IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Roxy Blue - Want Some?
( 2468 letture )
Un album spettacolare ingiustamente ignorato, una band tosta come borchie d’acciaio cestinata per l’invasione del grunge, tsunami che seppellì ogni cosa eccellente, fatta e pubblicata in quel lasso di tempo. Eppure i Roxy Blue erano davvero grandiosi. Nonostante questo loro debutto venne patrocinato da un colosso come la Geffen e prodotto dal noto Mike Clink, già produttore dei Guns N'Roses (così come l’etichetta, tanto per intenderci), il disco non ottenne successo per i motivi sopraccitati e, credetemi, è davvero un delitto a cielo aperto. La storia dei Roxy Blue si dipana dal chitarrista Sid Fletcher e dal bassista Josh Weil che si conobbero durante gli studi al Guitar Institute of Technology; i due vennero poi a conoscenza del cantante Todd Poole e decisero di formare una band con l'aggiunta del batterista Scotty T. Questi quattro esplosivi street rocker fecero base a Memphis, nel 1990, costruendosi la reputazione attorno a quell’area metropolitana. Vennero portati alla luce dal frontman dei Warrant, Jani Lane, dopo che il manager dei Mötley Crüe, Doug Thaler si interessò alla band e procurò loro un contratto con la Geffen Records. Quindi il passo verso il debutto infuocato di Want Some? diventa celere e spedito, un disco ruggente, sagace, cattivo, efficace, ruvido splendidamente prodotto, che vedeva nel ruolo di coristi diversi noti personaggi come il cantante dei Survivor, Jimi Jamison, Tommy Funderburk dei King of Hearts e Jani Lane dei Warrant. Io mi sento di consigliare vivamente questo lotto di song che comprai a scatola chiusa, in quel di L.A. nel ‘92, attirato molto, va detto, da una copertina intrigante.

Musica stratosferica, song calibrate, non ripulite da una miscela combustionante di acido street e potenza chitarristica class metal, con un singer ribelle e prepotente nella vocalità e melodie azzeccate, con una sezione ritmica tellurica, capace di supportare al meglio le infrastrutture della sei corde, di prima eccellenza. Cori, solidità, robustezza nel songwriting e grande fascino in brani che amerete da subito, come si può rimanere insensibili di fronte a cotanta bravura sciorinata in Too Hot To Handle, Sister Sister, Times Are Changin', piuttosto che It's So Easy? Tutto il CD è semplicemente fan-tas-ti-co!!! Una ballad, mid tempo alla nitroglicerina, chorus da cantare insieme con i pugni in alto e cavalcate a rotta di cervicale, e una chiusura degna di fuochi artificiali come Main Attraction, dove si sperimenta il rumble effect sound provocato da una voce usata come uno strumento. Non va dimenticata la reinterpretazione degli Who di Squeeze Box, ma tutte le schegge qui presenti si conficcheranno nel vostro cuoio capelluto e non se ne andranno più.

La band partecipò, nello stesso anno, ad un tour in nord America con Babylon A.D. e Wildside, ma ormai la campana che suonava a morto, provocata da quel genere minimale che fu il grunge, non diede scampo a nessuno, nemmeno a questi grandissimi interpreti. Inevitabilmente i Roxy Blue si sciolsero poco dopo, ponendo la pietra tombale sul loro talento. Questo è un platter stratosferico ricco di proposte fresche e piccanti al tempo stesso, sta a voi riscoprirlo, e ne godrete alla grande!! Do you WANT SOME?



VOTO RECENSORE
88
VOTO LETTORI
83.6 su 5 voti [ VOTA]
Galilee
Lunedì 2 Marzo 2020, 10.59.45
7
Ma io mi chiedo,se uno non capisce e non apprezza un genere perché perdere tempo a fare affermazioni da capre che non possono che qualificarvi come perfetti imbecilli? Mah...
Broken Arrow
Lunedì 2 Marzo 2020, 10.37.35
6
Gruppi di merda come gli Steel Panther...sempre bello leggere le minchiate di Metal Shock...cristo santo ahahahaha
Metal Shock
Venerdì 22 Luglio 2016, 19.56.58
5
Spinto dalla curiosita`, visto che non li conoscevo, e` da un po` di ore che mi ascolto in loop questo disco. Che dire, buona band, forse il voto e` esagerato ma un 80 lo darei comunque per un album ben suonato e con canzoni talvota piu` street altre piu` "class". Se poi vado a pensare che oggi hanno successo un gruppo di merda come gli Steel panther, questo e` oro colato al confronto!!
roby5150
Giovedì 3 Settembre 2015, 0.47.34
4
Usti, i Roxy Blue, me li ricordo bene. Avevo la cassettina. Carino il disco come ricordo positivamente il primo Tuff ma da qui a 88 ne passa di acqua..un oceano. 68/70 per me. Più che altro come altre band hard rock anni 80, poco originali..molto poco..
Giulio M.
Giovedì 6 Giugno 2013, 12.02.27
3
Oh oh girando si trovano anche commenti di un certo Joe Crome! Comunque sono tanti gli album caduti nell'oblio perchè arrivati troppo tardi. Quando vengono giustamente rivalutati, accade che a volte vengano un po' anche "gonfiati". In questo caso però non è così! Niente di originale, ma che ce ne frega quando la qualità di certo non manca? Anzi!
Frankiss
Lunedì 18 Febbraio 2013, 13.53.44
2
Joe...vedrai che questo album ti sorprenderà..è davvero eccezionale!!
Joe Chrome
Domenica 17 Febbraio 2013, 18.19.38
1
Dei tre gruppi citati alla fine ho Under the Influence dei Wildside, ordino nei prossimi giorni il primo dei Babylon A.d. di conseguenza mi toccherà trovare anche questo dei Roxy Blue! non sarà facile, Frankiss, ma accetto la sfida!
INFORMAZIONI
1992
Geffen Records
Street Metal
Tracklist
1. Too Hot To Handle
2. Sister Sister
3. Times Are Changin'
4. It's So Easy
5. Rob The Cradle
6. Squeeze Box
7. Talk Of The Town
8. Rock-A-Bye Baby
9. Luv On Me
10. Nobody Knows
11. Love's Got A Hold On Me
12. Main Attraction
Line Up
Todd Poole (Voce)
Sid Fletcher (Chitarra)
Josh Weil (Basso)
Scotty T. (Batteria)
 
RECENSIONI
88
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]