IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Victorius - The Awakening
( 1122 letture )
Vengono dalla Sassonia e si posizionano all’interno dell’immenso ed un po’ stantio calderone del melodic/power metal: stiamo parlando dei giovani Victorius. Attivi dal 2006 ed autori di un primo autoprodotto con tre pezzi ed un album mai distribuito ufficialmente, trovano adesso un contratto ufficiale per la distribuzione di The Awakening, “sotto le ali protettrici di Lars Rettkovitz dei Freedom Call. Quella che abbiamo davanti è una bilanciata combinazione di melodia, epicità, cori d’impatto, batteria martellante in doppia cassa per i 3/4 del tempo, bei soli di chitarra, voce squillante ed un certo gusto per il power tutto mitteleuropeo. Come si può facilmente evincere da questa descrizione, tutto si può dire tranne che i Victorius siano o vogliano essere originali; dunque la domanda è: quello che fanno i tedeschi è rielaborare con criterio certi stilemi aggiungendovi possibilmente del proprio, o si limitano a riproporre la formula vincente (?) senza rischiare nulla, adagiandosi sulle coordinate sonore prescritte e puntando a soddisfare una tipologia di ascoltatore che vuole solo risentire lo stesso disco, da qualsivoglia gruppo incontri sulla propria strada?

La questione non è da poco, in quanto tocca un aspetto sicuramente controverso che spesso e volentieri genera diatribe il più delle volte sterili. Innovare è la cosa più difficile in generale e nei generi codificati (fossilizzati) da anni ed anni lo è ancora di più, quindi la maggioranza delle volte ci si trova a valutare se la lezione appresa è stata assimilata a dovere e se l’alunno-musicista è in grado di dare un giudizio proprio in merito, fermo restando che chi riesce ad essere innovativo merita di più. Nel caso di The Awakening, di nuovo non c’è proprio nulla, dato che tutto risponde ai canoni prestabiliti, eppure il disco riesce a farsi ascoltare dignitosamente, anche con qualche momento abbastanza coinvolgente. Pezzi come Starfire, Lake of Hope, Under Burnig Skies e Demon Legion sono piacevoli e lo sono esattamente nel modo che ci si aspetta. Ogni pezzo è prevedibile nel suo svolgersi, ma scorre, funziona; ciò per merito di quanto richiamato prima relativamente alle prerogative della band. In particolare, a funzionare sono i ritornelli e gli assoli di chitarra, anche per merito di una produzione molto massiccia. Certamente non si può dire che l’ascolto del prodotto completo sia esaltante, con momenti di stanca che inevitabilmente affiorano qua e là, tuttavia, anche durante quelli più scontati, i Victorius sanno essere comunque decorosi.

Niente di mirabolante o di imperdibile, ma semplicemente un disco melodic/power che funziona, nei limiti del possibile. Se cercate rinnovamento od originalità non è certo a questi ragazzi che dovete rivolgervi, ma se siete appassionati del genere e bramate solo un album onesto, che vi accompagni mentre guidate o lavorate e vi possa far passare un po’ di tempo in maniera spensierata, con in più quel tocco di epicità e di ricorso ai luoghi comuni del genere che non guastano, allora The Awakening può essere un disco interessante, ma niente più di questo.



VOTO RECENSORE
68
VOTO LETTORI
58.33 su 3 voti [ VOTA]
Matt
Lunedì 22 Luglio 2013, 19.53.42
1
Ascoltato tutto un paio di volte nei miei infniti viaggi in treno e devo concordare con la recensione. Non e' male, ma non aggiunge nulla alla scena, anzi e' un bricolage di band maggiori, secondo me dategli una chance.
INFORMAZIONI
2013
SPV/Sonic Attack
Power
Tracklist
1. Age of Tyranny
2. Starfire
3. The Awakening
4. Lake of Hope
5. Under Burning Skies
6. Black Sun
7. Demon Legions
8.Through the Dead Lands
9. Call for Resistance
10. Kings Reborn
11. Metalheart
Line Up
David Baflin (Voce)
Dirk Scharsich (Chitarra)
Steven Dreiflig (Chitarra)
Andreas Dockhorn (Basso)
Tyl Fiedler (Batteria)
 
RECENSIONI
65
68
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]