IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

HateSphere - The Sickness Within
( 2627 letture )
Come sprigionare una violenza furibonda senza apparire monotoni o ripetitivi: gli HateSphere sanno bene come si fa e anche in questo The Sickness Within, degno successore del celebrato Ballet of the Brute, lo dimostrano pienamente. Anche se qualche passaggio vocale può talvolta sembrare ostico (in Reaper of Life il vocalism è quasi brutal), questo disco conferma il potenziale distruttivo dei cinque nordici, alle prese con un death/thrash moderno e letale, ricco di groove (The White Fever, Reaper of Life) ma soprattutto di bordate ritmiche velocissime, devastanti e concepite con una certa lungimiranza, in quanto mai banali o prevedibili nella struttura (The Fallen Shall Rise in a River of Blood, The Coming of Chaos).

Eccezionale è il sadismo con il quale la band danese si diverte a stendere l'ascoltatore: frustate a rincorsa, vocals gutturali, ma anche passaggi più cadenzati e sinistri riff d'intermezzo, a delineare una proposta ben distante dalla statica efferatezza con la quale molti gruppi cercano vanamente di colmare le proprie carenze in fase di songwriting. Anche gli assoli, come nel caso della già citata The Fallen Shall Rise in a River of Blood, sono ben curati, mentre le ripartenze a briglia sciolta possiedono un gran impatto e generano godimento a più riprese. Le chitarre sciorinano riff taglienti e moderni, di modo che la brutalità non suoni mai ignorante o fine a sé stessa ma capace di tenere elevate l'adrenalina e il livello di eccitazione. La lunghezza media dei brani si aggira attorno ai tre-quattro minuti, cosa che rende immediato e diretto l’ascolto. Mazzate prive di ogni qualsivoglia forma di orpello come la titletrack o Marked by Darkness, concitate ed esplicitamente brutali, si abbattono sulla nuca dell'ascoltatore con sadico cinismo, mentre l'act nordeuropeo continua a mostrarsi maturo e consapevole dei propri mezzi anche attraverso la coesistenza di sezioni rallentate e ripartenze repentine (Murderous Intent, Bleed to Death) o addirittura con l'utilizzo di un refrain pulito in Heaven Is Ready to Fall, canzone abbellita da un inaspettato finale 'sinfonico'.

Le sfaccettature death metal del combo di Aarhus sono palesi, ma in certi frangenti emergono anche morbosi flirt con l'hardcore, l'industrial ed il black (alcuni riff marci di Seeds of Shame), a completamento di uno stile dedito all'estremo in tutto e per tutto. Forse un paio di canzoni sono di troppo, nella tracklist di questo The Sickness Within, ma la produzione è perfetta -suoni nitidi, glaciali, compatti, chirurgici- ed esalta una precisione esecutiva eccezionale ed una cura del dettaglio di prim'ordine. Altro colpaccio, dunque, in casa HateSphere: trattandosi del quarto full length di questa band, sorta nel 1998, possiamo a pieno titolo parlare di una realtà ormai affermata e meritevole di rappresentare una valida frangia del metal estremo contemporaneo.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
75 su 1 voti [ VOTA]
Riccardo
Giovedì 30 Aprile 2020, 13.46.44
4
Lo sto risentendo adesso e posso confermare a distanza di tempo dall’ultimo ascolto che è un bel disco. Avevo comprato il CD ad un concerto, a Milano ma non ricordo dove..., perché mi erano piaciuti molto dal vivo (la dimensione live alla fine è la migliore per conoscere veramente un gruppo musicale, qualunque sia il genere proposto) e, pur non essendo in cima alle mie preferenze di ascolto, lo sento sempre molto volentieri.
Doom
Lunedì 2 Gennaio 2017, 14.32.23
3
Non che conosca tutti i loro album...ma questo penso di poter dire sia tra i migliori. Un calcio in faccia che fa' malissimo. Voto giusto x me.
Il Rettiliano
Giovedì 29 Settembre 2016, 22.07.45
2
Riascoltato a distanza di anni... che dire... DISCONE: il suono delle chitarre mi piace un casino, le song veloci sono come proiettili impazziti, quelle più cadenzate sono carta da vetro. Qualche filler forse, ma la qualità media è davvero alta, considerato che il genere non lascia spazio a grosse sperimentazioni se vuole mantenersi ferale.
GioMasteR
Martedì 4 Febbraio 2014, 22.16.39
1
Rimane il mio preferito dei loro lavori, incredibile!
INFORMAZIONI
2005
Steamhammer / SPV
Death / Thrash
Tracklist
1. The White Fever
2. The Fallen Shall Rise in a River of Blood
3. Reaper of Life
4. Sickness Within
5. Murderous Intent
6. The Coming of Chaos
7. Bleed to Death
8. Heaven Is Ready to Fall
9. Seeds of Shame
10. Chamber Master
11. Marked by Darkness
Line Up
Jacob "Dr. J" Bredahl (Voce)
Peter "Pepe" Lyse Hansen (Chitarra)
Henrik Bastrup Jacobsen (Chitarra)
Mikael Ehlert Hansen (Basso)
Anders "Andy Gold" Gyldenøhr (Batteria)
 
RECENSIONI
67
61
70
80
83
74
ARTICOLI
06/01/2014
Intervista
HATESPHERE
Introspezione sull’atto delittuoso
26/04/07
Intervista
HATESPHERE
Parla Jacob
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]