IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Vidharr - Cryo
( 2988 letture )
Direttamente da Roma ritornano i Vidharr, uno dei tanti progetti della musicista Serena Mastracco, in arte Moerke. Chi ha una buona memoria si ricorderà di loro per Eclipse (2009), debutto sicuramente di qualità ma ancora legato ai classici cliché del black metal. Ora la situazione è radicalmente cambiata: le "menti" del gruppo si sono ridotte a due e Andras, il quale ricopriva precedentemente il ruolo di bassista, si ritrova dietro al microfono con risultati veramente notevoli. Il tutto è stato registrato e masterizzato presso gli ormai famosi 16th Cellar Studio, tranne la batteria, suonata per l'occasione da Atum (Malfeitor, Divine Codex e tanti altri) presso i Wolf Recording Studio. Come al solito, artwork e layout sono opera di Moerke: anche in questo caso il comparto grafico si dimostra azzeccato e coerente con quanto verrà raccontato e suonato all'interno dell’album. I testi sono costituiti principalmente da tematiche di natura esistenziale oppure ruotano attorno al concetto di nichilismo; proprio quest’ultimo argomento crea l'ossatura di Cryo, un disco che oltre a colpire musicalmente riesce a tenere stretto l'ascoltatore anche sotto l'aspetto lirico.

Il sound si rivela molto soddisfacente sin dalla prima traccia, mostrando come la produzione sia ben curata e come tutti i suoni siano ben bilanciati. L’unico “dispiacere” riguardante Cryo è dato dal fatto che i Vidharr si siano dovuti rivolgere ad una label giapponese (per la precisione la Maa Productions) e non italiana, mettendo ulteriormente in luce il periodo di crisi (culturale, oltre che economica) che sta vivendo il nostro Paese; se si comincia anche a non voler produrre dischi di tale livello la situazione è tutt’altro che rosea. Ma, tralasciando certi argomenti, partiamo con l’opener, intitolata Void, un pezzo dal carattere black'n'roll costantemente supportato da gelidi riff melodici. Gli oltre otto minuti di brano non calano mai di tono tra pause, ripartenze, un melmoso accompagnamento di basso ed una serie di arrangiamenti particolarmente catchy che culminano in un monolite sonoro di altissimo livello. Ad arricchire le ottime Rust e Cryo ci pensano due citazioni provenienti dal mondo del cinema, rispettivamente contenute nei film “Il posto delle fragole” e “Il Settimo Sigillo”, entrambi capolavori marchiati Ingmar Bergman. All’interno di Rust la ritmica si fa più cadenzata e caratterialmente più legata al doom; mentre nella titletrack la melodia spadroneggia assieme alla voce pulita di Elisabetta Marchetti. In quest’ultima, la componente estrema si amalgama alla perfezione con quella melodica e, nei minuti finali, i Vidharr riescono a sorprendere con un inaspettato motivetto dal sapore blues, il quale diventa un azzeccato sottofondo per la seconda parte della traccia. Grazie a Bolide l'atmosfera si fa più impetuosa sotto i colpi di un black metal semplice, ma reso ancora più ricco e scorrevole da una serie di piccole particolarità sonore che contraddistinguono l'intero disco. La successiva Bacteria ritorna a calcare lidi ritmicamente più lenti, ma quello che rende questo pezzo il mio preferito di Cryo è il suo saper variare da momenti poco sostenuti e piuttosto classici ad altri costituiti da rapide incursioni melodiche; ciò che ho veramente apprezzato è la facilità con cui le varie note scorrono una dietro l'altra, continuando ascolto dopo ascolto ad emozionare e ad infondere una particolare carica nell'ascoltatore. I minuti conclusivi del cd si destreggiano tra Processed, altro pezzo assolutamente non banale e diverso dai precedenti, e per ultima Blank, piacevole tributo agli americani Eyehategod, una delle principali fonti d’ispirazione della band nostrana.

Senza ulteriori giri di parole: Cryo è un disco che merita assolutamente di essere ascoltato perché non ha nulla da invidiare a quanto è stato prodotto all’estero nell’arco del 2013. Questa è l’ulteriore conferma che il panorama estremo italiano continua a produrre opere di elevata qualità e soprattutto che la nostra “scena” si presenta molto varia e adatta ai diversi gusti di ognuno. Come recitano le ultime frasi stampate nel booklet: non è affatto un disco per tutti, ma sono necessari un minimo di apertura mentale e di voglia per capirlo ed apprezzarlo appieno. Congratulazioni ai Vidharr per questa piccola gemma musicale, personalmente reputo Cryo uno dei migliori album dello scorso anno. A voi l’ascolto.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
73.57 su 7 voti [ VOTA]
Fioriscel'amore
Venerdì 8 Aprile 2022, 0.00.59
2
Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe consigliarmi musica dello stesso genere? Grazie patonze
Theo
Domenica 5 Gennaio 2014, 15.57.29
1
Grande disco! Alla fine l'hai recensito... Bravo, bella rece e son d'accordo pure con il voto. Grande passo avanti rispetto al precedente disco. Non un disco immediatissimo, ma nemmeno un disco troppo complesso, con le citazioni che immergono nell'atmosfera che i due hanno voluto creare e quindi decisamente azzeccate.
INFORMAZIONI
2013
Maa Productions
Black
Tracklist
1. Void
2. Rust
3. Cryo
4. Bolide
5. Bacteria
6. Processed
7. Blank (Eyehategod cover)
Line Up
Andras (voce)
Moerke (chitarra, voce)

Musicisti Ospiti:
Elisabetta Marchetti (voce)
Niccolò Tricarico (basso)
Atum (batteria)
 
RECENSIONI
ARTICOLI
04/05/2014
Live Report
TAAKE + DEWFALL + VIDHARR + BLIND HORIZON
Traffic Club, Roma, 29/04/2014
27/12/2012
Live Report
INQUISITION + VIDHARR + SPECTRAL FOREST
Closer Club, Roma, 21/12/2012
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]