IN EVIDENZA
Album

Soen
Memorial
Autoprodotti

Triumpher
Storming the Walls
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/09/23
FINAL GASP
Mourning Moon

21/09/23
GREAT MASTER
Montecristo

22/09/23
PROFANATICA
Crux Simplex

22/09/23
NEVER OBEY AGAIN
End of an Era

22/09/23
APOSTOLICA
Animae Haeretica

22/09/23
DOMINO DRIVE
Smoke and Mirrors

22/09/23
VERDERBNIS
Paria

22/09/23
MERCENARY
Soundtrack To The End of Times

22/09/23
RISING WINGS
Reach

22/09/23
ASET
Astral Rape

CONCERTI

21/09/23
GOD IS AN ASTRONAUT
HIROSHIMA MON AMOUR - TORINO

21/09/23
PAUL WELLER
ESTRAGON CLUB, VIA STALINGRADO, 83 - BOLOGNA

21/09/23
CHERUBS + CANI SCIORRI + GLESNE
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/09/23
GOD IS AN ASTRONAUT
AUDITORIUM SAN DOMENICO - FOLIGNO (PG)

22/09/23
PAUL WELLER
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE - ROMA

22/09/23
ROMA SUMMER FEST
VIA PIETRO DE COUBERTIN, 30 - ROMA

22/09/23
ESCUELA GRIND
FREAKOUT CLUB VIA EMILIO ZAGO, 7C - BOLOGNA

22/09/23
FESTA DELLO SPORTIVO 2023
CODOGNO RUGBY CLUB, VIALE DUCA A.D\'AOSTA - CODOGNO (LO)

22/09/23
BACKFLIP GRIND HC FEST (DAY 1)
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

22/09/23
VENETOROCK FESTIVAL (day 1)
RADIO CITY MUSIC HALL VIA PALESTRO 62 - PADOVA

Koza Noztra - Cronaca Nera pt. 1
( 1979 letture )
I buoni si sono estinti per selezione naturale..

Ladies and gentlemen, a voi la filosofia dei Koza Noztra condensata in poche, semplici, lapidarie parole. Questi ragazzi, che si sono attribuiti dei truci pseudonimi per entrare ancor meglio nella parte, si ripropongono di affrontare con la loro musica, robusta e priva di compromessi, il tema della decadenza della nostra società: sempre per usare le parole degli stessi musicisti, che costituiscono ovviamente la miglior descrizione possibile degli intenti di una band, questo progetto è la traduzione musicale di un film noir calato nel nostro Paese e impregnato della nostra cattiveria quotidiana, quella delle “cose nostre” che ci vestono ogni giorno come una seconda pelle.

Ecco dunque che l’album che oggi ci viene presentato non poteva che chiamarsi Cronaca Nera pt. 1, in attesa della seconda parte in uscita a dicembre; il lavoro si apre con una curiosa intro, frutto dell’unione di diversi brani e spezzoni, sia cinematografici che televisivi, con qualche chicca anche bizzarra: possiamo agevolmente riconoscere un estratto da Il Padrino, la sigla del TG1, una serie di sproloqui di Sgarbi, una pubblicità in stile Teleshopping, il tema portante del durissimo film Requiem for a Dream, diversi annunci di brutali omicidi, le previsioni del tempo e chi più ne ha più ne metta. Neanche un attimo per respirare ed ecco che parte la title-track, una mazzata in perfetto stile thrash fortemente influenzata dall’hardcore, specie nelle linee vocali: L’Onorevole si fa notare per una voce forse non eccezionale, ma sufficientemente maligna e potente per raggiungere il suo bersaglio. Cronaca Nera è direttamente legata alla traccia successiva, Soluzione Finale, più lenta ma carica di un bel groove grazie alla prestazione collettiva dei musicisti: il ritornello è fatto per esser cantato dal vivo e potrebbe quasi sembrare radiofonico, se non fosse che le parole usate non sono esattamente roba da Festival Bar, non so se mi spiego! Minotaurus rallenta ulteriormente, caratterizzandosi per una parte iniziale affidata solo alla sezione ritmica e al cantato quasi rap del singer; successivamente entrano in scena anche le chitarre, ma il recital dell’Onorevole continua a lungo, prima di un altro spezzone che invoglia ad esser cantato. Finora, però, mi sento di dire che questa traccia sia la meno riuscita fra quelle ascoltate. Necessità Cannibale ripropone diversi stilemi già ascoltati proprio su Minotaurus, ma complessivamente dà l’idea di essere venuta meglio; infine, questo breve disco si chiude con Nuovo Ordine Mondiale, traccia che ripropone una tematica molto cara a tanti gruppi metal, fra cui vanno nominati almeno i Megadeth e che si scaglia contro i presunti, veri dominatori di questo mondo e, in particolare, contro la disinformazione alimentata ad arte.

I Koza Noztra si rivelano dunque un gruppo con idee interessanti: forse non saranno il massimo dell’originalità, dato che di gruppi crossover thrash dalle tematiche nichiliste potrei citarvene a dozzine, ma bisogna dire che sanno quel che fanno e, cosa più importante, lo fanno abbastanza bene: il suono è pulito, la prestazione dei musicisti è di buon livello ed i brani, seppur pochi e con qualche pecca di troppo, si fanno ascoltare. Aspettiamo dunque il secondo capitolo di questo progetto, confidando che i nostri sapranno ulteriormente migliorarsi.



VOTO RECENSORE
65
VOTO LETTORI
87.25 su 4 voti [ VOTA]
Erde
Giovedì 18 Luglio 2013, 22.27.44
4
Nomi pazzeschi, calibro nove é il migliore!!!!
renny87
Martedì 16 Luglio 2013, 15.33.12
3
Assolutamente pazzeschi!!!! il miglior gruppo ITALIANO in giro!! Minotaurus è una CAPOLAVORO!!
gianmarco
Martedì 16 Luglio 2013, 8.46.26
2
grandi , ho ascoltato il loro materiale buoni
Radamanthis
Sabato 13 Luglio 2013, 19.54.18
1
Li ricordo quando si chiamavano Trans Europa Express col loro demo L'Inferno...chissà come suonano ora...cercherò di dargli un ascolto!
INFORMAZIONI
2013
Autoprodotto
Crossover
Tracklist
1. Prefazione: Propaganda (intro)
2. Cronaca Nera
3. Soluzione Finale
4. Minotaurus
5. Necessità Cannibale
6. Nuovo Ordine Mondiale
Line Up
L’Onorevole (Voce)
Recupero Crediti (Chitarra)
Il Diacono (Chitarra, Cori)
Calibro 9 (Basso)
Il Trafficante (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]