IN EVIDENZA
Album

Bruce Dickinson
The Mandrake Project
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/03/24
FALL OF SERENITY
Open Wide, O Hell

21/03/24
STORMHUNTER
Best Before: Death

22/03/24
DODSRIT
Nocturnal Will

22/03/24
OZ HAWE PETERSSON`S RENDEZVOUS
Oz Hawe Petersson`s Rendezvous

22/03/24
BRODEQUIN
Harbinger of Woe

22/03/24
HAMMER KING
König und Kaiser

22/03/24
THORNBRIDGE
Daydream Illusion

22/03/24
HOLLER
Reborn

22/03/24
ACHELOUS
Tower of High Sorcery

22/03/24
CRUZH
The Jungle Revolution

CONCERTI

19/03/24
MOTHER MOTHER
FABRIQUE, VIA GAUDENZIO FANTOLI 9 - MILANO

20/03/24
MESHUGGAH + THE HALO EFFECT + MANTAR
ALCATRAZ - MILANO

20/03/24
EXTERMINATION DISMEMBERMENT + GUESTS
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
GENUS ORDINIS DEI + GUESTS
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

21/03/24
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

21/03/24
THE ROSE
ALCATRAZ VIA VALTELLINA, 25 - MILANO

21/03/24
KRASUE + ANTARES + WAH ‘77
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
DARK NOISE + SPEM
TRAFFIC LIVE, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA + DRAGONHAMMER
TRAFFIC CLUB - ROMA

Santa Cruz - Screaming for Adrenaline
( 4941 letture )
Che l'hard rock avesse spostato le proprie fucine dalla Sunset Boulevard di Los Angeles al freddo Nord Europa era già un dato conosciuto (si pensi ad esempio agli Hardcore Superstar, ai Crazy Lixx o ai Crashdiet).Tuttavia, riesce a stupire quanto spesso le qualità delle band nord europee superino di gran lunga quelle di molte compagini a stelle e strisce dei tempi passati. I Santa Cruz ne sono l'ennesima dimostrazione, poiché fanno proprie le sonorità ribadite da gruppi come i Motley Crue ed i Guns N' Roses e le elevano ai massimi livelli.

Il quartetto, proveniente dalla Finlandia, propone un hard rock di forte impatto, melodico e perciò assai coinvolgente. I pezzi sono carichi di energia -causa la giovane età dei componenti- ed i virtuosismi sono onnipresenti; su questo particolare è necessario soffermarsi un istante, poiché sarebbe un grave errore non elogiare direttamente le grandi capacità alle sei corde di Archie e Johnny, che si dileggiano in spettacolari duelli solistici (ascoltate Anthem for the Young'n Restless per un assaggio) dimostrandosi pieni padroni del proprio strumento. La sezione ritmica è affidata a Middy e Taz, abili nel conferire solidità al sound; alcuni stacchi di batteria sono da manuale e ciò non fa che confermare la teoria che questi ragazzi ci sanno davvero fare. Le capacità tecniche e compositive si attestano su livelli di capogiro, perciò non c'è da stupirsi se il risultato finale è di una freschezza impressionante. I pezzi salienti del platter (tirandoli fuori proprio forzatamente, in quanto l'album è eccellente nel su complesso) si ritrovano all'inizio : la tripletta composta da Screamin' for Adrenaline, Anthem for the Young'n Restless e Relentless Renegades rappresenta infatti l'apice del disco. In particolare l'ultima non può non essere riconosciuta come la punta di diamante dell'intero lavoro, in cui i suoni si accavallano e si intrecciano in una spirale meravigliosa e coinvolgente; ottima tra l'altro la prestazione al microfono di Archie, dotato di una voce che si amalgama perfettamente al sound del gruppo. Comunque, come già specificato l'album soddisfa nella sua interezza, ne sono dimostrazione canzoni come Nothing Compares to You, Let's Get the Party Started ed Aiming High. I testi hanno sostanzialmente tre protagonisti: alcool, donne e party (stiamo parlando di rock'n roll, non scordatevelo). L'assenza di filler giova molto all'ascolto e la grinta dei Santa Cruz ha davvero dell'ammirabile. Non è semplice a questi giorni proporre musica di tale caratura.

Obbiettivo centrato in pieno, quindi. Se si manterranno su questa strada, i quattro finlandesi possono arrivare davvero in alto. Il mix vincente di melodia, energia e violenza li rende unici nel loro ambiente, sia dal punto di vista prettamente musicale, si da quello dei componenti, considerata la loro età. Non credo sia necessario aggiungere ulteriori descrizioni, poiché ciò che questi ragazzi sono riusciti a confezionare è degno di un'ammirazione incondizionata. Se pensavate che il rock'n roll stesse colando a picco date un ascolto a Screaming For Adrenaline. Ne vale la pena, fidatevi.



VOTO RECENSORE
85
VOTO LETTORI
94.42 su 7 voti [ VOTA]
spiderman
Domenica 23 Febbraio 2014, 11.02.05
5
Concordo in pieno con la recensione,e anche se ci sono un po di reminescenze dei Motley Crue,dei Skid Row e Guns N' Roses,l'album nel suo insieme e' riuscito veramente bene,e'un concentrato di energia allo stato puro,fatto come vecchia scuola di ottantiana memoria comanda,godibilissima inoltre la tecnica sfoderata dalle chitarre,le mie preferite sono le prime tre tracce,per me veramente coinvolgenti.La Finlandia si conferma molto ferrata ed ispirata in questo settore musicale.Mi tengo sulla linea della recensione,ma do 3 punti in piu' per via della emozionante voce di Archie che ha un bel vocal range davvero.Voto:88.
angelorock
Martedì 21 Maggio 2013, 1.07.12
4
grandi questi santa cruz figli di quel hairmetal che sul finere degli anni 80 e inizi 90 spopolo su tutto il globo ho appena aquistato il loro debutto ad alti livelli tutte le tracce del disco vivamente consigliato agli amanti del genere
Joss
Domenica 19 Maggio 2013, 21.40.37
3
Veramente i miei complimenti per questo gruppo. Mi auguro che andranno avanti per molto tempo.
Joe Chrome
Sabato 18 Maggio 2013, 13.29.25
2
Ammetto che non li conoscevo. non male i due singoli su youtube. provverò ad ascoltarmi anche il resto!
BILLOROCK Fci.
Giovedì 16 Maggio 2013, 8.28.23
1
Leggermente emulatori dei Guns n roses....
INFORMAZIONI
2013
Spinefarm Records
Hard Rock
Tracklist
1.Screamin' for Adrenaline
2. Anthem for the Young 'n Restless
3. Relentless Renegades
4.Sweet Sensation
5.High on You
6.Nothing Compares to You
7.Let's Get the Party Started
8.Alive
9.Loving You (Is Just for Fun)
10. Aiming High
11. Let Me (Lay My Love on You)
Line Up
Archie (Voce, Chitarra)
Johnny (Chitarra, Cori)
Middy (Basso, Cori)
Taz (Batteria, Cori)
 
RECENSIONI
67
69
85
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]