IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Massdistraction - Follow The Rats
( 1657 letture )
I Massdistraction, forse, hanno le idee poco chiare. Altra spiegazione non sussiste: a vederli, sembrano thrasher di quelli più fieri, e la scelta del moniker o il disegno del logo non farebbero che accreditare questa tesi; poi, però, inserito il loro disco di debutto nello stereo, ci si ritrova al cospetto di una poco coerente miscellanea di anni ottanta e anni duemila, peraltro con esiti non molto esaltanti. Quello del quintetto svedese è un thrash ruggente ma non troppo originale, contraddistinto da riff velenosi e ben concepiti ma anche da un vocalism rude, eccessivamente piatto e privo di inflessioni melodiche, salvo alcune eccezioni che però eccedono nel senso opposto: si sfocia quasi nel metalcore ed in refrain inerenti al genere, anche se bisogna dire che questo non accade così spesso. Al di là dell'operato del singer, tuttavia, è l'intera formazione scandinava a denotare continue e marcate influenze moderne, tanto nel riffing quanto nel mid-growling o nella struttura dei brani: una peculiarità che farà venire i conati di vomito a qualche thrasher oltranzista, di quelli più intransigenti. Il nucleo portante del sound dei Massdistraction si basa su una matrice old school, ed in certi versi le chitarre imbastiscono dei riff che riportano alla mente quelli ottimi dei contemporanei Vektor, ma gli spunti neofiti rimangono costanti e spesso stridenti con il caro vecchio thrash, già dopo tre o quattro episodi, inoltre, il platter inizia a zoppicare, suonando piatto e ripetitivo, con canzoni tra le quali è veramente difficile trovare delle differenze, dei momenti salienti o memorabili. Un tempo si pubblicavano capolavori a gettito continuo, anche se dotati di produzioni di gran lunga perfezionabili; oggi siamo subissati da dischi come questo, perfetto ed ineccepibile nella produzione, levigata, asettica, stellare, ma che hanno ben poco da dire a livello artistico: certo, il comparto riff è discreto, ben affilato, e gli assoli di chitarra sembrano addirittura accattivanti, ma sono schegge di positività affidate quasi al caso, che mai vanno a costituire un tessuto uniforme e trascinante. Discorso simile merita la sezione ritmica: compatta, scrosciante, ma dal profilo tremendamente freddo e artificiale. Il cantato rimane il tallone d'Achille, difetto principale dell'act nordico ed evidente fonte di noia, nonché prorompente incentivo allo skip.

Lo si intuisce fin da subito, con l'opener Headgrenade, una mazzata vigorosa che alterna accelerazioni e pesanti rallentamenti, mettendo in luce evidenti sfumature modernistiche; See No Evil possiede un incedere più ritmato e, pur non essendo eccezionale, suona gradevole, volendo, mentre la testa inizia finalmente a scuotersi con Something Violent, brano dotato di qualche pregevole serrata thrashy. La titletrack Follow the Rats è arricchita da un eccitante tupa-tupa batteristico, il quale la rende molto più appetibile ai tradizionalisti, e da un solo melodico dai tratti decadenti, il primo dell'opera; non lasciatevi ingannare: nonostante l'avvio ritmico tellurico e roboante, la successiva Sudden Deaf riserva un inaspettato gancio melodico nelle vocals, puramente metalcore e decisamente fuori luogo, che non può venire compensato dal buono e fiammante assolo di chitarra. Nel corpo centrale del disco la band mostra tutte le sue contaminazioni recenti: Walking the Earth è basata su break cospicui (ed è un brano noiosissimo, peraltro), Sane -gradevolissima- è metalcore quasi puro (nel riffery e nelle vocals, con tanto di cantato pulito in coincidenza del chorus), Diluted ripropone ancora rocciosissimi breakdown che, però, non fanno che spezzettare in maniera irritante l'ascolto. In quest'ultimo episodio compaiono ancora riff accostabili a quelli dei Vektor ed un refrain catchy, ma nel complesso la traccia è pesante, opprimente, poco piacevole. Le ultime due composizioni, New Dominion e Master Manipulator ripropongono un po' della tanto desiderata velocità, delineandosi come passaggi molto duri e nervosi, ma classificandosi comunque come non trascendentali.

Paradossalmente, uno dei brani che più si fa piacere è Sane (ovvero uno di quelli più tendenti al metalcore); per il resto, la scaletta è inficiata da un'eccessiva prolissità di certi episodi, oltre che dal fatto che molte volte le tracce danno l'idea di essere claudicanti, spezzettate e poco scorrevoli. Disco difficile da digerire, ma non solo per i puristi del thrash: anche chi si approccia ad esso con una mentalità aperta (e sa dunque apprezzare anche le contaminazioni o le evoluzioni più moderne del metal stesso) troverà pesante la proposta dei cinque svedesi, che hanno ancora molto da lavorare per poter sfornare qualcosa di davvero coinvolgente.



VOTO RECENSORE
58
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
Barnei
Lunedì 18 Febbraio 2013, 20.53.05
5
max non ha tutti i torni
The Thrasher
Lunedì 18 Febbraio 2013, 20.50.31
4
quando dò voti troppo bassi a band italiane mi scrivono: ''se fosse stata una band straniera gli avreste dato di più''. Ahahaha non capisco xk la gente si ostini a non capire che la nazionalità non c'entra UN CAZZO
Er Trucido
Lunedì 18 Febbraio 2013, 20.45.36
3
certo certo
max
Lunedì 18 Febbraio 2013, 20.44.44
2
se fosse stata una band italiana gli avreste dato minimo 70!!
LAMBRUSCORE
Lunedì 18 Febbraio 2013, 20.13.17
1
Sono svedesi? mo va là, dai nomi non l'avrei mai detto, comunque provo a sentire qualcosa.
INFORMAZIONI
2012
Target Distribution
Thrash
Tracklist
01. Headgrenade
02. See No Evil
03. Something Violent
04. Follow the Rats
05. Sudden Deaf
06. Walking the Earth
07. Sane
08. Diluted
09. New Dominion
10. Master Manipulator
Line Up
Mikkjal G. Hansen (Voce)
Ali Nassadjpoor (Chitarra)
Jon Hjalmarsson (Chitarra)
Kalle Möllerström (Basso)
David Larsson (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]