blackiesan74 ha scritto:dario ha scritto:Come mi era già capitato di commentare da qualche parte, a mio avviso, parlare di satanismo nei brani non c'è nulla di male (scusate il gioco di parole). Io la vedo come uno scrittore o un regista horror , che narrano delle vicende sataniche o legate a quel mondo, in quanto "svago" non come religione in cui credere. Se leggo Sthephen King e le storie del male , non vuol dire che io stesso sia malvagio, mi sto solo divertendo o svagando se volete, con una storia di Fantasia. Stessa cosa per i film: se dico che mi piace Rosemarie's baby di Roman Polanski non significa che sono Satanista. Certo che se qualcuno , come Manson, travisa i messaggi...beh allora è un demente, pazzo furioso.
Siamo d'accordo che Stephen King non è satanista, come non lo è Roman Polanski: invece i Marduk (tanto per fare un nome) lo sono (o dicono di esserlo) e nei loro dischi esaltano valori che io non condivido; altro nome che mi viene in mente sono i Deicide: che Glen Benton non creda veramente al satanismo se ne sono accorti anche gli scarafaggi, resta il fatto che il messaggio che porta avanti è quello. Se uno nei suoi dischi esalta la guerra piuttosto che l'odio religioso o razziale io lo ritengo un sottosviluppato, che lo faccia per convinzione o per opportunismo poco importa: è la portata del messaggio che vale. Almeno IMHO, ovviamente.
se vedessi i Marduk dietro le quinte....