IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

The Gathering - If_Then_Else
( 3712 letture )
Uno dei più clamorosi casi di volta-faccia nella storia di questo genere, ma allo stesso tempo uno degli album meglio riusciti di questa band: insieme all'immediato predecessore, How to Measure a Planet, If_Then_Else è il simbolo della nuova frontiera rock melodica dei The Gathering, nonché il debutto in ambito psichedelico (a tutt'oggi viene considerato da molti il loro vero genere oltre che la loro incarnazione più riuscita).
L'anno è il 2000 ed appare come una sorta di cambio drastico anche rispetto a tutto il loro passato novecentista, anche se la voce è ancora quella di Anneke Van Giersbergen, che lascerà la band sette anni dopo per dedicarsi alla propria carriera da solista; insomma siamo nel loro momento di maggior fervore.

A partire dall'artwork, l'idea che questo full-length vuole trasmettere è la velocità, lo sconvolgimento della novità e della forza che ora non arriva solo dalla voce e degli strumenti ma anche da atmosfere sapientemente costruite con il loro nuovo "giocattolo" psichedelico, che consente alle linee melodiche di complicarsi, creando un ottima base per la voce di Anneke che può sfogarsi con più linee sovrapposte, mantenendo però sempre quella bellezza unica e suadente che rendeva i The Gathering adatti - e a mio parere più adatti - alla sfera gothic.
If_Then_Else è un titolo incredibilmente adatto al momento nella vita della band in cui è stato pubblicato e al contenuto musicale: una domanda senza risposta che guarda al futuro, lasciando però l'accenno alla possibilità di un fallimento generato da questa svolta.
Introduce anche una sorta di quiete nuova ai The Gathering che permette all'ascoltatore di godersi tutte le tracce senza pensare eccessivamente; inoltre per rendere il tutto ancora più "sicuro" (o meglio per fare in modo che questo cambiamento non risultasse troppo repentino per i loro fan) i nostri hanno smistato i vari pezzi tra l'heavy rock e un pop rock più malleabile, rendendo anche le due macro-aree piuttosto riconoscibili.

Come caso della prima categoria abbiamo Shot To Pieces, in cui il ritmo è serratissimo e la linea vocale sale per poi riscendere in continuazione con una fare "da nenia" ma senza lasciare un attimo da soli gli altri strumenti.
Tra i pezzi più aggressivi includiamo anche Colorado Accident, multi-sensoriale e difficile da comprendere perché suona spesso confusa tra i ritmi musicali molto particolari e il testo; e Rollercoaster in cui la particolarità è rappresentata proprio dalle nuove sperimentazioni sonore: sembra di stare in una gabbia elettrico-metallica in cui la voce vibra senza correre e la corrente sembra attraversare i due emisferi della testa mentre la si ascolta (provate con le cuffie e il gioco riuscirà meglio). Non a caso viene posta come prima traccia affinché si possa immediatamente percepire la differenza senza strappi, e in effetti l'immersione è gentile, sebbene il brano - uno dei più articolati - sia corposo e ben strutturato.

Tra i brani che risentono della influenza trip hop/ambient rock invece vi segnalo: Saturnine che conserva il testo di un brano rock commerciale (incentrato su una rottura amorosa) con il beneficio però di un'atmosfera musicale più suggestiva, cadenzata e sempre con lo stesso tempo durante le strofe ma arricchita vivacemente nel ritornello; in quest'ultimo l'abilità vocale di Anneke si palesa nuovamente restando dolce e malinconica e dunque le uniche cose che un po' rovinano l'insieme sono le parole un po' troppo "romantiche" nel senso banale del termine, ma del resto l'inventiva del songwriter va rispettata.
Amity invece è una sorta di lamento per una perdita e per l'improvvisa situazione di solitudine a cui il protagonista tenta di dare sollievo con ogni mezzo. Le alterazioni sintetizzate modificano la voce per esprimere il disagio, lasciandola salire con grazia e sicurezza sino ad una ”altezza” piena; un brano emozionante ed empatico dove anche la musica "meccanizzata" ci fa immaginare una catena di montaggio metaforica dov'è la capacità di riadattamento dell'uomo ad essere al centro dell'attenzione.
Un riconoscimento anche alla strumentale Beautiful War in cui il paradosso del titolo si risolve nella morbidezza di batteria e tastiere che portano avanti una cruda armonia piuttosto metallica. Infine parliamo di Pathfinder, una lenta ed ondeggiante uscita dall'album che, dopo averci sorpreso con maestose novità, fa adagiare l'orecchio e congeda serenamente l'ascoltatore.

C'è stato chi ha considerato If_Then_Else la preparazione ideale per ascoltare Souvenirs (il lavoro successivo) ma a mio parere si tratta di un prodotto capace di vivere una vita propria beandosi delle influenze ricevute e rimanendo un disco di ottima fattura, un esperimento riuscito e una via per qualcos'altro.



VOTO RECENSORE
72
VOTO LETTORI
86.15 su 60 voti [ VOTA]
Painkiller
Lunedì 19 Febbraio 2024, 23.04.30
16
Tolto il debutto, quando ancora non li conoscevo, posso definirmi fan della prima ora. Visti diverse volte live con Anneke, per i miei gusti Nightime Birds è il migliore, al di poco sopra a Mandylion e HOw ti measure…ma questo disco é sicuramente un altro gran disco, cui affianco anche home e souvenirs. Difficile fare graduatorie, ma con Anneke erano una band stellare. Quanto mi mancano quei suoni rock psichedelici e distorti.
DaveHC
Lunedì 19 Febbraio 2024, 22.14.45
15
Sono d\'accordo che è un ottimo disco. Non al livello dei tre precedenti o del successivo, ma di poco... E poi leggendo la recensione che infatti ne tesse le lodi non si capisce perché poi il voto sintetico sia così basso... Io gli ho messo 87.
Galilee
Lunedì 19 Febbraio 2024, 21.14.48
14
Non riesco veramente a capire come si possa dare un voto così basso ad un album di così alta elevatura. Continuo a consideralo perfetto nel suo essere. Gli do solo 85 perché sono riusciti a fare ancora meglio. Rimane comunque un album che mi ha segnato nel profondo e che ho ascoltato fino a consumarlo.
Claudio
Lunedì 25 Aprile 2022, 20.11.04
13
Disco stupendo come la voce di Anneke. Voto troppo basso
Lizard
Mercoledì 23 Marzo 2022, 20.50.18
12
@Manuel: perdonami, ma la tua è una affermazione del tutto gratuita.
Manuel
Mercoledì 23 Marzo 2022, 19.53.04
11
@Legalisedrugsandmurder È da tempo che un po' in tanti stiamo aspettando la recensione di How to measure a Planet..ma per quanto reputo Metallized il miglior sito che tratti di musica in assoluto,credo se ne sbattano anche un po' il cazzo delle richieste dei loro utenti...
Legalisedrugsandmurder
Martedì 4 Febbraio 2020, 6.38.50
10
concorco con Father Picard, questo album è una serie di gemme sottovalutate. Il tour fu memorabile. Aspetto la recensione di How To MEasure a Planet, forse il loro capolavoro
Father Picard
Lunedì 23 Maggio 2016, 9.27.55
9
forse il loro album piu sottovalutato. 90/100
Rob Fleming
Sabato 13 Febbraio 2016, 16.32.28
8
Sempre magici.
The Nightcomer
Lunedì 21 Gennaio 2013, 23.35.10
7
Mandylion e Nighttime Birds restano i mei preferiti, però anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un lavoro di qualità, che all'epoca ricordo di aver apprezzato in misura maggiore rispetto al pur valido predecessore. Non che abbia gran importanza, ma con la nuda e cruda valutazione numerica mi sento di attribuire qualche punto in più. Sono lieto che sia stato riscoperto questo titolo, da appassionato di Anneke e di questa grande band!
blurcry
Domenica 20 Gennaio 2013, 9.07.28
6
la doppietta "how to measure..." + " if_then_else" sono gli album che più amo della band
Daniele
Domenica 20 Gennaio 2013, 3.09.00
5
Anneke è la migliore,quindi voto 90
Undercover
Sabato 19 Gennaio 2013, 16.54.31
4
Concordo con @Bloody Karma il disco non è il loro migliore ma ha dei pezzi fantastici e Anneke, eh beh...
Metal3K
Sabato 19 Gennaio 2013, 11.19.42
3
Un disco a cui sono legato emotivamente per diversi motivi, tra tutte la mia preferita resta Saturnine
Khaine
Sabato 19 Gennaio 2013, 11.06.23
2
Amo questo disco ascolto in continuazione Rollercoaster, Shot to Pieces, Bad Movies Scene e Beautiful War!
Bloody Karma
Sabato 19 Gennaio 2013, 11.03.35
1
un gran disco...ma io sono di parte, per me qualsiasi cosa fatta con anneke supera abbondantemente gli 80...
INFORMAZIONI
2000
Century Media Records
Alternative Rock
Tracklist
1. Rollercoaster
2. Shot to Pieces
3. Amity
4. Bad Movie Scene
5. Colorado Incident
6. Beautiful War
7. Analog Park
8. Herbal Movement
9. Saturnine
10. Morphia's Waltz
11. Pathfinder
Line Up
Anneke Van Giersbergen (Voce)
René Rutten (Chitarre)
Frank Boeijen (Tastiere)
Hugo Prinsen Geerligs (Basso)
Hans Rutter (Batteria)
 
RECENSIONI
80
82
80
74
88
72
95
95
90
70
74
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]