IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Alicate - Free Falling
( 882 letture )
Stando alle note biografiche, gli svedesi Alicate suonano addirittua dal 1985: eppure, a conti fatti, restano una realtà ancora di nicchia, probabilmente perché non dotata di quella classe, quel carisma e quel songwriting necessario ad emergere nella popolatissima industria rock continentale. E' proprio per questa ragione che il loro nuovo disco, Free Falling, non aggiunge praticamente nulla né alla loro discografia né (tantomeno) alle orecchie di chi si avvicina all'ascolto del prodotto, composto da dieci tracce ampiamente trascurabili. Purtroppo, al giorno d'oggi, il mercato è letteralmente intasato da pubblicazioni con ben poco da comunicare, che alle orecchie meno esperte possono apparire eccellenti ma che -sotto sotto- hanno un valore a dir poco relativo.

Questi signori nordeuropei confezionano un disco composto da canzoni molto melodiche e tranquille, tese a trasmettere un feeling caldo ed un'atmosfera introspettiva; ne consegue un risultato non certo aggressivo, che piacerà per lo più agli appassionati di un certo rock smielato, soft, dalle tinte orecchiabili e intense, passionali senza per forza sfociare nel commerciale. Nessun pezzo spicca sugli altri per qualità effettiva, la voce è costantemente al centro del progetto, le chitarre vengono decisamente ammaestrate ed edulcorate ed il riffery ne risente non poco in incisività; va un pò meglio a livello di assoli, grazie a sezioni discretamente curate e calorose. L'andamento globale è blando, la sezione ritmica funge da mero accompagamento e infatti il risultato che ne scaturisce è ordinario, senza infamia né lode. E' una ricetta che funziona per cinque o sei tracce, dopodichè inizia ad annoiare e suonare stantia; musicalmente, la band svedese non propone nulla di nuovo, originale o particolarmente personale, anzi si muove su sentieri abbastanza standardizzati e semplici, che trovano un relativo vertice nella prova del singer (che pure non gode certo di picchi clamorosi). Difficile dire chi possa acquistare il dischetto in oggetto, dato che non sembra poter competere né con le grandi uscite hard rock né con qualche release di pop-rock da classifica, in quanto non possiede i requisiti per entusiasmare i rocker più intransigenti, né quelli di chi cerca soltanto qualche hit da fischiettare sotto la doccia. Insomma, il classico disco che non sembra essere né carne né pesce, come si suol dire.

il platter è aperto da Still Standing, piacevole, semplice e accattivante con le sue linee vocali morbide e un pò malinconiche; si prosegue con Wake Me Up, riffato più corposo e spruzzate quasi prog (rintracciabili nell'operato delle tastiere); tuttavia, il pezzo in questione è abbastanza noioso e privo di grande interesse. When night Falls è il primo lentone di turno, ancor più mesto e tenue nelle melodie, godibile ma non eccezionale; Out Of Bounds risolleva in parte l'ascolto grazie ad un refrain catchy e ad una lunga sezione solista, Forevermore e Can't Change It (quest'ultima vagamente più rocciosa) sfoggiano discreti riff hard rock (ma rimangono comunque nella media qualitativa non eccelsa del platter) mentre I Believe poco aggiunge a un'opera che sembra aver sfoderato tutte le sue carte migliori. Il disco continua a trasmettere poche sensazioni memorabili, nonostante le vocals coinvolgenti e quasi radiofoniche di Make A Wish o le ritmiche quasi metal di Free Falling, l'episodio più duro del lotto: rocciosa e con qualche guizzo di modernità, la traccia spicca anche per un guitar-solo fluente. Carpe Diem, brano che conclude la tracklist, è un altro lento, ancora più flebile in quanto la voce viene accompagnata da un sostegno musicale quasi impercettibile. Alla fine dell'ascolto si resta alquanto perplessi: il disco si è concluso in fretta, scorrevole, orecchiabile, ma con pochi significati e risvolti significativi. Non è certo imprescindibile, e può essere tranquillamente saltato a piè pari.



VOTO RECENSORE
60
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2013
Heart of Steel Records
Hard Rock
Tracklist
1. Still Standing
2. Wake Me Up
3. When night Falls
4. Out Of Bounds
5. Forevermore
6. I Believe
7. Make A Wish
8. Can't Change It
9. Free Falling
10. Carpe Diem
Line Up
Jonas Erixon (Voce, Chitarra)
Glenn Ljungkvist (Tastiere)
Fredrik Ekberg (Basso)
Jesper Persson (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]