Uppo la discussione per presentare i Daridel.
Il gruppo si autoattribuisce il genere
paganfolk e ne ha tutte le ragioni, considerate le solite e doverose premesse su etichette, generi e sottogeneri. È anche per questo motivo che non attribuisco loro la dignità di una discussione dedicata, non fanno metal, sicuramente non in senso stretto.

Gruppo giovane: formato nel 2017 sugli argini del Po, tra l'alto Polesine e Ferrara da altrettanto giovani membri; la loro
mission è chiara, si prefiggono l'obiettivo di condividere con il pubblico i suoni dell'Europa più antica, il legame con e il rispetto per la natura e il pianeta analogamente ai più famosi Omnia (WorldOfOmnia) ma con sonorità a volte più cupe e a volte più incazzate (meno Woodstock, più Sherwood); la
vision è meno concreta, che non è un difetto perché, giovani, con due album alle spalle e tanti live nonostante la pandemia, sono in crescita formativa e di formazione.
Doverosa una veloce menzione ai due album, a testimonianza di quanto sopra: Forest Folk è un'opera ambient di discreta durata e piuttosto articolato pur senza voci né strumenti moderni; Pagan Roots aggiunge la cornamusa e rinforza non poco le percussioni, un verde esempio di
concept album i cui brani sono collegati da un
fil rouge melodico e concettuale, coerente e gradevole nonostante dei, a mio modesto avviso, difettucci: ci starebbero una voce più potente (niente che non si possa raggiungere con l'esercizio) e una struttura più articolata dei brani. Per quanto mi riguarda, più che promossi!
Gli strumenti (cornamusa, percussioni, ghironda e arpa) si apprezzano di più senza amplificazione, come mi è capitato di ascoltare i Daridel dal vivo ad una festa medievale della mia città.
Onorevole il confezionamento degli acquisti per corrispondenza: ho preso Pagan Roots dal loro sito, sostituiscono gli antiurto artificiali con erba, paglia e elementi decorativi naturali, apprezzatissimo.
So che, come altri, durante la pandemia hanno lavorato ancora sul materiale e sulla formazione, sono fiducioso.
Buon ascolto
https://www.youtube.com/watch?v=CyDU9w4P88Ihttps://daridel.eu/bios/https://it-it.facebook.com/paganfolkdaridel