Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Slipknot
We Are Not Your Kind
Demo

Atlas Entity
Beneath the Cosmic Silence
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

23/08/19
DOMINATION INC.
Memoir 414

23/08/19
ASTRALIUM
Land of Eternal Dreams

23/08/19
ISOLE
Dystopia

23/08/19
AVIANA
Epicenter

23/08/19
SACRED REICH
Awakening

23/08/19
DEVIN TOWNSEND
Eras part IV

23/08/19
CROBOT
Motherbrain

23/08/19
LAGERSTEIN
25/7

23/08/19
METH.
Mother of Red Light

23/08/19
DOMINATION INC.
Memoir 414

CONCERTI

21/08/19
FOR THE FALLEN DREAMS + GUESTS
CIRCOLO SVOLTA - ROZZANO (MI)

22/08/19
RHAPSODY OF FIRE + GUESTS
FESTA BIKERS - COLOGNO AL SERIO (BG)

23/08/19
NECRODEATH + GUESTS
FESTA BIKERS - COLOGNO AL SERIO (BG)

23/08/19
POVOROCK (day 1)
AREA FESTEGGIAMENTI - POVOLETTO (UD)

24/08/19
REZOPHONIC + GUESTS
FESTA BIKERS - COLOGNO AL SERIO (BG)

24/08/19
BREAKING SOUND METAL FEST
SALENTO FUN PARK - MESAGNE (BR)

24/08/19
POVOROCK (day 2)
AREA FESTEGGIAMENTI - POVOLETTO (UD)

24/08/19
METAL REDENTOR FEST
SPAZIO LUPARDINE - PENTIMELE (RC)

25/08/19
BEHEADED + HELION
CIRCOLO SVOLTA - MILANO

30/08/19
DRAKKAROCK (day 1)
VALHALLA PUB - BORGO TICINO (NO)

Ea - Ea
( 3319 letture )
A distanza di qualche mese dalla sua pubblicazione torniamo a parlare dei misteriosi Ea, i quali, col presente album omonimo, giungono alla quarta release sempre sotto il patrocinio della Solitude Productions, etichetta che ne licenzia l'ennesimo lavoro privo di note, testi, titoli e qualsiasi altro tipo di informazione sulla band.
Pare che i nostri, col passare del tempo, tendano a chiudersi in un ermetismo sempre più impenetrabile; così il nuovo lavoro fa a meno della scaletta dei brani, sintetizzando il tutto in un unico pezzo omonimo dalla durata di 47 minuti abbondanti.

Per chi non conoscesse i trascorsi della band, potrei definire il loro sound come un funeral doom molto dilatato e con un'attenzione particolare verso l'uso dei sintetizzatori, che svolgono un ruolo abbastanza importante nell'economia dei brani. I punti di riferimento sono rintracciabili in act come Colosseum o Longing for Dawn: dunque composizioni lunghissime -mai come in questo caso- con una buona propensione per la melodia e per l'atmosfera (che è forse il vero punto di forza della loro musica).
Per chi invece già conoscesse già i trascorsi della band, c'è qui da segnalare un apprezzabile miglioramento, anche in considerazione del fatto che, avendo a che fare con un unico brano così lungo, è veramente difficile mantenere alta l'attenzione dell'ascoltatore per così tanto tempo senza scadere nella pura noia o nel ripetitivo. La bellezza di questo lavoro sta proprio nella capacità di saper bilanciare parti doom estremamente lente e momenti più dinamici, passando attraverso suite atmosferiche, momenti di pura emozione con splendide parti di organo ed ancora tanto, tanto funeral doom di ottima fattura.
L'album abbonda anche di molte parti acustiche che -quasi obbligatamente- mi hanno riportato alla mente le migliori produzioni dei Mournful Congregation, ai quali si accostano anche per la non comune capacità di sapersi destreggiare su minutaggi così impegnativi.

Certamente non si tratta di una band innovativa -questo è sicuro-, ma il loro mestiere lo svolgono egregiamente, e questo mi basta per poterli elevare una spanna al di sopra di molte altre funeral doom band che non godono della loro stessa capacità compositiva. Anche riguardo a questa definizione ci sarebbe molto da dire: molto spesso, infatti, si fa presto a definire funeral doom tutte quei gruppi che suonano un genere molto lento e pesante, ma tale etichetta -a voler essere pignoli- non si riferisce alla velocità di esecuzione dei brani, bensì alle atmosfere profuse; ne consegue che un gruppo come gli Skepticism, pur non potendo annoverarli tra le band più lente della terra, grazie alla loro componente atmosferica sono perfettamente inquadrabili in questo genere (se non considerabili come i veri e propri padri fondatori), mentre ad esempio gli Esoteric, dall'alto della loro lentezza quasi maniacale, nulla hanno a che vedere con tale genere proprio per il discorso delle atmosfere che emanano i loro brani, così articolati e psichedelici. Oggi l'uso comune e la massificazione dei generi tende ad associare a questa etichetta tutte quelle formazioni che suonano molto lentamente; ma per tutti quelli che seguono con attenzione questa musica, è bene distinguere i rispettivi campi d'azione.

Chiusa questa parentesi tecnica, si può tranquillamente giungere alle conclusioni sul quarto capitolo della band, ossia il primo lavoro dopo la trilogia Ea Taesse (2006), Ea II (2009) e Au Ellai (2010); la prima considerazione lecita riguarda l'evoluzione stilistica dei nostri, da anni alle prese con le stesse sonorità, gli stessi tempi e lo stesso identico genere, anche se -ad onor del vero- la loro musica ha fatto segnare dei piccoli progressivi miglioramenti, nonostante questi potrebbero essere più marcati o più eclatanti. Il mio personale giudizio, fermo restando questa immobilità stilistica -d'altronde tipica del genere- è più che positivo, e mi porta a considerare gli Ea come una band ormai consolidata e matura, dalla quale forse non potremo sperare l'inaspettato salto di qualità, ma da cui avremo sicuramente garanzie di continuità e di fedeltà alla causa del doom.
Nonostante ciò consiglio questo lavoro solo ed esclusivamente ad un pubblico preparato e consapevole, niente neofiti.



VOTO RECENSORE
75
VOTO LETTORI
87.9 su 20 voti [ VOTA]
Undercover
Lunedì 6 Agosto 2012, 0.59.26
70
Fino a quando riesco a comprare 2-3 dischi al mese, al tempo son riuscito a prendere anche questo degli Ea e sorridere, si campa di sicuro, dopo? Boh, vedremo, Sicilia terra di mare e cazzi amari oserei dire. P.S. comunque io confermo che dal quinto Ea mi attendo un capolavoro, speriamo non toppino.
Undercover
Lunedì 6 Agosto 2012, 0.59.26
69
Fino a quando riesco a comprare 2-3 dischi al mese, al tempo son riuscito a prendere anche questo degli Ea e sorridere, si campa di sicuro, dopo? Boh, vedremo, Sicilia terra di mare e cazzi amari oserei dire. P.S. comunque io confermo che dal quinto Ea mi attendo un capolavoro, speriamo non toppino.
fdrulovic
Lunedì 6 Agosto 2012, 0.19.55
68
Mi dispiace per il tuo momento NO, che da quanto leggo dura da un po' di tempo. In bocca al lupo e tieni duro...
Undercover
Lunedì 6 Agosto 2012, 0.17.08
67
Hai fatto benissimo, io ho troppa roba da prendere ma il momento è NO... quindi vedrò più avanti e la lista è sempre infinita.
fdrulovic
Lunedì 6 Agosto 2012, 0.08.13
66
L'ho ordinato ieri e spero arrivi presto. La tentazione è quella di dare un preascolto abusivo, ma mi trattengo....Certe cose vanno fatte nei modi e nei tempi giusti.... . Aumenta il piacere poi.
Undercover
Lunedì 6 Agosto 2012, 0.00.13
65
Rosolalo per benino
fdrulovic
Domenica 5 Agosto 2012, 23.59.10
64
@Undercover: Ci puo' mettere il crocefisso sul fuoco...
Undercover
Sabato 4 Agosto 2012, 20.28.39
63
@fdrulovic ed è da acquisto a occhi chiusi
fdrulovic
Sabato 4 Agosto 2012, 20.16.53
62
A proposito di Evoken ho scoperto per caso che il 31 luglio è uscita la loro ultima fatica...
Don Metallo
Mercoledì 1 Agosto 2012, 18.35.05
61
"Cari fratelli, siamo qui riuniti per celebrare il Funeral di questa band Doom " "Molti li amavano e molti li odiavano" ma dinanzi a nostro signore iddio potranno liberamente suonare e librare nell aria la loro noisa .. ehm ehm, celestiale musica " Requiescat in pace, amen !! " adesso andate in pace...
il vichingo
Mercoledì 1 Agosto 2012, 16.14.07
60
@Rada: hai ragione, ma devo dire però che avvicinarsi al Funeral (ma poi a me non sembra molto funeral questo disco, lo definirei un doom atmosferico) con gli Ea è un'impresa decisamente azzardata. Inoltre, per una persona non avvezza a certe sonorità un'unica traccia di 47 minuti potrebbe essere un rospo difficile da mandar giù . E, in tutta sincerità, non sono pienamente d'accordo il buon fdrulovic, quando scrive che il genere "ti cattura o t'annoia dopo 3 minuti d'ascolto". Ai primi tentativi il funeral mi sembrava un genere di una noia allucinante e terribilmente claustrofobico. Poi, ascolto dopo ascolto, ho cominciato ad apprezzare gli Skepticism ed i primi Funeral e da quel momento ho cominciato ad approfondire questo genere che ora trovo veramente molto interessante ed inizio a comprendere a fondo.
Radamanthis
Mercoledì 1 Agosto 2012, 15.35.53
59
Infatti credo che il bello del nostro amato genere è che all'interno di esso ci sia di tutto e per tutti, per questo mi innervosisco quando qualcuno spara merda su una band o su un'altra (senza argomentare poi)...Comunque è vero, ciò che stimola a me può non stimolare a qualcun'altro e viceversa...ma in fin dei conti Megan Fox stimola un pò tutti! (dai, la mia cagata quotidiana dovevo scriverla...)
fdrulovic
Mercoledì 1 Agosto 2012, 15.35.45
58
@Radamanthis: Pensa se avessi ascoltato "Quietus" degli Evoken....ahahahah Ha ragione Er Trucido. Questo genere o ti "cattura" o t'annoia dopo 3 minuti d'ascolto. Per fortuna non piacciono le stesse cose a tutti. . A me per esempio, con i "piripiru" delle scalette velocissime del power epico mi saltano i nervi...
Er Trucido
Mercoledì 1 Agosto 2012, 15.22.13
57
Ma vedi rada, inconsapevolmente ha dato una spiegazione: ognuno di noi ha una diversa sensibilità e quindi diversa risposta alle sonorità proposte. Per questo a te stimola noia mentre ad altri emoziona e viceversa, tutto qui
Radamanthis
Mercoledì 1 Agosto 2012, 14.57.31
56
Ero molto incuriosito da certio commenti e allora ecco che mi sono lanciato all'ascolto (anche se partivo un pò scettico poichè non piacendomi molto il doom non osavo immaginare il funeral doom...) Il fatto che sia una sola traccia certo non aiuta l'ascoltatore inesperto del genere (come me) e non nego che il prodotto in questione non mi piaccia per nulla. Mi sembra di essere in chiesa a un funerale ma c'è anche la batteria...boh, non so, la parola NOIA è la prima cosa che mi viene da assocare a questo album (forse a questo genere in generale)...sarà che sono amante delle sonorità power / heavy / glam (oltre che thrash e melodic death naturalmente) ma queso prodotto non riesco non solo a digerirlo ma neanche ad andare oltre l'antipasto...
Le Marquis de Fremont
Mercoledì 1 Agosto 2012, 13.17.43
55
Ah, dimenticavo...: Cristina D'Avena è una marca di cereali?
Le Marquis de Fremont
Mercoledì 1 Agosto 2012, 13.16.16
54
Pour Monsieur Furio: non ho detto che la musica è la stessa di Ash Ra Tempel o di Brian Eno (Terry Riley non lo conosce? Magari neanche i Popol Vuh di Affenstunde?) ma che lo schema compositivo è lo stesso: brani lunghissimi, sequenze "circolari" moduli ripetitivi nel corso del brano. Questo al di la delle etichette. Tra l'altro, nessuno mi ha risposto sul perché è "funeral". In ogni caso, la musica è piacevole ma questo modo di fare i brani, aggiunto alla "misteriosità" che circonda questi Russi, mi fa pensare che il tutto sia artefatto e probabilmente fatto da macchine e dispositivi, come facevano, appunto, Brian Eno e altri che ho citato. Tranne che loro si sapeva chi erano e come lavoravano. Ici, je ne sais pas... Merci et a bientôt
il vichingo
Mercoledì 1 Agosto 2012, 11.46.41
53
Sono d'accordo con fdrulovic. Ascoltato ieri sera per la seconda volta, e anche se devo ancora comprendere alcuni passaggi devo dire che è stata un'esperienza grandiosa. Per il momento si becca un 83/100.
fdrulovic
Mercoledì 1 Agosto 2012, 10.38.37
52
Si lascia ascoltare che è un "piacere"... . Veramente un gran bel disco.
BILLOROCK Fci.
Martedì 31 Luglio 2012, 20.10.19
51
elluis: hai ragione, intedevo Chubascos ...
LAMBRUSCORE
Martedì 31 Luglio 2012, 19.48.36
50
A proposito di Cristina D'avena (o della fava, l'è listès) un paio di ani (non anni , ma ani) fa stavo quasi per sodomizzare un mio amico che mi ha portato a vederla al Tempo rock, vicino casa nostra, 20 euro, d.. b...m.....v... adesso sono ot, tvb, udc,imo, imu, imho, ecc????
Elluis
Martedì 31 Luglio 2012, 19.01.42
49
Chubarrasco ??? o_O Ma questa parola non esiste........
BILLOROCK Fci.
Martedì 31 Luglio 2012, 18.26.03
48
ahahah grande tempesta... ih ih ih il miglior nick dell anno!! anche in spagnolo rende bene l idea "Chubarrasco de Mierda"
GioMasteR
Martedì 31 Luglio 2012, 18.25.48
47
Marchese e Tempesta, ve lo chiedo gentilmente: basta. Non interessa a nessuno il vostro scornarvi e se ci tenete tanto a insultarvi almeno fatelo in forma privata, per rispetto verso gli altri lettori che sono qui per leggere dei contenuti ed intavolare discussioni costruttive.
Tempesta Di Merda
Martedì 31 Luglio 2012, 17.55.14
46
no caro marchese, io sono profumatissimo e piacevolissimo! l'immenso devin qualora non lo sapesse è devin townsend, e "shitstorm" (trad.: tempesta di merda) è il titolo di una sua canzone con gli strapping young lad. ma quindi lei mi vuol far credere che è veramente francese? pensavo che scherzasse e che facesse apposta a parlare il francese...
FURIO
Martedì 31 Luglio 2012, 17.51.23
45
@Marquis: ho letto con pazienza tutte le vostre discussioni che nulla hanno a che vedere con questo album ed ho tralasciato ma appena ho letto che per te questo lavoro è accostabile a Brian Eno, Ash Ra Tempel non ho potuto sopportarlo... Perdonami se potrò sembrare sgarbato ma è come se accosti Cristina D'Avena ai Cannibal Corpse... in entrambe i casi ci sono batteria, basso, chitarra ed una voce spaventosa.. Se non cogli la differenza tra un disco Doom ed uno Ambient vuol dire che c'è qualche problema.
Mickey
Martedì 31 Luglio 2012, 17.23.06
44
Noo che malizioso che è marchese però in effetti non c'è uno straccio di formazione da nessuna parte...comunque concordo con le influenze psichedeliche.
Le Marquis de Fremont
Martedì 31 Luglio 2012, 17.11.45
43
Bien sûr, solo per curiosità, non so cosa sia "l'immenso devin" e qui da noi, la "merde" oltre ad essere una esclamazione è un qualcosa di non piacedvole e generalmente di cattivo odore. E' il suo caso Monsieur Tempête?
Le Marquis de Fremont
Martedì 31 Luglio 2012, 17.06.20
42
Voilà, Monsieurs, queste cose le faceva Terry Riley (qualcuno ascolti "in C") e poi anche i primissimi Ash Ra Tempel e Brian Eno, molti, molti anni fa. Quello di Eno si chiamava "ambient" ma se lo definiamo "atmospheric" non ci discostiamo molto. Questi invisibles, ci hanno aggiunto qualche chitarra "raw" e un po di growl quanto basta e la durata estesa dei pezzi è uguale a come la facevano i precursori. La musica, comunque è piacevole, un petit peu noiosa in alcuni punti, da sottofondo. Ho solo il sospetto che essendo invisibili e innominabili, il tutto sia composto con qualche mixer da qualche simpaticone alla Solitude Productions e che gli Ea non esistano. Niente fa pensare il contrario e i Russi, dai tempi del Comintern sono specialisti, in questo. Au revoir.
Metal Maniac
Lunedì 30 Luglio 2012, 22.12.09
41
la parola "viscidone" è da oggi pomeriggio che non mi fa smettere di ridere... ah ah ah!
xutij
Lunedì 30 Luglio 2012, 21.45.05
40
Non avrei mai dovuto scrivere il commento numero 17, sapevo che portava sfiga....
LAMBRUSCORE
Lunedì 30 Luglio 2012, 19.42.43
39
Ok Khaine, adesso preparo del pesce impanato.
Khaine
Lunedì 30 Luglio 2012, 19.33.07
38
La smettiamo di andare fuori tema???
Tempesta Di Merda
Lunedì 30 Luglio 2012, 19.33.01
37
caro marquis de fremont, i tuoi raffinati francesismi non servono ad impressionarmi... se ti riferisci al mio nick ti rispondo che molti utenti e anche la redazione ne sono estasiati e l'hanno eletto a nick name tra i più geniali degli ultimi tempi... quindi, anche se questo mio "brutale ed esplicito" nick cozza con la raffinatezza del tuo francese, sei in minoranza e non si tocca! (e poi non so se lo sai ma deriva dall'immenso devin, quindi...). shitstorm a tutti!
Le Marquis de Fremont
Lunedì 30 Luglio 2012, 16.30.18
36
Monsieurs! Un petit peau di classe, parbleau! Poi, io non farei passare, certi nick... Ma tornando agli Ea, sono curioso di sentire quasto "funeral" doom che qui, pare però, essere anche decisamente "atmospheric" il che lo rende interessante. Perchè poi "funeral"? Si suona ai funerali? Au revoir guys...
Tempesta Di Merda
Lunedì 30 Luglio 2012, 14.48.56
35
@vichingo e billorock: grazie ragazzi degli impagabili momenti che mi state facendo vivere... che una tempesta di merda vi sommerga nel pieno della vostra diatriba e che la merda sia con voi! fateci sognare ancora!
BILLOROCK Fci.
Lunedì 30 Luglio 2012, 14.37.13
34
Grazie !!
il vichingo
Lunedì 30 Luglio 2012, 14.29.10
33
Ecco... io ho chiarito il mio precedente commento spiegando che hai travisato il senso del mio post e tu, dopo avermi offeso gratuitamente per ben due volte ("voltagabbana del cavolo" e "viscidone"), fai il signore e ti ritiri con finta superiorità. Bravo, complimenti davvero... un comportamento ineccepibile. Resta pure convinto di avere la ragione dalla tua parte, ma io non tempo da buttare e portando avanti una discussione basata sul nulla cosmico che ormai si sta tramutando (o meglio, TU l'hai tramutata) in un puerile botta e risposta degno del peggiore talk-show. Bravo.
BILLOROCK Fci.
Lunedì 30 Luglio 2012, 14.22.53
32
Vichingo: sei un volta gabbana del cavolo, l avevo notato già da tempo ed ora ne ho la conferma dai tuoi recenti post, e la parte finale del tuo post mi indica anche che tu sia un viscidone e uno che rigira la frittata .. no no non si fa così, cmq la chiudo qui è mi SCUSO con la redazione per la diatriba, perchè non mi nascondo dietro ad un dito, Perciò lunga vita al rock n roll... ed agli ac/dc
il vichingo
Lunedì 30 Luglio 2012, 14.11.44
31
@Billo: non occorre alzare i toni, fare gli offesi e prenderla sul personale. Ripeto che la mia era soltanto una riflessione a carattere generale, se poi ti senti toccato allora un motivo ci sarà . Per me puoi scrivere quello che vuoi dove più ti aggrada, semplicemente trovo inutile commentare (tra l'altro scrivendo sparate che non stanno ne in Cielo ne in terra, per essere sinceri) generi che oltre a non apprezzare, manco si capisce. Non mi sembra un concetto tanto difficile da capire. Poi, visto che a quanto pare il concetto non ti entra in testa, non mi permetterei MAI di ordinare a qualcuno di fare qualcosa, a maggior ragione se si tratta di persone che non conosco. E' una questione di educazione quindi, ancora, non mi permetterei mai. Ed ora, di grazia, sono tremendamente curioso di sapere quando "mi sono lanciato in commenti sprezzanti su altri generi a me non affini". Sai, l'unico genere che proprio non digerisco è il Metalcore ma, ad esclusione di qualche innocente ed ironico commentino che rilascio di tanto in tanto in calce a recensioni di band che proprio sfiorano l'osceno, non ho mai inzozzato le recensioni di band metalcore con post inutili. Se poi magari ti stavi riferendo a Manson (lo deduco da "cantanti" ) ebbene, sappi che apprezzo molto la sua proposta fino a Holywood (i dischi successivi invece mi fanno leggermente pena), quindi (sempre se a lui ti stavi riferendo) mi dispiace ma non ci hai azzeccato. PS: quoto il commento di Xutij e anch'io, come Ubik, gli Ac/Dc da For those about in poi (ad esclusione dell'ottimo Razors Edge) li trovo di un pesante e di un palloso pazzesco, quindi meglio un'ora di canti gregoriani che 3 minuti di Ac/Dc post-For those about
BILLOROCK Fci.
Lunedì 30 Luglio 2012, 14.08.17
30
ps: latte ecc !! xutij mica sari uno di quelli che dice, ah i maiden son morti nel 1988 ecc ??
BILLOROCK Fci.
Lunedì 30 Luglio 2012, 14.04.55
29
ma Xutij?? mi sei scaduto come il altte lasciato al sole ... gli ac/dc spaccano ancora i culi, e pettinano alla grande le mammolette di adesso.
xutij
Lunedì 30 Luglio 2012, 13.49.46
28
Tutti son liberi di commentare ciò che vogliono. Certo ci sarebbe pure il buonsenso di non commentare ciò che non si apprezza per gusto. Ad esempio io non ho mai sopportato/capito/apprezzato il Black, ma per questo non è che vado su ogni rece del genere e butto giù le mie idee. Semplicemente il genere non fa per me. Ma massimo rispetto per chi lo sente e suona. P.S. Sinceramente preferisco ascoltarmi 2 album di Ferro o Antonacci che sentire tutto un album degli AC/DC da BIB in poi . Poi va a gusti, questo lo sentito e non mi ha di certo annoiato, anche se il Doom in generale non tra i miei ascolti più ricorrenti. Invece dopo un paio di canzoni dei Sex Pistols mi farei un Seppuku senza troppi problemi. Son gusti.
LAMBRUSCORE
Lunedì 30 Luglio 2012, 13.04.57
27
Ho provato ad ascoltarlo sul tubo, devo dire che la parte che mi è piaciuta maggiormente del brano è quella che parte dal minuto 48 in avanti.
Flag Of Hate
Lunedì 30 Luglio 2012, 12.40.21
26
Bagai, non litigate il Funeral è un genere per pochi, personalmente adoro il Doom, ma il funeral proprio non lo reggo...
BILLOROCK Fci.
Lunedì 30 Luglio 2012, 12.34.22
25
Non fare lo smargiasso come me, io commento quel che mi pare e piace, naturalmente puoi non essere daccordo con i miei commenti e hai diritto di ribattere, ma da qui a dire ciò che posso o non posso no eh, visto che anche tu ti sei lanciato in commenti sprezzanti su altri genere / cantanti a te non affini mi pare..
il vichingo
Lunedì 30 Luglio 2012, 11.47.06
24
La mia era soltanto una riflessione... a buon intenditor poche parole.
BILLOROCK Fci.
Lunedì 30 Luglio 2012, 11.16.21
23
Vichingo: mi stai per caso ordinando cosa fare o non fare per caso?! beh oddio, non reggere 1 canzone degli ac/dc mi pare un insulto, ma per quel che mi riguarda avete il diritto di dire la vostra, il bello di questi commenti è un botta e risposta come ha fatto Xutij o come capitato nelle recensioni di manson dove millantatori e paladini anti reverendo apostrofano il suddetto con odio e astio, ma va bene così, ci diverte... ognuno la vede come vuole, ma di certo questa poderosa band non penso rimarra negli annuali della musica mondiale...
Blackout
Lunedì 30 Luglio 2012, 10.53.32
22
Se questo disco è pesante, ascolta Dooom dei Worship e poi ne riparliamo. Concordo anche su quanto detto da Ubik sugli AC/DC che comunque mi piacciono, ma riesco ad ascoltare con più naturalezza 3 ore di funeral doom che di AC/DC. Comunque mi è piaciuto, ma pur essendo di ''facile'' approccio, devo ascoltarlo meglio.
Ubik
Lunedì 30 Luglio 2012, 10.03.11
21
@il vichingo Alla fin fine concordo con te (io evito di commentare power e affini ad esempio perchè per me fa tutto schifo). @billo Neanche è tanto angosciante come disco funeral c'è di molto peggio in giro xD Poi questo disco è strutturato talmente bene che la lunghezza della traccia non pesa. Poi per esempio a me pesa più una canzone di 3 min degli Ac/Dc che questa
il vichingo
Lunedì 30 Luglio 2012, 9.42.21
20
*che non solo NON si apprezza... scusate il refuso.
il vichingo
Lunedì 30 Luglio 2012, 9.41.29
19
Io invece devo ancora capire per quale arcano motivo si commentano (tra l'altro lanciandosi in asserzioni assolutamente sconclusionate) recensioni riguardanti generi che non solo si apprezza, ma neanche lontanamente si capisce e, probabilmente, mai si capirà. Boh... solo l'inferno lo sa...
BILLOROCK Fci.
Lunedì 30 Luglio 2012, 9.36.58
18
Xutij: si beh ci mancherebbe...
xutij
Lunedì 30 Luglio 2012, 8.12.44
17
Bhe, Bilo, che dirti ? Fa tutto parte del genere, si chiama Funeral Doom, non credo che possa essere allegro e solare. Il metal è cosi pieno di generi apposta, accontenta tutti, se non ti piace, troverai tanti altri album/artisti/canzoni di tuo gradimento. Il mondo è bello perchè vario
BILLOROCK Fci.
Lunedì 30 Luglio 2012, 7.44.55
16
Sono furbi invece, creano l alone di "mistero " per nascondere la loro mediocrità come band, Ea, ma che è lelettronic arts che produce i giochi per xbox?? una sola traccia da 47 minuti.. mamma che angoscia di disco,non puoi neanche cabiare traccia perchè è solo una .. bbah...
Kuru
Lunedì 30 Luglio 2012, 1.34.14
15
Capolavoro assoluto.100.
Giasse
Domenica 29 Luglio 2012, 0.43.33
14
A mio avviso rispetto al precedente c'e' un abisso (in meglio). Non inventano nulla, ma si attestano di nuovo su livelli importanti!!!
Giasse
Domenica 29 Luglio 2012, 0.43.23
13
A mio avviso rispetto al precedente c'e' un abisso (in meglio). Non inventano nulla, ma si attestano di nuovo su livelli importanti!!!
piggod
Sabato 28 Luglio 2012, 23.58.49
12
Sperem...
Undercover
Sabato 28 Luglio 2012, 23.46.15
11
Attendiamo il prossimo sperando di poter scrivere la parola capolavoro in due
piggod
Sabato 28 Luglio 2012, 23.43.30
10
@Undercover: sono d'accordo sul fatto che il gruppo dimostri una classe invidiabile, perché certi spunti in questo EA sono eccellenti e mettono in evidenza un gusto compositivo non da poco. Il problema è che ci sono anche tante fasi di stanca in cui i russi si arenano spesso. Sintetizzando, il potenziale c'è ed è più che notevole, tuttavia, a mio modesto avviso, ancora non hanno scritto un disco che metta in risalto il loro talento.
Undercover
Sabato 28 Luglio 2012, 23.20.51
9
Sull'iniziare sono d'accordo con te, che non sia il meglio del genere, è un parere soggettivo, io lo ritengo una fra le migliori release di quest'anno e la vetta artistica di questi ragazzi, poi che questo stile produca con più che discreta continuità roba interessante è verissimo, così come è vero a esempio che io con Furio abbiamo pareri discordante sul lavoro degli Helllight che io reputo superbo e lui appena sufficiente se non ricordo male. Musicalmente qui siamo ben oltre il disco di media, qui c'è classe da vendere e soprattutto personalità, hanno un loro marchio di fabbrica per quanto concerne le atmosfere e questo per me fa già grande una band.
piggod
Sabato 28 Luglio 2012, 23.15.32
8
@Greatest_tiz: può essere, tuttavia, se rimaniamo in ambito Funeral Doom, direi che iniziare con un monolite di quasi 50 minuti non è propriamente la cosa più saggia, anche perché il monolite in questione non rappresenta il meglio del genere.
Greatest_tiz
Sabato 28 Luglio 2012, 20.19.38
7
@piggod: Per avvicinarsi a questi gruppi basta anche semplicemente amare il doom e l'ambient oppure anche post-rock potrebbe andar bene.
piggod
Sabato 28 Luglio 2012, 19.07.43
6
Mettiamola così: gli amanti del Funeral Doom penso ne siano ormai (quasi) tutti in possesso. Gli altri: beh, se volete avvicinarvi al genere, iniziate con altro. Ad ogni modo, pur essendo il miglior disco che gli EA hanno mai composto, manca ancora qualcosa per proiettarli al vertice del genere.
Greatest_tiz
Sabato 28 Luglio 2012, 18.28.16
5
Molto bello! Quando mi trovo davanti a questi lavori, non riesco ad immaginare la complessità nel suonare questo genere...
Ubik
Sabato 28 Luglio 2012, 16.43.34
4
Per chi lo volesse ascoltare si trova interamente su youtube
Ubik
Sabato 28 Luglio 2012, 16.35.10
3
Non sapevo fosse uscito il nuovo Ea. I precedenti li ho apprezzati molto con una propensione per Au Ellai, questo mi intriga sia per la rece che per l'entusiastico commento di Undercover
il vichingo
Sabato 28 Luglio 2012, 16.33.12
2
Band scoperta da poco e mi ha catturato sin da subito. Conosco soltanto Ea Taesse, senza dubbio un disco superbo e a mio avviso una delle migliori uscite in ambito funeral. Detto questo ascolterò il più presto possibile anche quest'album, il commento di Undercover mi ha incuriosito (vado matto per i canti gregoriani ).
Undercover
Sabato 28 Luglio 2012, 16.17.56
1
Per me questo è un capolavoro assoluto, gli Ea sono al di fuori di ogni classificazione perché sono gli Ea e comunque non vedo quest'album come un classico loro album proprio perché l'evoluzione di cui scrivi è evidente, piccola, funerea e lenta ma presente e due segnali la palesano: l'aumento del carico melodico e quel canto gregoriano che enfatizza la sensazione di ancestrale, di perduto nel tempo che è caratteristica divenuta album dopo album prorompente per non dire dominante.
INFORMAZIONI
2012
Solitude Productions
Funeral Doom
Tracklist
1. Ea
Line Up
unknown
 
RECENSIONI
75
65
ARTICOLI
29/07/2019
Live Report
SOUTH OF HEAVEN FEST
Teatro Lo Spazio, Roma (RM), 26/07/2019
16/07/2019
Live Report
DREAM THEATER
Teatro Antico, Taormina (ME), 10/07/2019
23/06/2019
Intervista
DIAMOND HEAD
Pronti per il Ventunesimo Secolo!
26/05/2019
Articolo
HEAVY METAL
La Storia mai Raccontata, Vol. 2 - 1987-1990
29/04/2019
Articolo
HEAVY METAL
La storia mai raccontata, Vol.1 - 1984-1986
15/03/2019
Live Report
THE ABYSS FEST - SODOM + GRIM REAPER + OTHERS
Day 2 - Gothenburg Film Studios, Göteborg (SWE), 02/03/2019
03/02/2019
Live Report
ARCHITECTS + BEARTOOTH + POLARIS
ALCATRAZ (Mi) - 30/01/2019
23/12/2018
Live Report
A PERFECT CIRCLE + CHELSEA WOLFE
Palalottomatica, Roma, 19/12/2018
19/12/2018
Live Report
EXODUS + SODOM + DEATH ANGEL + SUICIDAL ANGELS
MTV HEADBANGERS BALL TOUR 2018 - Phenomenon, Fontaneto d'Agogna (NO), 14/12/2018
12/12/2018
Live Report
KREATOR + DIMMU BORGIR + HATEBREED + BLOODBATH - THE EUROPEAN APOCALYPSE
Alcatraz, Milano - 06/12/2018
22/11/2018
Live Report
ZEAL & ARDOR + NYOS
Proxima, Varsavia, 18/11/2018
20/11/2018
Live Report
NEVER SAY DIE TOUR 2018: BEING AS AN OCEAN + NORTHLANE + ALAZKA & More!
16/11/2018 - Santeria Social Club, Milano
20/11/2018
Articolo
LEGACY OF THE BEAST
Fumetti e videogame
22/10/2018
Intervista
A TEAR BEYOND
Tra maschere ed esseri umani
08/09/2018
Intervista
DEATH SS
Rock contro la stupidità
13/08/2018
Live Report
WE ARE DEATHCORE 2018 – DAY 2: CARNIFEX + A NIGHT IN TEXAS + DROWN IN SULPHUR + GUEST
Circolo Svolta, Rozzano (MI) - 06/08/2018
12/08/2018
Live Report
HEADBANGERS OPEN AIR 2018 - DAYS 2 & 3
Brande-Hornerkirchen (Amburgo), 27-28/07/2018
08/08/2018
Live Report
HEADBANGERS OPEN AIR 2018 - DAY 1
Brande-Hornerkirchen (Amburgo), 26/07/2018
18/07/2018
Live Report
CRYSTAL LAKE + DEEP AS OCEAN + ERALISE
13/07/2018 Circolo Svolta – Rozzano (MI)
02/07/2018
Live Report
PEARL JAM
Stadio Euganeo, Padova, 24/06/2018
15/05/2018
Live Report
OCEANS ATE ALASKA
07/05/2018 - Circolo Svolta, Rozzano (MI)
02/05/2018
Intervista
NECRODEATH
Gli anni di Cristo
20/04/2018
Live Report
NECRODEATH + LAPIDA + WHISKEY & FUNERAL
Defrag, Roma, 14/04/2018
09/01/2018
Intervista
LEAVES` EYES
Di saghe vichinghe e cambiamenti
21/12/2017
Live Report
STIGE FEST - BLASPHEMY + ONE TAIL, ONE HEAD + POSSESSION + OTHERS
Campus Industry Music, Parma, 16/12/2017
09/12/2017
Live Report
TESTAMENT + ANNIHILATOR + DEATH ANGEL
Live Club, Trezzo sull'Adda (MI), 1/12/2017
10/11/2017
Live Report
MAKE THEM SUFFER + NOVELISTS + CURSED EARTH
Circolo Svolta, Rozzano (MI), 04/11/2017
06/11/2017
Intervista
UNREAL TERROR
Il ritorno? Era solo questione di tempo.
01/11/2017
Live Report
PARADISE LOST + PALLBEARER + SINISTRO
Phenomenon, Fontaneto D'Agogna (NO), 28/10/2017
27/10/2017
Live Report
ORDEN OGAN + RHAPSODY OF FIRE + UNLEASH THE ARCHERS
New Age, Roncade (TV), 24/10/2017
27/10/2017
Articolo
HEAVY METAL AFRICA
Life, Passion and Heavy Metal in the Forgotten Continent
05/10/2017
Live Report
VOIVOD + EARTHSHIP
Bloom, Mezzago (MI), 30/09/2017
21/09/2017
Live Report
DREAMSHADE + MURDER VOID + INFERNAL NIGHTMARE
Circolo Svolta, Rozzano (MI), 15/09/2017
27/06/2017
Intervista
THE DEAD DAISIES
Siamo una non-stop band!
26/06/2017
Articolo
ROCK IS DEAD
Il Libro Nero sui Misteri della Musica
21/06/2017
Live Report
RUNNING DEATH + SWEEPING DEATH + LES LIBETH
Padiglione 14, Collegno (TO), 16/06/2017
30/05/2017
Live Report
DREAMSHADE + LED BY VAJRA + SUDDEN DEATH + MORE
C.S.O.A. Spartaco, Santa Maria di Capua Vetere (CE), 26/05/2017
12/05/2017
Live Report
DREAM THEATER
Images, Words & Beyond. Auditorium Agnelli, Torino, 7/5/2017
13/04/2017
Live Report
SECRET SPHERE + DGM + TRICK OR TREAT + SKELETOON
The Triumvirate Tour - Officine Sonore, Vercelli - 08/04/2017
14/03/2017
Live Report
NETHERLANDS DEATHFEST 2017 - DAY 3
Poppodium 013, Tilburg, 5/3/2017
13/03/2017
Live Report
NETHERLANDS DEATHFEST 2017 - DAY 2
Poppodium 013, Tilburg, 4/3/2017
13/03/2017
Live Report
NETHERLANDS DEATHFEST 2017 - DAY 1
Poppodium 013, Tilburg, 3/3/2017
26/02/2017
Live Report
KREATOR + SEPULTURA + SOILWORK + ABORTED
Live Club, Trezzo sull'Adda (MI) - 21/02/2017
17/02/2017
Intervista
KREATOR
Qualcosa su cui riflettere
04/02/2017
Articolo
THE DEATH ARCHIVES: MAYHEM 1984-94
La recensione
23/01/2017
Intervista
CREEPIN` DEATH
Più forti del tempo
13/01/2017
Live Report
TRICK OR TREAT + SOUL SELLER + HELL`S GUARDIAN
Mephisto Rock Cafe, Lu Monferrato (AL) - 06/01/2017
06/12/2016
Live Report
CREEPIN` DEATH + FIL DI FERRO
El Barrio, Torino (TO), 03/12/2016
25/11/2016
Live Report
EUROPE + TAX THE HEAT
Alcatraz, Milano, 20/11/2016
23/11/2016
Live Report
BATTLE OF THE BAYS EUROPEAN TOUR: OBITUARY + EXODUS + PRONG + KING PARROT
Zona Roveri Music Factory, Bologna (BO), 19/11/2016
17/11/2016
Live Report
NUCLEAR WAR NOW! FEST
Day 2, Postbahnhof Club, Berlin, Germania, 05/11/2016
15/11/2016
Live Report
NUCLEAR WAR NOW! FEST
Day 1, Postbahnhof Club, Berlin, Germania, 04/11/2016
10/11/2016
Live Report
VOLTUMNA + SUDDEN DEATH + TERRORAGE + EPISTHEME
Barbara Disco Lab, Catania, 05/11/2016
01/11/2016
Live Report
ENSLAVED + NE OBLIVISCARIS + OCEANS OF SLUMBER
Traffic Live Club, Roma, 27/10/2016
30/10/2016
Live Report
MINDWARS + EXTINCTION + FEARY TALES
Border Circolo Arci, Torino, 28/10/2016
30/10/2016
Live Report
FLESHGOD APOCALYPSE + SCREAM 3 DAYS
CAP 10100, Torino, 27/10/2016
12/09/2016
Live Report
NOVEMBRE + LUNARSEA + UNALEI + SEVENTH GENOCIDE
Traffic Live Club, Roma, 08/09/2016
03/08/2016
Intervista
THE DEAD DAISIES
Rockstar? No, fan!
27/07/2016
Live Report
IL TEATRO DEGLI ORRORI
Festa della Musica & Selvaggina in Tavola, Parco Fucoli, Chianciano Terme (SI), 22/07/2016
22/07/2016
Live Report
INCANTATION + DEAD CONGREGATION
Elyon, Rozzano (MI) - 16/07/2016
16/07/2016
Intervista
TRICK OR TREAT
Non è una sfiga essere italiani!
11/05/2016
Live Report
NOVEMBRE + ALBA DI MORRIGAN + PROLIFERHATE + AWAKE THE SUN + ALNEA + PLATEAU SIGMA
El Barrio, Torino, 07/05/2016
18/04/2016
Live Report
OOMPH! + DEATH VALLEY HIGH
Batschkapp, Francoforte sul Meno (GER), 10/04/2016
05/04/2016
Live Report
DEATH TO ALL + OBSCURA
Traffic Live, Roma (RM), 30/03/2016
30/03/2016
Live Report
IL TEATRO DEGLI ORRORI
Retronouveau, Messina (ME), 25/03/2016
14/03/2016
Live Report
NETHERLANDS DEATHFEST
Day 3, 013, Tilburg, Olanda, 28/02/2016
12/03/2016
Live Report
NETHERLANDS DEATHFEST
Day 2, 013, Tilburg, Olanda, 27/02/2016
18/02/2016
Live Report
GHOST + DEAD SOUL
Il Deposito, Pordenone (PN), 12/02/2016
10/02/2016
Live Report
CORONER + ACID DEATH + DEATH MECHANISM
Circolo Colony, Brescia (BS), 06/02/2016
31/12/2015
Articolo
MOTORHEAD
Ian Fraser Kilmister - Born to Lose, Lived to Win
18/12/2015
Articolo
COSA STIAMO REALMENTE ASCOLTANDO?
PARTE 2 - I formati lossy, cosa stiamo sacrificando?
18/12/2015
Articolo
COSA STIAMO REALMENTE ASCOLTANDO?
PARTE 1 - La psicoacustica e i mezzi di ascolto
16/12/2015
Intervista
NUCLEAR DETONATION
Tra Pay-to-Play e Purezza
15/12/2015
Live Report
SWALLOW THE SUN + WOLFHEART + ADIMIRON
Circolo Colony, Brescia (BS) - 10/12/2015
08/12/2015
Live Report
E-FORCE + NUCLEAR DETONATION
La Saletta, Reggio Calabria (RC) , 04/12/2015
07/12/2015
Live Report
MALEVOLENT CREATION + GRAVE + PENTAGRAM (CHILE)
CIRCOLO COLONY, Brescia( BS ) 03/12/15
01/12/2015
Live Report
FEAR FACTORY + GUESTS
Magazzini Generali, Milano (MI) , 27/11/2015
28/11/2015
Live Report
GHOST + DEAD SOUL
Live Club, Trezzo sull'Adda (MI), 23/11/2015
22/11/2015
Live Report
DEATHCRUSHER TOUR 2015
Carcass + Obituary + Napalm Death + Voivod, Estragon, Bologna (BO), 17/11/2015
11/11/2015
Live Report
SHINING + DARKEND + SELVANS + LUNARSEA
Traffic Club, Roma, 05/11/2015
02/10/2015
Live Report
BRIXIA DEATH FEST II
DEAD CONGREGATION + AVULSED + altri, Circolo Colony, Brescia (BS) - 26/09/2015
30/07/2015
Live Report
NUCLEAR ASSAULT + ASSAULTER + ENFORCES
Traffic Club, Roma, 23/07/2015
02/07/2015
Live Report
SLASH FEAT. MYLES KENNEDY AND THE CONSPIRATORS + RIVAL SONS
Arena Mediolanum Forum, Assago (MI), 26/06/2015
28/06/2015
Live Report
JUDAS PRIEST + FIVE FINGER DEATH PUNCH
Summer Arena, Assago (MI), 23/06/2015
17/06/2015
Live Report
KISS + THE DEAD DAISIES
Arena di Verona, 11/06/2015
29/05/2015
Live Report
NECRODEATH + PATH OF SORROW + SINPHOBIA + MOLOSSO
261, Genova, 22/05/2015
20/05/2015
Live Report
ARCH ENEMY + UNEARTH + DRONE
Audiodrome, Moncalieri (TO), 15/05/2015
27/03/2015
Live Report
PURULENT DEATHFEST
Circolo Svolta, Rozzano (MI), 21/03/2015
05/03/2015
Live Report
SCHIRENC PLAYS PUNGENT STENCH + RIEXHUMATION + MECHANICAL GOD CREATION + ANY FACE
Circolo Colony, Brescia - 27/02/2015
26/02/2015
Live Report
ELVENKING + TRICK OR TREAT
Live23, Bosco Marengo (AL), 21/02/2015
15/02/2015
Articolo
HEADBANGING IN THE KITCHEN
Siamo tutti Cannavacciuolo
08/02/2015
Live Report
SABATON + DELAIN + BATTLE BEAST
Alcatraz, Milano, 03/02/2015
07/02/2015
Live Report
QUA' ROCK RECORDS RELEASE NIGHT
BUG + PAOLA PELLEGRINI LEXROCK + NO ONE CARES + INSIDE MANKIND live @ Circus Club, Scandicci 31/01/2015
13/12/2014
Intervista
DEAD SEASON
Modern thrash francese
23/11/2014
Live Report
MACHINE HEAD + DARKEST HOUR + DIABLO BLVD
Alcatraz, Milano, 19/11/2014
18/11/2014
Live Report
NUCLEAR WAR NOW! FEST
Day 2, Fritzclub, Berlino, Germania, 08/11/2014
17/11/2014
Live Report
NUCLEAR WAR NOW! FEST
Day 1, Fritzclub, Berlino, Germania, 07/11/2014
06/10/2014
Live Report
CARNAGE FEAST
Day 2, Lyss (CH) - 27/09/14
02/10/2014
Intervista
NUCLEAR SIMPHONY
Lost in Wonderland. Again!
21/09/2014
Articolo
HEAVY BONE
Anteprima di stampa esclusiva
10/08/2014
Live Report
HELLYEAH + RUNOVER + ORKOLAT
Summer Music Arena, Codroipo (UD), 03/08/2014
08/08/2014
Intervista
NECRODEATH
Peccati Capitali
05/08/2014
Intervista
HEAVY BONE
Enzo Rizzi - L'intervista
02/07/2014
Live Report
MOTORHEAD + PINO SCOTTO
CITY SOUND, Ippodromo del Galoppo, Milano, 24/06/2014
27/06/2014
Live Report
DEATH TO ALL + GORGUTS
The Jungle, Cascina (PI) 23/06/2014
07/06/2014
Live Report
DEAFHEAVEN + REDLINE SEASON + HAVE IT ALL + AIDAN
(@ Radar Festival Preview, day III) Circolo Mame, Padova - 03/06/2014
18/04/2014
Live Report
ONSLAUGHT + DEATH MECHANISM + TORMENT + BARBARIAN + SATANIKA + GUEST
Traffic Club, Roma, 11/04/2014
16/04/2014
Live Report
DEATH OVER BARRIO’S: BLOOD OF SEKLUSION + ONIRIK + TERRORSAW + GUESTS
Barrio’s Cafè, Milano, 12/04/2014
04/04/2014
Live Report
BRIXIA DEATH FEST: HAIL OF BULLETS + INTERMENT + ELECTROCUTION + GUEST
Circolo Colony, Brescia, 29/03/2014
02/04/2014
Articolo
FREAK ANTONI
Non c'è gusto, in Italia, ad essere intelligenti
24/03/2014
Articolo
IT`S SO EASY E ALTRE BUGIE
La recensione
22/03/2014
Articolo
DEATH BY METAL
La Recensione
26/02/2014
Live Report
PRIMORDIAL + CADAVERIA + LUNARSEA + SHORES OF NULL
Rock'n'Roll Arena, Romagnano Sesia (NO),21/02/2014
24/02/2014
Live Report
HATEBREED + NAPALM DEATH
Orion Live Club, Ciampino (RM), 19/02/2014
26/01/2014
Live Report
DREAM THEATER
Along for the Ride Tour, OBIHall (ex Saschall), Firenze 21/01/2014
21/01/2014
Intervista
DEATH SS
Un horrorgiastico teatro musicale
14/01/2014
Live Report
DEATH MECHANISM + INJURY
Vampyria Gothic Cafè , Cella (RE), 11/01/2014
02/01/2014
Intervista
ICED EARTH
Musica per resistere!
17/12/2013
Intervista
DEATH ANGEL
Intervista a Rob Cavestany
10/12/2013
Live Report
TYGERS OF PAN TANG + SIXTY MILES AHEAD
Exenzia Club, Prato (PO), 07/12/2012
03/12/2013
Live Report
DEATH ANGEL + EXTREMA + DEW-SCENTED + ADIMIRON
Tempo Rock, Gualtieri (RE), 30/11/2013
03/12/2013
Live Report
SKID ROW + DEAD CITY RUINS + HOLLYWOOD KILLERZ
Audiodrome, Moncalieri (TO), 28/11/2013
28/11/2013
Live Report
AVENGED SEVENFOLD + FIVE FINGER DEATH PUNCH + AVATAR
Mediolanum Forum, Assago (MI), 23/11/2013
24/11/2013
Live Report
DEATH TO ALL + OBSCURA + FAUST + DARKRISE
Rock’n’Roll Arena, Romagnano Sesia (NO), 19/11/2013
15/11/2013
Live Report
THE OCEAN + SHINING + TIDES FROM NEBULA + HACRIDE
El Barrio, Torino, 09/11/2013
12/11/2013
Live Report
THE QUIREBOYS + BACKSTAGE HEROES + SIXTY MILES AHEAD
Rock n’ Roll Arena, Romagnano Sesia (NO), 06/11/2013
06/11/2013
Live Report
ARCTURUS + RIUL DOAMNEI + NO MORE FEAR + ARTAIUS
Tempo Rock, Gualtieri (RE), 02/11/2013
31/10/2013
Live Report
LEPROUS + BLINDEAD + altri
The Theatre Club, Rozzano (MI), 25/10/2013
28/10/2013
Live Report
DEATH SS
Orion Live, Ciampino (RM), 25/10/2013
18/10/2013
Live Report
LOWLANDS DEATHFEST V
Circolo Culturale Musicale Twilight, Fabbrico (RE), 12/10/2013
10/10/2013
Live Report
THE AGONIST + THREAT SIGNAL + MORS PRINCIPIUM EST + DAWN HEIST + FERIUM
Cycle Club, Calenzano (FI), 05/10/13
29/09/2013
Live Report
GOD IS AN ASTRONAUT + DEATH LETTERS
Gebaude 9, Colonia, 25/09/2013
27/08/2013
Live Report
NAPALM DEATH + BOLOGNA VIOLENTA
Festa di Radio Onda d'Urto, Brescia, 22/08/2013
30/06/2013
Live Report
KORN + BULLET FOR MY VALENTINE + LOVE AND DEATH
Ippodromo delle Capannelle, Roma, 25/06/2013
27/06/2013
Live Report
HELLYEAH + SACRED MOTHER TONGUE + RHYME
Rock'N'Roll Arena, Romagnano Sesia (NO), 23/06/2013
26/06/2013
Live Report
METAPHYSICS + REFUGE OF DREAM + CALUMET
Villa Agnese, Milazzo (ME), 21/06/2013
02/06/2013
Intervista
DEATH SS
La magia della vita, parla Steve Sylvester
18/05/2013
Live Report
BREEDING DEATH FEST
L'Angelo Azzurro Club, Genova (GE), 11/05/2013
10/05/2013
Live Report
THE GREAT MASS OVER EUROPE TOUR 2013 – SEPTICFLESH + FLESHGOD APOCALYPSE + CARACH ANGREN + DESCENDING
Fillmore, Cortemaggiore (PC), 06/05/2013
02/05/2013
Live Report
TITANIC ECHO FEST - AMENRA + RISE ABOVE DEAD + BLAZE OF SORROW + NECANDI HOMINES
Day Three, Bronson Club, Ravenna, 27/04/2013
29/04/2013
Live Report
CULT OF LUNA + THE OCEAN + LO!
Traffic Club, Roma, 24/04/2013
30/03/2013
Intervista
NECRODEATH
The Rocky Road to Dublin
06/02/2013
Live Report
THE SECRET + GRIME + THE HARDEST SEASON
INIT Club, Roma, 31/01/2013
11/12/2012
Articolo
KREATOR
Stream of Consciousness - Quarta Parte
06/12/2012
Articolo
KREATOR
Stream of Consciousness - Terza Parte
05/12/2012
Live Report
FEAR FACTORY + DEVIN TOWNSEND PROJECT + DUNDERBEIST
Magazzini Generali, Milano, 25/11/2012
04/12/2012
Live Report
MARK LANEGAN BAND + CREATURES WITH THE ATOM BRAIN + BRUCE GARWOOD + LYENN
Viper Theatre, Firenze, 30/11/2012
21/11/2012
Articolo
KREATOR
Stream of Consciousness - Seconda Parte
18/11/2012
Live Report
KREATOR + MORBID ANGEL + NILE + FUELED BY FIRE
Demodè Club, Bari / Live Club, Trezzo sull'Adda. 14-12/11/2012
18/11/2012
Live Report
MOONSPELL + PAIN + SWALLOW THE SUN + LAKE OF TEARS + SCAR OF THE SUN
Estragon, Bologna, 15/11/2012
05/11/2012
Articolo
KREATOR
Stream of Consciousness - Prima Parte
31/10/2012
Intervista
METAL ON THE BEACH
Le Interviste
11/10/2012
Intervista
NECRODEATH
Tra passato e futuro
10/10/2012
Intervista
THE GREAT OLD ONES
In mezzo ai neri mari d'infinito
04/10/2012
Intervista
DEAD SUMMER SOCIETY
Una grigia, riflessiva e triste stagione della vita
27/09/2012
Articolo
LA STORIA DEI MOTORHEAD
La Recensione
26/09/2012
Live Report
NECRODEATH + CO2 + UNTORY + ESCAPEINOUT
Insomnia - Scordia (CT) 15/09/2012
14/09/2012
Live Report
METAL ON THE BEACH
Barbara Beach, Catania, 08/09/2012
06/09/2012
Articolo
I 100 MIGLIORI DISCHI DEATH METAL
La recensione
04/09/2012
Intervista
HELLYEAH
Non c'è Justin Bieber che tenga!!!
29/08/2012
Intervista
DREAMTALE
La voce del power metal finlandese
15/08/2012
Live Report
DEAD KENNEDYS + BUZZCOCKS + MY OWN PRISON + THEE OPS + P.N.D.
Parco S'Isca, Villasor, 05/08/2012
25/07/2012
Live Report
WHITE SKULL + DEATH MECHANISM + CRISALIDE + H.O.S. + JOYLESS JOKERS
Arena Campagnola, Schio (VI), 19/07/2012
15/07/2012
Live Report
NAPALM DEATH + ORANGE MAN THEORY + BOLOGNA VIOLENTA + GALERA
Gods of Grind, Traffic Club, Roma, 25/06/2012
02/07/2012
Live Report
MASTODON + DEAD CITY RUINS
Atlantico, Roma, 27/06/2012
19/06/2012
Live Report
EXODUS + HEATHEN + SUICIDAL ANGELS + SNP
Carlito’s Way, Retorbido (PV), 14/06/2012
01/06/2012
Live Report
FEAR FACTORY
Orion Live Club - Roma 29/05/2012
27/05/2012
Live Report
METALLICA + MACHINE HEAD + GOJIRA
Stadio Friuli, Udine, 13/05/2012
01/05/2012
Live Report
NIGHTWISH + BATTLE BEAST + EKLIPSE
Mediolanum Forum, Assago (MI), 25/04/2012
30/04/2012
Articolo
ROCK IS NOT DEAD
L'immortalità di un'attitudine
27/04/2012
Articolo
KREATOR
La strada per 'Phantom Antichrist'
22/04/2012
Live Report
EPICA + STREAM OF PASSION + XANDRIA
Alcatraz, Milano, 17/04/2012
22/04/2012
Live Report
SEVENTH WONDER + FROM THE DEPTH + RAISING FEAR + AVELION
Onirica, Parma, 13/0/42012
10/04/2012
Intervista
VENGEANCE
Non andate nei negozi di musica!
02/04/2012
Live Report
NECRODEATH + EXCRUCIATION + DEATH MECHANISM ed altri
Lo-Fi, Milano, 24/03/2012
27/03/2012
Live Report
OBSCURA + SPAWN OF POSSESSION + GOROD + EXIVIOUS + 26THOUSANDYEARS
Blogos, Casalecchio di Reno (BO), 25/03/2012
26/03/2012
Live Report
IL TEATRO DEGLI ORRORI + THE MANTRA ATSMM
Orion Live Club, Roma, 17/03/2012
04/03/2012
Intervista
NECRODEATH
Into The Macabre, 1987 - 2012
26/02/2012
Live Report
DREAM THEATER + PERIPHERY
Mediolanum Forum, Assago (MI), 21/02/2012
16/02/2012
Live Report
RAMMSTEIN + DEATHSTARS
Olimpijskij Stadion, Mosca, 10/02/2012
14/02/2012
Articolo
DEAD
Mayhem & Morbid - La storia, il mito e i memorabilia
20/01/2012
Live Report
MACHINE HEAD + BRING ME THE HORIZON + DEVILDRIVER + DARKEST HOUR
Alcatraz, Milano, 13/11/2011
29/12/2011
Articolo
IL GRANDE LIBRO DELL'HEAVY METAL
La recensione
13/12/2011
Intervista
NECRODEATH
Quando il thrash si tinge di pulp...
18/10/2011
Live Report
ALICE COOPER + THE TREATMENT
Gran Teatro Geox, Padova, 13/10/2011
21/08/2011
Articolo
KREATOR
La biografia, seconda parte
11/08/2011
Articolo
KREATOR
La biografia, prima parte
29/07/2011
Live Report
AREA
Parco delle Cascine, Firenze, 25/07/2011
10/07/2011
Live Report
DREAM THEATER + GAMMA RAY + ANATHEMA
Ippodromo Delle Capannelle, Roma, 04/07/2011
22/06/2011
Live Report
THE OCEAN + INTRONAUT + RED FANG + EARTHSHIP
Circolo Magnolia, Segrate (MI), 13/06/2011
19/05/2011
Live Report
HATE ETERNAL + OBSCURA + BENEATH THE MASSACRE + DEFILED
Rock N' Roll Arena, Romagnano sesia (NO), 13/05/2011
18/05/2011
Live Report
THEATRES DES VAMPIRES + MOTHERSTONE + S.B.S.
Legend 54, Milano, 12/05/2011
16/05/2011
Articolo
BEATLES & ROLLING STONES
Tra mito e realtà
12/05/2011
Live Report
THEATRES DES VAMPIRES + ENDAEMONA
Blackout, Roma, 07/05/2011
09/05/2011
Articolo
DREAM THEATER
Da Mike a Mike: critica alla telenovela
08/05/2011
Articolo
CHOOSING DEATH
L'improbabile storia del death metal - la recensione
01/05/2011
Live Report
EARTH + SABBATH ASSEMBLY
Init Club, Roma, 27/04/2011
13/04/2011
Articolo
HEAVY BONE
Diabulus In Musica - La Recensione
24/03/2011
Live Report
BULLDOZER + TSUBO + DEATH MECHANISM
Init Club, Roma, 19/03/2011
22/03/2011
Live Report
FOLKSTONE + MATER DEA
Live Club, Trezzo Sull'Adda (MI), 18/03/2011
13/03/2011
Live Report
OVERKILL + DESTRUCTION + HEATHEN + AFTER ALL - KILLFEST TOUR 2011
Live Club, Trezzo Sull'Adda (MI), 09/03/2011
10/03/2011
Live Report
NECRODEATH + RAZA DE ODIO + DATAKILL + SHAKE WELL BEFORE
Bulldog, Serra Riccò (GE), 05/03/2011
27/02/2011
Articolo
HEAVY METAL
Il trentesimo anniversario del film
11/02/2011
Articolo
HIDDEN TREASURES
# 2 - Ritorno a Discolandia
31/12/2010
Live Report
ALL THAT REMAINS + SOILWORK + CALIBAN + BLEED FROM WITHIN + NEAERA
Magazzini Generali, MIlano, 14/12/2010
28/12/2010
Intervista
THEATRES DES VAMPIRES
Valzer al chiaro di luna
18/12/2010
Live Report
KREATOR + EXODUS + DEATH ANGEL + SUICIDAL ANGELS
Estragon, Bologna, 15/12/2010
10/12/2010
Live Report
IMPALED NAZARENE + ADIMIRON + LUNARSEA + BLIND HORIZON
Init Club, Roma, 05/12/2010
07/12/2010
Intervista
LENA’S BAEDREAM
L'amore come una malattia
13/11/2010
Live Report
VULCANO + DEATH MECHANISM
Mac 2, Schio, 06/11/2010
12/10/2010
Articolo
HIDDEN TREASURES
# 1 - Le meraviglie di un collezionista
15/09/2010
Articolo
DREAM THEATER
Un Teatro di Sogni infranti da Mike?
10/08/2010
Articolo
LOTTARE A RITMO DI HEAVY METAL
Il wrestling e la sua musica
10/08/2010
Intervista
NAPALM DEATH
Le ultime voci dal Sikelian
06/08/2010
Intervista
THE OCEAN
Reazioni al Sikelian
19/06/2010
Articolo
KREATOR
Terrible Certainty - Petrozza, i Kreator e la caduta del Muro
18/06/2010
Intervista
THEATRES DES VAMPIRES
Intervista col vampiro
15/06/2010
Live Report
LINEA 77
San Vito, 05/06/2010
17/05/2010
Articolo
BAY AREA
Thrashing Like A Maniac!
04/05/2010
Live Report
THEATRES DES VAMPIRES + ELISEUM
Mac 2, Schio, 24/04/2010
27/03/2010
Intervista
EXILED ON EARTH
Metal orwelliano
24/02/2010
Live Report
DEATH HEAVEN + IMPOSER + PROFANAL
Italian Extreme Metal
14/02/2010
Intervista
FEAR FACTORY
Concretizzare la Paura
20/01/2010
Intervista
IL TEATRO DEGLI ORRORI
Pane, rock e orrori
09/01/2010
Live Report
NECRODEATH + DEATH MECHANISM + SHINING FEAR
Resoconto di una grande serata
04/01/2010
Intervista
NECRODEATH
Venticinque anni di furia metallica
22/12/2009
Live Report
METAL MEATING
E Roma s'accese di Metal...
14/11/2009
Intervista
DREAM THEATER
La band ieri, oggi e domani
13/11/2009
Live Report
FOLKSTONE + DEATH ARMY + FUROR GALLICO
Il concerto di Halloween
10/11/2009
Live Report
LEAVES` EYES
Lo show di Triora
03/11/2009
Live Report
DREAM THEATER + OPETH + BIGELF + UNEXPECT
Zoppas Arena, Conegliano Veneto (TV), 30/10/2009
21/10/2009
Intervista
DEATH ARMY
La parola dell'Armata della Morte
20/10/2009
Live Report
NAPALM DEATH + CRIPPLE BASTARDS
Rock Planet, Pinarella di Cercia (RA), 03/10/2009
07/09/2009
Articolo
IT’S SO EASY
Morire e rinascere nella Milano heavy metal degli anni '80
18/07/2009
Live Report
MOTORHEAD + EXTREMA + MERENDINE ATOMICHE
Ippodromo delle Capannelle, Roma, 15/07/2009
09/05/2009
Intervista
LUNARSEA
Giovani rancori
16/03/2009
Live Report
PRIEST FEAST
Megadeth + Testament + Judas Priest
23/02/2009
Articolo
LINEA D'OSSIGENO
Il libro
11/02/2009
Live Report
KREATOR + CALIBAN
Rolling Stone, Milano - 03/02/2009
03/12/2008
Live Report
PINO SCOTTO + THE SOVRAN + SCREAM FOR MAIDEN
Target Club, Bari, 14/11/2008
24/07/2008
Intervista
ICED EARTH
Parla Jon Schaffer
01/04/2008
Articolo
MUSICA ORCHESTRALE / CONTEMPORANEA
La nuova sezione
28/02/2008
Intervista
MACHINE HEAD
Parla Dave McClain
01/12/2007
Live Report
NECRODEATH + CRIPPLE BASTARDS
Target Club, Bari, 23/11/2007
01/12/2007
Live Report
U.D.O. + PRIMAL FEAR
Alcatraz, Milano, 15/10/2007
24/11/2007
Intervista
UNTIL DEATH OVERTAKES ME
Parla Stjin van Cauter
08/11/2007
Intervista
DREAM THEATER
Parla Mike Portnoy
03/11/2007
Live Report
DREAM THEATER + SYMPHONY X
Palalottomatica, Roma, 26/10/2007
29/09/2007
Intervista
NEAR DEATH EXPERIENCE
Parla Bruno Guarascio
03/07/2007
Live Report
IRON MAIDEN + MOTORHEAD + MACHINE HEAD
Stadio Olimpico, Roma, 20/06/2007
29/03/07
Intervista
STEEL SEAL
Parla la band
1/02/07
Intervista
VLAD IN TEARS
Parla Vlad
16/12/2006
Intervista
DEATH SS
Parla Steve Sylvester
16/12/2006
Live Report
CRADLE OF FILTH + DEATHSTARS
Il concerto di Milano
26/11/2006
Articolo
DEATH SS
La biografia
13/11/2006
Intervista
KREATOR
Parla Mille
29/07/2006
Intervista
NECRODEATH
Parlano Peso e Flegias
08/05/2006
Intervista
ANDREA DE PAOLI E SIMONE FIORLETTA
Parlano i due artisti
18/03/2006
Live Report
INFERNAL POETRY + EDENBEAST
Lo show di Pavia
13/03/2006
Articolo
RAISING FEAR
Lo studio report
08/11/2005
Live Report
DREAM THEATER
Palamalaguti, Bologna, 30/10/2005
22/02/2005
Articolo
DREAM THEATER
La biografia
25/11/2004
Articolo
DEATH
La biografia
30/10/2004
Live Report
NECRODEATH + KISS OF DEATH + DISEASE
Alpheus, Roma, 10/10/2004
23/10/2004
Intervista
ODYSSEA
Parla Pier Gonella
18/08/2004
Articolo
FEAR FACTORY
La biografia
12/06/2004
Articolo
DEAD CAN DANCE
La biografia
27/04/2004
Intervista
DEATH ANGEL
Parla Rob Cavestany
05/03/2004
Live Report
DREAM THEATER
Palamalaguti, Bologna, 06/02/2004
18/11/2008
Live Report
SLIPKNOT + MACHINE HEAD + CHILDREN OF BODOM
Palasharp, Milano, 18/11/2008
05/04/2003
Articolo
DREAM THEATER
La biografia
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]