IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

29/03/24
VANEXA + SILENZIO PROFONDO + AETHER VOID
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
CHRISTINE X
SFIZI LONGOBARDI, VIA S. PANTALEONE 12 - BENEVENTO

29/03/24
500 HORSE POWER + GAIN OVER
BORN TO BE WILD MC PADOVA, VIA GUIDO NATTA 14 - RUBANO (PD)

29/03/24
HARKANE
GREENWICH FONTANIVA, VIA GUGLIELMO MARCONI 104 - FONTANIVA (PD)

29/03/24
NO MORE HEAD TRIPS
RICKYS - CATTIVI MA BUONE, VIA COMMERCIALE 12 - ABBAZIA PISANI (PD)

29/03/24
SLUDDER + BUSCEMI’S EYES
CIRCOLO ARCI AGORÀ, VIA MONTE GRAPPA 27 - CUSANO MILANINO (MI)

Speed Stroke - Speed Stroke
( 4324 letture )
Gli Speed Stroke sono una band bolognese formatasi nel 2010 che, dopo tre anni di attività, è giunta alla pubblicazione del primo omonimo full length. Il quintetto ci propina un viscerale hard rock di stampo americano, senza troppi fronzoli, alquanto diretto e incline al glam. Il gruppo si ispira innegabilmente a proposte artistiche similari di combo quali Bon Jovi, Aerosmith, Guns N' Roses e Skid Row. La loro musica non ha alcuna pretesa di innovazione e punta sulla semplicità più schietta e sul mirabile equilibrio delle dodici canzoni che compongono il platter; le stesse, infatti, pur non facendo gridare al miracolo, si mantengono costantemente su di un apprezzabile livello compositivo. Si tratta, in effetti, di brani intriganti che non presentano momenti di stanca lasciando all’ascoltatore una piacevole sensazione di serenità. In fin dei conti non è poi detto che la musica per ammaliare debba per forza essere astrusa ed impegnata e i nostri emiliani hanno proficuamente optato per una scelta diametralmente opposta: visti i risultati direi anche azzeccata!

Il disincantato incedere dell’opener Sick Of You rappresenta un po’ la quintessenza di quanto predetto con il suo andamento sostenuto ed adrenalinico, i chorus accattivanti e le belle parti di chitarra. Nel mid tempo di Nothing’ True risalta maggiormente il riff portante e l’affascinante ugola del singer Jack. Sorprende l’inizio countryeggiante di Lookin’Down, un pezzo che in seguito si struttura sui soliti canovacci hard rock con sugli scudi un pregevole refrain. In Burning Heart si sconfina nella classica ballata dominata da un delicato arpeggio acustico e dalle suadenti note della chitarra elettrica che accompagnano un Jack davvero ispirato; il prezzo cresce d’intensità (stupendo l’assolo alla sei corde centrale) fino ad esplodere nell’ennesimo azzeccato ritornello. Si prosegue all’insegna dell’hard rock, re incontrastato di questa release, nella scatenato incedere di Out Of The Pen, nella potente ritmica di One Day Is Enought e nell’avvolgente dinamismo di Trust Me, I Care. In Shine prevale la melodia più struggente e le doti del cantante emergono straripanti su un tappeto di violini, tastiere e chitarra acustica. La parte finale del disco è egregia: in Age Of Rock’n’Roll, primo singolo e pezzo forte della band nelle esibizioni live, i due chitarristi sprigionano vitalità da tutti i pori; in Flesh & Nerve il riffing è a dir poco possente; la coverizzazione della storica Great Balls of Fire di Jerry Lee Lewis, titolo mutato nell’occasione in Speed Stroke Of Fire, è ovviamente all’insegna del più sfrenato rock’n’roll; a chiudere The Hunt munita di una valida sezione ritmica e di un riffing graffiante.

In conclusione possiamo affermare che l’arma vincente degli Speed Stroke è rappresentata dall’incredibile energia trasmessa ampiamente riscontrabile nel loro disco di debutto. Non ho dubbi nel credere che la medesima caratteristica aumentata d’intensità si riversi dirompente sugli spettatori durante i loro concerti!
Gruppo da seguire nell’evoluzione della loro carriera e vi do un consiglio: date un ascolto senza pregiudizi a Speed Stroke perché lo merita proprio.



VOTO RECENSORE
77
VOTO LETTORI
81.66 su 15 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2013
2013
Hard Rock
Tracklist
1 Sick Of You
2 Nothing's True
3 Looking Down
4 Burning Heart
5 Out Of The Pen
6 One Day Is Enought
7 Trust Me, I Care
8 Shine
9 Age Of Rock N Roll
10 Flesh & Nerve
11 Speed Stroke Of Fire
12 The Hunt
Line Up
Jack (voce)
D.B. (chitarra principale)
Niko (chitarra ritmica)
Fungo (basso)
Neb (batteria)
 
RECENSIONI
77
ARTICOLI
26/11/2014
Live Report
HARDCORE SUPERSTAR + SPEED STROKE
Rock Planet, Pinarella di Cervia (RA), 22/11/2014
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]