IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Hideweaver - Silver Bullet
( 2830 letture )
Chapeu. Per un non adepto al culto neo-power in voga nella scena metal del terzo millennio, è davvero difficile lasciarsi emozionare, ultimamente, dall'ascolto di una nuova uscita power metal. Ma fortunatamente c'è ancora chi ha le carte in regola per poter travalicare le barriere della propria nicchia, per poter lasciare qualcosa anche a chi, a contatto con i cliché power, va in iperventilazione: gli Hideweaver si possono annoverare -con un po' d'amor patrio- tra i pochi eletti. Di casa forlivese, nati a fine anni Novanta ancora in forma embrionale dai precedenti Themselves, ora quintetto, solo adesso vedono la pubblicazione del loro primo full length, uscito prima solo via internet ma a breve distribuito anche su supporto fisico: Silver Bullet.

Pur non discostandosi assolutamente da una chiara matrice power, che riconduce tutti i dieci brani a un coerente principio comune, l'album presenta sin da subito una varietà stilistica che colleghi ben più navigati (uno a caso, André Matos) si sognano. Già da subito, all'elemento melodico d'ispirazione power -presente su larga scala già nel ritornello dalla title track, ed estremizzato nell'incipit di Wait Until Dark (un coro di eunuchi?)- vengono integrati synth che ricordano i Blue Oyster Cult di Club Ninja con un che di Kansas, campionamenti ed effetti da grand guignol e soluzioni vocali interessanti, come il richiamo alle melodie discendenti degli Alice in Chains nella strofa “I'm on your way” di Silver Bullet. La voce di Nando Dressena si mostra versatile, riuscendo ad adattarsi in modo equilibrato sia nella narrativa Scarlet Whore, sia nei picchi acuti della ben strutturata Wash My Tears Away; anche se la potenza sonora non è sempre garantita dal double-tracking. Tuttavia la palma d'oro va indubbiamente ai chitarristi Fabio Rossi e Luca Amadori, veri protagonisti delle canzoni, che sulla stoffa ritmica assicurata dal duo Guarino/Fabbri ricamano un arazzo di riff memorabili e licks dal retrogusto barocco. Esempio lampante sono le prime note dell'assolo di Opus Die, senza problemi inscrivibili dentro lo schema di una fuga bachiana. Preso l'album nella sua interezza, senza contare gli episodi singoli più o meno ispirati, si nota un'omogenità davvero apprezzabile: il passaggio dalle canzoni più tumultuose, come Opus Die e Eyes Open Wide, ai momenti più distesi delle ottime mid-tempo The Same Old Song e Shades, è garantito da una grande attenzione per gli arrangiamenti, che fanno da soluzione di continuità tre le varie espressioni dell'album.

Insomma, Silver Bullet è un prodotto che può soddisfare sia i più oltranzisti protezionisti colbertisti fruitori di power metal, sia i favorevoli all'importazione di nuovi stilemi e all'applicazione del libero mercato; ed è proprio questo il punto di forza -al di là dell'indubbia qualità di songwriting dei cinque forlivesi- di un album come questo. Tuttavia non ci può esentare da un unico e antipatico rilievo come "critica costruttiva/paternalistica": si poteva evitare la odiosa conclusione di frase un tono sopra, nelle ultime strofe di Scarlet Whore? Come si dice in Veneto, “l'è fora dalla graxia di Dio”. E ai tempi di Penny Lane era già vecchia.



VOTO RECENSORE
81
VOTO LETTORI
91.44 su 18 voti [ VOTA]
The Sentinel
Lunedì 18 Agosto 2014, 3.25.26
3
Parlare di "mosciume" da uno che probabilmente è fans dei Sonata Spartica o di certo power davvero del più melenzo (anche quando è alla velocità della luce, non c'entra quello), plasticoso, inutile, finto e chi più ne ha più ne metta, è notevole... Buonissimo anche il debutto autoprodotto di una decina d'anni fa circa, che era più su un heavy metal tra maideniano ed epicheggiante, molto valido, poi purtroppo sono stati fermi un casino per problemi vari penso.
daveg68
Martedì 20 Novembre 2012, 20.22.32
2
Non conosco ne il gruppo ne tanto meno il disco, ma un titolo come "Opus Die" è talmente geniale, che meritano di essere supportati.
sonato arctico
Lunedì 19 Novembre 2012, 21.23.14
1
che mosciume.. a volte le recensioni sul sito sono sorprendentemente entusiastiche
INFORMAZIONI
2012
EBM Records
Power
Tracklist
1. Silver Bullet
2. Opus Die
3. The Same Old Song
4. The Scarlet Whore
5. Wait Until Dark
6. Wash My Tears Away
7. Eyes Open Wide
8. Of Beauty and Vanity
9. $alevation
10. Shades
Line Up
Nando Dressena (Voce)
Fabio Rossi (Chitarra)
Luca Amadori (Chitarra)
Raffaele Guarino (Basso)
Gregorio Fabbri (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]