IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Altar Of Plagues - Teethed Glory & Injury
( 5042 letture )
TRASFORMAZIONE
L'evoluzione degli Altar of Plagues ha sempre seguito un percorso intimo e personale, il quale si è distinto fin da subito nel mondo delle più disparate blackmetal band, ma non solo. La varietà di punti in comune con altri stili musicali e/o luoghi d'appartenenza (la chiara matrice post-hardcore di White Tomb, le atmosfere più dilatate e post-rock di Tides e Sol per poi giungere agli elementi più sludge, doom ma anche più puramente blackmetal di Mammal) hanno composto da sempre una costellazione omogenea e invidiabile. Ogni album del nostro combo irlandese ha una sua perfetta genesi e cresce in modo ordinato e naturale; la compattezza degli EP Sol e Tides era giocata sulle atmosfere rarefatte del primo in confronto alla violenza del secondo, aggressività data dalle potenti distorsioni chitarristiche. Con Mammal si era di fronte ad una specie di sintesi fra atmosfera e violenza mentre con l'ultimo split assieme agli Year of no Light si poteva sentire che qualcosa stava cambiando. Cambiava sostanzialmente la forma; mentre in quella lunga traccia si potevano udire le melodie più ariose e spensierate composte dalla nostra band, la seconda metà del brano acquisiva una consistenza ambigua e straniante; la batteira si ripeteva in modo seriale e le distorsioni delle sei-corde avevano un non so che di macchinoso e meccanico; il finale andava ricordando quanto più di estremo e sperimentale si poteva udire nei lavori dei Blut Aus Nord (soprattutto The Work..., mOrt e Odinist).

MUTAZIONE
L'intro ambient-elettronico di Mills si ricongiunge in modo naturale agli ultimi minuti di Light Through a Tomb (dallo split); l'ipotetico feeling caldo degli strumenti a corde è smorzato dal modo in cui fuoriescono le note: strisciate, atonali, dissonanti e mono-armoniche. I riff spezzati e frammentari di God Alone lasciano di stucco l'ascoltatore che non ha mai sentito niente del genere nel panorama degli Altar of Plagues. Le distorsioni e le cacofonie che provenivano dal panorama post-hardcore degli esordi (e di Tides) hanno interrotto il proprio gorgo sonoro -dato dalla plettrata continua e dall'uso del tremolo- per concentrarsi sulla sintesi. La progressione degli strati sonori è affidata in modo sempre maggiore ai synth e alle sovrapposizioni di voci pulite, eteree quanto spettrali. Il canto della nostra banshee muta e lascia spazio a momenti più post-rock (A body Shrouded) ma sempre connotati da riff spezzati che si ripetono in modo seriale e distaccato. Quel calore e quella vicinanza ctonica che si è sempre percepita, fra le intriganti note della nostra band, ora trasla e si astrae.
Le possenti rullate di batteria sembrano costruire enormi colonnati che non vanno a sorreggere nulla e, inevitabilmente, si sgretolano.
Le ossa si spezzano, le carni si pietrificano, i sensi sono ottenebrati. La quanto mai aliena copertina di questo Teethed Glory & Injury richiama in modo palese quella dei Raime e, se possibile, il parallelo fra i due progetti è molto più vicino di quello che sembra: come il duo inglese ha portato all'astrazione pià oscura e "ambient" il dubstep, calandolo nell'oblio e mantenendo solo una lontanissima radice di connotazione, gli Altar of Plagues sembrano prendere forma, nel mondo della musica estrema, al di là del vetro dei Raime. Vi si possono udire gli stessi synth distorti dagli overdub e dai compressori e la produzione delle chitarre è quanto più disumana e asettica (ascoltate quell'alienante ticchettìo in Burnt Year, quel rintocco fuori fase e fuori tempo che si sente martellare fra le strazianti urla di Dave). Perfino la batteria non suona calda e tangibile come in Mammal e a volte sembra che sparisca per poi riemergere senza alcuna coerenza ben precisa.
I lunghi lamenti e l'atonale nenia di A remedy and Fever si fa strada in mezzo agli echi noise-drone delle chitarre mentre un altro piano sonoro, fatto da riff spezzettati, si ricollega a qualche brano precedente e oscilla costantemente sopra e sotto lo strato vocale (esperimento udibile anche in Scald Scar of Water). Twelve Was Ruin acquista una specie di carnosità, nonostante l'ormai solita fattezza meccanica, grazie all'orecchiabilità degli arpeggi; la già citata Scald Scar of Water alterna compatti riff di matrice cascadian ad altri freddi, dissonanti e frenetici; per tutta la durata del brano è percepibile una specie di fischio zanzaroso nato da una chitarra che si insinua qua e là fra le note mentre i synth si fanno più interessanti e trainano la coda del brano verso lidi electro e minimali.
Ancora arpeggi math-core dalla scarna produzione compongono lo scheletro di Reflection Pulse Remain lasciando via via spazio a riff tremolanti e ad ossessive martellate nel vuoto, delay semiacustici e ripetizioni noise.

TRASMUTAZIONE
Epitaffio quanto mai sconvolgente per una band di questa connotazione (gli Altar of Plagues hanno recentemente annunciato il loro scioglimento) perché essi si sono incarnati in una nuova figura, in un nuovo operato artistico, in un nuovo messaggio. Questa ultima fatica rischia davvero di vanificarsi o di non essere compresa; allo stesso tempo il risultato è qualcosa di sconvolgente e spiazzante, ammirevole sotto ogni punto di vista in quanto la band ha attivamente contribuito a rinnovare ed a scardinare ogni consolidato concetto, ormai muffoso e stantio, di post-blackmetal. Nella composizione degli ultimi Altar of Plagues i synth rumoristici e matematici arricchiscono l'idea di questa disumanizzazione che però non abbraccia la filosofia meccanica o digitale ma, come negli ultimi Blut Aus Nord, si rifà ad un'astrazione siderale e non ben collocata in un tassello spazio-temporale. Il cambio di stile di Teethed Glory & Injury può apparire repentino agli ascoltatori meno attenti della band di Cork, ma i presupposti del cambiamento c'erano tutti; i nostri hanno solo fatto un balzo enorme tenendo stretti quanti meno elementi che potessero ricollegarsi alle loro prove precedenti.



VOTO RECENSORE
76
VOTO LETTORI
96.13 su 15 voti [ VOTA]
ObscureSolstice
Domenica 8 Ottobre 2017, 19.28.01
10
la copertina in stile contemporaneo di atletica e pilates come l'ultimo dei Celeste non mi dice niente, anzi mi fa veramente cagare, però all'ascolto un disco della madonna...non hanno effievolito la loro rabbia, potenza e disperazione in questo vortice di influenze forti e delicate di un rock psichedelico; distorte e malate di hardcore; malsane e dissonanti di un doom sludge; atmosferiche ed estreme di un black...tutto questo connubbio lanciati fisicamente fuori dall'atmosfera terrestre come un razzo mentre ti scoppia il cervello causato dalla pressione atmosferica e ritornare spiaccicato sul pianeta terra senza respiro in una pozza di sangue...cioè...gran bella roba i miei Altar, dai primi ep indipendenti fino a questo lasso di tempo....il terzo movimento black metal è sempre più vivo che mai in continuo sviluppo e in continua evoluzione a testa alta per creare sempre più emozioni
Kuru
Sabato 18 Marzo 2017, 4.00.06
9
Capolavoro assoluto. 100.
Kuru
Sabato 18 Marzo 2017, 4.00.05
8
Capolavoro assoluto. 100.
Kvart
Venerdì 25 Settembre 2015, 15.02.04
7
Disco capolavoro. Il recensore non l'ha proprio capito.
Elijah
Giovedì 29 Agosto 2013, 12.57.58
6
Disco dfficilissimo da comprendere ma dopo parecchi ascolti posso finalmente dire che è ai livelli dei precedenti due, e continua a crescere. Voto 90
Kryptos
Mercoledì 21 Agosto 2013, 12.33.05
5
È diventato rapidamente il mio album metal preferito. Ha tutto, ma proprio TUTTO quello che mi aspetto da un disco estremo e soprattutto moderno. Non un punto debole, non un momento morto; per me ogni brano è un capolavoro a sé, intro compresa. E chissene se è uscito da poco: quando sento che non mi staccherò mai più da qualcosa, è difficile che venga smentito. Piccolo problema che francamente mi ha dato un po' fastidio: niente testi nel libretto.
Punto Omega
Mercoledì 21 Agosto 2013, 1.17.53
4
Sicuramente un degno commiato da parte di una grandissima band, tuttavia ancora oggi non sono in grado di giudicarlo in maniera appropriata.
Djkelino
Lunedì 19 Agosto 2013, 7.10.09
3
Addirittura meglio di Mammal. Un capolavoro.
mefisto
Sabato 17 Agosto 2013, 14.58.26
2
Ottima recensione,pero il voto e' un po' basssino,per me meritano almeno 85!
Mickey
Venerdì 16 Agosto 2013, 17.46.40
1
Concordo con la tua recensione Moro, anche a me certi passaggi hanno ricordato i BAN. Questo lavoro è decisamente più vicino al post-hardcore che al blackmetal ma è comunque piuttosto originale e, soprattuto, decisamente spiazzante. Dentro ci ho sentito anche gli ultimi DSO e volendo anche i Dodecahedron col loro debutto.
INFORMAZIONI
2013
Profound Lore Records
Inclassificabile
Tracklist
1. Mills
2. God Alone
3. A Body Shrouded
4. Burnt Year
5. Twelve Was Ruin
6. A Remedy and a Fever
7. Scald Scar of Water
8. Found, Oval and Final
9. Reflection Pulse Remains
Line Up
Dave Condon (Voce, Basso)
James Kelly (Chitarra, Sintetizzatore, Voce)
Johnny King (Batteria)
 
RECENSIONI
88
88
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]