
Djkelino, neanche un disco metalcore? (Shogun...

The Delirious Nomad ha scritto:Savo cercando di delimitare un periodo storico: ormai degli anni '70 e '80 si ha sempre un'idea chiara sulla musica, dei '90 il panorama si sta delineando, mentre degli '00 vedo poco dal punto di vista della "scena". Il decennio metalcore forse? Si vedrà con il tempo, cercavo solo di sbirciare un po' più in là .
The Delirious Nomad ha scritto:E poi dicono che il metal non fa più nulla di buono ultimamente...Meno male!
Djkelino, neanche un disco metalcore? (Shogun...)
vecchio peccatore ha scritto:The Delirious Nomad ha scritto:Savo cercando di delimitare un periodo storico: ormai degli anni '70 e '80 si ha sempre un'idea chiara sulla musica, dei '90 il panorama si sta delineando, mentre degli '00 vedo poco dal punto di vista della "scena". Il decennio metalcore forse? Si vedrà con il tempo, cercavo solo di sbirciare un po' più in là .
Lodevole iniziativa, ma se fosse il "decennio Metalcore" sarebbe troppo triste. E comunque dal 2000 al 2010 sono 11 anni, non un decennio![]()
A parte questo, pare anche a me che di scene vere e proprie, fiorenti ed in grado di proporci molte grandi band, non ce ne siano. Forse, aspettando qualche anno, potremo fare un quadro della situazione, però a me per ora è parso il periodo più "post-qualcosa", quello con millemila sottogeneri che nascono e muoiono e millemila band che sembrano più "figli di" che band effettivamente in grado di proporre qualcosa di davvero originale e che esca dal marasma.
Posso citare System of a down, Tool, Grand Magus, Mastodon e Wintersun (che peraltro in tale periodo hanno fatto un solo disco), però 5 band sono effettivamente poco. Probabilmente è dovuto al fatto che se, una volta, forse (non avendo vissuto certi periodi, non lo so) arrivava tutto già abbastanza filtrato, soprattutto in Italia, ora invece si è letteralmente seppelliti dai nuovi dischi, dalle nuove proposte ecc.
E poi, sono comunque convinto che un calo ci sia effettivamente stato, e che molto "spirito" sia andato perduto. Insomma, ormai per me ci sono troppe, ma davvero troppe poche band che rispondano alle mie pulsioni, e troppe band che, d'altro canto, faranno musica con tecnica molto migliore, produzione molto migliore, conoscenze molto migliori, ma poi alla fine producono dischi fatti benissimo ma freddi. E questo in ambito Rock ancora di più che in ambito Metal.
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti