IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

29/03/24
VANEXA + SILENZIO PROFONDO + AETHER VOID
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
CHRISTINE X
SFIZI LONGOBARDI, VIA S. PANTALEONE 12 - BENEVENTO

29/03/24
500 HORSE POWER + GAIN OVER
BORN TO BE WILD MC PADOVA, VIA GUIDO NATTA 14 - RUBANO (PD)

29/03/24
HARKANE
GREENWICH FONTANIVA, VIA GUGLIELMO MARCONI 104 - FONTANIVA (PD)

29/03/24
NO MORE HEAD TRIPS
RICKYS - CATTIVI MA BUONE, VIA COMMERCIALE 12 - ABBAZIA PISANI (PD)

29/03/24
SLUDDER + BUSCEMI’S EYES
CIRCOLO ARCI AGORÀ, VIA MONTE GRAPPA 27 - CUSANO MILANINO (MI)

Daal - Dodecahedron
( 2725 letture )
Nuovo parto in casa Daal; a distanza di circa un anno dal precedente Destruktive-Action-Affect-Living, e pur mantenendo l'assetto precedente per ciò che attiene alla formazione, ossia il duo Alfio Costa/Davide Guidoni a costituire la band vera e propria, ed un nutrito e qualificato gruppo di musicisti a fare da ospiti, anche se questa definizione è decisamente riduttiva se rapportata al valore assoluto dei soggetti coinvolti.

Rispetto alla prova precedente si notano alcuni mutamenti nella proposta musicale oggetto della nostra analisi. Innanzi tutto va sottolineato che ci troviamo di fronte ad un concept album strumentale (merce piuttosto inusuale), concettualmente basato su dodici racconti gotici scritti da soggetti orbitanti attorno alla band, il cui corpus completo - suppongo - va a costituire il Dodecahedron del titolo. Musicalmente invece, si nota un maggior ricorso del solito a strumenti acustici a corda, i quali contribuiscono a creare un'atmosfera complessiva meno elitaria rispetto a quanto i Daal ci hanno abituato a sentire, con un ricorso minore all'elettronica - del resto meno riferibile all'aria gotica che si respira - ed una maggiore fruibilità del tutto per un ascoltatore legato al prog in senso stretto, non contaminato da influenze esterne.

Muovendosi lungo l'arco delle composizioni si nota un tessuto connettivo musicale costituito da synth, hammond e vari tipi di tastiera che si muovono su scale che del prog hanno sempre costituito lo scheletro essenziale, soprattutto per ciò che concerne la via Italiana allo stesso. Su queste si innestano elementi acustici e percussivi, e melodie volte a comunicare stati d'animo relativi ai racconti già richiamati. Si passa dunque da situazioni prettamente gotiche ad altre più ambient e psichedeliche, talvolta assolutamente malinconiche, oniriche, sfumate, quasi da intuire seguendo il filo delle immagini che la musica evoca dall'anima senza che l'ascoltatore se ne renda nemmeno conto, sospese su un paesaggio fumoso, che potrebbe essere tanto ostile quanto amichevole, ma che inevitabilmente rimane indefinito, proprio come certi sommovimenti interiori che ognuno di noi sente, ma che difficilmente comunica a terzi.

E' proprio questa la qualità principale di Dodecahedron, quel suo insinuarsi dentro senza colpi d'ala, senza mostrare i muscoli, senza spalancare brutalmente porte che al massimo richiedono di restare socchiuse, ma in maniera quasi subdola, facendo leva sul lasciarsi andare da parte di chi ascolta. Il tutto a patto di entrare in sintonia con un disco dal mood piuttosto differente rispetto a quello abituale per un pubblico abituato a massicce iniezioni di distorsione, ma anche - per quello che mi risulta - dalla precedente produzione targata Daal.
Oltre a quella "normale", Dodecahedron esiste anche in versione a tiratura limitata. Quest'ultima si presenta con copertina in stoffa nera con la stampa del dodecaedro, contenente due CD, (il secondo intitolato The Call of the Witches contiene materiale inedito), ed un poster con la trascrizione dei dodici racconti che hanno ispirato l'opera, assenti nella versione standard.

Disco da ascoltare con la giusta predisposizione, possibilmente con nozioni precise di Goth e Prog già ben metabolizzate, apprezzando anche i fondamentali tecnici dei quali tutti i musicisti sono in possesso, esplorando parti di noi che magari tendiamo leggermente a soffocare, ma che sono lì, perchè sono umane.



VOTO RECENSORE
78
VOTO LETTORI
53 su 3 voti [ VOTA]
mike
Lunedì 6 Agosto 2012, 19.38.28
1
non mi ha convinto per niente quest'album.
INFORMAZIONI
2012
Agla Records
Prog Rock
Tracklist
1. Part. I
2. Part. II
3. Part. III
4. Part. IV
5. Part. V
6. Part. VI
7. Part. VII
8. Part. VIII
9. Part. IX
10. Part. X
11. Part. XI
12. Part. XII
Line Up
Alfio Costa (Hammond, Leslie cabinets, Grand piano, Minimoog, Mellotron, Fender-rhodes mark II piano, Synths, Dulcimer, Samplers, Noises)

Davide Guidoni (Batteria elettronica ed acustica, Percussioni elettroniche ed acustiche, Synhestesia mandala drum pad, Kimerism gongs, Octobans, Smplers)

Guests:
Sylvia Trabucco (Violino)
Luca Scherani (Bouzouki)
Marcella Arganese (Chitarra classica)
Alessandro Papotto (Fiati)
Ettore Salati (Chitarre)
Vincenzo Zitello (Arpa, Flauto)
Bobo Aiolfi (Basso)
Chiara Alberti (Violoncello)
 
RECENSIONI
77
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]