IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Tony MacAlpine - Premonition
( 2361 letture )
LA RECENSIONE IN BREVE
Comprate Premonition di Tony MacAlpine.

LA RECENSIONE NORMALE
Sarebbero molte le cose da dire su Tony MacAlpine, perché parliamo di uno dei più illustri rappresentanti del movimento neo-classic metal di sempre, perché parliamo di un ottimo poli-strumentista, che eccelle non solo come chitarrista ma anche come pianista, perché parliamo di uno dei pochi musicisti metal di colore. Su Tony MacAlpine si potrebbero dire tante cose, ma oggi affrontiamo la recensione di Premonition, quinto album in studio del Nostro, pubblicato da Shrapnel Records nell'ormai lontano 1994, realizzato con una line-up da infarto, fondata sulla presenza del batterista Deen Castronovo (Cacophony, Marty Friedman, Steve Vai, James Murphy), del bassista Tony Franklin (Derek Sherinian, Marty Friedman, Quiet Riot) e della preziosa partecipazione del virtuoso delle tastiere Jens Johansson (Stratovarius, Malmsteen, Dio), che ha prestato la sua arte sulle canzoni The Violin song e Infection. Premonition, a differenza di quanto potrebbe far pensare l'orribile artwork violaceo, è un bellissimo disco di shred neoclassicista: prodotto a livelli buoni (diciamo che la qualità dei suoni è più o meno paragonabile a Perpetual Burn di Jason Becker), l'album contiene tredici brani interamente strumentali, per un running time che si aggira poco al di sotto dei cinquanta minuti netti. Tecnicamente sfidante, Premonition ha resistito con successo al logorìo del tempo, mantenendo inalterate le qualità che all'epoca della sua uscita, così come adesso, ne decretarono il successo tra gli amanti di questo genere di musica.

Volendo tentare una panoramica sul CD, potremmo considerare Premonition come il frutto di anni di ricerca e studio musicale, sfociati in un'espressività che raramente viene offerta dagli artisti che vengono associati a questo filone; in altre parole, Tony suona cose difficili perché è il suo modo di suonare, non perché abbia bisogno di dimostrare qualcosa a qualcuno: prova ne sono i tre brani suonati al pianoforte, Opus 28 #18, Rondeau Partita #2 ed Opus 28 #3, ma anche un pezzo riflessivo e melodico come Rusalka contribuisce a rendere completo il quadro musicale dell'opera, che vede l'alternarsi di pezzi ritmicamente energici e quindi "tradizionalmente" neo-classic metal (The Violin Song, Gila Monster) a soluzioni un pò più ricercate, soprattutto avendo riguardo alla struttura dei riff ed al rapporto con le relative parti soliste (vedasi The Czar, che sfrutta con una certa originalità alcuni giri d'accordi tipici del blues, ma anche la bellissima Ghost Of versailles, dominata dal continuo intersecarsi delle linee di chitarra, supportate adeguatamente da una quasi ostinata linea ritmica di basso e batteria, o ancora Infection, brano fortemente orientato allo stile fusion tanto caro all'illustre tastierista ospite Jens Johansson). Insomma, Premonition è un album stilisticamente molto variegato e che, dopo alcuni ascolti, saprà regalarvi dei momenti emotivi decisamente più che interessanti e comunque sicuramente degni della vostra attenzione. C'è veramente molto altro da cercare in un disco solista?

LE IMPREVEDIBILI CONCLUSIONI
Non so se Tony MacAlpine, all'atto della pubblicazione di Premonition, avesse previsto che a distanza di quasi vent'anni ancora si sarebbe parlato del suo lavoro, anche solo con degli articoli nuovi come questo; so però che Premonition è uno dei dischi di musica solista più belli che abbia mai ascoltato, non uno da "top ten" ma certamente molto al di sopra della media, insomma, uno di quelli che consiglierei a tutti. Quindi, per tornare un pò a quello che dicevo nel primo paragrafo, ascoltate Premonition e, se potete, compratelo, anche se l'artwork è veramente riprovevole, perché di dischi di neo-classic metal così belli -al punto da esser praticamente privi di difetti!- non è che ce ne siano poi tanti, e Premonition è certamente tra questi. Da avere a tutti i costi!



VOTO RECENSORE
84
VOTO LETTORI
90.46 su 13 voti [ VOTA]
Mavel
Giovedì 26 Luglio 2012, 15.01.49
2
Di Tony bellissimo anche Evolution!
Mavel
Giovedì 26 Luglio 2012, 14.59.54
1
Che disco meraviglioso! All'epoca stravolse la mia concezione di musica, consumai la cassetta prima e il cd poi... Incredibile la bravura sia con la chitarra che con il pianoforte di quest'uomo.
INFORMAZIONI
1994
Shrapnel Records
Shred/Neo-Classic
Tracklist
1. Opus 28 #18
2. The Violin Song
3. Ghost Of Versailles
4. Rusulka
5. Rondeau Partita #2
6. Gila Monster
7. The Czar
8. Maestro Di Cappella
9. Infection
10. Opus 28 #3
11. Animation
12. Winter In Osaka
Line Up
Tony MacAlpine (Chitarra, Tastiere)
Tony Franklin (Basso)
Deen Castronovo (Batteria)

Musicista Ospite
Jens Johansson (Tastiere su traccia n° 2 e 10)
 
RECENSIONI
70
84
80
84
ARTICOLI
20/10/2018
Live Report
TONY MACALPINE + JES PSAILA PROJECT
Teatru Salesjan, Sliema, Malta, 15/10/2018
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]