IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Pursuing The End - Withering (single)
( 2658 letture )
Nonostante il panorama italiano sia piuttosto ricco di band che si dedicano al metal sinfonico e gotico -o pseudo tali-, questi Pursuing The End dimostrano un certo "je ne sais quoi". Si tratta di una band relativamente giovane, formatasi a Parma nel 2010, che nel modo di approcciarsi alla scena dimostra raffinatezza e un buon modo di pubblicizzarsi: un demo nel 2011 dal titolo Dawn of Expiation, una serie di date in giro per l'Italia, qualche pezzo lanciato nelle radio di Internet ma soprattutto la voglia di miscelare e diffondere i vari generi che li rendono particolari: il metal, la musica classica e l'esibizione teatrale (come "An Evening through Opera and Metal", una serata di musica in teatro dove la band si presenta in veste ufficiale). L'intenzione insomma è di apparire come gli eredi del Mozart del film "Amadeus" del 1984.

Parlando invece di musica, il loro nuovo singolo Withering è un affresco vivace dei temi che spesso ricorrono in questo genere. Il titolo deriva dal verbo "appassire" e di solito, con la metafora di un fiore morente, si unisce l'immagine e la sensazione di una bellezza effimera che trova altrettanta bellezza nel declino e nell'inevitabile. Piuttosto appropriato per questa band.
Attraverso tre sole tracce si vive il percorso dell'effimero, tramutato in una ricchezza musicale di buona qualità, più strumentale che vocale. Una Overture -come nella migliore tradizione dell'ambiente operistico- che con un crescendo pesante s’innalza per poi essere letteralmente "risucchiata" da un effetto computeristico. Trattandosi di un effetto orchestrale fabbricato da un’apparecchiatura sofisticata, l'effetto è notevole anche se forse il taglio è troppo netto.
Withering si divide sinuoso tra due voci femminili, Maria Caterina Bonfanti e il soprano Federica Gatta, sostenuta da un inizio gotico veloce con canti gregoriani e dalla voce accattivante di Giacomo Benamati. Accenti di pianoforte in medias res e una chitarra davvero corposa (Davide Rinaldi), per un brano la cui velocità diventa un elemento di ricchezza perché in essa si condensano la liricità, la forza, la sensualità e la malinconia (incarnati rispettivamente dall'orchestra sintetica, dal growl, dalle voci femminili e dai cori).
L'ultima parte, quella che anche dal titolo appartiene alla dimensione della dimenticanza e dell'abbandono silenzioso, Glimpse Of Forbidden, inizia come un vero pezzo di opera in italiano per poi tramutarsi in una discesa di voci ben organizzate tra loro; inizia il coro, continua la parte maschile e decora quella femminile, quasi a formare un dialogo. Nel complesso, si crea una scena teatrale di colore scuro e dall'atmosfera cupa.

Il risultato, benché non atipico, è comunque godibile e intenso e, per via del fatto che si tratta di sole tre tracce per una durata complessiva di poco più di dieci minuti, rappresenta un assaggio raffinato di strumentalità fatta in casa e talenti vocali naturali. I Pursuing The End possiedono un buon punto di partenza e in quanto al modo di porsi con il pubblico sono alteri ma disponibili, eleganti come una band del nord con una passione italiana. Non resta che seguire i loro sviluppi con curiosità.



VOTO RECENSORE
75
VOTO LETTORI
79.22 su 18 voti [ VOTA]
Stewe
Lunedì 7 Luglio 2014, 17.25.20
5
Gran canzoni! voce maschile inascoltabile!!!
Daniele
Lunedì 25 Marzo 2013, 17.27.14
4
Tutto molto bello, ma la voce maschile non si può sentire!!!!
Luxifer
Martedì 9 Ottobre 2012, 0.46.25
3
Non mi convince la produzione delle voci, ma per il resto è una figata!
Jaledrynn
Giovedì 4 Ottobre 2012, 8.42.50
2
Davvero un gran bel video e ottimi pezzi! grandi ragazzi continuate così!
Marcos
Mercoledì 3 Ottobre 2012, 20.08.13
1
Pura classe, posso dire di avere l'onore di conoscerli. Ottime persone e ottimi musicisti.
INFORMAZIONI
2012
Revalve Records
Symphonic Metal
Tracklist
1. Overture
2. Withering
3. Glimpse Of Forbidden
Line Up
Giacomo Benamati (Vocals)
Maria Caterina Bonfanti (Vocals)
Davide Rinaldi (Guitars)
Stefano Bottarelli (Keyboards, Synths, Orchestral Arrangements)
G. Mortimer Sterlicchio (Bass)
Alessio Massimo (Drums)

Guests
Federica Gatta (Soprano)
Corale Giuseppe Verdi (Choir)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]