IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Carousel 47 - Prometheus
( 2559 letture )
Dai primi vagiti nel 2007, la creatura dei Carousel Fortyseven rimane in vita nel corso degli anni attraversando i fisiologici cambi di formazione e di direzione stilistica, che caratterizzano tutte i gruppi nascenti. Ma a differenza di molte realtà giovanili che devono attendere molti più anni "di gavetta" prima di essere accolti in una casa discografica, da tutto l'apparato di marketing di sostegno ai Carousel si nota come i quattro ventenni bresciani si siano già parte della categoria delle band emergenti: primi frutti del matrimonio con la MM Records datato 2009, sono l'EP Lemon Party? YOUP! e il singolo Welcome to the Carousel, Bitch. Ma di questa partenza in grandeur si ha impressione soprattutto guardando il canale youtube della band, dove si scopre che è imminente l'uscita di un DVD live (!) e si ha la possibilità di guardare le interviste in studio ai singoli membri (!!!).

Lasciando perdere le (a quanto pare funzionanti) tecniche di marketing, la buona novella più interessante che i Carousel quest'anno hanno potuto darci è quella della pubblicazione del loro primo full length: Prometheus. Con un nome così impegnativo, che provoca numerose associazioni e crea altrettante aspettative, i bresciani non ricreano suggestioni da Eschilo o dalle sue rievocazioni romantiche: la rotta stabilita dall'album è quella di conciliare un'anima ferocemente invettiva ─ espressa belluinamente con la disperazione alternative metal di Tiffany is a Whore e la devastante carica rave di Cut Off ─ con una parte più sentimentale e malinconica, che prende dal tormentato vissuto quotidiano ispirazione per le espressive melodie di We Don't Need to Fall Asleep, per l'acustica Greetings from Hell e per le armonizzazioni vocali di Robin Marchetti nella melanconica The Close 16. Ma è riduttivo sintetizzare in due principii la varietà proposta dai Carousel, riconducibile a disparate esperienze: le premesse hard rock del rifferama di Marco Longo in Fuck You Up (I Have Said Too Much), il punk melodico di Roots con innesti di metrica rap e di pianoforte, per arrivare agli effetti elettronici campionati che sfociano nell'hardcore/screamo in Shake ya Ass! (Skit) e alla title-track, che fa un po' da melting pot per tutte le influenze precedenti. E' un'euforia stilistica che può essere riportata alla disciplina solo dalle ottime scelte ritmiche della new-entry Cristian Galli e da una produzione curatissima, permettendo ai quattro strumentisti di agire con buoni risultati, senza rischio di "perdere la bussola". Fuor di metafora, far uscire dal cappello la matassa vocale annodata di Girls Girls.

Per una band che fa della determinazione suo emblema, Prometheus sembra tradurre in termini metal ─ e per di più senza parlare lingue (per molti) morte ─ la medesima tenacia che li porta con lungimiranza a pensare a DVD e a contenuti bonus. Al di là delle interpretazioni meta-musicali, si tratta senza dubbio di un primo passo già maturo, che non puntando tutto sull'impatto o sull'orecchiabilità (le due tendenze "estreme" prima accennate) riesce a inserirsi con buoni risultati nella scala di grigi tra nero e bianco. E in attesa dei futuri passi e del Live DVD, questo album può sicuramente essere apprezzato da molti supporters della scena alternative metal attuale.



VOTO RECENSORE
74
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
Mattia Jonne Montag
Giovedì 29 Novembre 2012, 13.32.48
1
Dal vivo non sono male e sono anche persone simpatiche ascolterò l'album!
INFORMAZIONI
2012
MM Records
Alternative Metal
Tracklist
1. Tiffany is a Whore
2. Fuck You Up (I Have Said too Much)
3. Roots
4. Cut Off feat. Mylious Johnson
5. Shake ya Ass! (Skit)
6. Girls Gurls
7. Goodbye Orlando
8. We don't Need to fall Asleep
9. Greetings from Hell
10. Past is Over
11. The Close 16
12. Prometheus
Line Up
Robin Marchetti (Voce, Chitarra)
Marco Longo (Voce, Chitarra)
Lorenzo Boldi (Basso, Voce)
Cristian Galli (Batteria, Sequenze)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]