IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Athelstan - The Ride
( 1955 letture )
Metal. Folk Metal. Pagan Metal. Anglo-Saxon Metal. Basta! Ci sono casi in cui una band o un musicista dovrebbe saper mettere un freno alla propria creatività nominale in fatto di generi. Invece è proprio Anglo-Saxon metal la definizione che i Forefather danno della propria musica. "Ma questo non è un album di Athelstan ?". Calma, calma, ci sto arrivando. L'autore del disco è appunto uno dei due fratelli Forefather ed anche in questa veste sostiene di proporci Anglo-Saxon metal. Ammettendo l'esistenza del (sotto)(sotto)(ma molto sotto)genere, inquadrarne le coordinate stilistiche dovrebbe essere facile, in quanto riconducibili alla band madre del polistrumentista inglese. Invece in questa uscita Athelstan ci propone un qualcosa che assomiglia ad un heavy metal fortemente melodico e dai tratti piuttosto epici, intervallandolo con elementi sinfonici e con momenti riconducibili a un certo tipo di Pagan, quello più legato al Metal classico.
L'album è quasi interamente strumentale, infatti solo in due tracce su sette è presente la voce, prestata per l'occasione daWulfstan , l'altro membro dei Forefather. Ad aprire le danze èKeepers of the Dawn, probabilmente la canzone più riuscita dell'intero lotto, dotata di un ottimo riff e impreziosita dalla prestazione del singer che riesce ad elevarla rispetto alla mediocrità che seguirà. Dopo troviamoAscent to the Tarn , brano che non è nulla di più che un dialogo tra tastiera e chitarra e che mette in luce il lato più melodico del disco, che di qui in poi diventerà sempre più ingombrante. La titletrack, The Ride, non cambia le carte in tavola rispetto alla precedente. Anche qui troviamo un paio di riff, oggettivamente validi, alternati ad una melodia di piano, il tutto ripetuto per sette minuti. Il punto più basso dell'album viene toccato con Enchantment che su una base sinfonica, abbastanza semplice e scarna in effetti, articola un paio di scalette che sembrano uscite da un libro di tecnica base per strumento. Ci si risveglia con Hero on the Hill, che si assesta su coordinate più tipicamente pagan ed è un rifacimento dell'antica ballata inglese "Bryd One Brere". Il brano inizia con un ottimo giro di chitarra, epico e potente, ma il tono cambia sulla strofa cantata, che a causa di un eccessiva "delicatezza", rischia di far perdere pathos al pezzo. Si prosegue con l'ottima The March, che rispetto alle precedenti può vantare una sezione ritmica più varia e articolata. Anche qui i riff sono veramente buoni, anche se si fa sentire l'assenza delle vocals, che avrebbero potuto dare alla canzone una marcia in più. Il congedo è affidato all'orchestrale, ovviamente eseguita dalle tastiere,Amomie , che si attesta su uno stile tipicamente da colonna sonora.
Benchè autoprodotto quest'album gode di un suono ineccepibile, frutto dell'esperienza dietro il mixer di Athelstan anche con i Forefather. L'atwork di copertina è opera della mano di Alexi Francis e rappresenta l'enigmatico "Long Man", che è anche protagonista del testo di Hero on the Hill. L'origine del mito intorno a questo personaggio si può trovare in una campagna nella regione inglese del Sussex, dove è incisa nel calcare una figura umana alta quasi 70 m. Una leggenda popolare racconta che questi fosse un gigante, ucciso da un suo simile, dopo un'epica battaglia, con un masso scagliato da una collina vicina. Molto probabilmente invece l'Uomo Lungo di Wilmington (questo il suo nome ufficiale) è ricollegabile al culto divinatorio di origine celtica chiamato Teinm Laida e raffigura un indovino o un druido recante un bastone, simbolo del potere religioso, in ogni mano.

In conclusione, questo è un album pieno di spunti chitarristici interressanti e offre tre o quattro canzoni valide, ma che soffre della quasi totale assenza di parti vocali, finendo troppo spesso per annoiare. Il disco non sembra nemmeno essere una vera e propria uscita ufficiale, ma un semplice divertissement; ci si augura quindi che questa non sia la direzione musicale dei prossimi Forefather, ma semplicemente uno sfogo dell'anima più melodica di Athelstan.



VOTO RECENSORE
55
VOTO LETTORI
79.66 su 3 voti [ VOTA]
Theo
Giovedì 28 Marzo 2013, 23.23.23
5
Bravo Organium! Bella recensione
il vichingo
Giovedì 28 Marzo 2013, 16.13.03
4
Ero chiaramente provocatorio in quanto, che siano Tizio, Caio o Sempronio a utilizzarle, queste etichette oltre che inutili le trovo ridicole e mi fanno venire l'orticaria quando le leggo. Nel frattempo ho comunque ascoltato un paio di pezzi e non mi dice proprio niente, voto non oltre il 52/55. Confermo il "buona la prima" .
fabriziomagno
Giovedì 28 Marzo 2013, 15.52.43
3
@il vichingo: il termine "anglo-saxon pagan metal" i forefather lo usano fin dagli esordi e "conoscendoli" non credo proprio sia un'etichetta inventata per vendere due copie in più. E poi tutti i gruppi lo fanno, a partire dai nostri amati Draugr (italic ordish metal o una cosa del genere) senza essere derisi. Tornando a questo disco, l'ho trovato zoppo, manca qualcosa...sembrano più degli out-take di Last Of The Line da completare con la voce che brani "da cd". Dire solo per die-hard... Voto: 60
il vichingo
Giovedì 28 Marzo 2013, 14.39.00
2
Anglo-Saxon Pagan Metal? Ahahaaha, cosa non ci si inventa per vendere un paio di copie in più. Buona la prima .
Delirious Nomad
Giovedì 28 Marzo 2013, 14.16.26
1
Bella rece Organium! Il disco non l'ho sentito, non credo che lo farò, ma ascolterò la prima canzone.
INFORMAZIONI
2013
Seven Kingdoms
Pagan
Tracklist
1. Keepers of the Dawn
2. Ascent to the Tarn
3. The Ride
4. Enchantment (Bewitched)
5. Hero on The Hill
6. The March
7. Anomie (The Death of Belief)
Line Up
Athelstan (tutti gli strumenti)

guest
Wulfstan (voce su tracce 1 e 5)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]