IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

The Sword - Apocryphon
( 4374 letture )
Lo stoner è un genere che ultimamente è molto in voga: non solo molte vecchie band metal sono finite con gli anni a incrementarne le fila, ma centinaia di nuovi progetti sono nati sulla scia dei maestri (a mio modesto parere, Sleep e Electric Wizard su tutti). Sarebbe interessante capire perché, soprattutto in queste ultime decadi, la nostalgia per l’alba del rock in generale e per il sound dei seventeens in particolare, porti tanti adepti a venerare la sacra pietra. Personalmente, credo che la dilagante stagnazione di idee che odiernamente grava sulla totalità dei generi musicali, non può che indurre i più alla ricerca di soluzioni nei cosiddetti “bei tempi andati”, quando “si stava meglio quando si stava peggio” e tutta la serie di luoghi comuni che, di questi tempi, ognuno sembra essere ben fornito. Ma non tutto il male vien per nuocere e, se lo stoner fosse solo un rispolvero di vecchie ricette rock anni ’70 non ne sarei di certo un ascoltatore, manco meno un estimatore.

Ebbene, bisogna comunque ammettere che l’inflazione che caratterizza tale genere (come da copione) ha portato a una saturazione di idee non da poco. Saturazione alla quale, fortunatamente, rare mosche bianche si sono dimostrate sin dal principio immuni. I The Sword, ben noti al pubblico attento, sono una di queste realtà intransigenti, una giovane band che, dai primi anni del nuovo millennio è stata capace di regalarci una ricetta affatto comune: stoner rock imbastardito dal mood thrash metal made in Bay Area e da qualche venatura doom. Niente psichedelia quindi, poca attitudine prettamente anni ’70, ma un modo di far musica più caro a quegli anni ’80 in cui mischiare i generi per trovare nuove interessanti alchimie rappresentava la carta vincente, soprattutto in America. E da buoni yankee i nostri texani di Austin pubblicano un nuovo album pieno zeppo di riff stoner rock di scuola prettamente a stelle e strisce: il quarto full lenght di una band promettente che, finora, non ne ha sbagliato uno. Sono riusciti i nostri a mantenere lo standard qualitativo (alto) che li contraddistingueva dalla massa informe di band-fotocopia che affolla il genere? Nì.

Scopriamo le carte in tavola: Apocryphon risulta un album fresco solo se se non si conoscono i suoi precursori. Non che manchino idee interessanti, né riff e chorus azzeccati: il problema risiede altrove. Vorrei riprendere il discorso dell’incipit per spiegarmi meglio. La succitata inflazione di band stoner a cui assistiamo ha portato a quel che appare ai nostri giorni il destino di ogni corrente\moda: non solo saturazione di idee, ma intromissione della logica del mercato discografico tanto nel songwriting quanto (e soprattutto) nella scelta dei suoni di pre e post produzione degli album. In parole povere: se si è in tanti a suonare\ascoltare la stessa musica, ergo vi è un nuovo mercato speculativamente interessante, i pochi musicisti che spiccano (in questo caso meritatamente) debbono lasciare in ombra le proprie qualità peculiari per accontentare un più largo bacino di consumatori, dunque aumentando gli introiti della band e della label in un sol colpo. Allora sopraggiungono immancabilmente tanto una produzione più "leccatina" e "piaciona" (a discapito dell’azzeccato sound thrash, per esempio, delle distorsioni delle chitarre degli esordi) quanto quella fastidiosa sensazione di déjà vu all’ascolto di certi pezzi.

Non si tratta di riproporre semplicemente ciò che ha avuto successo in precedenza (sarebbe un gioco fin troppo facile): si tratta di “posterizzarlo”, di renderlo più fruttuoso una volta che lo si ha sintetizzato, di spremerne la carne fino all’osso, di standardizzare le virtù dell’underground per farne nuovi vizi per potenziali neofiti, pronti come è d’uopo, ad apprendere cos’è veramente stoner e cosa non lo è dalla facile superficie del mainstream invece che dagli intricati abissi dei “bassifondi”. Sia mai che si debba faticare per svagarsi! L’equazione musica=divertimento, divertimento=mancanza di lavorio intellettuale è la legge e assieme la condanna dell’arte contemporanea (sperando che non si debba scomodare la proprietà transitiva per comprendere quanto tale ragionamento insulti l’umana intelligenza).

Ovviamente, trattasi di un problema largamente diffuso, specialmente nel metal e affini, ultimamente non a caso molto di moda. Apocryphon rimane comunque un buon tentativo di unire l’utile al dilettevole: non è un album completamente disprezzabile dal purista, ma nemmeno quel platter che istruisce l’ascoltatore vergine su chi siano in realtà i The Sword. E qui si spiega il mio nì: la vena thrash è praticamente sparita al cospetto della luce abbagliante di riffoni rock’n’roll (piuttosto che stoner) graditi alla massa (americana soprattutto), le influenze doom sono praticamente inesistenti (se proprio non ci si accontenta del minimo, ovvero qualche aroma di sabbathiana memoria in Seven Sisters), gli attacchi frontali che avevano fatto la fortuna di Age of Winter sono soppiantati puntualmente da una composizione votata al quasi perenne mid tempo. Quindi, trattandosi dei The Sword, al “suoniamo più piano che con tutta probabilità ci ascolteranno in di più”, o se preferite, parafrasando al contrario i Manowar: quietly than hell.

Ora, ovviamente non so se questo risultato sia frutto esclusivo di una speculazione di stampo industrial-discografico, e\o peggio, di un calo di ispirazione e di stile della band (che, essendo giovane, capace e solo al quarto full lenght, apparirebbe in prematuro declino). Fatto sta che gli elementi di “snaturalizzazione” a favore di una logica mainstream in questo Apocryphon, se comparato coi predecessori, ci sono tutti, e nemmeno tanto velati. Senza alcuna lacuna compositiva, con il suo bel sound rock’n’roll da radio, il mood semplice e diretto, i chorus orecchiabili, i riff minimali e melodici, la bellissima copertina… metto la mano sul fuoco che piacerà alla maggioranza.

Personalmente, lo ascolto come “album da guida” da un mese ormai e, sinceramente, alla lunga la noia mi induce a toglierlo pure dall’autoradio.



VOTO RECENSORE
65
VOTO LETTORI
66.95 su 22 voti [ VOTA]
OZZY SWORD
Sabato 23 Marzo 2013, 12.15.10
54
Per me questo è da 80... questi sono ottimi musicisti ... tra i tanti che fanno Stoner sono tra i migliori e sono sicuramente tra quelli che saranno ricordati anche a lungo tempo. STORICI!!
OSBOURNE
Venerdì 21 Dicembre 2012, 20.31.51
53
Come tirano i MAMMOTH MAMMOTH cazzarola!!!
csi70
Venerdì 21 Dicembre 2012, 17.55.44
52
@The Void in effetti con quel "dovrebbe" sono andato in crisi sul condizionale seguito da congiuntivo ahahahah cmq ovviamente no problem
OSBOURNE
Venerdì 21 Dicembre 2012, 12.36.32
51
Ti faccio un esempio... i MAMMOTH MAMMOTH sono belli tirati... quello è il mio limite di sopportazione e di piacere... se la velocità aumenta ancora... mi cominciano a girare le palle!! Aacoltare metal a velocità supersoniche per me è come ascoltare Mozart a velocità elevate... ne verrebbe fuori una cagata pazzesca e non sarebbe di certo arte.
OSBOURNE
Venerdì 21 Dicembre 2012, 7.03.17
50
Proverò ad ascoltare qualcosa... ma veramente in certi tipi di metal mi sembra di sentire techno e hardcore degli anni 90., per la maggior parte solo rumore a velocità super.
The Void
Giovedì 20 Dicembre 2012, 23.46.54
49
@csi70: Riguardo al disco, boh, conosco poco degli Sword, leggevo la rece per interesse ma i pareri discordanti mi hanno incuriosito...proverò qualcosa
The Void
Giovedì 20 Dicembre 2012, 23.45.42
48
@csi70: ...giuro che non volevo correggerti!!! xD il mio commento era per mettere l'accento su una cosa che avevi detto, cioè, anche secondo me un gruppo si deve far conoscere per le sue qualità non per il fatto che emula bene...ma NON volevo correggerti! scusami se te l'ho fatto pensare (tra l'altro mi sembra anche giusto!)
csi70
Giovedì 20 Dicembre 2012, 23.07.04
47
@The void GRAZIE perchè ci tieni alla forma.. cmq mi pare di capire che non piace nemmeno a te.
The Void
Giovedì 20 Dicembre 2012, 22.49.36
46
@OSBOURNE: King With Broken Crown, sentila, non è martellante...poi Le Mar è pulito e va pure molto in su. Guarda che CAPISCO i tuoi gusti ed il fatto che non ti piaccia "il metal martellante"...giusto, come io odio rap,techno,house, ecc ecc...ma perchè fare commenti su di esso senza che ci conosci? Solo quello mi chiedo, nient'altro ora mi vado ad ascoltare "The Black River" va'!
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 22.43.27
45
Non mi piace il metal a velocità elevate... ma almeno questi non usano voci simili a quelle dell'oltretomba... si sente il loro lato progressive... ma non mi piace il metal martellante... che ce posso fà???
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 22.35.38
44
Devo ancora ascoltaro per dirla tutta però ho visto parlar bene su internet... ho il loro primo disco e l'ho trovato buono...
The Void
Giovedì 20 Dicembre 2012, 22.35.02
43
@csi70: DOVREBBE esaltare, peccato che ciò non accada, e spesso vadano incontro a puro copia/incolla. @OSBOURNE: prima che tu continui a blaterare ti consiglio "Wanderer of the edge of time" dei Mekong Delta...anche sul tubo va bene, vorrei un tuo parere (anche se lo immagino)
Me Stesso
Giovedì 20 Dicembre 2012, 22.26.45
42
OSBY perchè nn mi hai risposto ç.ç
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 22.14.00
41
Gli SWORD non fanno ancora parte del metal detto"commerciale" sono ancora indie ... però sono passati ad una etichetta sicuramnete più nota... ma credo non abbiamo perso il loro essere.
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 22.10.39
40
csi70 ha detto delle parole sante. La penso esattamente come te in tutto quello che hai scritto. Bravo... almeno qualcuno che parla usando la testa e non il culo
csi70
Giovedì 20 Dicembre 2012, 18.34.29
39
disco da 70 almeno anche se poi il voto è soggettivo e non così determinante, a me più che altro non sembra che sia così scontato, commerciale e adatto per la massa, questa considerazione mi pare forzata.. interessante il discorso sui gruppi che si adattano ai gusti diffusi per vendere di più su pressione delle etichette discografiche,credo invece che uno debba esaltare le proprie qualità se vuole emergere e distinguersi dagli altri gruppi,fare il contrario vuol dire finire nell'anonimato
Me stesso
Giovedì 20 Dicembre 2012, 17.49.37
38
Osby dato che sei un cultore del genere che pensi del nuovo dei graviators?
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 17.41.00
37
Comunque viva gli SWORD viva la GAFI!!!
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 17.24.33
36
Che frasone da intellettuale... wow wow wow Comunque siamo qua per passare un po' il tempo... non te incazzà
Delirious Nomad
Giovedì 20 Dicembre 2012, 17.22.14
35
Forse per loro lo merita, O tizio che vota zero album reputati da altri capolavori... sei l'incarnazione del "ridere della pagliuzza nell'occhio dell'altro senza vedere la trave nel proprio".
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 17.18.47
34
Letamaio??? No grazie... non insistere ma non posso proprio venire a casa tua... vorrei ma proprio non posso, abbi pazienza ma la puzza di power merdal è insopportabile Comunque non hai capito un cavolo... quel essere obiettivi si riferiva al voto dell'album in questione e non di divergenze musicali... se il voto è così basso vuol dire che c'è gente che ha votato il disco 40 o al massimo 50... e non lo merita di certo questo intendevo per essere obiettivi.
Delirious Nomad
Giovedì 20 Dicembre 2012, 17.13.09
33
Essere obiettivi = pensarla come te? Addio bello, spero tu ti ritrovi in un letamaio.
Delirious Nomad
Giovedì 20 Dicembre 2012, 17.11.37
32
Certo, dici cose da coglione! Mi pare naturale. Ma forse non hai capito cos'è il power, non ha nulla a che fare con tutto il resto di ciò che odi...
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 17.02.02
31
Come mi diverto ragazzi con voi.. non c'è una volta che mi date ragione, mai! Siete uno spasso!!
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 16.59.28
30
Ma guarda che esiste il merd metal... strano che non lo conosci. Come la parola Rock comprende una marea di stili "rock" il merd metal comprende il: Power, Death, Thrash e compagnia bella. Ma vi devo proprio insegnare tutto... uffa!!
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 16.56.57
29
Certo che il voto dei lettori è peggio di quello del recensore... pensando anche che io ho votato il disco 80... andiamo bene... come sono obiettivi questi lettori wow wow...
Delirious Nomad
Giovedì 20 Dicembre 2012, 16.56.01
28
N.B. Non sono insulti gratuiti, è solo ciò che si può evincere da ciò che scrivi ("uomo-minkia-man" porta solo a queste due possibilità, per non parlare di "quella merda di death o altro" messa lì a caso).
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 16.55.39
27
Misto mare...
Delirious Nomad
Giovedì 20 Dicembre 2012, 16.53.00
26
Ma sei minorato? O solo novenne?
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 16.47.23
25
Ma chi credi essere Pandemonium... non dovevi recensire un album del genere se non te lo senti tuo... lascia stare lo stoner... non è roba per te... torna ad scoltare quella merda di death o altro che ascolti uomo-minkia-man sei tu non io che difendo quello per cui credo.
Pandemonium
Giovedì 20 Dicembre 2012, 15.23.32
24
Intervengo solo per precisare (se ce ne fosse bisogno) che effettivamente questa è la mia prima recensione stoner, ma di certo non sarà l'ultima. Da qualche anno lo ascolto, lo suono e lo apprezzo, come si può anche evincere dal mio profilo redazionale se solo si ha la volontà di leggere tutte le informazioni che mi riguardano e non solamente ciò che si vuole leggere. Tuttavia, caro Osbourne, mi compiace avere sotto la mia recensione dei commenti da bimbo-minkia come i tuoi, visto che confermi in pieno la mia tesi recensoria sulla natura del pubblico a cui quest'album può interessare in modo così acritico. Cordiali saluti.
Er Trucido
Giovedì 20 Dicembre 2012, 15.10.52
23
dopo certe affermazioni non posso far altro che invitare certi personaggi a cercare lidi a loro più consoni. non è difficile, google dà un'ampia scelta
piggod
Giovedì 20 Dicembre 2012, 15.09.27
22
Mah, sicuramente è un disco più che piacevole, comunque ribadisco un'altra volta che, a mio modestissimo avviso, non sono nulla di talmente speciale da meritarsi tutta questa copertura mediatica.
Sambalzalzal
Giovedì 20 Dicembre 2012, 15.00.14
21
Undercover@ sfortunatamente ho solo un altra produzione con loro, uno split con gli Witchcraft ma appena finito di ascolatre questo vado a ritroso!
Undercover
Giovedì 20 Dicembre 2012, 14.35.02
20
@Samba non è male ma se ascolti quelli prima noti un dislivello a suo sfavore che è palese come il sole di mezzogiorno, poi va beh, c'è anche chi si accontenta di qualsiasi cosa esca all'interno di un genere ben preciso
Sambalzalzal
Giovedì 20 Dicembre 2012, 14.13.25
19
Devo ancora finire di ascoltarlo per bene ma non mi pare malaccio come album... cmq visto che ne avevamo parlato con Undercover@ segnalo nuovamente i DIxie Witch... bands in Italia nn conosciutissima ma che sicuramente ha qualcosa da dire...
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 14.12.28
18
Poi UNDERCOVER gli mette addirittura 55.. ma l'hai almeno ascoltato una decina di volte??? Ma che cavolo di voti date... ma vergognatevi!! Con tali voti influenzate la gente a non ascoltare il disco perchè tutti arrivano a pensare che sia una merda colossale! La faccio e come la crociata... contro METALLIZED ed i suoi discepoli.... uoa uoa uoaaaaaaaaa.... ha ha ha ha ha
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 14.07.00
17
Si da 80 ai MAMMOTH MAMMOTH e agli SWORD 65... non ci siamo ragazzi, proprio non ci siamo! Pandemonium fa recensioni di altro metal di solito... non può analizzare secondo me questo lavoro in modo ottimale... mi dispiace ragazzi ma disprezzate un album che è molto buono perchè non avete "orecchio" per questo tipo di musica (Stoner). Questa è la mia opinione... potete andare a vedere in tanti siti le recensioni di tale album... nessuno ha dato un voto del genere, così basso... anzi l'album è visto come ottimo dai più.
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 14.00.07
16
Sono un bislacco! Thanks!
Undercover
Giovedì 20 Dicembre 2012, 13.00.45
15
Mi sono complimentato più volte con i ragazzi della sezione per la loro capacità di analizzare ottime release rilasciate non solo quest'anno, la sua teoria è quanto meno bislacca
Er Trucido
Giovedì 20 Dicembre 2012, 12.53.25
14
@OSBOURNE: stai dicendo una marea di castronerie, è ovvio che vedi solo quello che vuoi vedere. Nell'ultimo anno ci sono stati una marea di voti alti su dischi doom e stoner (e gente come Undercover che mastica il genere può confermarlo). Qua non facciamo distinzioni tra generi, non abbiamo i paraocchi NOI
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 12.16.48
13
Io mi quoto da solo!!
Plaster Caster
Giovedì 20 Dicembre 2012, 8.21.02
12
Quoto Delirious Nomad e Doomale.
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 6.56.50
11
scusate un peso e due misure... errorino
OSBOURNE
Giovedì 20 Dicembre 2012, 6.54.15
10
Non ho detto che uno non possa ascoltare cioè che vuole... ma che uno che ascolta soprattutto un altro tipo di metal (estremo) non può apprezzare totalmente e fino in fondo lo Stoner, questo è ciò che penso. Poi pensatela come volete... ma chissà perchè quando esco un disco thrash o death ha sempre voti altissimi in questo sito... semplicemente perchè questo sito ha due pesi e due misure, tutto qua. Questo è un signor Stoner album, fatto da ottimi musicisti... comunque lo capirete in futuro...
Doomale
Mercoledì 19 Dicembre 2012, 22.59.33
9
Osbourne stai dicendo un mucchio di fesserie...!!Personalmente io amo Doom, Stoner, Thrash, Black, Death, e anche perchè no l'Hard Rock..e come me da come vedo anche molti altri utenti di Metallized...Qui non si tratta di fare una distinzione di generi, ma di giudicare un album se ti piace o meno a prescindere dal genere che uno può avere il suo preferito ovviamente..Il Metal e il rock duro sono grandi anche perchè ricchi di sfumature diverse...Ed è giusto che un sito come Metallized li tratti tutti..Se poi a te questo non sta bene cè sempre Perkele che tratta perloppiù di stoner rock e affini
Delirious Nomad
Mercoledì 19 Dicembre 2012, 22.48.55
8
Scusa osbourne ma chi sei? Come ti viene in mente di giudicare ciò che può o non può piacere alla gente? Qui un sacco di utenti, come me, ascoltano death, black, thrash, power e non per questo disdegnano l'hard rock, lo stoner, il prog, il jazz, la classica e molti altri generi. Accetta che esiste gente dalla mentalità musicale aperta e piantala con questa crociata contro ciò che non ti piace
OSBOURNE
Mercoledì 19 Dicembre 2012, 22.19.21
7
Molte persone non possono apprezzare tale disco se ascoltano sempre (come vedo in questo sito) death, thrash o power metal dalla mattina alla sera... per me infatti è l'incontarrio... a priori voto tale metal estremo zero, perchè mi fa schifo. Amo lo stoner... e per me questo è stoner con i controcazzi!!!
tenebra occulta
Mercoledì 19 Dicembre 2012, 21.21.07
6
disco bellissimo
OSBOURNE
Martedì 18 Dicembre 2012, 22.01.10
5
Ce ne fossero di SWORD in giro...
OSBOURNE
Martedì 18 Dicembre 2012, 21.59.33
4
E' logico che passando ad una "major" hanno reso il loro suono più "standardizzato" è pulito... ma alla fine è sempre così per tutte le Band... Comunque questi sono gli SWORD e solo gli SWORD... hanno un loro personale modo di suonare e sono riconoscibili ai più... sottolineo questo perchè oggi è un po' difficile essere "una mosca bianca". Dare 65 ad un album del genere è dire che è una merda... ma non è assolutamente vero a mio personalissimo parere.
OSBOURNE
Martedì 18 Dicembre 2012, 21.49.04
3
Non è poi così male... non sicuramente da 65!! E' inferiore a Warp di certo... ma è comunque buono da ascoltare,,,, per me le tracce "che gasano" ci sono e quindi anche i riffs... P.S. Ascoltare la musica in vinile è totalmente un esperienza diversa che acoltare un formato digitale in macchina o a casa...la si può aprezzare fino in fondo in tutte le sue sfacettature. Io voto il disco 75/80
ricco96
Martedì 18 Dicembre 2012, 14.45.08
2
Non malaccio ma neanche un capolavoro. Sinceramente mi aspettavo molto di più dopo quel grandissimo disco che è Warp Riders e che invito tutti ad ascoltare. Quelli sono i veri Sword
Undercover
Martedì 18 Dicembre 2012, 13.48.50
1
L'ho detto anche a Emiliano sotto un'altra rece, è una palla colossale e da loro non me l'attendevo proprio 55 e sono buono, non puoi tirare fuori un disco simile dopo le perle che hai prodotto in passato... non ci sono riff da capogiro, è una riproposizione di standard senza mordente, atmosfera nada, linee di voce piatte rispetto ai lavori precedenti, skippo assolutamente.
INFORMAZIONI
2012
Razor & Tie Entertainment
Stoner
Tracklist
1. The Veil of Isis
2. Cloak of Feathers
3. Arcane Montane
4. The Hidden Masters
5. Dying Earth
6. Execrator
7. Seven Sisters
8. Hawks and Serpents
9. Eyes of the Stormwitch
10. Apocryphon
Line Up
J. D. Cronise (vocals, guitar)
Kyle Shutt (guitar)
Bryan Richie (bass)
Santiago Vela III (drums)
 
RECENSIONI
65
80
66
75
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]