IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

26/04/24
ELECTRIC VALLEY RECORDS FEST
BLOOM, VIA EUGENIO CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

26/04/24
LOS FUOCOS + SUPERSONIC DEUCES
ARCI JOSHUA BLUES CLUB APS, VIA CANTONIGA 11 - COMO

26/04/24
URAL + FUNERAL RAPE + BLOODY MARKET
CIRCOLO COOPERATIVO LIBERO PENSIERO, VIA ISIDORO CALLONI 14 - LECCO

26/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 2)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Tristania - Darkest White
( 5059 letture )
Every season
Every storm
A painful wish to
Be reborn
Now a second silence
Peace restored
If you lose the battle
Win the war


Rinascita, pace restaurata, una battaglia persa ma forse una "guerra" pronta per essere vinta.
Sono passati tre anni da quel disco tanto chiacchierato e discusso che fu Rubicon, anni in cui i fan dei Tristania hanno potuto dividersi tra chi non apprezzava la loro virata pseudo-commerciale e chi invece considerava quell'album una naturale evoluzione dei precedenti.
Di sicuro non si è trattato di un periodo facile per i norvegesi: si trattava di ripartire dopo che nel corso della loro carriera avevano subito perdite illustri come quella di Morten Veland prima e della singer Vibeke Stene poi.
Hanno sì trovato nuovi stimoli con il radicale cambio di voce, identificato nella nostra Mariangela Demurtas, ma non era un compito facile ri-modellare la propria musica dopo questi cambiamenti mantenendo alto l'onore del moniker di cui sono portatori.
Darkest White è - secondo il sottoscritto almeno, non pretendo di presentarvi una verità oggettiva - il vero disco della rinascita, il punto da cui ripartire guardando con ottimismo il futuro prossimo.
Ma basta con i proclami e vediamo più da vicino cos'è cambiato.

Le due asce di Hidle e Losnegaard sembrano aver ritrovato uno smalto da tempo perduto (Hidle almeno visto Losnegaard è solo al secondo album) tirando fuori dalle loro sei corde riff estremamente vari che spaziano dalle tirate aggressive di Darkest White a quelli dall'incedere più doomy in pezzi come Himmelfall, il tutto condito da arpeggi (anche in clean effettato) e filler sempre appropriati confezionati con dei suoni decisamente saturi che appaiono studiati e mixati in maniera maniacale.
La sezione ritmica è assolutamente efficace in tutti i comparti: il drumming di Tarald Lie è solido e deciso qualunque sia il tempo della canzone, il batterista norvegese dimostra inoltre di saper usare in maniera fantasiosa i piatti (soprattutto il china) per creare passaggi estremamente gradevoli e talvolta atmosferici.
Buona anche la prova di Ole Vistnes al basso, che con il suo suono rotondo e morbido (chiaramente equalizzato a V) propone delle linee semplici ma incisive che supportano a dovere gli altri strumenti creando la giusta impalcatura: il sobrio lavoro di un degno bassista.
Un'altra grande prestazione (tanto per cambiare) è quella di Einar Moen alle tastiere: una cura dei suoni anche qui maniacale e un gusto nell'insinuarsi tra le ritmiche dei pezzi con lunghi accordi estremamente atmosferici decisamente notevole; prosegue inoltre la strada della sperimentazione elettronica, che - per quanto soft - caratterizza con la sua presenza il sound generale (ascoltare la titletrack per credere).
Il capitolo voci è come potrete immaginare il più ampio, ma anche quello che ha riservato le maggiori sorprese: in primis è incredibilmente Kjetil Nordhus (ex Green Carnation) il vero protagonista del cd, la sua voce baritonale infatti è la più presente e si dimostra all'altezza del compito indovinando parecchie linee vocali di un certo spessore.
Mariangela invece passa nettamente in secondo piano, anche se dimostra netti miglioramenti rispetto a Rubicon, con linee più ricercate e un po' meno poppeggianti (per quanto il timbro e il modo di cantare restino sempre quelli).
Ma non è finita, troviamo anche un consistente e piacevole rispolvero delle harsh vocals, questa volta magistralmente eseguite dal chitarrista Anders Hidle.
Insomma un vero ritorno al passato in cui le tre diverse voci dei Tristania si spartivano più o meno equamente le intere canzoni.

Notevole come la band sia riuscita a comporre ben undici tracce di un certo spessore, ognuna con un'anima propria e mantenendo una qualità più o meno costante.
Personalmente le mie preferite sono la titletrack, Himmelfall e Requiem, ma ho come l'impressione che molti di voi ne proporranno di diverse.

Anche la produzione di Darkest White rappresenta molto più che un netto passo avanti rispetto a quella del suo predecessore, ora c'è un'identità molto definita e un insieme di scelte tecniche che messe assieme hanno dato vita a qualcosa di abbastanza particolare per questo tipo di gruppi, in particolare: le chitarre sono molto più corpose ed incisive (a tratti il suono risulta piacevolmente fangoso), i volumi appaiono meglio bilanciati rendendo relativamente udibile anche il basso di Ole e infine la batteria – prima smorta e priva di vita - pare ora avere una sua personalità cupa ed oscura.

I Tristania mi hanno profondamente stupito.
Ammetto di avere la tessera del partito che non aveva per nulla gradito Rubicon e che li considerava sul viale del tramonto, beh sono felice di essermi sbagliato.
I norvegesi sono riusciti ad evolversi ulteriormente e a dare una nuova e personale dimensione alla loro musica, tutto questo dopo i numerosi cambi di formazione e una storia tanto lunga e gloriosa quanto a tratti travagliata.
Se manterranno o no questo livello qualitativo sarà il tempo a dircelo, non so voi, ma intanto io mi godo serenamente Darkest White.
Gran ritorno.

Swing the axe for those who ran but never crawled
Raise your glass for those whose names were never called
Swing the axe for those who looked into the sun
Raise your glass for those who lost - whose games were never won



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
65.79 su 44 voti [ VOTA]
Pietro
Martedì 7 Gennaio 2014, 11.55.17
26
Deco ancora ascoltarlo, Rubicon mi piace ancora tanto
max
Venerdì 26 Luglio 2013, 18.17.15
25
lammmerda più totale
Giasse
Venerdì 26 Luglio 2013, 18.08.20
24
Ho ascoltato qualcosa qua e la ed effettivamente si nota una certa risalita! Le chitarre hanno un certo mordente e la Demurtas sembra meglio amalgamata. Devo dire che non me l'aspettavo...
HeavyLollo
Mercoledì 24 Luglio 2013, 16.38.50
23
Ottimo! per ora sono incastratissimo nell'ascolto di questo album, a breve procederò con gli altri! Non finirò mai di ringraziare Metallized per l'incredibile quantità di gruppi che mi fa conoscere!
Room 101
Mercoledì 24 Luglio 2013, 14.54.45
22
@HeavyLollo: contento che ti siano piaciuti, se approfondirai troverai ovviamente cose un tantino diverse da questo lavoro, però quasi tutta la produzione dei Tristania merita di essere ascoltata una volta nella vita!
HeavyLollo
Mercoledì 24 Luglio 2013, 1.52.53
21
incredibile! non mi aspettavo potesse piacermi tanto il gothic... ho ascoltato quest'album per puro caso, non conoscevo neanche il gruppo, ma mi ha impressionato. Si capisce che i musicisti sono abili mestieranti (nell'accezione positiva del termine). Ascoltato con il giusto stato d'animo l'album può risultare davvero eccellente! Forse c'è qualche canzone un po' sotto la media ma per esempio Requiem è fantastica... Mi allineo con il recensore, forse assegnerei anche qualche punticino in più (comunque approfondirò questo gruppo)
Room 101
Martedì 23 Luglio 2013, 14.01.25
20
@Holydiver: Grazie !
Holydiver
Martedì 23 Luglio 2013, 11.48.02
19
Metal archives non lo inserisce proprio nella line-up relativa all'album. In ogni caso avevo seguito anche il making of nel corso dei mesi attraverso la loro pagina facebook ufficiale e di lui neanche l'ombra, infatti da lì mi era sorto il dubbio, così come nel loro sito ufficiale il suo profilo è rimasto ma è l'unico non aggiornato. Cmq, in line-up figura ancora ed è giusto lasciarlo, volevo solo precisare che a quanto pare non ci abbia suonato, giusto per la cronaca.
Room 101
Lunedì 22 Luglio 2013, 18.05.42
18
@Holydiver: ho trovato anche io voci contrastanti in merito (metal archives mi pare non lo riporti) però non ci sono indicazioni riguardo un altro tastierista e il sito ufficiale lo riporta nella band per cui nel dubbio ho preferito lasciarlo, in ogni caso non è molto chiaro.
Holydiver
Lunedì 22 Luglio 2013, 12.57.54
17
D'accordo che la band suona bene e sono buoni gli arrangiamenti però a livello di songwriting non vedo grossi passi avanti rispetto a "Rubicon", anzi...C'è una palese voglia di cambiare rispetto al passato, ma se si cambia troppo, tanto vale cambiare anche nome...Poi una piccola precisazione: benchè accreditato in line-up, Einar Moen non risulta aver collaborato all'album e questa faccenda non è molto chiara....
andrea
Venerdì 19 Luglio 2013, 13.46.19
16
scusate il doppio post, stavo rileggendo e quel "me lo dicono i dottori" suona davvero terribile se non ci aggiungo "...che è un problema mio" ahahahaha
andrea
Venerdì 19 Luglio 2013, 13.45.03
15
ahahha grande red rainbow, ti ricordi ancora del sottoscritto! mah, più che altro è che - ma me lo dicono anche i dottori - non riesco a cogliere la "genialità" dei primi album. per carità, beyond... l'ho consumato anche io, ma resta relegato nel passato per quel che mi riguarda; widow's... poi, l'ho sempre ritenuto uno dei peggiori album nel genere. però ci sono growl e soprani e quindi va bne no a parte scherzi, credo esistano pochi fan più appassionati di me di tarja turunen e liv kristine, MA, e non è questione di essere degli idioti trve o che altro, NON si tratta di "cantanti metal", e sentire che un intero gruppo/disco venga disprezzato solo perché non c'è più la precedente cantante pseudolirica invece di badare alla musica - non credo che veland abbia mai composto niente di così raffinato, oltreutto. cmq è sempre un piacere, red! sei sempre sul forum dei draconian?
Beta
Venerdì 19 Luglio 2013, 11.24.07
14
Fulvio: ci mancherebbe in efetti mi rendo benissimo conto che non è facile apprezzare la voce di Ailyn, quindi comprendo appieno le tue perplessità peraltro bella la tua battuta sulla sirena Red Rainbow: no, va beh, sull'impareggiabilità dei primi album hai perfettamente ragione. questo è bello (per me, almeno XD), quelli sono sublimi
Carlo
Venerdì 19 Luglio 2013, 8.01.29
13
Ottimo ritorno, non al passato, ma verso qualcosa in evoluzione. Sinceramente trovo la parte meno riuscita nelle parti vocali "estreme", un pò forzate e quasi fuori contesto. Brani preferiti Number, Himmelfall, Requiem e Lavender (questi ultimi due sulla scia degli ultimissimi Anathema), dei veri gioiellini. Poi amo alla follia le parti vocali di Kjetil su Arteries.
Fulvio
Giovedì 18 Luglio 2013, 23.27.40
12
@Red Raibow: beh si i primi album sono inarrivabili...tutta un'altra classe!! Appunto anche per questo che sono incazzatissimo per la piega che hanno preso i "cugini" Sirenia... Morten è proprio caduto in una bella fogna! Si è preso una gallina di bell'aspetto alla voce e via...BAH!
Fulvio
Giovedì 18 Luglio 2013, 23.24.35
11
@Beta...per carità i gusti sono gusti...e potrebbe anche essere un buon album il nuovo Sirenia...MA E' LA VOCE DELLA CANTATA CHE E' UNA COSA INSOPPORTABILE!!! E' una gallina stonata...anzi una vera e propria Sirena..ma di quelle delle fabbriche...
Red Rainbow
Giovedì 18 Luglio 2013, 22.28.57
10
Lo sapevo, lo sapevo.... che molti avrebbero speso parole al miele per l'ultima fatica tristanica, ma soprattutto che avrei trovato andrea in estasi per la "fuoriclasse nostrana" con le movenze (estensione vocale inclusa) da X Factor... Io invece chiedo scusa ma davvero non ce la faccio, per carità, posso anche apprezzare i pregi tecnici evidenziati benissimo da Room (non concordo solo sull'apprezzamento per la prova di Kjetil, per me troppo monocorde), ma manca quello che aveva reso stratosferici i Norvegesi, cioè quella patina atmosferica dilatata, opprimente, inquietante della triade Widow-Beyond-World of Glass. Per molti sarà anche un segno di modernità e posso anche essere accusato di "fossilità", ma davvero non sento più nulla delle antiche vibrazioni (già abbondantemente asfaltate da Rubicon, peraltro), saremo forse di fronte a un prodotto ben confezionato ma dei sacerdoti che mi avevano consacrato al gothic è rimasto solo... A Sequel of Decay... P.S. : non voto solo perchè la notizia del prossimo ritorno al pentagramma di Vibeke mi ha messo talmente di buonumore che potrei persino dare un 60 all'ultimo dei Megadeth (ho detto "potrei", eh.... )
Beta
Giovedì 18 Luglio 2013, 21.28.28
9
ah, ovviamente alla prima riga ho scritto "preso in considerazione". scusate l'errore di battitura XD
Beta
Giovedì 18 Luglio 2013, 21.26.49
8
QUESTI SONO I TRISTANIA!!! Room 101, ti devo ringraziare per la recensione. se non l'avessi letta non avrei mai perso in considerazione quest'album bellissimo, data la mia delusione dal precedente lavoro meraviglioso! anche Mariangela mi ha stupito Fulvio: va beh, dai, non esagerare. I Sirenia non sono malaccio e anche il nuovo album a me piace molto. non ti voglio convincere, neh?! sto solo esprimendo un'opinione anche perchè concordo pienamente sul fatto che questo sia un "piccolo grande album"
Room 101
Giovedì 18 Luglio 2013, 20.09.50
7
@andrea: grazie delle info! avevo letto cori ma era un po' generico
Fulvio
Giovedì 18 Luglio 2013, 19.14.50
6
La cosa brutta è che, spero di sbagliarmi, la gente comprerà in massa quell'orrido nuovo album dei Sirenia, band ormai diventata pura immondizia, piuttosto che questo piccolo grande album dei Tristania.
andrea
Giovedì 18 Luglio 2013, 19.05.32
5
meraviglioso, il mio preferito dei tristania. lo ascolto ogni giorno da due mesi e ancora bestemmio come un porco! sapete, qua a gorizia il porcone ha anche valore vezzeggiativo e di sorpresa! ok che io avevo amato alla folia anche rubicon, ma questo personalmente lo supera. e sono contento di vedere finalmente premiato il songrwiting eccelso che secondo me da sempre li caratterizza. per non parlare della fuoriclasse nostrana e del fuoriclasse "vocalico" norvegese... povero kjetil, darebbe 10 a 0 a molti colleghi! - un appunto: il bassista ole è anche "responsabile", come si dice in terminologia anglofona, delle lead vocals su Lavender. precisamente i ritornelli se non sbaglio.
ocram
Giovedì 18 Luglio 2013, 12.57.49
4
DISCO IMMENSO, grandissimi Tristania che dopo ben 3 album orrendi si risollevano con questo piccolo capolavoro, davvero molto bello, personalmente non ho trovato neanche una canzone un po' sottotono. Voto 80
arlume
Giovedì 18 Luglio 2013, 11.55.06
3
concordo con la recensione e con il voto.... rispetto al loffio "rubicon" questo nuovo album è una risalita di china! buona sintonia di tutta la band ( sopratutto di Mariangela che ora non sembra più un pesce fuor d'acqua! )
bugo88
Giovedì 18 Luglio 2013, 11.53.10
2
Davvero un grande ritorno, invece!
Luca "Diablo"
Giovedì 18 Luglio 2013, 11.15.35
1
Gruppo avviato a vele spiegate sul viale del tramonto. Come sono lontani i tempi di "Beyond the Veil".
INFORMAZIONI
2013
Napalm Records
Gothic
Tracklist
1. Number
2. Darkest White
3. Himmelfall
4. Requiem
5. Diagnosis
6. Scarling
7. Night on Earth
8. Cathedral
9. Lavender
10. Cypher
11. Arteries
Line Up
Mariangela Demurtas (Voce Femminile)
Kjetil Nordhus (Voce Maschile)
Anders Høyvik Hidle (Chitarre e Growl)
Gyri Smørdal Losnegaard (Chitarre)
Einar Moen (Tastiere)
Ole Vistnes (Basso e Cori)
Tarald Lie (Batteria)
 
RECENSIONI
50
65
77
87
85
89
ARTICOLI
27/11/2013
Live Report
DARK TRANQUILLITY + TRISTANIA + DESECRATE
Rock'n'Roll Arena, Romagnano Sesia (NO), 22/11/2013
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]