Medieval black

In questa sezione si potrà liberamente discutere di Viking, Folk e Pagan metal, alcuni degli astri sempre più brillanti nell'universo che è la nostra Musica...

Medieval black

Messaggiodi Mos Maiorum il gio dic 04, 25 15:47

Dunque, sono secoli che non aprivo o scrivevo nulla; dopo un'estate passata dal lato del nemico a recuperare il punk italiano, per l'inverno mi ero tenuto di ripassare il black e soprattutto vorrei trovare nuovi gruppi medieval black, non mi sembra che ci sia una discussione già aperta al riguardo. Sono di bocca buona, ma nello specifico starei cercando roba tipo primo Godkiller/ primi Satyricon, quell'impostazione medieval lì insomma. Qualcuno sa cosa consigliarmi? Grazie mille! :yeah:
- Comunque i fagioli erano uno schifo!
- Si nos coleos haberemus... se famo du' spaghi?
- Hirpus harpe tahè kyuì
- Somma Ablazione, Ceres Victrix!
- Giù la testa, coglione...
- Quid dulcius quam habere, quicum omnia audeas sic loqui ut tecum?
- Amor amara dat... sed Amor vincit omnia et nos cedamus amori
- Lasciatemi la presunzione di sentirmi letame
- Fischia il vento e infuria la bufera
Heavy Metal fucking law ! \m/
Mos Maiorum
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Re: Medieval black

Messaggiodi Galilee il ven dic 05, 25 11:57

Non so aiutarti, perché non è il mio genere. Più o meno aborto tutto ciò che è epico e Quindi anche medioevaleggiante forse le uniche band che mi sono piaciute in tal senso sono i Bolt Thrower e i Blind Guardian, che però con il black centrano na sega.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Galilee
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Tatore77 il ven dic 05, 25 15:21

Mos Maiorum ha scritto:Dunque, sono secoli che non aprivo o scrivevo nulla; dopo un'estate passata dal lato del nemico a recuperare il punk italiano, per l'inverno mi ero tenuto di ripassare il black e soprattutto vorrei trovare nuovi gruppi medieval black, non mi sembra che ci sia una discussione già aperta al riguardo. Sono di bocca buona, ma nello specifico starei cercando roba tipo primo Godkiller/ primi Satyricon, quell'impostazione medieval lì insomma. Qualcuno sa cosa consigliarmi? Grazie mille! :yeah:

Non so se si possono definire medievali, anche perché non ho ben capito come possa essere questo genere di black; ma mi sono venuti in mente gli Obsequiae.
Il loro secondo album (Aria of Vernal Tombs) è a dir poco stupendo, mentre quello successivo va sotto di almeno un gradino. Il primo non l'ho ascoltato.
Provali e poi fammi capire se ci ho preso :D
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi Mos Maiorum il ven dic 05, 25 16:39

Come si definisca non è chiaro neanche a me, dal momento che vedo catalogate come black cose che mi sembrano Burzum con gli strumenti classici e altre che mi ricordano i Dissection più standard... comunque grazie dei consigli!
- Hirpus harpe tahè kyuì
Mos Maiorum
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Messaggiodi No Fun il sab dic 13, 25 21:50

Il fatto è che secondo me i gruppi che hai citato sono piuttosto particolari nel black medievale. Perché i Godkiller, ovviamente quelli dell'EP The Rebirth of the Middle Ages mi sono sempre sembrati un misto tra il primo Burzum (lo scream è uguale) e i Summoning. Il primo dei Satyricon ha parti folk ma è comunque molto epico, melodico, direi che già preannuncia il sinfonico di Nemesis, sinfonico più che per gli strumenti per la magniloquenza delle composizioni. Mi vengono in mente pochissimi gruppi simili. Forse il primo dei Dimmu Borgir. Di solito il black medievale che ascolto ha ben poco di sinfonico, Aorlhac e Vehemence (stupendo Par le Sang Versé) sono epici e incazzati, Mystras è raw, Beltez di A Grey Chill è epico atmosferico, poi ce ne sono a bizzeffe con influenze folk, Ungfell, Peste Noire, Dawn Rayd. Forse Le Tyran et l'Esthète dei Chants de Nihil ha qualcosa di simile a quelli citati da te. Però. In realtà non sono un esperto del genere, ci fosse ancora qui il buon Doom te ne potrebbe consigliare un sacco. Magari fai un giro nel thread degli ascolti black.

Edit: no lascia stare Les Chants de Nihil, mi sembrava che quell'album c'entrasse con il medioevo invece no. Invece direi che i Dawn Ray'd ci possono proprio stare, puoi sentirti To Know the Light e Behold Sedition Plainsong, e anche i Sühnopfer, gli Obsequiae citati da Tato che però non conosco bene, gli Aorlhac anche. I Vehemence sono molto più epici di quelli citati invece.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
No Fun
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Mos Maiorum il lun dic 15, 25 16:52

Sì, è vero, sono gruppi piuttosto particolari. Ho sentito i primi Peste Noire e mi sembra ricadano molto nel tipo di roba che sto cercando.
Avevo provato con un paio di francesi tipo Aohrlac e Darkenhold ma mi sembrano più orientati verso un black melodico, ma li avevo ascoltati poco.
Comunque a conti fatti anche roba tipo The Rebirth of the Middle Ages ha un sound che al netto delle sezioni melodiche non è né particolarmente corposo né orientato a death o melodic black.
Quindi sono alla ricerca di gruppi black-folk un po' più "asciutti" ma ora vediamo, sento un po' dei nomi proposti e magari trovo altro che mi piace. Grazie mille!
- Hirpus harpe tahè kyuì
Mos Maiorum
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Messaggiodi No Fun il lun dic 15, 25 18:43

Mos Maiorum ha scritto:Sì, è vero, sono gruppi piuttosto particolari. Ho sentito i primi Peste Noire e mi sembra ricadano molto nel tipo di roba che sto cercando.
Avevo provato con un paio di francesi tipo Aohrlac e Darkenhold ma mi sembrano più orientati verso un black melodico, ma li avevo ascoltati poco.
Comunque a conti fatti anche roba tipo The Rebirth of the Middle Ages ha un sound che al netto delle sezioni melodiche non è né particolarmente corposo né orientato a death o melodic black.
Quindi sono alla ricerca di gruppi black-folk un po' più "asciutti" ma ora vediamo, sento un po' dei nomi proposti e magari trovo altro che mi piace. Grazie mille!

Se ti sono piaciuti i Peste Noire allora gli Ungfell dovrebbero piacerti. Degli Aorlhac proverei La Cité des Vents. Se non ti dà fastidio la produzione impastata e raw, anche Mystras (Castle Conquered and Reclaimed) potrebbe andare bene.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
No Fun
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Mos Maiorum il mar dic 16, 25 16:42

Ci si proverà... sarà dura visto che ormai mi sono abituato alle dinamiche Oi! che sono un po' diverse da quelle black :D
- Hirpus harpe tahè kyuì
Mos Maiorum
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Torna a Viking, Folk & Pagan