IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
NIGHT SHALL DRAPE US
Lunatic Choir

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

CONCERTI

23/04/24
CRYPTA + NAKKEKNAEKKER + PLAGUEMACE
LEGEND CLUB - MILANO

23/04/24
WILL HUNT
TEATRO COMUNALE, PIAZZA CASTELLO - MEDOLE (MN)

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS & ANANDA MIDA
ARCI BELLEZZA - MILANO

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

Adagio - Dominate
( 4587 letture )
C'è chi dice: "non c'è due senza tre"...

Il 2005 si è chiuso con un album molto atteso dai fruitori del panorama prog/power, ovvero la terza release dei transalpini Adagio. Infatti son passati quasi tre anni dal precedente e acclamato Underword, full-leght che permise al combo france di ritagliarsi una certa notorietà nella scena mondiale, caratterizzati da un sound simfonico e arioso, parente stretto di quanto proposto dai celeberrimi Symphony X.

Dominate, questo il titolo della nuova fatica, si presenta sin dal primo ascolto come un prodotto a tratti diverso e spiazzante. In primis va annoverata la dipartita del singer David Readman, a favore del brasiliano Gustavo Monsanto; sempre dal comparto vocale va segnalata la singolare presenza di alcuni splash di growling, frutto dell'ugola di Stephan Forte. Difatti la proposta musicale segna una leggera flessione verso tonalità più dure e oscure, comunque restando ancorata ad un contesto power/progressive che sin quì ha etichettato la carriera della band. Basta ascoltare la opener Fire Forever e la successiva title track, per capire come la struttura sia saldata a geometrie Neo-Classiche, tra fraseggi vertiginosi di key e una chitarra shred, veloce e pulita. In Terror Jungle, tra passaggi che ricordano molto la cratura di Micheal Romeo e inasprimenti delle lyrics, prende corpo la nuova creatura degli Adagio. Per cui nelle successive Children of the Dead Lake e R’lyeh the Dead, quasi non stupiscono l'altalena di suoni power, qua e là induriti da un grow di dubbia fattura.

Infatti l'album scivola sino alla conclusione, lasciandomi la sensazione di un prodotto riuscito a metà: se da un lato è evidante, e aggiungerei apprezzabile, la volonta della line-up di sperimentare nuove soluzioni, d'altro canto è altrettanto palese come alcune scelte siano assolutamente fini a se stesse e finiscano inevitabilmente per convergere verso i clicè del genere, dal quale pare gli Adagio vogliano elevarsi, ma senza successo. Ho trovato la stessa cover di Fame assolutamente evitabile perchè troppo simile all'originale per risultare interessante. Non è certo bastata la prova impeccabileda, da un punto di vista formale, di Forte e di Codfert per farmi sentire questo Dominate coinvolgente e ispirato. Appunto, ciò non toglie, che il prodotto sia di discreta fattura, ma visto i precedenti e le potenzialità della band, suona in definitiva come un deludente mezzo passo falso.

..."due senza tre!"



VOTO RECENSORE
65
VOTO LETTORI
40.5 su 36 voti [ VOTA]
Lux
Giovedì 16 Novembre 2023, 10.38.32
5
Inferiore a Underworld ma assolutmante valido, voto 85, il voto del recensore e quello dei lettori è ingiusto. riascoltandolo dopo tanti anni confermo che è strafigo come pochi se ne sentono oggi.
Dr.hammer
Mercoledì 13 Settembre 2023, 10.49.39
4
Album sottovalutatissimo di una banda sottovalutatissima, è davvero strano che sti francesi non abbiano fatto il botto. I loro capolavori restano Sanctus Ignis e sopratutto Underworld, ma anche questo non scherza. Tecnica ad altissimi livelli, buon songwriting per un powerprog sempre più dark rispetto ai precedenti ma abbastanza originale e non scontato come tanto piattume che circola oggi. Comprai questo disco appena uscito e all\'epoca non lo gustai più di tanto ma riascoltato attentamente dopo quasi un decennio devo ammettere che è un album che lascia il segno.
emanuele
Mercoledì 3 Gennaio 2007, 21.05.03
3
mah...sinceramente rispetto ad underworld e sanctus ignis è un grandissimo passo indietro...se lo si vede in base alla media dei dischi che esce ogni giorno, è invece un album discreto/buono, suonato da gente estremamente competente ma che stavolta è abbastanza povera di idee. Pessimo il growl di Fortè e eccessivamente ridontanti gli inserti tastieristici stile DUSK AND HER EMBRACE...
Alex69
Mercoledì 19 Luglio 2006, 6.29.12
2
Lavoro pregevole e interessante ma purtroppo non all'altezza dei primi due, il carisma espressivo del gruppo c'è ancora ma mancano le raffinatezze che facevano di Underworld un capolavoro. In particolare si sente la mancanza del precedente batterista. voto 76
Stefano
Martedì 7 Marzo 2006, 18.36.49
1
ho adorato gli adagio dal giorno in cui li ho scoperti e ho atteso questo disco con grande trepidazione aspettandomi una sorta di lavora sulla falsa riga del precedente: ma così non è stato. dominate si presenta davvero più potente e oscuro con inserti di growl/scream ke risultano nuovi per la band ma rivelano le influenze musicali del grande fortè. la ballad è semplicemente meravigliosa e molto evocativa, mentre i picchi più alti li raggiungono canzoni come arcanas tenebras e fire forever. dopo il precedente capolavoro era difficile aspettarsi di meglio e infatti per il momento non ci sono grandi segnali di miglioramento, ma è ancora presto! è piuttosto una vergogna che un gruppo come questo sia stato completamente ignorato dalle testate giornalistiche (anke online) del nostro paese: anke per questo, dominate in italia è ancora introvabile.. qualcuno dovrebbe svegliarsi di fronte a gruppi simili e non continuare a idolatrare i soliti "noti".
INFORMAZIONI
2005
Avalon/Marquee
Power/Prog
Tracklist
1. Fire Forever
2. Arcanas Tenebrae/Dominate
3. Terror Jungle
4. Children Of The Dead Lake
5. R’Lyeh The Dead
6. The Darkitecht
7. Kissing The Crow
8. Fame
9. Undying (Bonus Japan)
Line Up
- Gus Monsanto (vocals)
- Stéphan Forté (guitars, piano)
- Franck Hermany (bass)
- Eric Lebailly (drums)
- Kevin Codfert (keyboards)


Link & Contatti:
Adagio @Myspace
Adagio @OfficialSite
 
RECENSIONI
65
90
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]