IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
FLOODFALL
Unbroken [Reissue]

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
BLOODBOUND
The Tales of Nosferatu – Two Decades of Blood (2004 – 2024) (Live Album)

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

19/04/24
LOCH VOSTOK
Opus Ferox II - Mark of the Beast

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Entrails - Raging Death
( 3487 letture )
Antico motto napoletano/vichingo:
Dicette 'o pappece vicin' 'a noce: damme 'o tiemp' ca te spertoso.

C’era una volta, tanti anni orsono, una terra prodromica di tante novità musicali: la Svezia.
Le cronache narrano che, in principio, lungo criniti tendenzialmente biondi, erranti tra seminterrati e sale prova ricamate di contenitori di uova sataniche, cercassero disperatamente un sound che fosse sì estremo, ma distinguibile da quel che si proponeva negli Stati Uniti. In quegli stessi momenti, nella terra della più grande Confederazione tuttora esistente, il death metal diventava sempre più l’icona di un certo modo di concepire la musica. Nel vecchio continente, invece, ci si divideva tra coloro i quali cominciavano ad importare quelle note ed altri che, al contrario, volevano idearne di proprie.

Fu così che nacquero realtà ancora oggi viste come riferimento, tra le quali è doveroso citare Grave, Dismember ed Entombed. Non tutti però ebbero la fortuna e le capacità per emergere tra quel mucchio di vichinghi musicanti ed agli Entrails non fu riservato un destino benevolo.
Tuttavia il leader, al secolo Jon Lundqvist, pervicace più di una dermatite sotto il sole africano, non si arrese e, dopo aver rimesso in piedi il gruppo, cominciò a sfornare materiale, come nemmeno Stakanov in miniera.
Dal 2009 gli Entrails hanno prodotto due demo e tre full length, l’ultimo dei quali, niente di meno che con Metal Blade Records. Veniamo ad oggi.

Non appena si avvia l’ascolto di Raging Death, la sensazione è quella di essere proiettati negli anni ’90. Non c’è nota o suono che non richiami quel modo di concepire il death metal, nemmeno l’iconografia di cui i nostri impregnano l’album ne è esente.
Il disco parte bene e procede meglio, forte anche di una registrazione che, per quanto derivativa come l’intero lavoro, pare al passo coi tempi. L’album si suddivide tra canzoni in cui si privilegia l’impeto sorretto dalle classiche ritmiche “tu-pa tu-pa” a tracce in cui sono i mid tempo a dettare le linee. Nel primo caso, come nel secondo, i quattro non cedono alla tentazione di strafare ed infatti, tanto quando accelerano (In Pieces, Carved To The Bone), così come quando rallentano (Death League), non trasmettono mai la sensazione di voler scadere in altro. Semmai, i nostri svedesi si occupano di regalare parentesi atmosferiche (Descend To The Beyond), utili ad alleggerire il climax prima della successiva rincorsa.

Il disco, nel complesso, risulta curato, sia dal punto di vista tecnico (tenendo bene a mente che il genere proposto non ha nel tecnicismo la propria finalità), che per quanto attiene la produzione (Dan Swano non sbaglia mai).
Formalmente non si presentano difetti, se non per la durata eccessiva di alcune tracce ed ognuno dei nostri non mostra il fianco a critiche troppo severe. Menzione particolare la meritano Joakim Svensson, per il growl dannatamente efficace, e Adde Mistroulis, per la capacità di regalare spunti interessanti pur dovendo sorreggere ritmiche a volte ripetitive. Il rovescio della medaglia è che Raging Death non troverà tanti estimatori oltre quelli che inseguono un certo sound da anni, perché, anche se l’album è ben fatto, l’essere dichiaratamente derivativo lo identifica automaticamente quale settario.

Fatto sta che tutti coloro i quali adorano lo Swedish death old school dovrebbero far propria questa uscita, scapocciando intensamente e fregandosene se ora il genere non è più sulla cresta dell’onda. Un po’ come hanno fatto gli Entrails, che, a forza di insistere, sono riusciti ad avere un contratto degno del loro impegno.
Del resto ci vuole tempo e molta caparbia, ma alla fine anche un minuscolo insetto riesce a bucare una noce.



VOTO RECENSORE
68
VOTO LETTORI
74.25 su 8 voti [ VOTA]
Moonlight
Mercoledì 25 Gennaio 2017, 21.13.02
9
sono d'accordo col recensore anche se gli ho dato qualche punto in più. ottima band che non propone nulla di nuovo ma si sente che ci mettono del loro, ottimi suoni e giusto equilibrio tra sfuriate veloci e momenti più lenti e pieni di groove, secondo me una delle migliori band di death svedese vecchia scuola al di fuori dei soliti pilastri che hanno dato il via alla scena negli anni novanta
Bill
Giovedì 22 Dicembre 2016, 0.34.28
8
Questa recensione mi è piaciuta molto, bravo e grazie.
the raven
Martedì 10 Settembre 2013, 0.49.49
7
una band tenace che lavorando sodo ha ottenuto un contratto con un' etichetta discografica degna del loro talento! Raging death è inferiore ai due album precedenti, ma merita almeno un 70.
Bloody Karma
Martedì 25 Giugno 2013, 14.25.49
6
e' un po di tempo che mi ripeto di dover prendere il secondo...ora è uscito pure il terzo....cmq mi piacciono proprio per la loro ortodossia musicale....
alessio
Martedì 25 Giugno 2013, 14.22.11
5
è lo so diciamo che "purtroppo" è pur sempre un disco uscito nel 2013 e hanno dietro la metal blade che è una signora casa. non mi sorprendo che abbia una produzione molto nitida ma comunque la roba che c'è dentro è buona e vale la pena prenderlo secondo me.
LAMBRUSCORE
Martedì 25 Giugno 2013, 13.16.50
4
@Alessio, l'ho ascoltato in rete, mi sembra suonato bene, però sbaglio o ha una produzione molto nitida? La batteria soprattutto, preferisco suoni più sporchi.
alessio
Martedì 25 Giugno 2013, 12.49.45
3
questo l'ho comprato, classico Death svedese. nessuna sorpresa solo ciò che ci si aspetta , classico Death vecchio tipo, e in questo caso è quello che cercavo io. buono.
Andy '71 vecchio
Martedì 25 Giugno 2013, 7.17.37
2
Anche a me piacciono molto,ottima death swedish metal band,old style,con una montagna di attitudine cosa che oggi e molto latente nelle band,a mio avviso questo disco meriterebbe un 75!
LAMBRUSCORE
Martedì 25 Giugno 2013, 6.54.21
1
I primi 2 mi piacciono un sacco, credo che anche questo non scherzi....
INFORMAZIONI
2013
Metal Blade Records
Death
Tracklist
1. In Pieces
2. Carved to the Bone
3. Bloodhammer
4. Headless Dawn
5. Cadaverous Stench
6. Descend to the Beyond
7. Death League
8. Chained and Dragged
9. Defleshed
10. The Cemetery Horrors
Line Up
Joakim Svensson (Voce, Basso)
Jimmy Lundqvist (Chitarra)
Mathias Nilsson (Chitarra)
Adde Mitroulis (Batteria)
 
RECENSIONI
78
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]