Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Armored Saint
Punching the Sky
Demo

Lazy Legs
Moth Mother
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/10/20
ARKHERON THODOL
Rituals of the Sovereign Heart

30/10/20
CURIMUS
Garden of Eden

30/10/20
THEM
Return to Hemmersmoor

30/10/20
DEEP RIVER ACOLYTES
Alchemia Aeterna

30/10/20
OCCULT BURIAL
Burning Eerie Lore

30/10/20
STALKER
Black Majik Terror

30/10/20
VISIONS OF ATLANTIS
A Symphonic Journey To Remember

30/10/20
SVARTSYN
Requiem

30/10/20
STORMBRINGER
Stealer of Souls

30/10/20
URIAH HEEP
Fifty Years in Rock

CONCERTI

30/10/20
ULVEDHARR + GUESTS
DRUSO - RANICA (BG)

30/10/20
OTTONE PESANTE
INK CLUB - BERGAMO

30/10/20
HELLUCINATION + NEBULAE
TRAFFIC CLUB - ROMA

31/10/20
DEATHLESS LEGACY + DAMNATION GALLERY
CRAZY BULL CAFE' - GENOVA

31/10/20
OTTONE PESANTE
IL CASTELLO - PARMA

31/10/20
CLAUDIO SIMONETTI`S GOBLIN + VICOLO INFERNO
LOCOMOTIV CLUB - BOLOGNA

02/11/20
SCOTT STAPP
NEW AGE CLUB - RONCADE (TV)

03/11/20
FIT FOR A KING + GUESTS
CIRCOLO SVOLTA - MILANO

04/11/20
W.A.S.P. (CANCELLATO)
HALL - PADOVA

05/11/20
W.A.S.P. (CANCELLATO)
LIVE CLUB - TREZZO SULL'ADDA (MI)

Abstracta - T.R.I.P.
( 4860 letture )
Questo disco è uscito nel 1998.Questo disco è stupendo.Questo disco è suonato da musicisti fantastici(TITTA TANI,GLORY HUNTER-YTSE DREAMERS-DGM,alla voce;LUIGI TEGA-bassista incredibile e fantasioso;FABIO SANGES,GLORY HUNTER-SESSION KEYBOARDS per i NOVEMBRE-DGM,alle tastiere;CLAUDIO PANELLI-chitarrista ultra tecnico,ma gravido di feeling;GIUSEPPE ORLANDO-NOVEMBRE-alla batteria[e che batteria!!!!!]).Questo disco è stato ignorato.Questo disco va comprato e adorato senza riserve.Potrei chiudere qui la recensione se non fosse che passerei per pazzo….allora vi dico che se amate il prog metal alla primi DREAM THEATER e volete ascoltare una band che senza copiare suona questo genere alla grande,buttatevi su questo disco senza esitazioni!

Già l’opener T.R.I.P. vale da sola l’acquisto di questo cd…….13 minuti dove accade di tutto:apertura pianistica,tessuti prog iper intricati,interventi solistici spaventosi(sentite cosa combina il duo TEGA-ORLANDO!!!!) ,ritornello da brividi e soprattutto un TITTA TANI stratosferico in ogni frangente!!!!

AENIGMA inizia ancora con la coppia ritmica TEGA-ORLANDO sugli scudi(ascoltatevi l’introduzione giocata su incastri basso- batteria da spavento)per poi illanguidirsi per un attimo su atmosfere alla KING CRIMSON e subito dopo trasformarsi in una trascinante metal song con influssi dei QUEEN(soprattutto grazie alla performance di TITTA),senza contare il break jazzato a metà canzone(terra di conquista per il duo SANGES-PANELLI)e il finale esplosivamente prog!!!!

DISTANT vive su uno stupendo duetto tra il piano assolutamente magico di FABIO SANGES e la voce di TITTA,per poi trasformarsi in una stupenda prog-ballad che vi farà accapponare la pelle grazie ad un ritornello che la voce di TITTA squarcia a pieni polmoni,mentre tutta la band si supera in un finale da lacrime agli occhi(celestiale…….).

Non c’è tempo per riposarsi perché parte immediatamente una iper tecnica THE DISORIENTED ORIENTAL……brano strumentale assolutamente pauroso dove il duo TEGA-ORLANDO dimostra di non temere confronti con nessuno e in cui la chiarra di PANELLI e le tastiere di SANGES fanno a cazzotti per il proscenio!!!!!

La corsa continua con RED SUNSETS ON EARTH una prog-metal song che vive di atmosfere oscure alternate ad aperture solari e giocata su dissonanze voivodiane……inutile dire che il PANELLI piazza anche qui un solo da paura e la band si supera in un finale spacca-denti!

Il finale è affidato all’ultimo gioiello:la stupenda TEARS OF GOD,un brano che non descrivo,perché assolutamente celestiale e meritevole solo di essere ascoltato ed ammirato per la sua impagabile bellezza(proprio come quella bella ragazza a cui fate la corte da una vita…..).

Ancora da sottolineare gli stupendi testi ad opera di STEFANO DIAMANTI(un tizio di cui avremo modo di parlare su queste pagine)e la produzione ultra-professionale di questo capolavoro di prog-metal made in ITALY………gli ABSTRACTA ora non esistono +:sciolti per la scarsa considerazioni di un pubblico cieco e sordo e per screzi personali,ma siamo sempre in tempo a fargli cambiare idea……….COMPRAREEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!



VOTO RECENSORE
s.v.
VOTO LETTORI
24.41 su 39 voti [ VOTA]
Delirious Nomad
Giovedì 6 Settembre 2012, 15.40.24
7
Molto bello, mi glorio dell'essere stato il primo (e unico) al mondo a metterlo su youtube per la gioia dei rari fan!
Khaine
Mercoledì 5 Agosto 2009, 14.03.10
6
Quando?
stefano diamanti
Mercoledì 5 Agosto 2009, 13.49.40
5
... WE WILL BE BACK ...
Bruno
Martedì 11 Marzo 2008, 3.04.24
4
pensavo che Titta Tani fosse stato il cantante dei DGM solo nei primi album, perchè io ho ascoltato solo gli ultimi 2 che hanno fatto e ascoltando gli Abstracta non avevo riconosciuto la sua voce! questo dimostra che ha studiato e fatto molto allenamento, perché adesso l'apprezzo parecchio!
Bruno
Martedì 11 Marzo 2008, 2.38.26
3
musicalmente gran bell'album... ma secondo il mio giudizio il punto debole dell'opera sta proprio nella voce del cantante, non mi sembra proprio il massimo, anzi... credo che non sia riuscito a modulare bene la propria ugola, soprattutto nelle parti tirate e negli acuti... ma credo che studiando migliorerà, le potenzialità ci sono
emanuele
Giovedì 15 Marzo 2007, 16.42.00
2
bellissimo....altre parole per descriverlo nn ce ne sono
peppe
Martedì 16 Maggio 2006, 10.35.53
1
davvero fantastico, erano anni che non ascoltavo un cd cosi bello.
INFORMAZIONI
1998
Elevate Records
Prog Metal
Tracklist
1. T.R.I.P.
2. AENIGMA
3. DISTANT
4. THE DISORIENTED ORIENTAL
5. RED SUNSETS ON EARTH
6. TEARS OF GOD
Line Up
Titta Tani - Vocals
Luigi Tega - Bass
Fabio Sanges - Keyboards
Claudio Panelli - Guitars
Giuseppe Orlando - Drums
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]