IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Kiss
Clicca per ingrandire
Skid Row 1
Clicca per ingrandire
Skid Row 2
Clicca per ingrandire
Skid Row 3
Clicca per ingrandire
Skid Row 4
Clicca per ingrandire
Kiss 1
Clicca per ingrandire
Kiss 2
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

10/11/25
CATHEDRAL
Society`s Pact With Satan

14/11/25
VEILBURNER
Longing for Triumph, Reeking of Tragedy

14/11/25
CRISTIANO FILIPPINI`S FLAMES OF HEAVEN
Symphony of the Universe

14/11/25
THE PRETTY RECKLESS
Taylor Momsen Pretty Reckless Christmas

14/11/25
RAMMSTEIN
Rammstein XXXIII [Collector Edition]

14/11/25
HEIMLAND
Der Torv Moeter Hav

14/11/25
YOUR INLAND EMPIRE
Your Inland Empire

14/11/25
BELL WITCH
Stygian Bough Vol. II

14/11/25
MAUSOLEUM GATE
Space, Rituals and Magick

14/11/25
VOIDCEREMONY
Abditum

CONCERTI

11/11/25
NEW MODEL ARMY
LEGEND CLUB, VIALE ENRICO FERMI 98 - MILANO

19/11/25
HELLOWEEN + BEAST IN BLACK
FORUM DI ASSAGO, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO 6 - ASSAGO (MI)

19/11/25
HELLOWEEN + BEAST IN BLACK
UNIPOL FORUM - ASSAGO (MI)

23/11/25
NAILED TO OBSCURITY + YOTH IRIA + OAK, ASH & THORN
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

29/11/25
ANNISOKAY
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

03/12/25
PERTURBATOR + KÆLAN MIKLA + GOST
LIVE MUSIC CLUB, VIA GIUSEPPE MAZZINI 58 - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

07/12/25
BATTLE BEAST + DOMINUM + MAJESTICA
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

07/12/25
ECLIPSE + REACH + ANDY AND THE ROCKETS
LEGEND CLUB - MILANO

14/12/25
MALPAGA WINTER NIGHT
DRUSO - RANICA (BG)

14/01/26
AIRBOURNE + TBA
ALCATRAZ - MILANO

KISS + SKID ROW - LUCCA SUMMER FESTIVAL - Piazza Napoleone, Lucca (LU), 29/06/2023
29/06/2023 (1743 letture)
Kiss e Skid Row: basta leggere i due nomi in cartellone che inaugurano la stagione del Lucca Sumer Festival per capire l'importanza che questa manifestazione sta guadagnando a livello nazionale e non solo. Il biglietto è conservato da mesi ormai e la sorpresa dei supporter annunciati dopo l'acquisto è stata una graditissima sorpresa per il sottoscritto: due leggende dell'hard rock sullo stesso palco... che lo spettacolo abbia inizio!

SKID ROW
E di spettacolo vero si parla: anche se in veste di gruppo spalla e orfani da decenni del cantante storico, gli Skid Row accendono gli animi di rocker vecchi e nuovi, carichi a pallettoni e pronti a scaricare tutti i watt disponibili sulle nostre teste! Dopo un'intro dei Ramones parte Slave to the Grind, il pubblico si scatena fin da subito guidato dalla musica e dall'entusiasmo del nuovo frontman Erik Grönwall, il più giovane del lotto ma non per questo fuori contesto in alcun modo -e ci mancherebbe! Il biondo cantante catalizza da subito l'attenzione grazie alla propria attitudine pur lasciando il giusto spazio ai suoi compagni che non sfigurano affatto nel confronto: in particolare Scotti Hill col suo sguardo spiritato sembra veramente carico a mille, tant'è che distribuisce plettri in quantità industriale alle prime file ad ogni stop, uno mi passa davanti andandosi a schiantare sull'occhio di una fortunata (?) madama che si appropria del trofeo in lacrime (e non per l'emozione), mentre Rachel Bolan con la sua bandana tamarra si toglierà gli occhiali da sole a circa metà show. Erik scalda a dovere i presenti in vista degli headliner, ma soprattutto scalda la propria ugola allorché esegue una 18 and Life da paura che accende l'entusiasmo e viene cantata all'unisono da tutta Piazza Napoleone. Seguono altri classici estratti dai due primi album, il tempo è tiranno e il set relativamente breve, ma comunque i ragazzacci del New Jersey trovano il modo di proporre con esiti positivi anche la coinvolgente The Gang's All Here -tratta dal nuovo disco- ma è chiaro che il cuore degli aficionados batte per una Monkey Business o una I Remember You. Si chiude tra gli applausi con la selvaggia Youth Gone Wild, sperando che il saluto degli Skid Row sia un arrivederci a presto nel nostro Paese.

SETLIST SKID ROW
1. Slave to the Grind
2. Big Guns
3. 18 and Life
4. Piece of Me
5. Livin' on a Chain Gang
6. Monkey Business
7. I Remember You
8. The Gang's All Here
9. Youth Gone Wild


KISS
Sai già tutto, li hai visti più volte e sai benissimo che dopo i Led Zeppelin dalle casse uscirà il solito annuncio mentre il video proietta le immagini della band che dal backstage sale sul palco... lo sai, ma quando cade il telone e alzando lo sguardo vedi i KISS che atterranno sulle loro pedane suonando Detroit Rock City tra esplosioni e detonazioni assortite resetti tutto e scopri che sei emozionato come la prima volta, perché questo è SPETTACOLO allo stato puro. E di livello difficilmente raggiungibile da altri, perché non tutti possono permettersi abiti e trucchi del genere con temperature non certo miti, suonando a diversi metri di altezza e sputando fuoco -Gene Simmons non è certo un ragazzino- come saltimbalchi ottocenteschi. Ma la classe non è acqua, un intrattenitore come Paul Stanley tiene in pugno la folla come pochi altri e se ci aggiungiamo delle canzoni che hanno fatto la storia del genere il quadro è completo; a proposito del singer, va rimarcato come stasera la sua ugola sia in stato di grazia donando una prestazione di buonissimo livello, ovviamente coadiuvato dai suoi compagni, ognuno dei quali si ritaglia i propri spazi per brillare: da Calling Dr. Love e God of Thunder all'assolo di basso di un sanguinante Gene, passando per le schitarrate condite da razzi di Tommy Thayer, per finire col drumming forsennato da solista di Eric Singer che poi si esibisce al piano per una Beth strappalacrime da smartphone con la luce accesa. In tutto questo lo Starchild, che invita sul palco due bambini pescati dal pubblico, ammicca, sculetta, si dimena e soprattutto canta in modo coinvolgente tra lingue di fuoco altissime ed esplosioni studiate alla perfezione, con la graditissima sorpresa di Makin' Love in scaletta oltre alle immortali Black Diamond (sulla quale Tommy raccoglie un tricolore lanciato dalla platea) e Love Gun. Il bis vede un gran finale che esplode con I Was Made for Lovin' You e Rock and Roll All Nite, in un tripudio di coriandoli -che ci sommergono!- palloni gonfiabili e fuochi d'artificio... tutto molto kitch, ma irresistibilmente KISS! È stato davvero il loro ultimo concerto? Non voglio saperlo, ma sono contento di esserci stato anche stavolta!

SETLIST KISS
1. Detroit Rock City
2. Shout It Out Loud
3. Deuce
4. War Machine
5. Heaven's on Fire
6. I Love It Loud
7. Say Yeah
8. Cold Gin
Guitar Solo
9. Lick It Up
10. Makin' Love
11. Calling Dr. Love
12. Psycho Circus
Drum Solo
13. 100,000 Years
Bass Solo
14. God of Thunder
15. Love Gun
16. Black Diamond
---Encore---
17. Beth
18. I Was Made for Lovin' You
19. Rock and Roll All Nite



Nhandu chromatus
Sabato 11 Ottobre 2025, 16.31.35
10
Anche ace frehley
Matocc
Venerdì 10 Ottobre 2025, 13.27.30
9
I KISS sono anche intrattenimento, e da quel lato non gli si può dire nulla, ma anche sostanza... Stanley è una delle più belle voci del rock
iommi
Martedì 23 Settembre 2025, 8.39.26
8
per andy, no non sono poi così giovane ahimè, gli ho visti dal vivo 5 volte. Conosco la discografia a memoria anzi ho cominciato ad interessarmi alla musica con loro, alice cooper, david bowie e jethro tull. Neanche a dirlo ora sono le band che ascolto di meno tra tutte, (salvo apprezzare ancora un po\' di alice e dei tull). I Kiss gli sto riascoltando anche ora (pur senza essermeli mai dimenticati) nella speranza di trovarci qualcosa che me li sollevi dal basso, ma è dura, mi sa tutto di musichetta e di perdita di tempo rispetto alla miniera d\'oro che il metal ha da offrire dai 70 ad oggi (e io spazio dalle cose più vicine al blues fino al metal estremo sempre con curiosità). L\'unico loro album che ancora oggi mi fa breccia è Music From the Elder poi c\'è la banale ma sempre eccitante title track di psycho circus (peccato non sia tutto il disco su quel tiro) i dischi crazy nights, asylum....qualcosa preso in qua e in là dai primi album.. per il resto non è questione di complessità, proprio li trovo un po\' troppo vuoti, ma vuoti rispetto al successo che hanno avuto e al numero di dischi fatti. Fossero stati una banducola onesta dell\'underground ne avrei apprezzato la tenacia e la passione per la musica nonostante difettassero di vera grandezza, ma questi sono tra le bend più ricche e adorate del pianeta e a molte band sconosciute non potrebbero neanche lustrare le scarpe. I loro dischi gli inseguii ai tempi dappertutto per procurarmeli originali, qualcuno l\'ho comprato all\'estero e alla fine gli ho portati a casa uno ad uno. Non era tanto facile. Ora posso dire di avere più cd originali delle band che amo di meno che di quelle che amo di più (e che continuo a scovare: sono uno che ascolta diversi dischi quasi ogni giorno).
Painkiller
Lunedì 22 Settembre 2025, 18.56.42
7
Visti l’ultima volta con le maschere parecchi anni fa, ed è stato un gran concerto. Le loro canzoni mi sono sempre piaciute, assicurato lo spettacolo durante le loro esibizioni, mancheranno.
Barfly
Lunedì 22 Settembre 2025, 17.04.06
6
Io li ho visti con le maschere e senza, con Eric Carr, Peter Criss e Singer. Con Ace, Bruce Kulick e Thayer e il risultato è sempre stato lo stesso : goduria totale
Galilee
Lunedì 22 Settembre 2025, 16.41.32
5
X Iommi. Ognuno ha i propri gusti per carità, ma non scriviamo stronzate epocali. E quoto gli altri tre commenti. Visti dal vivo anni fa, ma non troppi, degli Eroi.
Andy
Lunedì 22 Settembre 2025, 10.24.04
4
Iommi...potevi criticare qualsiasi cosa dei Kiss ma non le canzoni....nel contesto in cui sono uscite erano fenomenali....il successo si fa sempre su due accordi....le canzoni devono essere semplici ed efficaci...non e\' sempre necessario il virtuosismo eh....i KISS lo dimostrano....grande attitudine e brani allegri semplici e filanti....in carriera poi hanno dimostrato di saper fare cose anche piu\' complesse come ad esempio nel periodo smascherato con il bellissimo e moderno REVENGE....dal 1975 al 1995 son stati sempre in qualche modo innovatori...forse tu sei giovane e non hai seguito l\'evoluzione dei Kiss...un evoluzione lineare senza mai esagerare musicalmente....comunque fecero scalpore piu\' di una volta... nel 76 come negli anni 80 con quella virata dance di i was made for lovin you e poi il ritorno al rock per sconfinare fino al new rock e grunge dei 90....grande band al di la\' del business di GENE!!!.....per quanto riguarda gli skid row hanno voluto buttare alle ortiche un intera carriera per eliminare dai giochi sebastian bach che invece ha dimostrato in questi anni di avere piu\' idee di loro!!!!
iommi
Lunedì 22 Settembre 2025, 8.40.47
3
bah a mee si sono sgonfiati i coglioni dal senso di rpesa per il culo che questa band ha portato avanti per troppi anni. per dire: ok tanti fiochi d\'artificio, ma le canzoni lo giustificano? no, sono canzonette ett ette. eppure basta fare un po\' di fuochi sul niente ed ecco fior di miliardi. siamo dei fessi
Dan
Domenica 16 Luglio 2023, 16.04.36
2
Show stratosferico! Ha ragione il recensore, sapevamo già tutto, ma quando va giù il telone si impazzisce!
Nòesis
Giovedì 13 Luglio 2023, 13.24.15
1
Visti 10 anni fa ad Assago, grande prova e li ricorderò sempre come dei veri idoli!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Kiss 3
Clicca per ingrandire
Kiss 4
Clicca per ingrandire
Kiss 5
Clicca per ingrandire
Kiss 6
Clicca per ingrandire
Kiss 7
Clicca per ingrandire
Kiss 8
Clicca per ingrandire
Kiss 9
ARTICOLI
29/06/2023
Live Report
KISS + SKID ROW - LUCCA SUMMER FESTIVAL
Piazza Napoleone, Lucca (LU), 29/06/2023
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]