonson nella stessa squadra..peccato!
Silvia
Martedì 28 Marzo 2017, 16.00.12
288
@rik bay area thrash, grazie! E comunque non è che io "apprezzo", ai tempi ero proprio fanatica 😅!!! Anche ora mi piacciono sempre comunque, alla fine non ho mai abbandonato le cose che mi facevano impazzire da adolescente tipo i Maiden e il thrash e lo speed tedesco, anche se sono passata ad ascoltare pure altro, tipo i Blind Guardian e il power, il black, il melodeath. Ho anche un'amica (a proposito di ragazze thrash) che pure lei è irriducibile tuttora! Comunque che fortuna hai avuto! Ma allora hai visto anche che il concerto di cui ti parlo io, Ottobre 87? ( scusate il piccolo OT)
Philosopher3185
Martedì 28 Marzo 2017, 14.38.48
287
Interessante notare che in questo album,due delle migliori canzoni portano ancora lo zampino di mustaine(Ride the Lightning,call of ktulu)..Mustaine ed Hetfield INSIEME,erano qualcosa di incredibile nella composizione dei pezzi...poi come persona Mustaine si puo' criticare quanto si vuole,anche se credo che alla fine doveva succedere quello che è successo..due galli in un pollaio non ce li puoi tenere..sono due personalita' molto forti,due frontman nati,carismatici come pochi...
Mulo
Lunedì 27 Marzo 2017, 20.14.33
286
L'assolo della title track l'ha fatto in prevalenza Hammett,lo ha allungato e melodicizzato (oltre ad averci inserito il tapping iniziale).Resta il mio assolo preferito tra quelli composti da Kirk.Queto è un disco stupendo nonchè x ciò che mi riguarda il migliore (insieme a kill em all)della band.
rik bay area thrash
Lunedì 27 Marzo 2017, 19.51.36
285
Comunque fa piacere sapere che ci sono ragazze come Te Silvia, Lisablack e altre che apprezano il thrash e soprattutto hanno una conoscenza della materia molto approfondita. Evviva. .... ehm scusate l' ot
rik bay area thrash
Lunedì 27 Marzo 2017, 19.37.11
284
@Silvia, come avrai potuto notare dal mio nick è il thrash la corrente heavy metal che prediligo. Beh sai in quel di milano, quando un certo gruppo di san francisco ( se non sbaglio i Metallica freschi di stampa di un certo kill 'em all) furono gli opening act di certi venom ( epoca black metal). Profumo di pelle, borchie dappertutto, elettricità nell' aria che quasi si poteva toccare con mano e con l'aggiunta di essere ragazzi inconsapevoli di vivere un evento. Si Silvia ti posso comprendere quale tristezza hai avuto non poter vedere due colossi del thrash.... ascolto naturalmente anche i gruppi di NY .... e il teutonic thrash ( non solo la triade) .... e comunque thrash ' til death
Silvia
Lunedì 27 Marzo 2017, 18.45.08
283
Sì Lisa x me è uno dei più profondi su quelle tematiche. Rik io ero proprio presa dal thrash, mi piacevano tutti gli stili da NY alla Bay Area, a 16 avrei dato un braccio x vedere gli Anthrax con i Testament a Milano ma non potevo ed fu una grande tragedia, LOL: -P
rik bay area thrash
Lunedì 27 Marzo 2017, 18.16.00
282
E pensare che già all' epoca alcuni si lamentarono per la produzione 'compressa' e per una certa prolissicità.... e vabbè. Non oso pensare cosa potrebbero dire dal black album (compreso) ai giorni nostri .... Qui siamo nel pieno fermento del thrash metal senza pensare a quali meraviglie di album verranno pubblicati poco più avanti e rendendo gli anni 80 assoluti.
lisablack
Lunedì 27 Marzo 2017, 18.07.42
281
Fade to black è davvero struggente, commuove anche me, il testo poi è triste..album perfetto per una band, all'epoca, perfetta. Oggi sono penosi.
Silvia
Lunedì 27 Marzo 2017, 17.48.03
280
Che meraviglia di album, suoni, composizioni e testi. Ho il vinile ma è distrutto anche nella copertina x i troppi giri. X anni non sono riuscita ad ascoltare Fade to Black perché mi faceva piangere a dirotto e anche in seguito è sempre stato un pezzo che mi emozionava molto. Concordo con Steelminded su Cliff (RIP)
nonchalance
Lunedì 27 Marzo 2017, 17.22.00
279
Kirk dice che qualcosa di Dave c'era già ma, il resto l'ha fatto tutto da solo.. Vai su songfacts.com e, in cerca, scrivici il titolo della traccia!
Psychosys
Lunedì 27 Marzo 2017, 16.58.16
278
Io mi sono sempre chiesto se l'assolo di Ride The Lightning (il mio preferito di sempre) lo abbia scritto Hammett of Mustaine: i crediti sono dati a MegaDave, ma il solista era Hammett...
nonchalance
Lunedì 27 Marzo 2017, 15.28.58
277
Il merito, comunque, è da attribuire anche ad un certo Mustaine..che, pur non avendoci suonato, qualcosa di lui si sente! Poi, pur non essendo all'altezza del precedente o del successivo, quest'anima - sia melodica che sgraziata - purtroppo, non la ritroveremo più.
Psychosys
Lunedì 27 Marzo 2017, 13.41.04
276
Quotone per @Steelminded. Messo sempre ingiustamente in secondo piano rispetto a MOP, RTL è un capolavoro folgorante che mi emoziona ad ogni ascolto.
Steelminded
Lunedì 27 Marzo 2017, 0.50.34
275
Lo risentivo oggi. Rimane una delle vette assolute del metal di tutti i tempi. Disco geniale, creativo e dal grandissimo impatto emotivo. Insieme a Kill'em All e Master of Puppets rappresenta un trio di capolavori che al momento credo solo Black Sabbath, Iron Maiden, Judas Priest e pochissimi altri possono vantare. In molti ritengono che Cliff Burton fosse un elemento fondamentale della loro esplosione creativa dei primi quattro album e che, andatosene tragicamente lui, la band abbia perso gran parte della sua forza compositiva. Dato che ritengo tutto quello che è seguito ai primi quattro capolavori indubbiamente inferiore, a volte infinitamente inferiore, mi chiedo quanto ci sia di vero in questa tesi... Forse è impossibile saperlo. Comunque una grandissima band. Grande rispetto malgrado alcune scelte e atteggiamenti decisamente criticabili e credo una band tornata a livelli buoni con il recente lavoro. Evviva!
Thrasher
Giovedì 16 Marzo 2017, 21.25.31
274
UN ALTRO CAPOLAVORO
vincent
Domenica 5 Marzo 2017, 20.58.39
273
il piu grande disco thrash metal di sempre sensazionale
LexLutor
Venerdì 13 Gennaio 2017, 22.44.54
272
Grande lux chaos! Una stella porta il nome di quest'album. Un album da 99. Un punto in meno rispetto alla perfezione di MOP.
lux chaos
Domenica 1 Gennaio 2017, 16.38.11
271
E leggendo che ai tempi c'era già chi dava dei venduti ai Metallica per questo sacro intoccabile capolavoro si capisce già che la storia parla chiaro...imbarazzanti...e si ripropone pari pari oggi nel 2016!
lux chaos
Domenica 1 Gennaio 2017, 16.36.35
270
Quoto il post 263 di Terzo, gli hater esistono eccome, altro che balle!!! Sono quelli che non accettano che quello che non piace a loro e al loro sacro immaginario mondo di metallo deba per forza essere una merda...arrendetevi , è solo musica, e c'è chi si emoziona per qualcosa e chi per altro!!!!
Christian death rivinus
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 22.38.14
269
Sempre perrestare in tema del disco capolavoro ride...ho appena ascoltato creeping death live in un recente concerto dei tallica,hetfild il migliore,lars fa una fatica bastiale a suonare questo pezzo,ma poverino c'e' la fa....il bassista fa bene il suo lavoro,ma kirk....neanche i suoi assoli riesce a fare....incredibile...da pensione....adesso capisco perche'sfornano da anni musicasccia...a furia di avvolgere eriavvolgere il nastro di load e reload kirk ha dimenticato come si suona la chitarra a livelli thrash.....
Metal Shock
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 22.17.09
268
@Terzo: ahahah, io mi riferivo all`amore di Lisa per i Metallica, con relativa delusione. Non sapevo del tuo "interesse"! Mi sa che ci scappa un flirt....devastante!
Terzo menati
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 21.51.15
267
No metal e' che la risposta era al post sarcastico della lisa...eppoi lei flirta con il rick bay area quindi mi faccio cavallerescamente da parte anche se a malincuore
Mulo
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 20.57.32
266
Non mi considero un hater dei Metallica xche'x esempio a death magnet do 6.5..... Peccato che hardwired nn riesco a mandarlo giù.... Magari con il tempo...
Metal Shock
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 20.37.17
265
@Terzo: ahahah, mi sa` che ce l`hai con qualcuno in particolare...a volte le delusioni d`amore ti portano all`odio sfrenato!
lisablack
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 20.36.01
264
Me lo puoi anche dire che ti fanno schifo, alcuni gruppi che ascolto, non sei l'unico che lo dice.
Terzo menati
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 20.27.06
263
Secondo me alcuni utenti possono tranquillamente essere definiti odiatori se ogni tre per due devono ribadire che l'ultimo dei metallica gli fa schifo, una ridondanza continua in ogni dove, priva di qualsiasi significato se non quello di perdere tempo a cercare di far cambiare idea agli altri che hanno apprezzato e che vogliono godersi il disco in santa pace senza che qualcuno li faccia sentire continuamente degli idioti. A me sinceramente 9 dischi su 10 estremi che ascolta la lisa mi sembrano tutti uguali e mi fanno cagare a spruzzo ma mica glielo vado a ricordare in ogni suo post entusiasta. E non mi si venga a dire che non ascolto la.musica estrema perché l'ho ascoltata per trent'anni
Metal Shock
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 20.24.16
262
@Galilee: ma non era riferita a te, era in senso assoluto. Piu` di una volta mi sono preso dell`hater (ed all`inizio mi chiedevo cosa voleva dire, non n senso letterale ma cosa c`entrava il termine) solo per aver criticato questo o quel gruppo. Boh.
galilee
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 20.08.44
261
Ero ironico metal shock. Comunque i Metallica sono una band che non ho mai amato più di tanto. Ho sempre preferito altro. Quindi sicuramente non sono un fan come lo posso essere per altre bands. Anyway l'ultimo mi è piaciuto.
Metal Shock
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 19.53.33
260
Io qusta cosa degli haters proprio non la capisco: se ad uno non piace qualche disco di una band diventa un hate. Che cazzata, una delle cose piu` ridicole che abbia partorito il genere umano. Le opinioni vanno rispettate!
Galilee
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 19.40.51
259
Alla fine escludendo i classici è difficile generalizzare. Ognuno ha i propri gusti. Ad esempio secondo me i Megadeth post Youthanasya qualche buon disco l'hanno tirato fuori. E da Hater mi girano le palle ma l'ultimo dei Metallica mi è piaciuto.
Mulo
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 19.28.45
258
Il mio disco preferito di quest'anno è quello dei Flotsam,i Sodom nn mi sono piaciuti x esempio... Nessuno paragona Dystopia ai classici xro'dopo 20 anni di ciofeche i Megadeth hanno fatto un miracolo....
Metal Shock
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 19.19.08
257
@Terzo: m...a era solo riferito al disco dei Metallica (eheheh, lo sai come la penso). Gli altri sono discreti o buoni o sufficienti, per me ovvio, e parlo di vecchie band. Ad esempio tra i migliori dischi dell`anno ci sono Death Angel, Testament, Sodom ed altri, e ci sono altri grandi dischi usciti quest`anno, mi riferivo solo a quelli citati da Mulo, poi ripeto, ognuno ha la propria opinione.
Terzo menati
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 19.13.09
256
Sentire parlare di merda riferito ai dischi del 2016 e' una sciocchezza. Le pietre miliari non si discutono ma in questo caso io parlo di capolavori e buoni dischi, altro che merda e cioccolato
Metal Shock
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 19.03.45
255
Beh, paragonate Ride... all`ultimo dei Metallica e` come paragonare la merda col cioccolato, scusate. Insomma dai, e non parlo solo dei Metallica, ma anche Dystopsia paragonato a Peace... o l`ultimo degli Slayer paragonato a Reign.. non c`e` storia, poi c`e` chi ha fatto meglio e chi peggio. Ognuno la vede a modo suo, ma non facciamo paragoni imbarazzanti.
Mulo
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 18.53.20
254
Loro dal 83 all'88 son stati i miei preferiti... Poi ho virato verso Slayer e Megadeth (che già sentivo dal'86).... I Maiden già li seguivo distrattamente (mollati dopo la delusione di peace of mind)
Terzo menati
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 17.40.00
253
Bah a.me piacciono tutti, l'ultimo sarà brutto per voi altri, me ne faccio comunque una ragione. Questo manco lo commento, lo ascoltavo quando è uscito in prima superiore, sarebbe come commentare il Corano per un musulmano
thrasher
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 17.08.56
252
Questo il precedente e il successivo sono la Bibbia del thrash
Mulo
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 17.00.24
251
No Menati è che l'ultimo dei metallica è proprio un disco brutto....riff banali,melodie scontate e pezzi tirati x i capelli....Il discorso che fai sulla modalità "levetta di settaggio tarata in modalità devastante "può valere x Dystopia,discoo lontano dal metal estremo ma di grande qualità (o x l'ultimo Anthrax,diverso da un Among the living ma comunque ottimo).
Terzo menati
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 16.53.55
250
Se uno è musicalmente maturato magari può apprezzare entrambi, se uno invece ha ancora la levetta di settaggio tarata in modalità devastante ovviamente la penserà come te
lisablack
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 15.35.52
249
Se ascolti questo e poi metti su quello uscito ora, puoi avere uno shock traumatico
Fabri
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 15.25.45
248
Molto più bello di Master of Puppets..!!
Tommaso calvino
Sabato 19 Novembre 2016, 20.27.43
247
Una pietra miliare. Di certo tracce come Fade To Black o For The Whom Bells Toll difficilmente veranno dimenticate.
Christian death rivinus
Martedì 15 Novembre 2016, 22.08.08
246
Uno dei miei preferiti dei metallica che tutt'oggi ascolto con passione e piacere .....non si capisce dal black album in poi cosa gli sia successo a questi ex fenomeni,secondo me saranno i sosia fatti male di loro stessi....
Raven
Martedì 15 Novembre 2016, 21.00.42
245
Vi ricordo ancora che questo non è il posto per litigi privati, a prescindere da chi li inizi.
lisablack
Martedì 15 Novembre 2016, 20.56.31
244
Mulo..ho difeso un'album che amo, basta tutto qui..tu non offendere invece, mamma mia...con te non si può parlare, prendi la vita più spensierata, senno' che palle..veramente...
lisablack
Martedì 15 Novembre 2016, 20.50.03
243
Immatura un par di palle!!
Mulo
Martedì 15 Novembre 2016, 19.47.40
242
Lisablack sempre a giudicare.... Che comportamento da persona immatura mamma miaaa,cresciiii
rik bay area thrash
Martedì 15 Novembre 2016, 19.47.03
241
Lisa, puoi anche non crederci ma in effetti molti all'epoca storsero il naso, per usare un eufemismo, già solo a partire dalla produzione, che era un po più 'compressa' se mi lasci passare il termine, per passare poi ad alcune song meno immediate e solo un pochino più 'ragionate', o con un pizzico di melodia in più, per il genere thrash beninteso. Poi la storia riservarerà altre situazioni ma di questo non ne parliamo. Qui non è il posto adatto. Godiamoci questi tuoni e fulmini fino alla fine dei nostri giorni. (Imho). .... e ciao Metal Shock ....
lisablack
Martedì 15 Novembre 2016, 19.36.32
240
Chi all'epoca giudicava male questo album..aveva bisogno di un dottore molto bravo! Ciao Rik, ciao Metal Schock!
Metal Shock
Martedì 15 Novembre 2016, 19.22.18
239
Ciao Rik e di nuovo ciao Lisa: certo che fare commenti sui Metallica senza avere discussioni e` dura di questi periodi! Almeno qui siamo tutti d`accordo a dire che Ride e` un disco fenomenale, con brani che passaranno alla storia: la mia preferita Creepin death, capolavoro!!!
Mulo
Martedì 15 Novembre 2016, 19.18.13
238
Concordo con Herman,Kill em all megliore x un soffio.... Ricordo che quando uscì presero parecchi insulti x via di fade to black....Probabilmente x molti dopo le rasoiate di kill em all era inammissibile un pezzo come fade to black..... Già dei venduti nell'84 x molti ah ah!
rik bay area thrash
Martedì 15 Novembre 2016, 19.15.11
237
Questo album, come moltissimi altri, fa parte di quella che io chiamo 'la bolla degli anni 80' cioè anni unici, assoluti e che rimarranno, per chi li ha vissuti, indimenticabili a livello di heavy metal. Che dire di questo album? Non sono molto bravo a scrivere i post, ma sicuramente ha un posto privilegiato in tutti quelli (e quelle) persone che amano il thrash old school. Qui c'è un bel po di storia ....
lisablack
Martedì 15 Novembre 2016, 18.58.23
236
Oggi mi è venuta nostalgia e mi sono sparata sta bomba di album, mega capolavoro da paura..ho sempre la cassetta originale, una reliquia ormai sacra..tanti bei ricordi, ho fatto un vero "amarcord" a sentire questi brani, ahahaha che bello, album stupendo e copertina da urlo..100! 100!
terzo menati
Venerdì 10 Giugno 2016, 19.38.33
235
Per me questo è superiore a kill, di poco ma lo e'
Metal Shock
Venerdì 10 Giugno 2016, 19.31.32
234
Un album migliore di Kill'em all? Dipende dai gusti ma c'è ne sono tanti.
hermann 60
Venerdì 10 Giugno 2016, 18.53.46
233
Inferiore solo a 'Kill 'em all', ma trovatemi un album migliore di quello
Buried Alive
Giovedì 26 Maggio 2016, 9.59.42
232
Giovanni vince tutto
giovanni
Giovedì 26 Maggio 2016, 9.36.53
231
questa canzone e bruttissima
coach
Lunedì 2 Maggio 2016, 12.38.38
230
Grandissimo album, più maturo del precedente... ma io ho trovato una versione di Fade to Black con un assolo finale mixato diversamente, qualcuno a qualcosa al riguardo? Magari per qualche edizione estera è stato modificato...?
Auri Orion
Venerdì 18 Marzo 2016, 0.46.51
229
99. Adoro quest'album e soprattutto Creeping Death, che credo sia in assoluto il mio brano preferito dei Metallica.
Tool69
Venerdì 4 Marzo 2016, 17.10.10
228
Anche questo, come il loro precedente e successivo, è da 100!
mario
Sabato 20 Febbraio 2016, 18.22.49
227
Per me fino al black album hanno fatto solo capolavori blsck album incluso, ognuno HS caratteristiche intrinseche che li rendono unici, personali e originali, ognuno con caratteristiche proprie, vuoi per il songeriting, vuoi per la raffinatezza, vuoi per per le composizioni ed esecuzioni, vuoi per enfasi tematica e politica trasposta in musica, vuoi per brani veloci. Vuoi per quelli più' raffinati, hanno saputo essere magici , persino Load non e' tutto sto malaccio che ne dicono, nel suo genere hs un suo perche' anche se non e' il massimo, poi il resto lo conosciamo, crisi netta idpirstivo-compositiva e zozzeria o musicale o FI produzione fatta voi piedi, spero dolo che finiscano con decenza e intelligenza la loro carriera, chevfino al blsck album per me e' semplicemente gloriosa.
Raven
Sabato 20 Febbraio 2016, 17.08.33
226
Prova a leggere l'apposito Sine Qua Non
Undertow
Sabato 20 Febbraio 2016, 17.04.21
225
Non sono un fan sfegatato della band ma apprezzo molto i lavori iniziali. A gusto mio, Ride the Lightning è il loro lavoro più riuscito. Smorza saggiamente l'aggressività di Kill'em all e la canalizza in un prodotto più raffinato. Concordo con Rob Fleming qui sotto: Fade to Black capolavoro ineguagliato. Non ho mai capito l'amore cieco e sfrenato di molti per Master of Puppets...sì, buon album, ma a parte Orion lo trovo privo di veri e propri picchi.
Rob Fleming
Domenica 31 Gennaio 2016, 15.36.39
224
Fade to black è forse il loro apice compositivo; Creepin death è uno dei brani più travolgenti della storia; The call of Ctulu e For whom the bell tolls sono brani che fanno la differenza. Il resto non mi fa impazzire. Media: 83
Psychosys
Mercoledì 13 Gennaio 2016, 18.40.49
223
Quotone a @LMA e @klostridiumtetani!
klostridiumtetani
Martedì 12 Gennaio 2016, 21.52.53
222
Sicuramente il loro miglior album! E' questo che merita il 100!!! Master è bellissimo, ma ricalca quasi in toto quanto fatto in questo disco, senza però raggiungerne le vette artistiche ...
LMA
Martedì 12 Gennaio 2016, 20.05.38
221
Il mio album preferito dei Metallica, il migliore secondo me. Vero, grande capolavoro. Diretto, feroce, ma anche articolato e raffinato. 95/100
Alexi Laiho
Venerdì 1 Gennaio 2016, 23.58.27
220
L'album che mi piace di meno fra i primi tre. Complici Trapped Under Ice ed Escape, ma nemmeno Fight Fire with Fire mi ha mai fatto impazzire. Le mie preferite sono FWTBT e la strumentale. Ride The Lightning è un gran pezzo; ma è superato da metà di Kill Em all, trovo il bridge abbastanza noioso, e Creeping Death, Fade To Black sono sempre due capolavori.
tragedia675
Venerdì 1 Gennaio 2016, 22.29.48
219
il mio preferito dei Metallica a causa di Fight Fire With Fire.
Christian death rivinus
Mercoledì 30 Dicembre 2015, 10.05.05
218
Il mio preferito resta il primo perche' ci sono cresciuto e anche perche'e' stato tra i miei primi album metal che ho ascoltato,questo pero' per me ha un fascino particolarmente piu' tecnico,in cui i metallica sfoderano una prestazione perfetta,complice la partecipazione di cliff e dave mustaine.....poi con master of puppets si raggiungono per i tempi voti ineguagliabili...... I primi 3 dei metallica sono degli album perfetti...
Max
Martedì 1 Dicembre 2015, 8.28.26
217
Metallica al meglio! Evoluzione di K'EA (il secondo capolavoro), precursore di MOP (in terza posizione). Il resto è una logica conseguenza ma su livelli inferiori , a cominciare da JFA.
Charleston11
Martedì 1 Dicembre 2015, 6.51.20
216
Sono assolutamente d accordo
Gilli97
Domenica 29 Novembre 2015, 10.06.56
215
Su Master Of Puppets, dicevo che era il migliore album dei Metallica. Forse è quello più "importante", ma l'ho rivalutato, dopo aver ascoltato Ride The Lightning. Ride The Lightning batte Master Of Puppets
DAny
Martedì 17 Novembre 2015, 19.02.49
214
do 99 in quanto non si può dare 100 essendo lettore .. che canzoni ragazzi, nessuno come loro, fight fire .. ride the lightning, fade to black, creeping death, etcetc .. il metal .. deve quasi tutto a questi quattro "ragazzacci" .. grazie Metallica!!
vissedeth
Lunedì 16 Novembre 2015, 23.27.20
213
Capolavoro e non me ne voglia qualcuno ma qui come nel precedente si sente la mano di Mustaine.Basta ascoltare gli assoli di Hammet da Justice in poi,nin sto dicendo che non siano suoi ma ecco..... Non tutti. Voto 100
Psychosys
Martedì 10 Novembre 2015, 23.00.25
212
Figh Fire With Fire pezzo sottovalutatissimo, per quanto mi riguarda il migliore di sempre dei Metallica dopo Ride The Lightning: glaciale, tagliente, freddo e con un assolo della madonna! Per quanto mi riguarda nessuno ha mai scritto capolavori di così rara bellezza nello stesso disco: il mio preferito in assoluto.
vanduc
Domenica 1 Novembre 2015, 14.54.48
211
E' vero che una "Trapped under ice" è spesso dimenticata o, se nominata, indicata come una filler. Invece trovo sia una delle canzoni piu' "scabrose" mai scritte dai Metallica: ed il solo dissonante di Hammett è un capolavoro. Tutto il disco è variegato, con melodia, velocità, brutalità tipiche del primo thrash metal. Un album stupendo, da 98 pieno.
krol
Venerdì 23 Ottobre 2015, 19.39.01
210
questi sono i metallica che amo non i vari reload e st.anger
Renzo mattei
Mercoledì 14 Ottobre 2015, 19.35.58
209
Questo album è il migliore, suono, canzoni, arpeggi, assoli, copertina, layout...personalmente é nella mia top 5 ma l'ho preso quando e' uscito e mi ha fatto scoprire la band quindi il mio giudizio e' di parte...voto 100
VecchioThrasher
Mercoledì 14 Ottobre 2015, 19.27.31
208
Non è il migliore ma un album molto bello! Creeping death cazzo,the call of ktulu cazzo!!
Raven
Lunedì 12 Ottobre 2015, 10.50.22
207
Scusate, era un commento rivolto ad altra recensione.
Raven
Lunedì 12 Ottobre 2015, 10.49.48
206
Potete rivolgervi direttamente al blog di Martin che trovate facilmente in rete. In sintesi: le fonti ufficiali mi danno ragione (ed a quelle mi sono attenuto, anche perché all'oscuro del resto), ma i documenti sembrano esistere.
Steelminded
Lunedì 12 Ottobre 2015, 10.36.14
205
Oggi so con certezza che questo è il più grande disco dei Metallica, prima lo sospettavo ma non ne ero certo. Ma che capolavoro hanno fatto nel lontano 1984 (anno simbolico di orwelliana memoria tra l'altro). E un'opera meravigliosa, che insieme a gli altri tre album fino a And Justice For All hanno costruito il mito vivente di questa band. Poi molto poco ma quello che hanno fatto negli anni ottanta basta ancora per vivere di rendita e fama di icona del metal! Un piccolo pensiero a argine: i Metallica non hanno bisogno di sfornare dischi ogni due-tre anni: grazie ai primi quattro dischi, sono ormai come i Pink Floyd o i Crimson - un disco ogni dieci anni basta e avanza -- tanto non aggiungerà mai niente di significativo a quei primi quattro capolavori... Evviva!
Charleston11
Giovedì 24 Settembre 2015, 21.58.49
204
Il voto dei lettori è bassissimo, 86 per un album come questo?
Charleston11
Giovedì 24 Settembre 2015, 21.57.50
203
Master Of Puppets lo trovo un gradino sotto, ma stiamo comunque parlando di capolavori assoluti
K1LleRxINstiNcT
Mercoledì 16 Settembre 2015, 19.44.09
202
quasi alla pari con Master Of Puppets secondo me! Fade to black bellissima, come il resto del platter, maestosa la traccia finale! FAN-TA-STI-CO
Charleston11
Domenica 30 Agosto 2015, 7.49.49
201
A mio avviso, il miglior album thrash di sempre insieme a rust in peace
lisablack
Domenica 16 Agosto 2015, 13.42.05
200
Questo album merita 100, come Kill e Master. Qui ci sono brani leggendari, Creeping death, Fight fire with fire, For whom the bell tolls e Fade to black con un testo davvero struggente. Questi sono i veri Metallica, dal 1991 in poi sono solo l'ombra di loro stessi.
roby5150
Mercoledì 15 Aprile 2015, 22.29.04
199
per me voto 90. HIGHLIGHTS: i testi con tematiche più sociali rispetto a Kill'em all e rispetto al thrash in generale. Musicalmente il trittico Ride the../For whom the../Fade To black. "DOWNLIGHTS": brutta e fuori contesto Escape, mai riproposta dal vivo. Il testo suicida di Fade to black
whitesword
Martedì 7 Aprile 2015, 20.15.43
198
Secondo me uno dei più rilevanti album metal. Un vero capolavoro, superato nella discografia dei Metallica, a mio parere, solo dal seguente.
Psychosys
Martedì 24 Marzo 2015, 0.30.57
197
Ride The Lightning è uno degli apici della musica e contiene 6 canzoni che sono fra le migliori in ambito Rock. Fight Fire With Fire è una canzone semplicemente pazzesca, un muro sonoro di una cattiveria fuori dal comune che si abbatte sull'ascoltatore. Assolo straordinario e cambio di tempo incredibile. Fra le migliori dei Quattro Cavalieri. Ride The Lightning è una delle migliori canzoni dei Metallica, contenente un'assolo stratosferico (uno dei loro migliori, a mio avviso), un testo coinvolgente ed un ritornello efficacissimo. For Whom The Bell Tolls è una canzone semplice ma... Capolavoro! Un testo profondissimo, assolo iniziale bellissimo e una grande prova di tutta la band, che compone un altro classicissimo, nonché una fra le loro migliori composizioni. Altra canzone che si colloca alle prime posizioni in un'ipotetica classifica delle migliori canzoni targate Metallica è Fade To Black. Indescrivibile l'assolo finale ed il testo meraviglioso in mezzo. Trapped Under Ice ed Escape scompaiono di fronte a quello che abbiamo già sentito. Se ascoltate singolarmente, sono canzoni valide e ben strutturate. Mi piace soprattuto la seconda, dove si rallenta, però si scava più a fondo nelle sonorità ricercate dalla band. Dopo questo piccolo calo di intensità, si riparte con Creeping Death. Inutile dire che è una delle loro migliori canzoni. Sempre il solito assolo perfetto, il testo scritto benissimo e il cambio ti tempo a metà canzone pazzesco. The Call Of Ktulu è una delle migliori strumentali nella storia del Rock. Non credo abbia bisogno di essere descritta. Riguardo alla band posso dire che è presente un Kirk Hammett stratosferico per tutta la durata del disco, degli assoli fuori dal mondo. Hetfield ad una delle sue miglior performance vocali, Burton incisivo in fase di songwriting, escluso dal missaggio e Lars stratosferico che compie un'egregia prova al drumkit. E' stato il mio secondo disco, ero molto piccolo quando lo ascoltavo. Mi ha sempre affascinato e ho costruito le mie preferenze, gusti e conoscenze musicali grazie a questo disco. Grazie di cuore, Metallica. 100\100
Mulo
Venerdì 20 Marzo 2015, 23.35.46
196
Adoro questo disco (l'assolo della title trak mi fa impazzire). Nel ''83/84 non esisteva nessuno che suonava così (Show no mercy era ancora troppo NWOBHM... Forse solo "Fistful of meta"e "Heavy metal maniac ci van vicini"). Capolavoro assoluto!!
giuseppe
Mercoledì 14 Gennaio 2015, 14.56.29
195
Il secondo che perferisco dopo black album,voto 100
Marchino
Sabato 10 Gennaio 2015, 13.10.57
194
Trapped under ice filler? non scherziamo!
HMF LucaR16
Lunedì 17 Novembre 2014, 23.32.33
193
Il disco più bello nella storia del Metal. Punto Un'orgasmo lungo tre quarti d'ora (Escape compresa). Neanche Master Of Puppets si avvicina lontanamente a questo platter, pur restando un buon album. 'Ride The Lightning' contiene la loro migliore opener, Fight Fire Wih Fire, canzone marcia fino in fondo, qualcuno parla persino di Death Metal. Complimenti al gruppo per aver creato una base di riffs, groovies e basso così meravigliosa. Successivamente un capolavoro sotovalutato per troppo tempo, Ride The Lightning. Testo e riff ricercatissimi, parti strumentali sopra le righe ed assoli da manicomio. E' stata la mia canzone preferita per lungo tempo. Alro pezzo da capogiro è For Whom The Bell Tolls, contenente tre assoli di qualità sproporzionata (grazie Cliff) ed un testo incredibile. Il ritmo non cala ed arriva Fade To Black, che vale il prezzo del disco. Gli assoli intrecciati di Hetfield & Hammett, pazzeschi, le lyrics indescrivibili e commoventi, forse le migliori mai scritte dal quartetto californiano. Un pezzo incredibile, uno dei migliori pezzi nella storia del rock in generale. Successivamente arriva una sfuriata: Trapped Under Ice. Uno dei pezzi che ha fatto più successo fra i fan dei Metallica post - Black Album e si è fatto odiare dai sostenitori storici della band. Un buon pezzo, ben strutturato e suonato ottimamente. La canzone più disco è Escape. Quando ero un bambino era una delle mie preferite. Ora ammetto la sua inferiorità, ma non per questo è un brutto pezzo. Anzi. In tutti i dischi dei Metallica da Ride The Lightning a ... And Justice For All è sempre presente una sperimentale di successo (For Whom The Bell Tols - Welcome Home (Sanitarium) - Eye Of Beholder) ed una meno considerata (Escape - Leper Messiah - The Frayed Ends Of Sanity), ma non per questo è brutta. Il ritmo torna a livelli pazzeschi con Creeping Death, un capolavoro assoluto, fra testo, assoli, riffs, drumming, basso e mid tempo. Incredibilie, un pezzo che ho ascoltato centinaia di volte, non mi stanca mai. Il capolavoro del disco a livello compositivo è il finale 'The Call Of Ktulu'. Impressionanti i fraseggi di chitarra e gli assoli. Composizione sublime e senza dubbio la strumentale migliore nella storia del metal . Poco da dire. Parte del lavoro (30-40%) è parte di Dave Mustaineche come giustamente sottolinea il recensore, ha fatto molto più che qualche riff e composto qualche solo. Soprattutto in The Call Of Ktulu e Ride The Lightning, ma anche in Creeping Death e Trapped Under Ice si sentono le influenze del leader dei Megadeth. Qualche abbozzo e qualche riff, MegaDave lo aveva composto per Master Of Puppets, poi quel fantasma si scaccerà in casa Metallica. Come avevo detto in precedenza questo è uno dei migliori dischi nella storia del Metal. Una sfilza di capolavori indescrivibile. Un livello compositivo che in pochissimi nella storia del rock in generale altri artisti sono stati capaci di raggiungere. Fight Fire Wih Fire= 9,5 Ride The Lightning= 10 For Whom The Bell Tolls= 10 Fade To Black= 10 Trapped Under Ice= 9 Escspe= 8,5 Creeping Deth= 10 The Call Of Ktulu= 10 Voto: 100\100
iron
Lunedì 18 Agosto 2014, 12.31.46
192
Io personalmente trovo che questo sia un'album al livello tra Kill 'Em All e Master Of Puppets. Ogni canzone è perfetta, la strumentale The Call Of Ktulu è qualcosa di fantastico così come Creeping Death,Ride The Lightning, Fade To Black e For Whom The Bell Tolls, Trapped Under Ice e Escape sono altri due validissimi pezzi, se i Metallica di oggi facessero pezzi come i peggiori dei migliori album sarebbero stati ancora un gruppo da 10 non da 6 come purtroppo lo sono ora... come rimpiango i vecchi Metalica!!!! Comunque Credo che il contributo di Dave Mustaine sia stato più esteso di quanto fatto credere, così come anche in Kill' 'Em All e credo che abbia composto qualcosina anche in Master Of Puppets. Voto: 100
Lisa Santini metallara forever
Sabato 16 Agosto 2014, 23.57.32
191
Un giorno anch'io capiro' a cosa serve sto sito per commentare i dischi...
SOL
Lunedì 28 Luglio 2014, 19.07.28
190
Sì, ok Steel... il disco mi piace, ma ne ho preso apposta uno universalmente non amato troppo per fare l'esempio a Zandor. Sicuramente non è pieno di difetti, ecco
Steelminded
Lunedì 28 Luglio 2014, 19.01.30
189
Per me i Metallica sono quanto di più consumato esista nel panorama musicale rock-metal. Non riesco a sentirli più, per me le loro opere hanno sempre peccato di longevità. Detto ciò, Ride the Lightning mi piace almeno quanto Master of Puppets. Kill'em All forse per impatto incendiario sta un gradino sopra. Justice molto bello, anzi direi bellissimo, anche se un pelino prolisso... Evviva. P.S. rispondo a SOL: Stormbringer è fantastico, tra i migliori quattro dei Deep Purple...
Matocc
Lunedì 28 Luglio 2014, 18.46.08
188
@ Zandor : e comunque guarda che "incendiario, ma non privo di pecche sia a livello produttivo che compositivo" è riferito a Kill 'Em All non a RTL, anzi c'è pure scritto che su quest'ultimo la produzione è migliore
SOL
Lunedì 28 Luglio 2014, 18.34.41
187
Cavolo Zandor.... un mio conoscente ha scritto un trattato tra i più esaustivi di sempre sul Medioevo, non sapevo avesse 1500 anni per meritarsi tutti gli elogi che ha ricevuto anche da accademici più vecchi di lui (a questo punto, nati 2000 anni fa)! Non sapevo neanche che parlare di un disco dopo tot anni ne elimina i difetti... l'altro giorno ho letto un'accesa discussione su Stormbringer dei Deep Purple, uscito praticamente 40 anni fa. Io e tanti altri comuni mortali pensavamo che fosse un buon disco, con un po' di filler di troppo... adesso che ho letto il tuo metro di giudizio, inizierò a vederlo al pari di Dark Side Of The Moon. E fra 15 anni, se parleremo ancora di St. Anger, farò la stessa cosa!!
Vitadathrasher
Lunedì 28 Luglio 2014, 18.03.31
186
molto fuori dal comune per te. Ma qui c'hai azzeccato.
Raven
Lunedì 28 Luglio 2014, 16.55.04
185
Il compito della critica non è solo quello di esaltare la qualità, ma anche quello di evidenziare le pecche laddove esistenti. CHe il lavoro dei Metallica fosse in itinere lo dimostra il disco successivo. In ogni caso hai notato che ho assegnato un 95, fatto assolutamente fuori dal comune per me?
Zandor
Lunedì 28 Luglio 2014, 16.38.19
184
Allora, secondo me, sarebbe stato meglio evitare questo esordio : "ma non privo di pecche sia a livello produttivo che compositivo". E' un bel disco: ben registrato e scritto da dei ragazzi, che all'epoca avevano 21-22 anni, con la relativa maturazione musicale e l'esperienza genuina di chi voleva sperimentare qualcosa di nuovo. Se siamo qui a parlarne dopo 30 anni, vuol dire che non ci sono difetti. Perché "la musica, o ti piace e te la compri, o non ti piace e te ne freghi" ... cit. Hetfield intorno alla metà degli 'anni 80 su una vecchia rivista di chitarre ...
Raven
Lunedì 28 Luglio 2014, 9.52.26
183
Credi molto male. A parte che l'età non impedisce la critica basata sulla cultura, ne ho 47. Acquistai questo vinile di ritorno dal concerto degli AC/DC a Nettuno e scrivevo per Inferno Rock, prima rivista metal n edicola. Prima di HM. Circa la storicizzazione dei dischi se mi leggessi abitualmente sapresti che è il mio pallino da anni ed anni e ci ho scritto ripetutamente anche in forma articolo. La conclusione del tuo post sembra scritta da me.
Zandor
Lunedì 28 Luglio 2014, 9.13.43
182
Una recensione su un disco pubblicato 30 anni fa ?! E quanti anni avrai tu recensore ? Come fai a recensire un disco, con il senno di poi ... perché credo che tu sia abituato agli standard attuali, necessariamente anni luce avanti rispetto a quello che si poteva tirare su nel 1984. RTL, paragonato alla produzione dell'epoca, "suonava da Dio" (non Ronnie James, R.I.P., hehehe ... meglio): la produzione, per quei standard, era eccezionale e va inquadrato anche nell'ambito di un panorama metal del tutto impreparato ad accogliere i Metallica degnamente. Gli assoli di Hammett erano / sono superlativi su RTL ed ancora più cristallini su MOP. All'inizio sono stati i circuiti più estremi, magari anche un pò filo-punk, ad accogliere la scena thrash. I metallari sono stati sempre un pò "conservatori". Ti ricordo che i Metallica propagandavano un'opposizione diretta con i "posers", cioè quelle frange di ascoltatori, tutto makeup e capelli cotonati. All'epoca erano tutti per Iron Maiden, Ozzy & co. Ricordo indelebile è l'espressione con cui una rivista italiana dell'epoca H/M, recensì MOP nell'86 ... "finalmente i Metallica non sono più solo un gruppo da canzoni stile sega elettrica" ... ed era un giornale metal ... capito che voglio dire ? La portata di un disco, di ogni produzione va inquadrata nel suo periodo storico. Specialmente per queste cose, quindi bisogna aver vissuto in quel periodo, altrimenti scrivete solo sciocchezze nelle recensioni.
Philosopher3815
Lunedì 28 Luglio 2014, 7.31.52
181
E' il mio preferito..grandissimo album,un misto di Thrash con influenze della new wave.
freedom
Domenica 20 Luglio 2014, 15.25.16
180
Esattamente. Struttura un po' ripresa con Death Magnetic se ci hai fatto caso.
UpLoad
Domenica 20 Luglio 2014, 15.23.39
179
Inoltre va anche detto che questo è il primo album con la struttura tipica degli album dei metallica. Opener tiratissima: "fire" "battery" "Blackned" , pezzo thrash progressivo: "ride" "master" "justice" . Terzo pezzo più cadenzato e pestante: "bell" "things" "eye", Ballata progressiva con finale metallico in crescendo: "fade" "sanitarium" "one" e fin qui siamo all'identicità, poi di solito ci sono due buone canzoni heavy thrash e il finale composto da strumentali più altra tirata velocissima thrashosa che tra i tre dischi si differenzia solo per il fatto che su ride the lightning lo strumentale viene messo sul finale mentre nei due successivi come penultima canzone.
freedom
Domenica 20 Luglio 2014, 15.17.42
178
Mah difficile scegliere, qui si va a gusti...sicuramente RTL è un disco epocale, 8 brani uno più bello dell'altro. A farla da padrone su quest'album secondo me è Hammett, con una serie di assoli passati alla storia, forse anche meglio di quelli presenti in MOP (che invece è probabilmente "il disco di Burton", se così si può dire). Personalmente To Live is To Die è quella che preferisco tra le strumentali, mi viene la pelle d'oca ogni volta che l'ascolto, ma solo per una questione di gusti come dicevo. Volendo trovare delle "pecche" potrei dire che il drumming di Ulrich qui è ancora un po' povero (anche se leggermente migliorato rispetto a Kill 'em All), e che la voce di Hetfield non era ai livelli di AJFA o del Black Album. Ma proprio a voler cercare il pelo nell'uovo eh...
UpLoad
Domenica 20 Luglio 2014, 14.52.51
177
In questi tre giorni ho sentito tutti e 4 gli album thrash dei metallica e reputo questo il migliore, a parte escape che è comunque carina, sia per il suono che per la varietà delle composizione. Ride the lightning è un pezzo sottovalutato fino agli anni 2000, e lo strumentale secondo me è molto meglio di Orion e To live is to die anche se queste ultime due sono più famose per via della vicenda Burton, inoltre non c'è quel suono ultramega saturo che c'è nei due successivi. Siete d'accordo?
Lisa Santini metallara forever
Giovedì 17 Luglio 2014, 20.04.38
176
Ho appena fatto scaricato Form Whom Bell Tolls ed e' un pezzo emozionante... e pieno di grinta. A questo album 100...
UpLoad
Domenica 6 Luglio 2014, 15.06.27
175
Capolavoro numero 1 di un genere musicale.
GIANLUCA 5
Venerdì 4 Luglio 2014, 12.27.33
174
e' stato il mio primo disco in vinile dei METALLICA ed e' quello che preferisco. il lato A del disco (FFWF, RDL, FWTBT, FTB) secondo me ha i primi 4 brani tutti al top, cosa che non e' il Kill em all, dove perdonami GRAND BURATTINAIO, ma Motorbreath e Jump in the fire sono le canzoni che toglierei prorio dall'album.(mia opinioni non vuole essere una critica). Su MASTER, anche io skipperei the thing that shoul not be, mentre sono d'accordo con te su LEPER MESSIAH, mi piace molto peccato che raramente venga suonata live. And Justice 4 all mi piace tutto nulla da eccepire.
Lisa Santini metallara forever
Lunedì 30 Giugno 2014, 11.46.21
173
Allora Ride che Lightinig e' il mio album preferito. E poi deedeesonic perche' tu preferisci Kill Em Alla? Guarda che anche io ho quell'album li' eh. -.-
Il Grande Burattinaio
Martedì 10 Giugno 2014, 21.45.40
172
@mark: non riesco a capire l'accanimento di tutti nei confronti di trapped under ice... è una canzone bellissima come tutte le altre, veloce, travolgente, e ha un ritornello da cantare a squarciagola! su escape invece siamo tutti d'accordo, soprattutto il refrain è di una mollezza e banalità disarmanti, infatti secondo me è l'unica da saltare... ma in generale, tutti i capolavori dei metallica degli anni '80 (kill 'em all a parte, che è di una compattezza inaudita), secondo me hanno una traccia meno ispirata delle altre nella tracklist da "skippare"... di ride the lightning abbiamo detto che è escape, di master of puppets è the thing that should not be, mentre invece leper messiah ha un po' lo stesso destino di trapped under ice, snobbata da tutti ma per me è un'autentica figata, soprattutto nella seconda parte dove accelera a tavoletta e non ha nulla da invidiare in termini di pesantezza alle altre tracce, e di ...and justice for all, attenzione attenzione, so già che mi attirerò feroci critiche, secondo me la canzone da saltare è harvester of sorrow... so che è considerato un classico della band, ma a me non è mai piaciuta... troppo cadenzata e priva di scatti per essere una canzone dei metallica dei primi 4 album... a sto punto preferisco mille volte di più canzoni come fade to black, welcome home e one, che accelerano senza pietà nel finale, ma anche la leper messiah di cui parlavo prima... ora che ho bestemmiato, non fustigatemi! questo post ovviamente è una mia opinione.
deedeesonic
Domenica 8 Giugno 2014, 20.04.26
171
@Lisa Santini, mi dispiace, ma secondo me, i primi tre album sono capolavori perché c'era Cliff Burton! Hetfield c'entra poco! Comunque a questo album do100, Master 90, Kill 95
Il Grande Burattinaio
Domenica 8 Giugno 2014, 19.50.38
170
alzo il voto da 85 a 87.
Lisa Santini
Giovedì 8 Maggio 2014, 23.50.28
169
A questo punto io dico che Ride the Lightning e' l'album emozionante. I /METALLICA/ fino ad adesso sono sempre stati il mio gruppo musicale preferito! E grazie ad James Heitfed che hanno fatto dei dischi stra belli!!!!!!!!
Mark
Sabato 3 Maggio 2014, 23.39.26
168
A parte Fight Fire (troppo, troppo, troppo dura), e i ritornelli di Trapped Under Ice e Escape (banalotti), siamo di fronte al capolavoro dei Metallica. Meglio di Master, a mio modesto modo di vedere la cosa. Voto 95. Sicuramente nella Top 3 dei miei dischi Metal.
Vitadathrasher
Martedì 25 Marzo 2014, 8.27.15
167
Le ultime righe del recensore le condivido in pieno......Si sentono gli strascichi del geniaccio Mustaine ed è giusto sottolineare la preparazione culturale/tecnica di burton, a mi avviso una stella polare per la band.
Celtic Warrior
Giovedì 6 Marzo 2014, 13.59.32
166
Non c è un cavolo da fare son mesi che riascolto i primi tre dei MetallicA e ho deciso di dare dei voti pure io : Kill 'Em All 100 , Ride The Lightning 99 , Master Of Puppets 98, insomma sono tre capolavori e chi ama il thrash deve avere a tutti i costi.
deedeesonic
Lunedì 3 Febbraio 2014, 13.46.03
165
Secondo me è questo il vero capolavoro dei Metallica!
spiderman
Lunedì 3 Febbraio 2014, 13.43.56
164
For Whom the bell Tolls,Creeping death,Fade to Black,The call of Ktulu..........goduria all'ennesima potenza,li sto ascoltando adesso mentre studio e mi danno la carica giusta,ho rivalutato decisamente quest'album che all'inizio giudicai con troppa sufficenza,non c'e' niente da fare,questa e' la storia del metal,grandi Metallica.
Phantom Lord
Lunedì 3 Febbraio 2014, 12.51.29
163
Il suono mi assale le orecchie , che gran pezzo che è For Whom The Bell Tolls..non riesco a smettere di ascoltarla..è una vita che la ascolto e mi sembra sempre la prima volta.
spiderman
Lunedì 3 Febbraio 2014, 11.56.10
162
Mi piace molto,perche' qui viene scritto un pezzo importante di storia della musica,l'esperimento ben riuscito di fusione come in un magico crogiolo alchemico di speed e potenza trash,di cui i metallica possono essere considerati tra i fondatori e maestri,molte band in seguito ne ri masero influenzate,la chitarra in Enter Sandman e' un entusiamntevrincorsa verso il lugubre e l'oscuro,verso sonarita' pesanti,massicce e schiaccianti.Album forse un po sottovalutato,forse il piu' oscuro e poco capito.voto 98.
Alcor81
Lunedì 3 Febbraio 2014, 10.47.21
161
Probabilmente il loro album migliore, sicuramente il più oscuro
Flavio
Lunedì 3 Febbraio 2014, 10.25.22
160
Il mio primo album metal!
Phantom Lord
Lunedì 3 Febbraio 2014, 10.19.30
159
Per me è uno dei top album della musica rock in generale.
cino77
Venerdì 17 Gennaio 2014, 22.43.44
158
per me il miglior album dei metallica!!!!!!!!!!!!
davide
Domenica 12 Gennaio 2014, 14.59.06
157
capolavoro alla pari di master of puppets voto 98
Taste Of Chaos
Venerdì 6 Dicembre 2013, 12.45.50
156
98, solo perché 100 è Master Of Puppets...per il resto grandioso, non annoia mai, e ad ogni ascolto rivela nuove sfaccettature, spaziale
max
Mercoledì 2 Ottobre 2013, 9.13.31
155
per il trentesimo anno di vita di quest'album ho deciso di fare un salto allo store e comprarlo. l'ho subito inserito nel lettore in auto e sono tornato indietro nel tempo precisamente nei giorni della mia adolescenza ('92-'96) alla faccia di wormhole e buchi spazio-temporali. metti su il cd e viaggi con pochi spiccioli. bei tempi amici miei, senza problemi, senza paranoie, senza crisi, senza chiacchiere, senza malessere vario. dalla prima all'ultima traccia è evidente che i 4 di frisko ci hanno lasciato un capolavoro stellare che mai sarà surclassato da altri. dopo gli ottanta il metal sarebbe morto e cosa ancora più grave nessuno è venuto a prendersi il cadavere.
Alessandro Bevivino
Mercoledì 2 Ottobre 2013, 8.08.16
154
ENORME.
Macca
Mercoledì 2 Ottobre 2013, 0.21.53
153
E' un venerdì sera qualunque, arrivo a casa e mi tolgo giacca e cravatta subito dopo aver attaccato la spina dello stereo e premuto play. Fino alla fine di Fade To Black non mi accorgo del tempo che passa, rimango immobile a cantare le strofe, a picchiare pugni nell'aria sui colpi di Ulrich e a fare smorfie sugli assoli di Hammett. Dopo alcuni minuti ho inforcato qualche indumento a caso e subito parte Creeping Death: agito i pugni al cielo, occhi spalancati digrignando i denti a ritmo di heavy metal fino all'incedere di Call Of Ktulu, che a dispetto dei suoi quasi 9 minuti pare scorrere via in pochi secondi. Appena scoppia il silenzio, guardo il cellulare: molte chiamate perse e ancor più minuti di ritardo, ma la speranza è che qualcuno nel frattempo abbia provato qualcosa anche lontanamente simile a quanto ho provato io. Ah, dimenticavo, serve che voti 100 o si capisce da sè?
Galilee
Mercoledì 18 Settembre 2013, 15.00.29
152
Il mio preferito, non c'è un momento debole, e ottima la produzione sporca e corrosiva.
Rly?
Domenica 15 Settembre 2013, 19.24.58
151
Personalmente lo reputo nettamente superiore all’acclamato master of puppets. Le prime quattro tracce sono la storia del metal.
Turambar96
Martedì 9 Luglio 2013, 21.34.15
150
Album spettacolare. Per me la canzone migliore dell'album è la strumentale The Call of Ktulu.
Davide
Mercoledì 29 Maggio 2013, 15.56.10
149
Album di un'importanza storica stratosferica, anche se i limiti tecnici e qualitativi della Band si sentono. Fight Fire With Fire e For Whom The Bell Tolls canzoni magnifiche. Voto: 80
Jesus
Venerdì 24 Maggio 2013, 18.46.35
148
Anche per me è corretto il 95, e concordo con vecchio peccatore nel ritenere trapped under ice e escape canzoni non al livello delle altre nell'album, ma a queste 2 aggiungo anche l'opener, che non mi ha mai convinto pienamente. Detto ciò, rimangono 5 grandi perle, tra cui spicca FWTBT, la miglior canzone dei metallica, a mio parere
vecchio peccatore
Sabato 4 Maggio 2013, 14.32.17
147
Anch'io gli metto 95, questo è sicuramente il disco dei Metallica che ho ascoltato di più, ogni volta che lo risento "Fight fire with fire" mi colpisce come la prima... Peccato per la quinta e la sesta canzone, che abbassano notevolmente il livello del disco, e se devo essere sincero "Fade to black" mi piace ben meno che ai primi ascolti.
enzo
Mercoledì 24 Aprile 2013, 15.52.14
146
storia e leggenda
uhhg
Giovedì 18 Aprile 2013, 14.42.31
145
secondo asso del poker
xXx
Sabato 6 Aprile 2013, 18.48.12
144
disco che fa storia e insieme a master è il capostipite di tutto il movimento thrash metal!
dario
Domenica 24 Febbraio 2013, 19.14.28
143
Vaiiii Jeeek !!
jek
Domenica 24 Febbraio 2013, 19.01.07
142
Faccio parte di quella schiera che "storse il muso", anche se inferiore a Kill'Em All resta un gran bel disco, Fight Fire With Fire poi è da brividi. Voto giusto recensione come al solito perfetta. @Dario vai con le coincidenze abbiamo avuto la stessa idea caricati ma non proprio incazzati
dario
Domenica 24 Febbraio 2013, 9.56.32
141
Album micidiale ! lo sto ascoltando adesso, giusto prima di andare a votare !! eh..beh ci vado con lo spirito giusto !!
AL
Martedì 22 Gennaio 2013, 16.14.28
140
il loro capolavoro!!
IanMorpheusm666
Martedì 22 Gennaio 2013, 15.42.33
139
Ottimo album il migliore dopo master of puppets kill'em all è ancora troppo grezzo per essere al pari della triade master of, ride,.. and justice for all.
hermann 60
Lunedì 24 Dicembre 2012, 15.42.36
138
un pezzo come'Fight fire with fire ' non si era mai immaginato, la prima volta che l'ho sentita ,sono rimasto annichilito, nonostante avessi cinsumato il vinile di 'Kill 'em all'
Macca
Domenica 18 Novembre 2012, 16.55.01
137
Il mio preferito degli Horsemen al pari di Kill 'EM All.
Delirious Nomad
Martedì 2 Ottobre 2012, 15.03.52
136
Sst,zitti, sono in pieno tentativo di rivalutazione!
anvil
Martedì 2 Ottobre 2012, 15.01.48
135
Che l utente Delirious Nomad sia rinchiuso nelle segrete di metallized a meditare
Delirious Nomad
Martedì 2 Ottobre 2012, 14.54.42
134
Mi spiace, ce ne vorrà di tempo, non tanto per la bellezza del black album (non è un granchè, l'ho sempre pensato) quanto per la pesantezza di ...and justice, che riprende e amplifica a dismisura tutti gli elementi di master che non mi piacciono (non chiedetemi quali, è più un'impressione). Abbiate fede, tenterò!
Undercover
Martedì 2 Ottobre 2012, 14.42.31
133
E non è difficile anzi è semplicissimo...
Metal3K
Martedì 2 Ottobre 2012, 14.41.26
132
@Delirious Nomad --> Passo successivo: ...And Justice For All sorpassa e schiaccia The Black Album! vai che ce la fai
Raven
Martedì 2 Ottobre 2012, 14.38.10
131
Bravo ragazzo
Delirious Nomad
Martedì 2 Ottobre 2012, 14.20.21
130
Ok ho rivalutato e mi correggo: master supera metallica.
Delirious Nomad
Domenica 9 Settembre 2012, 11.37.11
129
Decisamente il mio preferito, seguito da kill'em all, poi vengono il black album (che mi piace solo in alcuni pezzi), master of puppets (solo i primi due pezzi mi piacciono) e infine ...and justice for all (una palla mortale). Gli altri neanche li conto.
herr julius
Giovedì 2 Agosto 2012, 12.20.59
128
Uno dei top 10 di tutti i tempi quindi 100, l’ho comprato quando è uscito e non li avevo mai sentiti prima. Ero affascinato (come spesso capitava a quei tempi) dalla copertina, le foto live del retro con le facce incazzatissime (idem con patatine per gli slayer di hell awaits). Premetto che allora ero in pieno delirio maideniano…mi ricordo ancora il momento quando misi il 33 sul piatto e partì l’attacco di Fight Fire: ero spaventato da tanta tracotanza ma provavo godimento e questo mi faceva sentire strano. Poi è stata tutta discesa. L’ultima volta che ho provato le stesse sensazioni sono state nel 97 con anthems degli emperor, poi il nulla fino alla completa apatia odierna. Concludendo, Kill em all lo considero inferiore anche se bellissimo. Oggigiorno lo vedo un po’ come un 33 dei sabbath suonato a 45 giri. Master stupendo ma suoni troppo compressi anche se ha inventato il “techno-thrash”, And justice bello ma troppo macchinoso.
stellabyblood
Martedì 24 Luglio 2012, 21.18.19
127
Il mio disco preferito dei grandi metallica... solo per curiosità ma l'intro di fade non vi sembra simile a quello di children of the damned degli iron maiden?
Arokh
Sabato 14 Luglio 2012, 14.36.17
126
tra l'altro ho letto su un forum americano che escape è stata inserita in quanto obbligati i metallica dalla casa di produzione ad aggiungere un pezzo.....non che sia stata creata ad hoc, probabilmente era uno dei pezzi scartati dall'album ma che è stato "a forza" ripescato...
Legacy
Venerdì 13 Luglio 2012, 23.41.36
125
Ragazzi questo è un album coi controcazzi...uno dei migliori del metal a mio avviso...100 con lode (anche se c'è Escape che alla fin fine non è male)
Arokh
Sabato 30 Giugno 2012, 8.31.33
124
eh ho visto ho visto!! tra l'altro credo non piaccia neanche a loro, visto le facce che hanno fatto mentre la suonavano!!!
Il Grande Burattinaio
Lunedì 25 Giugno 2012, 18.52.38
123
@arokh: hai visto, non sono passati nemmeno 10 giorni dal tuo commento che è arrivata la notizia che l'hanno suonata live per la prima volta... al peggio non c'è mai fine!
Arokh
Venerdì 15 Giugno 2012, 19.18.53
122
@Il Grande Burattinaio: la pensiamo in modo diverso, a parte escape!! che NON hanno mai suonato dal vivo...per fortuna, aggiungo io!! comunque il mondo è bello perché vario, quindi rispetto la tua opinione naturalmente...\m/
Il Grande Burattinaio
Lunedì 11 Giugno 2012, 1.23.34
121
dimenticavo... la copertina è bellissima, la mia preferita tra quelle degli album dei metallica.
Il Grande Burattinaio
Domenica 10 Giugno 2012, 21.17.47
120
io sono tra quelli che dicono che ride the lighting è inferiore a kill 'em all... per un semplice motivo: kill 'em all non ha una canzone così brutta come escape... non so cosa c'entri, stona proprio con le altre... sembra provenire più che dai tempi d'oro dal repertorio post-black album... ma a parte questo, che può sembrare effettivamente riduttivo, kill 'em all seppur innegabilmente rozzo e immaturo, era un'autentica mitragliatrice di riff... spettacolare... quanto a questo, gli è inferiore di molto poco, sia chiaro. fight fire with fire è addirittura più pesante di qualsiasi cosa presente su K'EA, la title track e creeping death stupende, for whom the bell tolls un classico, fade to black un'ottima semi-ballad e quella trapped under ice che altro che filler, per me è una delle più belle che hanno fatto, grintosissima come poche! in definitiva, voto 85. CAVALCA IL FULMINE! \m/
conte mascetti
Domenica 10 Giugno 2012, 19.08.51
119
voto 95, caposaldo del metal.
conte mascetti
Domenica 10 Giugno 2012, 19.08.25
118
@roberto Escape l'hanno suonata dal vivo mi sembra...
Sambalzalzal
Domenica 10 Giugno 2012, 18.15.50
117
inferiore a kill'em all... bah... io credo che ne sia il naturale successore. per fortuna qua Hetfield comincia a perdere la voce da paperino imberbe che difficilmente sopportavo nella prima uscita!
Raven
Domenica 10 Giugno 2012, 17.56.37
116
O forse le recensioni hanno due firme diverse ed i recensori hanno parametri differenti.
freedom
Domenica 10 Giugno 2012, 17.39.41
115
Forse Kill 'em All è più importante "storicamente" parlando.
Arokh
Domenica 10 Giugno 2012, 15.31.23
114
ripeto quanto già espresso, come si fa a giudicarlo inferiore a kill 'em all?! gli è superiore da qualunque punto di vista: produzione, testi, arrangiamenti, tecnica di esecuzione, varietà delle canzoni, innovazione, emozioni che suscita...secondo me escape è la canzone meno bella tra tutti i brani dei primi 5 album, per questo il voto si assesta su 90!
Steelminded
Sabato 19 Maggio 2012, 23.44.42
113
Son d'accordo, lo preferisco a Master of Puppets, anche se di poco. Evviva.
roberto
Sabato 19 Maggio 2012, 20.27.07
112
Voto: 95. Master of puppets ha canzoni ancora più geniali ma qualche caduta di tono su un paio di brani, questo è più compatto, forse solo Escape risulta leggermente sottotono (ed infatti è l'unico pezzo di sto album che non hanno mai suonato dal vivo), il rispetto è perfetto
ECODONT
Lunedì 16 Aprile 2012, 19.40.20
111
non bello come kill'em all e master of puppets, ma un 94 non glielo leva nessuno
The Mad Avenger
Sabato 7 Aprile 2012, 12.41.35
110
Stupendo!!! Non ha tradito le attese dopo l'immenso Kill'em All!!! Distruttivo e mastodontico!! Veloce come un razzo ma con momenti piu tranquilli come in Fade To Black...ogni canzone merita!!! CAPOLAVORO!! Voto 99
Theo
Domenica 1 Aprile 2012, 13.02.36
109
Album perfetto ai livelli del primo! voto 100
juvenry89
Lunedì 19 Marzo 2012, 1.22.49
108
Album leggendario e, secondo me, inferiore al solo Master Of Puppets. Un'opera che fa rimpiangere gli anni dei veri Metallica! Voto 95
Macheooo
Sabato 10 Marzo 2012, 13.04.05
107
Cupo e gelido, colpisce veloce quanto una saetta.per me è il miglior album thrash riuscito ai metallica dopo kill em all.è STORIA.voto 100
BILLOROCK fci.
Giovedì 8 Marzo 2012, 16.14.21
106
ahahah grandi ragazzi, io ultimamente gioco al Mortal Kombat e ascolto Scream di ozzy osbourne !!
Undercover
Mercoledì 7 Marzo 2012, 15.26.58
105
d.r.i. prova i Mhonos di "Rotomagus Ritualism" e vedi se non cala la tenebra
d.r.i.
Mercoledì 7 Marzo 2012, 15.26.12
104
ok, seguirò il consiglio grazie
waste of air
Mercoledì 7 Marzo 2012, 15.20.52
103
Suggerirei Dodecahedron..per fear è perfetto!
d.r.i.
Mercoledì 7 Marzo 2012, 15.14.11
102
@waste: grande abbinamento proverò! Cavolo devo trovare una cd abbastanza cupo per giocare a F.3.A.R.
waste of air
Mercoledì 7 Marzo 2012, 15.09.34
101
Ciao ragazzuoli, io mi sto giocando final fantasy xiii-2 coi Nasum durante le fasi di combattimento e i seventh wonder durante l'esplorazione! ps: god of war coi circus lo voglio provare: ottima idea!
d.r.i.
Mercoledì 7 Marzo 2012, 15.03.49
100
@freedom: hai perfettamente ragione per 2 motivi soldi e poi non ce la fanno più sia fisicamente che mentalmente (troppo imborghesiti)! A mio modesto parere i vecchi metallica sono finiti da quando da promotori dei bootleg (live 'rubati' ai concerti) sono passati a fare i paladini contro Napster...questo è stato il passo che ha cambiato la loro mentalità e la loro musica. @BILLO: già, adesso sono passato a giocare alla saga di God Of War ascoltando i Circus Maximus
freedom
Mercoledì 7 Marzo 2012, 14.56.58
99
Ciao a tutti! Scusate il ritardo...Celtic Warrior: i Metallica non torneranno mai a queste sonorità, perchè loro stessi sono profondamente cambiati come persone. Sad but True.
BILLOROCK fci.
Mercoledì 7 Marzo 2012, 14.48.10
98
grande d.r.i. !! oramai però i giochi son diversi, ma qualche titolo bello esce ancora...
d.r.i.
Mercoledì 7 Marzo 2012, 14.43.06
97
@BILLOROCK: grande BILLO il Duca + questo CD è un accoppiata vincente...io giocavo anche al sempre tranquillo Blood! Magari uscisse ancora un disco che mi dia le stesse emozioni di questo!
BILLOROCK fci.
Mercoledì 7 Marzo 2012, 11.15.22
96
in particolare adoravo " Fade to black, trapped under ice , e call of ktulu " voto album 90
BILLOROCK fci.
Mercoledì 7 Marzo 2012, 11.13.54
95
Ciao Freedom....
BILLOROCK fci.
Mercoledì 7 Marzo 2012, 11.11.47
94
Paradossalmente sono affezionato a questo cd, lo ascoltavo spesso da ragazzino mentre giocavo al pc. con Duke Nuken !! oh yeah......
Celtic Warrior
Mercoledì 7 Marzo 2012, 11.09.29
93
Grande freedom , Si è vero ..questi sono i metallica e il metal in generale che mi piacciono , speriamo ci sia un ritorno a queste sonorità ...
freedom
Mercoledì 7 Marzo 2012, 10.54.19
92
Meraviglia delle meraviglie. I primi 4 brani e gli ultimi due sono semplicemente perfetti, ma anche i due "filler" non scherzano. Fade to black mi mette i brividi ogni volta che l'ascolto, bellissima. Grande Kirk Hammett per tutta la durata del disco. Io voto 96.
Mickelozzo
Mercoledì 7 Marzo 2012, 10.27.33
91
6 canzoni variabili tra il bellissimo e il grandioso, 2 filler comunque di buona fattura, un album di importanza storica. E diamogli 93, va`....
LAMBRUSCORE
Mercoledì 4 Gennaio 2012, 20.12.00
90
come ho appena scritto per master o.p. ho una cassetta strausata, troppo diversi allora, quando sento qualche pezzo in giro mi viene la nostalgia....nostalgia canagliaaaaa,di una strada, di un amico, di un bar....
Steelminded
Sabato 31 Dicembre 2011, 18.40.24
89
Bellissimo. Anche meglio di Master of Pupperts à mon avis...
Khaine
Mercoledì 28 Dicembre 2011, 23.41.25
88
LOL heavy/thrash! Chissà che cazzo era successo quella volta. Grazie della segnalazione!
Nu Metaller
Mercoledì 28 Dicembre 2011, 23.33.40
87
Io lo considero lo stesso un CAPOLAVORO del thrash metal, l'unica cosa che cambia è la voce di Hetfield. Mi piaceva di più in "Kill Em All". Da cambiare il genere perchè non è Heavy/Thrash se mai è "The Blacl Album" Heavy/Thrash.
The Nightcomer
Martedì 13 Dicembre 2011, 20.13.46
86
Non è da tutti evolvere il proprio stile in modo così rapido senza rinnegarlo (come ingiustamente venne detto da qualcuno all'epoca) e contemporaneamente arricchirlo con molteplici tematiche interessanti ed innovative al punto da spiazzare i fans, ancora inebriati dal feroce e più diretto debutto. Non è una critica, ma un complimento. Sarebbe stato facile e scontato uscire con un Kill 'em All 2, ma la storia andò diversamente, per fortuna... E' come se i Metallica avessero voluto scrollarsi immediatamente di dosso un'etichetta scomoda, quasi a rivendicare il loro diritto ad esprimersi liberamente esplorando nuove strade che li avrebbero portati a crescere ed a lasciare altre testimonianze indelebili di classe come questo album ed il successivo (con tutto il rispetto per il quarto lavoro, comunque molto valido).
Celtic Warrior
Sabato 12 Novembre 2011, 10.44.10
85
Secondo album dei fourhorsemen che segna un ulteriore passo avanti , il suono è sicuro e raffinato , brani come Fight Fire With Fire, For Whom The Bell Tolls è Creeping Death diventano dei classici del gruppo . voto 100
Alex
Lunedì 22 Agosto 2011, 18.13.11
84
Il salto di qualita' che hanno fatto i Metallica da Kill'Em All a RTL e' eccezionale, perche' con questo album hanno raggiunto un'incredibile maturazione artistica: se nel primo album, a mio modesto parere, picchiavano duro e basta, qua sono riusciti un favoloso compromesso fra potenza e melodia (gli esempi migliori sono Fate To Black, Call Of Ktulu e For Whom The Bell Tolls). Queste tre canzoni che ho appena citato sono capolavori assoluti del Metal, specialmente la MERAVIGLIOSO strumentale Call Of Ktulu che e' qualcosa che dovrebbe rendere fiero qualsiasi appassionato di rock/metal. Creeping Death e la title-track sono di poco inferiori. Escape e Trapped Under Ice sono passabili, mentre Fight Fire With Fire e' veramente un bel pezzo, poco conosciuto, ma merita piu' attenzione. VOTO GLOBALE: 93
BILLOROCK fci.
Lunedì 22 Agosto 2011, 11.18.21
83
dei metallica posseggo 2 cd questo e reload !! questo è un album fondamentale, sonorità cupe, chitarre sporche e voce da oltre-tomba; risultato ottimo voto 90 !!
enry
Sabato 20 Agosto 2011, 19.28.26
82
Credo di poter dire che è il mio preferito dei Metallica...Mi chiedevo: visto che ormai ristampano tutto, anche dischi usciti due anni fa, ma delle ristampe fatte come si deve (stile Megadeth per esempio) dei primi quattro dischi? Io il sacrificio lo farei, soprattutto a fronte di un notevole miglioramento della qualità audio tipo ristampe Megadeth.
Hit The Lights
Sabato 13 Agosto 2011, 9.10.49
81
Mi sarebbe piaciuto esserci W i METALLICA
MAIDEN 65
Domenica 7 Agosto 2011, 22.29.44
80
METAL MILITIA !!!
METALLICA64
Domenica 7 Agosto 2011, 14.52.30
79
Era il 1984 Teatro Tenda di Lampugnano (Palasharp) i Metallica erano in tournée con l'album Ride The Lightning davanti a me c'era il povero Cliff Burton eravamo in circa 300 persone mi ricordo che il biglietto era tipo quello del cinema di una volta piccolo e rettangolare senza scritto il nome del gruppo. È stato uno dei migliori concerti della mia vita le orecchie mi hanno fischiato per due giorni per la potenza del suono.
reborn in violence
Venerdì 5 Agosto 2011, 23.20.59
78
Il mio preferito dei metallica, disco completissimo, immenso.100.
Whiplash
Mercoledì 27 Luglio 2011, 15.38.55
77
Grande Album voto 95 anche se preferisco KILL EM ALL
Finntrollfan
Mercoledì 27 Luglio 2011, 15.19.03
76
Fantastico... x quel k mi riguarda è superiore a Master.
Finntrollfan
Mercoledì 27 Luglio 2011, 15.19.03
75
Fantastico... x quel k mi riguarda è superiore a Master.
MAIDEN 65
Mercoledì 20 Luglio 2011, 22.19.41
74
Che anni .................
Radamanthis
Lunedì 20 Giugno 2011, 17.42.10
73
Album da 100 a pari di Master...la parola PERFETTO credo sia appropriata!
Flag Of Hate
Giovedì 26 Maggio 2011, 0.36.37
72
Grande Nyarlathotep (nomen omen!), anch'io possiedo l'opera completa del Solitario di Providence! Racconti come "L'Orrore di Dunwich" e "Il caso di Charles Dexter Ward" li avrò letti una decina di volte! E' stato uno scrittore essenziale per molti autori (basi pensare a Stephen King), e anche per il Metal è stato una notevole fonte ispiratrice, un nome su tutti: i NILE ! Probabilmente era proprio Cliff ad esserne appassionato...
Nyarlathotep
Mercoledì 25 Maggio 2011, 22.59.26
71
@ Flag of Hate: Come non darti ragione? forse è veramente il migliore dell'epoca Burton, e l'ombra di Mustaine si fa sentire ma è bilanciata da brani più nuovi come Fight fire with fire, Escape e Creeping Death, un capolavoro secondo me. E poi Lovecraft...che genio, ne ho letto tutti i racconti!! Era molto presente nei primi Met (call of ktulu, the thing that should not be), poi con la morte di Cliff non è emerso più nei testi...
Flag Of Hate
Mercoledì 25 Maggio 2011, 22.47.01
70
Leggendo i vecchi commenti mi sono rallegrato nell'appurare che non sono l'unico a ritenere RTL il miglior disco deli Metallica: tutte le canzoni sono più che valide, manifesto di un Thrash che farà storia. Vorrei citare la titletrak, con lo splendido e lungo assolo che mi esalta come pochi, la splendida "Fade To Black", la strumentale "The Call Of Ktulu" (H.P.Lovecraft, che tu sia sempre benedetto) e, per finire, "For Whom The Bell Tolls", la mia canzone preferita di sempre dei californiani: qui la voce di Hetfield raggiunge il suo apice, così come le spettacolari linee di basso del compianto Burton. Meno di 95/100 sarebbe un furto.
Barry
Mercoledì 27 Aprile 2011, 13.37.29
69
Album favoloso, per alcuni versi forse superiore perfino a Master of Puppets
Argo
Lunedì 21 Marzo 2011, 22.50.32
68
Il mio preferito dei Metallica, massiccio e potente, adoro questo disco!
xutij
Lunedì 21 Marzo 2011, 21.55.07
67
il Thrash non lo ho digerito piu di tanto eccetto questo disco, MOP, kill em all , gli immensi voivod ( se si possono classificare come Thrash ) i leggendari slayer(anche se dave lombardo lo preferisco con i fantomas e jonh zorn stupendo anche l'album alternative rap di dave con DJ spooky ), i kreator e i megadeth. tornando al lavoro in questione tutte canzoni stupende. qui james ha un timbro vocale che mi fa morire voto : 90 e ripeto detto da uno che il Thrash no lo ha mai digerito piu di tanto .
eddie
Giovedì 17 Febbraio 2011, 20.19.32
66
sotto il 95 è una bugia...
SNEITNAM
Martedì 15 Febbraio 2011, 22.27.12
65
Pazzesco! La prima volta che ho ascoltato Fight Fire With Fire sono rimasto a bocca aperta. Eterno capolavoro!
Matteo
Lunedì 27 Dicembre 2010, 14.56.12
64
Il mio preferito dei Metallica e allo stesso tempo uno dei miei preferiti in generale 95
Broken Dream
Sabato 11 Dicembre 2010, 15.09.42
63
RTL è assolutamente un Must per ogni metallaro che si rispetti!! Continuo però a preferirgli ..And Justice For All e Master Of Puppets.
DaveStillRocks
Sabato 11 Dicembre 2010, 15.02.13
62
ah il voto. 98/100
DaveStillRocks
Sabato 11 Dicembre 2010, 14.33.00
61
Ride the Lightning è, a mio parare il miglior album dei metallica, bellissimo in tutte le sue componenti. Kirk riesce a sfoggiare assoli magistrali, la voce di james è la migliore che abbia mai sentito, lars picchia fortissimo sulla batteria e cliff, vabbè che lo diciamo a fare, assolutamente fantastico il suo lavoro al basso. Unica song che non mi convince appieno è escape, per il resto, si va da stupendo e capolavoro. Thrash suonato magistralmente, peccato che dopo la morte di cliff non faranno più album così (ad eccezione di and justice for all). RIP Clifford Lee Burton
eddie
Giovedì 18 Novembre 2010, 0.32.04
60
...è dura...è dura decidere il top tra ride the lightning e il master...è dura...CAPOLAVORI...
Barry
Lunedì 15 Novembre 2010, 16.15.27
59
Un caposaldo del thrash e del metal in generale...c'è stato un periodo in cui, personalmente, lo preferivo anche al sacro Master of Puppets proprio perché è il primo vero album della maturità dei Metallica
babos
Domenica 3 Ottobre 2010, 23.24.09
58
per me il miglior album dei metallica, giusta coesione fra dirompenza e violenza giovanili ed un tocco di maturità in più rispetto all' esordio..
Smau
Sabato 21 Agosto 2010, 20.49.53
57
Ragazzi! Sono d'accordissimo sui voti di Master & Kill ma anche a questo cd avrei dato un bel 100!!!!! Superbo!!!
Franky1117
Sabato 21 Agosto 2010, 1.49.58
56
passo in avanti rispetto al già mostruoso disco d'esordio,un classico del metal
Gemini
Lunedì 9 Agosto 2010, 15.18.45
55
A me "Escape" è sempre piaciuta un sacco (contrariamente alla maggior parte dei fan e ai Metallica stessi, credo...)
Ste90
Mercoledì 21 Luglio 2010, 2.00.12
54
secondo me è inferiore solo a master of puppets. sono presenti dei pezzi molto sottovalutati come trapped under ice ed escape, e poi che dire di Creeping Death, la mia canzone preferita in assoluto dei metallica
Gemini
Venerdì 16 Luglio 2010, 10.30.26
53
Album in netto progresso rispetto al già fenomenale debutto: l'epica "Creeping...", la meravigliosa "Fade to Black", la magnifica title-track, l'atmosferica "The Call...": ho forse esagerato con gli aggettivi, ma questo album se li merita tutti peccato solo per "Fight Fire...", a mio parere bruttina... per il resto 95
metal4ever
Lunedì 19 Aprile 2010, 23.09.48
52
Album fantastico, secondo solo all'immortale Master of Puppets, esso pur'essendo meno agressivo di Kill'em all è molto più pulito e curato tecnicamente. Le prime 4 sono le canzoni che nn dovrebbero mai mancare ad un live, trapper under ice e escape sono un pò inferiori alle altre ma sono cmq grandi pezzi. Creeping Death è la mia preferita dell'album, e poi cè la chiusura con la splendida strumentale the call of ktulu, Albums del genere non ce ne saranno più.....
Screamforme77
Martedì 13 Aprile 2010, 20.13.44
51
RTL,assieme a MOP,l'omonimo e KEA(il seppur splendidoAJFA nn lo nomino ma solo perke gia lo conoscevo);sono stati la mia colonna sonora della mia trnce di vita nel periodo liceale(tutt'oggi riascoltandoli,mi sembra di rivivere quel periodo).E questo gia basterebbe x farvi capire quanto sono legato a questo album fantastico.Se KEA puo essere definito un ideale biglietto da visita,questo RTL è il salto di qualità.Dove ci guadagnano sia in tecnica,in complessità,ma sopratutto,il loro suond acquisì quella personalità di stampo drammatico che riesce a coinvolgerti,il quale li accompagnerà fino al Black Album e che è stato cio che più mi colpiva quando mi appassionai alla loro musica.Tutti quest progressi di maturazzione rendono a mio avviso RTL un album più completo e conseguenza migliore del predecessore.Il tutto gia si nota nelle prime 2 tracce:FFWF e RTL,2 song che avrebbero sicuramente meritato più considerazione nei loro show.Ma poi si va migliorando:FWTBT è un vero e proprio punto fermo della loro storia,mentre FTB è ol prototipo di semiballad perfetto,piena di pathos nella parte lenta e piena di carica nella parte dura.L'accoppiata TUI e Escape puo sembrare una parte di passaggio eppure vi dirò riescono molto a coinvolgermi anch'elle.Poi c'è la grande chiusura con CD,altro pezzo storico e TCOK,un autentica OPERA.Concliudo dicendo che quoto in pieno la race anche per il menzionamento di Burton su cui c'è ben poco da dire e Mustine,il quale in quanto a tecnica lo reputo di gran lunga superiore a James e Kirk messi insieme(senza nulla togliere ai 2 ascieri cavalieri).Con loro in band la loro carriera sarebbe stata senz altro migliore.
Ubik
Lunedì 29 Marzo 2010, 22.26.50
50
Bellissimo e superba The Call Of Ktulu che da sola fa guadagnare un bel 99 all'album
zerba
Domenica 14 Marzo 2010, 20.04.11
49
il mio preferito dei Metallica, potrebbe essere tranquillamente il disco migliore della discografia
dadox
Lunedì 16 Novembre 2009, 2.16.58
48
infatti..da non toccare.una BIBBIA del METAL !GRAZIE!
Paul the boss
Mercoledì 4 Novembre 2009, 15.10.01
47
Il mio preferito dei metallica
dadox
Sabato 10 Ottobre 2009, 1.45.52
46
una sola parola,CAPOLAVORO!ancora oggi 2009 appettibile con tutte le uscite,anche se stanno nascendo delle nuove discografie buone.da ascoltare sempre.grandi.
silvereagle
Lunedì 21 Settembre 2009, 0.20.39
45
ancora un album di ottima fattura....90!!!! veri thrashers
lillo
Mercoledì 29 Luglio 2009, 9.23.02
44
un grande album! nettemante superiore a kill 'em all pezzi come ride the lightning,fade to black e the call of ktulu sono pezi sempliemente entrati nella storia,e sono fonte di ispirazione per le presenti e future generazioni di artisti concordo il voto della recensione
Khaine
Venerdì 10 Luglio 2009, 21.41.42
43
No no, non fa mai male scriver tanto... i commenti articolati son più che ben accetti
Matocc
Venerdì 10 Luglio 2009, 21.14.02
42
Che dite, mi son fatto prendere un po' troppo la mano?
Raven
Venerdì 10 Luglio 2009, 8.30.13
41
Rece Bignami
Matocc
Venerdì 10 Luglio 2009, 0.06.47
40
DISCO EPOCALE. Sono davvero molto legato a Ride The Lightning, lo adoro in tutto, dal logo alla copertina fino ovviamente a tutti i suoi brani. L' album inizia con un arpeggio di chitarra classica accompagnata da un clavicembalo (geniale!-forse un tributo ai Black Sabbath e alla loro Fluff) per poi sfociare nell' inferno della cattivissima Fight Fire With Fire; un' esplosione ed ecco la title-track in tutta la sua rabbiosa potenza, seguono poi alcuni rintocchi di campana e parte la storica FWTBT... non potrebbe esserci di meglio! E invece sì, perchè ora è il turno di una delle song più belle mai scritte dai Four Horsemen (Cliff ci manchi!) vale a dire Fade To Black... da brividi! Tocca ora a Trapped Under Ice -bello averla sentita dal vivo nel concerto del 22 Giugno a Milano- seguita da Escape che si fa ascoltare pur non essendo il brano di punta,ma il bello arriva adesso! L'inconfondibile intro di Creeping Death ci porta a quello che è un inno per tutti gli amanti del Metal, un brano semplicemente superbo!!! A chiudere l'album infine ecco quello che per me è il più bel pezzo strumentale che sia mai stato creato dall' inizio dei Tempi, The Call Of Ktulu... non poteva esserci finale migliore per un CAPOLAVORO ASSOLUTO qual'è Ride The Lightning!!!!
Metalmania
Mercoledì 17 Giugno 2009, 9.56.26
39
Penso che quest'album sia stupendo. Grandissima tecnica e potenza sonora! Fade to black mi emoziona sempre!!! A quest'album non darei meno di 90
Valerio Vedder
Lunedì 4 Maggio 2009, 6.12.24
38
Solo io penso che Fight Fire Whit Fire sia la prima canzone con accenni di Death Metal? Dai è troppo cattiva quella canzone, sembra degli Slayer.
babos
Lunedì 20 Aprile 2009, 15.56.11
37
a mio parere il più grande album dei metallica, perlomeno per quanto riguarda la parte strumentale...
alextrash
Mercoledì 15 Aprile 2009, 19.04.13
36
i Metallica sono una grande band di heavy metal mischiato al trash metal, ma sono comunque dell'idea che loro fino a black album siano stati il meglio per i giovani metallers a partire da kill 'em all fino ad essersi evoluti in black album dopo hanno perso la loro carica e fantasia a parte in fuel grande pezzo e oggi non mi piacciono piu' , ma consiglio comunque di ascoltare i primi 5 dischi meritano davvero! grandi metallica!
zoso
Domenica 29 Marzo 2009, 19.22.47
35
dei 4 capolavori e quello che mi piace meno....ma non vuol dire che non e un'album da 95 ..e grandioso...io adoro le srtumentali ...the call of ktulu e da brividi...ache se per me la migliore resta sempre orion ..per me orion e un'orgasmo lungo 8 minuti....dire stupenda e poco....
Pedra
Domenica 22 Febbraio 2009, 23.27.49
34
Fade to black vale tutto l'album. (95)
Simone
Venerdì 16 Gennaio 2009, 18.52.29
33
Grandioso album. Tra le strumentali non so a chi dare il gradino più alto del podio tra The Call of Ktulu o Orion. 97 perchè lo amo.
Raven
Giovedì 15 Gennaio 2009, 19.02.30
32
era una reazione al voto così basso, per il resto leggi il commento a master of puppets. se ritieni che qui si usino certi mezzucci ci fai decisamente torto.
GILGAMESH
Giovedì 15 Gennaio 2009, 16.47.49
31
Raven, se secondo te che sei il recensore il disco è da 100, perchè gli hai dato 95? Pompalo a 100!
GILGAMESH
Giovedì 15 Gennaio 2009, 16.47.46
30
Raven, se secondo te che sei il recensore il disco è da 100, perchè gli hai dato 95? Pompalo a 100!
GILGAMESH
Giovedì 15 Gennaio 2009, 16.44.19
29
Incredibile come qualcuno pompi i voti di certi album,fino al 7 gennaio il voto era 75, come conferma il post di Raven qui sotto, e fino a 2 giorni fa era meno di 73, (voto a mio parere troppo basso ma che evidentemente rispettava il voto polpolare) e oggi è a più di 90, un tantino strano non vi pare?comunque contenti voi! ma il parere dei lettori del forum è un altro.
Raven
Mercoledì 7 Gennaio 2009, 8.22.48
28
75......vabè, ognuno è libero di valutare le cose come vuole, e sul fatto che la realtà sia soggettiva non ci piove. rimango dell'idea che sia un disco da 100. Come al solito, niente polemiche ps- Auguri.
AL
Martedì 6 Gennaio 2009, 21.07.38
27
un filo sotto Master ma un disco che spacca veramente!!!
GILGAMESH
Martedì 6 Gennaio 2009, 18.37.54
26
SCUSA HO DIMENTICATO UNA P IN GRUPO, MA NON E' LA P DI POLEMICA.
GILGAMESH
Martedì 6 Gennaio 2009, 18.35.01
25
SONO NATO IL 3 GENNAIO DEL 75 COME IL VOTO CHE HO DATO A QUEST'ALBUM,HO APPENA COMPIUTO 34 ANNI E IL METAL LO SENTO E LO SUONO DA QUANDO ESISTE GRAZIE A MIO FRATELLO MAGGIORE E A MIEI CUGINI. AMO I METALLICA E TUTTO IL METAL, L'HEAVY METAL, L'HARD ROCK, IL GLAM ROCK,IL TRASH METAL, LO SPEED METAL, LO SLEAZE METAL, L'HAIR METAL, L'INDUSTRIAL METAL, L'ALTERNATIVE METAL E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA. NON HO UN GRUPO PREFERITO,NON SONO FAN DI NESSUNO E QUANDO UN GRUPPO FA' ROBACCIA LO DICO. PER DIRNE UNA DEATH MAGNETIC NON MI PIACE E L'HO DETTO NELLA RECENSIONE. CERTO NON E' ROBACCIA MASTER OF PUPPETS O RIDE THE LIGHTNING MA NON SONO NEMMENO DA 100 O 95. COMUNQUE I GUSTI SONO GUSTI E IO HO DETTO I MIEI. RAVEN FAI BENE A NON FUMARE E IO FACCIO BENE A FUMARE. LA REALTA' E' SOLO SOGGETTIVITA'.
Khaine
Martedì 6 Gennaio 2009, 18.00.42
24
AUHAUHUAHUAHUAHUA 75 a Ride The Lightning! Ma qui siam proprio divertenti DDDDDDD
Raven
Martedì 6 Gennaio 2009, 12.37.54
23
Allora.....senza far polemica: quanti anni hai? perchè i casi sono 2, o sei un under 25, ed allora - forse - puoi anche non avere i termini di paragne per valutare l'impatto di questi dischi rispetto al coevo panorama in cui sono usciti, o sei più grande ed allora fatico a comprenderti. Propendo per la prima ipotesi, e ti assicuro che ti sbagli alla grande. Chiaro poi che ognuno puo' pensarla come vuole.
GILGAMESH
Martedì 6 Gennaio 2009, 2.13.18
22
CAZZO RAVEN 95 E' ESAGERATO, NON E' DA 95 MANCO MASTER OF PUPPETS, IO VOTO 75 MA SOLO PERCHE' QUI' ERANO AD ALTISSIMI LIVELLI!
Mary
Mercoledì 17 Settembre 2008, 15.21.35
21
Hai ragione MK ride the lightning non è trash ma è THRASH che è ben'altra cosa.Si gli slayer cono trash ma in altri significati secondo me,salvando due o tre riff.Un saluto
Mary
Mercoledì 17 Settembre 2008, 15.19.34
20
A me piace come Master of Puppets,non saprei a chi dare lo scettro del migliore album dei Metallica...magari diamogliene due di scettri.Un saluto!
Mary
Martedì 16 Settembre 2008, 19.15.27
19
Il mio album preferito dei Tallica.Un saluto
babos
Venerdì 5 Settembre 2008, 14.33.23
18
il disco strumentalmente più cazzuto e preciso dei metallica...
james
Giovedì 8 Febbraio 2007, 15.27.09
17
è un vero album dei metallica!punti di forza:kirk e cliff fanno un ottimo lavoro. james:intoccabile.. lars:niente di eccezionale. Sono daccordo col voto
Pharaun
Domenica 4 Giugno 2006, 21.16.24
16
quest'album contiene la più bella strumentale che abbia mai sentito! (escludendo the great gig in the sky dei Pink Floyd, che x la magia che regala è unica!)
Maiden88
Mercoledì 28 Dicembre 2005, 22.20.09
15
ok grazie cmq....te l'ho kiesto xkè conoscevo una ragazza col tuo stesso nick..e si kiamava Sara .OK ciao.
Maiden88
Mercoledì 28 Dicembre 2005, 22.20.07
14
ok grazie cmq....te l'ho kiesto xkè conoscevo una ragazza col tuo stesso nick..e si kiamava Sara .OK ciao.
Mk
Giovedì 22 Dicembre 2005, 16.41.26
13
No no, non mi chiamo Sara
Maiden88
Lunedì 5 Dicembre 2005, 21.42.17
12
mk rispondi
Maiden88
Lunedì 5 Dicembre 2005, 21.41.56
11
mk rispondi
francesco gallina
Lunedì 7 Novembre 2005, 9.34.38
10
Grazie.
Mk
Domenica 6 Novembre 2005, 14.39.33
9
Si è vero, bisogna dare una certa definizione. In fondo ognuno poi interpreta la musica che ascolta come vuole. Comunque complimenti per la recensione.
francesco gallina
Mercoledì 2 Novembre 2005, 10.52.07
8
In effetti si tratta di una generalizzazione buona per chi ama molto le etichette, d'altro canto una indicazione di massima bisogna pur darla.
Mk
Martedì 1 Novembre 2005, 20.27.48
7
Non lo definirei TRASH perchè, secondo me Show no mercy degli Slayer è trash. Ride the lightning con canzoni quali For Whom the bell tolls, Creeping Deat, The call of ktulu...non lo definisco puramente Trash.
Maiden88
Sabato 8 Ottobre 2005, 23.39.59
6
IL disco THRASH... Mk ti chiami Sara di nome???
Mk
Mercoledì 5 Ottobre 2005, 16.24.57
5
Il miglior album dei Metallica e il miglior album heavy metal.
Megaplastium-Pat
Giovedì 22 Settembre 2005, 15.17.10
4
Ho imparato le pentatoniche grazie alle sfuriate di Hammet in Kill'em all. KE grezzi ke erano. Ottimo cmq anke quest'album. www.megaplastium.com
francesco gallina
Giovedì 22 Settembre 2005, 10.28.49
3
Personalmente credo che "Garage inc" sia da salvare, almeno a livello concettuale. L'idea di ritornare mentalmente ai tempi andati utilizzando e facendo conoscere ai più giovani brani storici non mi dispiace affatto. Censura sul resto della discografia.
ilsegugio
Mercoledì 21 Settembre 2005, 12.40.37
2
Proviamo ad incendiare gli animi...Il fatto stesso che esista un disco come questo, o come M.O.P., avrebbe dovuto consigliare ai Metallica di rivedere "qualche scelta" a livello di carriera,...tra cui quella di continuare a suonare dopo Black Album (o Metallica che dir si voglia).
Thomas
Mercoledì 21 Settembre 2005, 9.49.20
1
Appena senti i primi 5 secondi di Ride the Lightning senti tutta la storia dei Metallica....
INFORMAZIONI
1984
Megaforce/MFN
Thrash
Tracklist
1. Fight Fire With Fire
2. Ride The Lightning
3. For Whom The Bell Tolls
4. Fade To Black
5. Trapped Under Ice
6. Escape
7. Creeping Death
8. The Call Of Ktulu
Line Up
James Hetfield (vocals / guitar)
Kirk Hammett (guitar)
Cliff Burton (bass)
Lars Ulrich (drums)
 
RECENSIONI
65
s.v.
65
55
80
s.v.
50
70
95
79
93
100
95
100
ARTICOLI
02/11/2013
Articolo
METALLICA
Metallica 3D - Through the Never, 29-30/10/2013
27/05/2012
Live Report
METALLICA + MACHINE HEAD + GOJIRA
Stadio Friuli, Udine, 13/05/2012
04/06/2011
Articolo
METALLICA
Passato e futuro di una leggenda in cerca di se stessa
07/04/2010
Articolo
METALLICA
Kirk Hammett - La biografia
03/04/2010
Articolo
METALLICA
Lars Ulrich - La biografia
15/03/2010
Articolo
METALLICA
James Hetfield - La biografia, parte 2
08/03/2010
Articolo
METALLICA
James Hetfield - La biografia, parte 1
01/03/2010
Articolo
METALLICA
Robert Trujillo - La biografia
10/02/2010
Articolo
METALLICA
Cliff Burton - Indimenticabile
01/02/2010
Articolo
METALLICA
Monografia, #2: Il successo mondiale
11/01/2010
Articolo
METALLICA
Monografia, #1 - Alla ricerca di un sogno
30/06/2009
Live Report
METALLICA + LAMB OF GOD + MASTODON
Palalottomatica, Roma, 24/06/2009
04/07/2004
Live Report
METALLICA + SLIPKNOT + LOSTPROPHETS
Stadio Euganeo, Padova, 29/06/2004
15/11/2003
Live Report
METALLICA + GODSMACK
Palamalaguti, Bologna, 11/12/2003
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]