IN EVIDENZA
Album

Dark Tranquillity
Endtime Signals
Autoprodotti

Darko (US)
Starfire
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/09/24
MORK
Syv

20/09/24
ECLIPSE
MegalomanIIum

20/09/24
SERVANT
Death Devil Magick

20/09/24
INVOCATION
The Archaic Sanctuary (Ritual Body Postures

20/09/24
KUBLAI KHAN TX
Exhibition Of Prowess

20/09/24
EIHWAR
Viking War Trance

20/09/24
HEARTWIND
III

20/09/24
DANGER ZONE
Shut Up

20/09/24
THEIGNS & THRALLS
The Keep and the Spire

20/09/24
ESOCTRILIHUM
Do​̈​th​-​Derni​à​lh

CONCERTI

18/09/24
THE HU
MAGAZZINI GENERALI - MILANO

18/09/24
THE HU + TBA
MAGAZZINI GENERALI - MILANO

18/09/24
𝐀𝐆𝐑𝐈𝐂𝐔𝐋𝐓𝐔𝐑𝐄 + 𝐕𝐄𝐒𝐏𝐄𝐑𝐓𝐈𝐍𝐀
ARCI BELLEZZA - MILANO

19/09/24
RICK WAKEMAN
TEATRO CTM - REZZATO (BS)

19/09/24
BELPHEGOR + MALEVOLENT CREATION + MONUMENT OF MISANTHROPY + CONFESS
AUDIODROME - MONCALIERI (TO)

19/09/24
BELPHEGOR + MALEVOLENT CREATION + MONUMENT OF MISANTHROPY + CONFESS
AUDIODROME - MONCALIERI (TO)

19/09/24
GIANCANE
ARCI BELLEZZA - MILANO

20/09/24
LOGICAL TERROR + SGRANG
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA 5 - ERBA (CO)

20/09/24
THE PEAWEES + FERNANDHELL
AUDITORIUM DIALMA RUGGIERO, VIA CLAUDIO MONTEVERDI 117 - LA SPEZIA

20/09/24
BELPHEGOR + MALEVOLENT CREATION + MONUMENT OF MISANTHROPY + CONFESS
TRAFFIC CLIB - ROMA

HOWLING GIANT - Ogni volta, una diversa apocalisse
23/03/2024 (1242 letture)
Nashville è la capitale dello Stato americano del Tennessee; nota anche come “la città della musica”, è la casa del celebre Grand Ole Opry, antico programma radiofonico di musica country che ha visto calcare il suo palco nomi del calibro di Johnny Cash, Hank Williams, ma anche Elvis Presley e The Byrds; sempre a Nashville troviamo la prima fabbrica della Gibson, che qualche contributo ha dato alla musica rock e non solo. Alla metà degli Anni Dieci di questo secolo, la vibrante città ha dato i natali agli Howling Giant, che nel 2023 hanno pubblicato il loro secondo disco in studio, Glass Future, di cui trovate la recensione qui; incuriositi dalla varietà e dalla qualità della proposta, abbiamo contattato il membro fondatore Zach Wheeler per approfondire la nostra conoscenza della band e dell’album. Buona lettura!

McCallon: Ciao ragazzi, benvenuti su Metallized! Come state? Prima di tutto, volevo complimentarmi con voi per il vostro ultimo disco, Glass Future. Visto che è la vostra prima volta sul sito, volevo chiedervi una breve presentazione per i nostri lettori.
Zach Wheeler: Grazie per averci ospitato! Siamo gli Howling Giant, una rock band di Nashville, in Tennessee. Ci piace valorizzare elementi della psichedelia, del prog e del cosiddetto stoner metal, senza mai rinunciare a linee vocali e riff melodici. Siamo Tom Polzine alla voce e alla chitarra solista, Zach Wheeler alla voce e alla batteria, Sebastian Baltes al basso e James Sanderson alla chitarra ritmica.

McCallon: Una risposta esaustiva! Tornando all’album, è uscito negli ultimi giorni dell’ottobre 2023. Come sta andando, in termini di apprezzamento dei fan, secondo voi?
Zach: Siamo rimasti a bocca aperta da quanto sia stata positiva la risposta dei fan a Glass Future. Siamo stati tanto fortunati al punto di vederlo debuttare al primo posto sulle “Doom Charts”, e vedere così premiato il nostro lavoro è stato esaltante.

McCallon: Beh, complimenti ancora! È il vostro secondo full-lenght… ci sono state differenze – nel processo creativo, in quello di registrazione - tra The Space Between Worlds [disco d’esordio, ndr] e il nuovo album?
Zach: Allora, rispetto a Space Between Worlds [sic], la creazione di Glass Future è stato un processo molto più paziente. Abbiamo iniziato scrivendo diciotto canzoni, e scelto le migliori di queste per realizzare il disco. Ci siamo presi il tempo di lavorare alla miglior versione di quei brani, ascoltandoli criticamente e, alle volte, riregistrandoli da capo per… diciamo, trovare la scultura nella pietra! L’aggiunta di James alla band, in qualità di forza creativa durante la fase di scrittura, ha permesso l’introduzione di un sacco di idee interessanti e una nuova prospettiva sul nostro modo di comporre.

McCallon: Restando sul tema, con il vostro primo disco avete iniziato lavorando con l’etichetta Blues Funeral Recording; ora avete pubblicato un album con Magnetic Eye Records, che lavora con artisti del calibro di Arthur Brown e Zakk Wylde, con i suoi Zakk Sabbath, tra gli altri. Nel vostro modo di lavorare ci sono state anche differenze dettate dal contributo di un’etichetta di maggior prestigio?
Zach: Preservare la visione creativa degli Howling Giant è sempre il nostro obiettivo primario quando lavoriamo in collaborazione con una casa discografica. Siamo affascianti dal fatto che sia la Blues Funeral che la Magnetic Eye abbiano sostenuto e sposato la nostra idea [di musica]. La Blues Funeral è stata perfetta per Space Between Worlds, la Magnetic Eye è la casa di Glass Future. Semplicemente, un’etichetta più grande ci ha garantito una miglior distribuzione e maggior supporto dal vivo, quindi siamo contenti di farne parte.

McCallon: Trai il meglio da ciò che la vita ti mette a disposizione, insomma! A tal proposito… Voi nascete a Nashville, un posto con una radicata storia musicale. Nella vostra musica, poi, tendete a combinare – per vostra stessa ammissione – diversi stili musicali; quali sono i nomi che vi hanno influenzato maggiormente? Mi vanno bene anche se non vengono da Nashville!
Zach: Nashville è stata una città fantastica per noi dal punto di vista logistico: il principale motivo per cui abbiamo scelto di iniziare da lì è stato il suo ruolo come centro nevralgico per diverse rotte di tour dal vivo. Invece, ad essere onesti, da un punto di vista stilistico la maggior parte delle nostre influenze non proviene da Nashville. Alcune delle nostre band preferite sono i Torche, gli ASG, i Baroness, e poi ancora The Sword, Mastodon e Elder: musica pesante ma melodica, del tipo che ti fa stare bene!

McCallon: Come dicevamo, in Glass Future coesistono diverse soluzioni stilistiche. Per questo motivo la mia prossima domanda potrebbe apparire un po’ strana… Ciò che voglio chiedervi è se, secondo voi, ci sia un singolo pezzo del disco che, meglio di altri, potrebbe rappresentare il vostro sound oggi.
Zach: Guarda, Sunken City è ad oggi la miglior rappresentazione degli Howling Giant. Presenta passaggi ritmati, riff vivaci e linee vocali melodiche e armoniche. In quella canzone puoi trovare un piccolo pezzetto di ogni cosa che facciamo con la nostra musica.

McCallon: Grazie. Con il vostro primo lavoro avete realizzato un concept album, e anche in Glass Future penso si possano scorgere riferimenti letterari e non solo; parlando sempre di fonti d’ispirazione, quali sono i vostri punti di riferimento quando scrivete i testi?
Zach: Ogni brano di Glass Future si sviluppa intorno a un diversa apocalisse, o reazione a un mondo che sta finendo. Non è tanto la paura a muoverci, ma ci sentivamo ispirati dall’immaginario di mondi che vanno incontro alla rovina, con influenze che mescolano il fervore religioso alla fantascienza pulp. Alcuni esempi di questi riferimenti sono videogiochi come Disco Elysium [sviluppato da ZA/UM nel 2019, ndr] e Elden Ring [sviluppato da FromSoftware nel 2022, ndr], ma anche dagli episodi di Twilight Zone [serie TV nota in Italia anche come Ai confini della realtà, ndr], nonché le distese desolate e le atmosfere western de La torre nera [serie di romanzi di Stephen King, ndr].

McCallon: Sono un grande appassionato di copertine, e devo dire che mi è piaciuto molto il drago rosso, di vetro coronato, sulla vostra. Come scegliete la copertina per un vostro album? Deve essere legata al tema del disco, o è sufficiente che sia un’opera che vi piaccia?
Zach: L’estetica di Glass Future nasce dalla mitologia, in cui spesso i draghi sono metafore di una catastrofe. Questo si legava bene al tema dell’apocalisse. Susan M. Davies realizza la maggior parte dei disegni per i nostri dischi: le abbia presentato l’idea del drago e lei l’ha interpretata per noi. Abbiamo un vero e proprio cast di amici e parenti molto talentuosi, a cui ci affidiamo di volta in volta, che ci aiutano a trasporre le nostre idee nelle immagini che poi usiamo. Apprezziamo davvero tutto l’aiuto che ci hanno dato nel corso degli anni, e vogliamo loro bene.

McCallon: Eccoci con l’ultima! Ora che il disco è stato pubblicato da diversi mesi, potreste dirci qualcosa sui vostri piani futuri?
Zach: Al momento siamo in tour insieme agli Obsessed e ai Gozu sulle strade dell’America, portando il verbo del rock alle brave genti della Terra. Stiamo lavorando a nuovi piani per i nostri tour, e presto ne parleremo su tutti i nostri social media e sul nostro sito! Ma abbiamo anche intenzione di tornare presto in studio e darci da fare su qualche prossima uscita, anche perché abbiamo già del materiale a cui stiamo lavorando. Tenete d’occhio i cieli…

McCallon: Grazie davvero per il vostro tempo! Vorreste dire qualcosa ai lettori di Metallized?
Zach: Secondo le famigerate parole di Bill&Ted… “Siate eccellenti gli uni con gli altri”.*

*[Il riferimento è a una battuta del film Bill & Ted's Excellent Adventure, diretto da Stephen Herek nel 1989, con Keanu Reeves e Alex Winter, ad oggi inedito in Italia, ndr]



Sandro70
Venerdì 29 Marzo 2024, 18.41.57
7
I primi due album dei Giant non sono buoni, sono due capolavori.
Epic
Giovedì 28 Marzo 2024, 13.03.00
6
Bravi bel dischetto, ho anche il primo album,altrettanto buono. visti pochi mesi fa da vivo, eravamo pochi pochi
Rain ex Area
Martedì 26 Marzo 2024, 12.30.23
5
Di Nashville Tennessee io conosco solo i Tora Tora e i Giant che erano delle buonissime band, la prima addirittura ottima!
Galilee
Lunedì 25 Marzo 2024, 20.20.56
4
In effetti non sono male e le influenze le ho intercettate subito. Fuori tempo massimo? Forse un po\', ma dovrei ascoltare il disco per dirlo. E non solo un paio di pezzi.
progster78
Lunedì 25 Marzo 2024, 11.55.18
3
Dopo aver letto l\'intervista ho ascoltato qualcosa in rete,ottima impressione...cmq la curiosità verso il film di Herek è molta visto che anche il buon Lucassen si è ispirato a questa pellicola per Revel In Time.
McCallon
Lunedì 25 Marzo 2024, 0.30.11
2
Grazie mille!
Graziano
Domenica 24 Marzo 2024, 21.49.28
1
Fantastici!! Ottimo lavoro!!!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La Copertina dell\'Intervista
Clicca per ingrandire
La Cover del Disco
RECENSIONI
ARTICOLI
23/03/2024
Intervista
HOWLING GIANT
Ogni volta, una diversa apocalisse
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]