IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Holy Grail - Ride the Void
( 3575 letture )
Conoscete il vecchio adagio meglio battere il ferro finché caldo; giusto? Perché è quello che più si adatta alla band che oggi ospitiamo qui sulle nostre pagine: ladies and gentlemen , dalla cara vecchia California, da sempre fucina di band dal grande talento, ecco che oggi giungono alle nostre orecchie gli altisonanti Holy Grail: questo quintetto a stelle e strisce, infatti, ha appena pubblicato il suo secondo lavoro in poco più di due anni, sfruttando le ottime critiche ricevute per l’esordio Crisis in Utopia, che gli hanno fra l’altro aperto le porte di Wacken. La loro proposto, melodica e potente al tempo stesso, è inquadrabile nell’ambito di un heavy granitico, impreziosito però da momenti più rapidi in stile speed, cavalcate power e sensibili inserti di puro stampo neoclassico. Esatto, abbiamo a che fare con un bel calderone ed a tratti è possibile udire echi degli Stratovarius, degli immancabili Iron Maiden, ma anche degli Helloween e degli Anvil, che non sarebbero poi fonti tanto pessime da cui attingere.

Tutto sta, naturalmente, nel vedere come sono stati capaci di mescolare questa gamma di influenze; dal momento che, per questa loro seconda opera in studio, hanno scelto il nome Ride the Void, giunti a questo punto non posso fare altro che domandarvi: siete pronti ad unirvi al viaggio ed a cavalcare anche voi il vuoto? Se la risposta è sì, seguitemi.
Si incomincia con Archeus, un’intro per la verità abbastanza lunga che mette fin da subito in evidenza il tono epico della musica proposta dai californiani, per poi iniziare il disco vero e proprio con Bestial Triumphans: si tratta in tutta onestà di un pezzo coi controfiocchi, a partire dalla prima parte, dove la bella voce del cantante James-Paul Luna si alterna alle veloci plettrate neoclassiche dei chitarristi Eli Santana ed Alex Le, fino alla seconda parte, che assomiglia più ad una tipica cavalcata heavy/power. Volendo essere cattivi, forse è lunga 30 secondi di troppo, ma per il resto è un inizio estremamente promettente; Dark Passenger non smorza il nostro entusiasmo, trattandosi di un altro pezzo di stile heavy/power, con una strofa marziale di stampo moderno ed un ritornello più classico, il tutto sempre tratteggiato da un virtuosismo chitarristico dietro l’altro. I nostri nuovi amici, in sostanza, sanno suonare ed hanno tutta la voglia di dimostrarlo ai propri ascoltatori. Bleeding Stone è un altro brano di ottima fattura, con un ritornello che non potrà che invogliarvi a cantarlo a squarciagola ed una strofa possente, mentre la title-track incomincia con un malinconico sottofondo di violino per poi evolversi nell’ennesima canzone molto bella e coinvolgente. Il livello complessivo fino ad ora è davvero alto, a parte forse qualche eccesso chitarristico e qualche minuto di troppo, tanto che perfino una traccia buona come Too Decayed To Wait rischia di apparire sottotono se confrontato a quanto abbiamo ascoltato finora; lo stesso si può dire per Crosswinds, piacevole ma meno sfavillante del primo gruppo di tracce sinceramente stupende, mentre Sleep of Virtue riporta in alto il termometro con i suoi riff, che del resto sono da sempre la chiave di volta per distinguere le band di talento da quelle normali; da qui in poi il disco conosce raramente altre tracce interlocutorie, dato che dopo Silence the Scream abbiamo la terremotante The Great Artifice, che aggiunge alcune parti in growl sulla falsariga del metalcore più melodico e tecnico, la breve ed intensa strumentale Wake Me When It’s Over e la più che discreta Rains of Sorrow.

La cavalcata, insomma, potrà anche aver attraversato le grigie pareti del vuoto, ma tutto attorno a noi, durante il viaggio, ci siamo potuti beare di diverse gemme: gli Holy Grail hanno prodotto un album davvero di ottimo livello, con canzoni piacevoli, coinvolgenti ed eseguite con una perizia tecnica invidiabile; come ho sottolineato durante la recensione, i difetti imputabili a questo album sono qualche calo qui e là (cose sporadiche, ma ci sono), un po’ troppi assoli fini a se stessi e poco funzionali alla canzone ed una lunghezza generale che forse sarebbe stata perfetta senza una o due canzoni. Tolte queste pecche, che comunque non inficiano assolutamente il valore di un album molto valido, i nostri cinque amici californiani hanno sfornato un lavoro fresco e che, ne sono certo, potrà girare a lungo nei vostri lettori senza stancarvi.



VOTO RECENSORE
83
VOTO LETTORI
75 su 3 voti [ VOTA]
Metal Shock
Sabato 5 Marzo 2016, 11.30.26
13
Grandissima band e grande album, come il nuovo loro album Time of pride and peril . Questa band è la dimostrazione di come ci siano grandi band al di fuori dei soliti nomi, basta volere ascoltare qualcosa di nuovo e non i soliti Iron Priest o compagnia varia. Heavy metal allo stato puro con un grandissimo cantante, e canzoni veramente belle.
Metal Shock
Sabato 5 Marzo 2016, 11.30.25
12
Grandissima band e grande album, come il nuovo loro album Time of pride and peril . Questa band è la dimostrazione di come ci siano grandi band al di fuori dei soliti nomi, basta volere ascoltare qualcosa di nuovo e non i soliti Iron Priest o compagnia varia. Heavy metal allo stato puro con un grandissimo cantante, e canzoni veramente belle.
Baron The Red
Mercoledì 18 Novembre 2015, 19.56.29
11
...complessivamente non e' male come album...Pero' per me..anzi a mio gusto perde qualcosa quando buttano nel calderone il Metalcore....meglio se si attenevano solo all'heavy power...ma e' solo una mia considerazione...in voti un 70.
LAMBRUSCORE
Giovedì 18 Aprile 2013, 17.32.22
10
Incredibbbbile, un disco della Nuclear che mi è piaciuto, ascoltato da un mio amico pochi giorni fa, roba vecchio stile, niente male, spero però di non confondermi con qualche album precedente, adesso glielo chiedo, comunque bravi.
Vecchio Sunko
Venerdì 1 Marzo 2013, 16.56.27
9
Crisis in Utopia era ed è un ottimo disco. Quest'ultimo capitolo non mi è piaciuto per niente, avrò ascoltato il disco almeno sei/sette volte in attesa di un illuminazione...si stanno lentamente involvendo nei cugini incazzati dei linkin Park...mi astengo dal voto.
Vecchio Sunko
Domenica 20 Gennaio 2013, 18.08.38
8
sono un ottima band, ricordo che il capitolo precedente "Crisis in Utopia" mi piacque parecchio...il cantante ha una voce davvero potente...ascolto e poi valuto!
OZZY 13
Sabato 19 Gennaio 2013, 9.28.53
7
Cazzo questi Holy Grail spaccano di brutto...si ma spero non il culo visto le premessa della cavalcata
OZZY 13
Sabato 19 Gennaio 2013, 9.27.28
6
Io quando entro su metallized sto già spalle al loro... sai i culatoni che trovi nel metal eh eh eh Prevenire è meglio che inculare lo dice il maetsro Miyagi e se lo dice lui...
OZZY 13
Sabato 19 Gennaio 2013, 9.24.44
5
Insomma li consigli caldamente??? Guarda che li prendo a scatola chiusa allora. Mortacci loro!!
The Void
Sabato 19 Gennaio 2013, 1.49.10
4
...inizio a camminare spalle a muro. Non si sa mai. . .
Barry
Sabato 19 Gennaio 2013, 1.02.42
3
Nel senso che devi stare attento?
The Void
Sabato 19 Gennaio 2013, 0.09.51
2
Solo per il fatto che questi vogliano cavalcarmi meritano la mia attenzione
The Void
Sabato 19 Gennaio 2013, 0.09.13
1
Solo per il fatto che questi vogliano cavalcarmi meritano la mia attenzione :rotfl:
INFORMAZIONI
2013
Nuclear Blast
Heavy
Tracklist
01. Archeus
02. Bestial Triumphans
03. Dark Passenger
04. Bleeding Stone
05. Ride The Void
06. Too Decayed To Wait
07. Crosswinds
08. Take It To The Grave
09. Sleep Of Virtue
10. Silence The Scream
11. The Great Artifice
12. Wake Me When It's Over
13. Rains Of Sorrow
Line Up
James-Paul Luna (Voce)
Eli Santana (Chitarra, Cori)
Alex Lee (Chitarra)
Blake Mount (Basso)
Tyler Meahl (Batteria)
 
RECENSIONI
ARTICOLI
26/02/2013
Intervista
HOLY GRAIL
Passi da gigante!
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]