IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Black Devils - Tale From The Depths
( 2128 letture )
Dunque, innanzitutto vorrei chiarire una cosa : i Black Devils mi chiedono esplicitamente di giudicare il loro sound, per indicare i punti carenti...il problema e' che il demo e' composto solamente da cover (da qui il s.v. finale, non essendo materiale originale), quindi al massimo posso giudicare "i loro suoni", il che non e' la stessa cosa : il sound di una band e' l'insieme delle composizioni proprie del gruppo, unito ai suoni usati per renderlo in musica (produzione, mixaggio...); inoltre, cimentarsi in un demo di questo tipo non e' la mossa giusta da fare, considerando che e' il loro esordio assoluto su disco : meglio proporre composizioni proprie, acerbe quanto si vuole, ma che presentino lo stile della band, piuttosto che suonare solamente materiale altrui; magari un demo con 3 brani originali e 2 cover sarebbe stato piu' equilibrato...
Detto questo, come noterete ci troviamo di fronte a cover di tre veri e propri mostri sacri della musica metal, e di brani (soprattutto per quelli dei System Of A Down, una delle band moderne piu' originali dell'intera scena) non facili da riproporre...e il rischio preso dai cinque bresciani e' grosso, come potrete benissimo immaginare leggendo nomi e titoli.
La scelta dei B.D. e' stata di orientare tutte le cover su suoni decisamente pesanti, con chitarre e basso corposissimi, molto thrash, dal suono "grasso", mentre la batteria e' piu' pulita e limpida;
per quanto riguarda la voce, beh, mi dispiace dirlo, ma non ci siamo proprio...la timbrica e' roca e piuttosto monocorde, a causa delle evidenti difficolta' di Francesco nel tentare di seguire le variazioni vocali dei cantanti coverizzati (problema evidentissimo per i brani di System Of A Down e Iron Maiden, meno per quello dei Metallica)...ovviamente non c'e' intenzione di paragonare le abilita' vocali con quelle di Dickinson, Hetfield o Tankian, tre cantanti unici nel loro genere (Hetfield non sara' un mostro di tecnica vocale, ma la sua voce e' unica e riconoscibilissima, e molto espressiva), ma a Francesco risulta faticosissimo seguire le linee vocali in praticamente tutti i brani (non conosco "Aerials" in versione originale, ma prendendo spunto da "Toxicity" e pensando allo stile di Tenkian, penso di poter dare lo stesso parere), e spesso si sente come non riesca a cambiare il tono senza grosso sforzo (e comunque con risultati insufficienti e poco espressivi), soprattutto quando deve cantare in modo melodioso e solenne (vedi "Hallowed Be Thy Name"), o quando deve accelerare il cantato (come nella strofa finale di "Toxicity").
Riguardo agli strumentisti, mi sembra di sentire ancora alcune difficolta' nel seguire alla perfezione i brani (soprattutto fa difetto il coordinamento durante i riff e gli intrecci chitarristici), che risultano piu' lenti dell'originale, e noto dei "blocchi", come se non riuscissero a suonare il riff o l'assolo fino alla fine senza incepparsi...basso e batteria non sono male, ma quest'ultima risalta poco...Se devo indicare una delle tre band coverizzate come piu' adatta ai B.D., sicuramente sono i Metallica, perche' il sound metal schizzato dei System Of A Down, e il suono classico ed epico degli Iron Maiden non mi sembra si addicano agli orientamenti "sonori" di questo giovanissimo quintetto.
Insomma, sinceramente secondo me non ci siamo ancora, e la strada e' ancora lunga, soprattutto per il cantante, che deve assolutamente migliorare la propria impostazione vocale; per poter meglio giudicare le qualita' della band (magari, pur essendo ancora acerbi tecnicamente, hanno delle ottime qualita' di songwriter), preferirei comunque aspettare un lavoro originale, magari anche di soli due o tre brani, ma che mi facciano capire VERAMENTE qual e' il sound dei Black Devils.

P.S.: simpatica l'idea di vendere il demo allegando in omaggio un accendino stappabottiglie firmato! (l'ho ricevuto anche io con il demo, peccato che io non fumi ne' beva...lo usero' per accendere le candele quando va via luce a casa mia!)



VOTO RECENSORE
s.v.
VOTO LETTORI
18.46 su 26 voti [ VOTA]
gullit
Domenica 7 Gennaio 2007, 15.49.07
5
Beh, che dire... li ho sentiti e sono piuttosto scarsi! Soprattutto il cantante sembra che abbia un rospo in gola! Forza altrmenti non andate da nessuna parte!
CLEAD
Domenica 29 Gennaio 2006, 17.14.20
4
???ma questi hanno anche i videometodi nel sito? ahhh ma imparate a suonare prima
Crotti
Giovedì 19 Gennaio 2006, 17.36.44
3
Come ho già detto alla band, secondo me dovevano aspettare ancora un pochino prima di sfornare il loro primo demo, perchè così facendo non sono riusciti ad esprimere al meglio le loro qualità.
Cantante Black Devils
Giovedì 19 Gennaio 2006, 12.50.40
2
è giusto così...ne faremo tesoro delle tue considerazioni tecniche e cercheremo di migliorari il più possibile, io in particolare!! appena faremo un demo o un cd di canzoni nostre registrato con un certo criterio (questo demo è stato registrato in presa diretta e la voce è stata registata in 1 ora!!) te lo invieremo sicuramente! comunque grazie per averci recensito il demo!! ciao
Tyrant
Mercoledì 18 Gennaio 2006, 19.56.56
1
Vorrei complimentarmi con la band per aver accettato con umilta' una recensione tutt'altro che positiva. Un passo verso la maturita' e' stato compiuto!
INFORMAZIONI
2005
Autoprodotto
Cover
Tracklist
1. Aerials (System Of A Down)
2. Toxicity (System Of A Down)
3. The Trooper (Iron Maiden)
4. The Four Horsemen (Metallica)
5. Hallowed Be Thy Name (Iron Maiden)
Line Up
Francesco Baronio - vocals
Cristian Dondi - guitars
Andrea Gardoni - guitars
Giorgio Cremonesi - bass guitar
Diego Monteverdi - drums

www.blackdevilsband.it
info@blackdevilsband.it
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]