IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ALICATE
Heaven Tonight

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
BLOODBOUND
The Tales of Nosferatu – Two Decades of Blood (2004 – 2024) (Live Album)

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

19/04/24
LOCH VOSTOK
Opus Ferox II - Mark of the Beast

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

CONCERTI

16/04/24
PATRICK WOLF
CHIESA VALDESE, VIA IV NOVEMBRE - ROMA

16/04/24
SPITE + BODYSNATCHER + BOUNDARIES + MOUTH FOR WAR
LEGEND CLUB, VIALE ENRICO FERMI 98 - MILANO

17/04/24
THE JESUS AND MARY CHAIN
ALCATRAZ, VIA VALTELLINA 25 - MILANO

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

Spock`s Beard - Gluttons For Punishment
( 3243 letture )
Spock’s Beard: un nome, una marca, una garanzia, come si diceva una volta. E questo Gluttons for Punishment (modo di dire inglese dall’approssimativo significato di “masochisti, ghiotti di punizioni”) non fa che confermare sia le luci (indiscutibili, visto il calibro dei musicisti coinvolti nel progetto), sia le ombre (poche, e quasi tutte riconducibili al nome ‘mancante’ di Neal Morse) che caratterizzano il Beard-sound degli ultimi anni. Cominciamo ad ascoltare e a dare uno sguardo alla scaletta: il primo dei due cd è quasi totalmente incentrato sull’ultima fatica in studio, Octane: i suoni sono perfetti, unici come solo gli Spock’s sanno essere, l’ospite Jimmy Keegan (un gran nome, turnista d’alto livello, ha inciso, fra le altre mille partecipazioni, anche il famoso Supernatural di tale Carlos Santana) fa un figurone alla batteria, ricalcando pedissequamente ogni beat del vocalist/drummer Nick D’Virgilio, che si dedica alle fatiche del microfono con impegno, intensità, grande vigore. I suoni di Ryo Okumoto sono davvero da sballo, così come il pulsare del basso di Dave Meros; la ciliegina sulla torta è, ovviamente, l’enorme perizia alle chitarre di Alan Morse, un vero pilastro nel suono degli Spock’s Beard. Un live intenso, che poco pesca nel passato remoto della band (a parte The Light o Harm’s Way) e che molte energie profonde alla cura maniacale dei suoni, peraltro da orgasmo auditivo. Ma vi parlavo di luci ed ombre, e di entrambe intendo fornirvi un elenco, in modo da potervi quanto più possibile chiarire le idee su questo gran bel live dei progsters americani:

LUCI
1. SUONO: assolutamente perfetto. Mai un live cd ha suonato così tanto pulito, mai band più degli Spock’s Beard ha curato i suoni in maniera perfetta e maniacale dal vivo: chi come il sottoscritto ha avuto la fortuna di vederli dal vivo sa che è una sensazione stupenda, un piacere per le orecchie.
2. BAND: un mostro dietro l’altro. Sentire per credere i vari solos (tra cui vi sottolineo quello strappa-applausi di Dave Meros al basso, e la performance da urlo di Jimmy dietro le pelli).
3. DURATA: un live cd che si voglia dire esaustivo della storia di una grande band come questa merita il doppio cd, visto anche il prezzo contenuto del cofanetto. Due ore e passa di grande, grande musica.

OMBRE
1. SCALETTA: Come, mio Dio come, come si può non suonare neanche un brano di Day for Night, e soprattutto di Snow, il capolavoro definitivo di questa band? Un sacrilegio inspiegabile. A meno che non ci si ricordi chi era l’anima, la spina dorsale, il cervello, il cuore degli Spock’s Beard fino a Snow, appunto: Mr Neal Morse. E ho detto tutto.
2. CANTANTE: Nick è davvero bravo, intenso, ce la mette al 200%, ma, ancora una volta non è Neal. E purtroppo non c’è paragone da poter sostenere, per quanto un grande plauso meriti questo grande musicista.
3. AUDIENCE: Non ho mai sopportato i live così chirurgicamente ripuliti, in cui il pubblico si sente solo quando e dove il sound engineer vuole; in più di un momento questo doppio live sembra fatto in studio, troppo freddo e distaccato.

Nel tirare le somme, mi rendo conto che Gluttons for Punishment è di sicuro un live album magistrale, suonato e prodotto da musicisti assolutamente di spicco, di certo una delle bands prog seminali e più (ingiustamente) sottovalutate degli ultimi anni. Rimane molto amaro in bocca per le succitate pecche, e rimane una sensazione strana: paragonare gli ultimi lavori degli Spock’s alla produzione solista di Neal Morse o meno? La partita, ahinoi, sarebbe fin troppo scontata….



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
18 su 25 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2005
Inside Out - Spv
Prog Rock
Tracklist
DISC 1
01. Intro
02. The Ballet Of The Impact
03. I Wouldn't Let It Go
04. Surfing Down The Avalanche
05. She Is Everything
06. Climbing Up That Hill
07. Letting Go
08. Of The Beauty Of It All
09. Harm's Way
10. NWC

DISC 2
01. At The End Of The Day
02. The Bottom Line
03. Ryo's Solo
04. Ghosts Of Autumn
05. As Long As We Ride
06. The Light
Line Up
Nick D’Virgilio: Vocals, drums
Ryo Okumoto: Keyboards, vocals
Dave Meros: Bass
Alan Morse: Guitars, vocals
Jimmy Keegan: guest Drums

www.spocksbeard.com

 
RECENSIONI
69
90
80
70
82
90
82
84
78
78
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]