I vostri chitarristi preferiti

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: I vostri chitarristi preferiti

Messaggiodi Silvia il sab mag 13, 17 23:56

Alex Skolnick
Gary Moore
Mark Knopfler
Andrè Olbrich (lo so è un po' sporchino ma i suoi assoli da Imaginations in poi sono unici, bellissimi fraseggi melodici incastonati perfettamente nei pezzi)
Dimebag Darrell
Gary Holt

Questi sono il top x me poi Jesper Strömblad, Dave Murray, Marcus Siepens (è ritmico ma super quadrato), Kai Hansen, James Murphy. Kirk Hammett mi piaceva molto ai tempi di Master of Puppets su disco e infine mi ha sempre colpito Johnny Winter anche se non mi piacciono molto i pezzi nè qualche assolo troppo "esibizionista"

Edit: avevo scordato un paio di nomi :P
Ultima modifica di Silvia su lun dic 04, 17 14:12, modificato 2 volte in totale.
Silvia
The Old User
The Old User

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom mag 14, 17 3:31

Tanti ma tanti,sarebbero troppi da elencare,ma se dovessi fare una top ten i primi che mi vengono in mente sono:

Alexi Laiho
Michael Romeo
Dimebag Darrel
Corey Beaulieu/Matt Heafy
Synyster Gates
Chuck Schuldiner
Luca Turilli
John Petrucci
Tom Morello
Jani Liimatainen
Immagine
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Messaggiodi Carmine il dom mag 14, 17 10:25

In ordine sparso:

Dimebag Darrell
Randy Rhoads
Chuck Schuldiner
Tony Iommi
David Gilmour
Robert Fripp
Robb Flynn/Phil Demmel
James Hetfield/Kirk Hammett
Dave Mustaine/Marty Friedman
Luc Lemay
Jeff Waters
Head/Munky
Wes Borland
Ihsahn
Devin Townsend
David Davidson
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"The best way to scare a Tory is to read and get rich" - Joe Talbot
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

"Si possono conoscere diecimila cose a partire dalla conoscenza profonda di una sola cosa." - Miyamoto Musashi

Letterboxd Profile
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Messaggiodi Beta il ven mag 26, 17 10:43

Ecco fatto! Scusate, ma in sto periodo non ci sono proprio (oltretutto dovrei studiare, ma tanto sono in un periodo di crisi, quindi tanto vale fare anche qualcosa d'altro :lol: ).
Allora, ordine sparso, se no mi caccio in un ginepraio:
- Luca Turilli;
- Emppu Vuorinen;
- Morten Veland;
- Tony Iommi;
- Andrè Olbrich;
- Angus Young.

Poi tenete conto che la mia classifica lascia un po' il tempo che trova, nel senso che io sono convinta che non importa tanto la bravura in sè, quanto il risultato finale su quello che uno deve fare. Tipo, Steve Vai e Malmsteen sono francamente dei mostri, ma preferisco, non so, un Mathias Hechler (quando era ancora nei Crematory :cry: ), che è quadrato come una piastrella, ma nel genere dei Crematory ci stava benissimo (ve lo immaginate Satriani a fare gothic? mmmh :no: )
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Beta
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Silvia il ven mag 26, 17 11:10

Beta ha scritto:io sono convinta che non importa tanto la bravura in sè, quanto il risultato finale su quello che uno deve fare.

Giustissimo, condivido in pieno, anche x me è così. I funamboli (e quelli che fanno gli assoli alla Kerry King, sorry :oops: ) mi fanno venire l'esaurimento nervoso (senza metterne in dubbio la bravura o l'originalità, è solo il mio gusto 8) ).
In bocca al lupo x tutto Beta ;)
Silvia
The Old User
The Old User

Messaggiodi Beta il ven mag 26, 17 11:48

Silvia ha scritto:Giustissimo, condivido in pieno, anche x me è così. I funamboli (e quelli che fanno gli assoli alla Kerry King, sorry :oops: ) mi fanno venire l'esaurimento nervoso (senza metterne in dubbio la bravura o l'originalità, è solo il mio gusto 8) )

Ecco, idem. Io sono chitarrista ritmica, quindi preferisco di gran lunga i piastroni di power chord (nonostante adori Turilli :love: ), appunto, tipo Crematory. Oltretutto si è notato che ho inserito Iommi :love: Comunque mi ammazzo di power metal e a quel punto diciamo pure che, se uno riesce a dare il giusto taglio ai pezzi, non ho particolari preferenze (a me Olbrich piace proprio perché è sporchino ;) ); la cosa più importante è che stia dietro ai tempi :rotfl:

Silvia ha scritto:In bocca al lupo x tutto Beta ;)

Crepi! :roll:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

Beta
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Silvia il ven mag 26, 17 19:49

Beta ha scritto:Comunque mi ammazzo di power metal e a quel punto diciamo pure che, se uno riesce a dare il giusto taglio ai pezzi, non ho particolari preferenze (a me Olbrich piace proprio perché è sporchino ;) ); la cosa più importante è che stia dietro ai tempi :rotfl:

E allora come mai non hai citato Marcus? Secondo me è uno dei ritmici più quadrati! Belli anche i suoni che ha.

Riguardo ad André io invece apprezzerei un po' di pulizia e soprattutto se si decidesse ad usare un po' meno il wah wah. Invece visto il video di oggi non credo proprio :roll:.
Il suo roadie ha detto che ne distrugge a valanga... :devil:

Turilli ha migliorato moltissimo in pulizia e in alcune cose mi piace molto però stesso discorso comune a tutti i funamboli: gli assoli sono esibizioni e non funzionali ai pezzi a volte :roll:
Silvia
The Old User
The Old User

Messaggiodi Metal Shock il sab mag 27, 17 4:39

Sono dello stesso parere delle ragazze: mai piaciuti i chitarristi stile Vai, Malmsteen o Satriani, tecnicamente ineccepibili....ma due p...e!!! Mai amato i dischi strumentali, mi fanno dormire!
Per me i migliori:
Ritchie Blackmore (su tutti, per me un Dio!!!)
Iommi
Angus Young
Jimmy Page
Mark Reale
Mark Knopfer
David Gilmour
Brian May
Dimebag
Dave Mustaine
Slash
Joe Perry
Gary Moore
Tracy Guns
Gary Holt
Kai Hansen
Synyster Gates
Jerry Cantrell
Chris Oliva
Sicuramente dimentico qualcuno, se poi mi viene in mente riscrivo :-H
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Messaggiodi Beta il sab mag 27, 17 10:54

Silvia ha scritto:
Beta ha scritto:Comunque mi ammazzo di power metal e a quel punto diciamo pure che, se uno riesce a dare il giusto taglio ai pezzi, non ho particolari preferenze (a me Olbrich piace proprio perché è sporchino ;) ); la cosa più importante è che stia dietro ai tempi :rotfl:

E allora come mai non hai citato Marcus? Secondo me è uno dei ritmici più quadrati! Belli anche i suoni che ha.

Riguardo ad André io invece apprezzerei un po' di pulizia e soprattutto se si decidesse ad usare un po' meno il wah wah. Invece visto il video di oggi non credo proprio :roll:.
Il suo roadie ha detto che ne distrugge a valanga... :devil:

Turilli ha migliorato moltissimo in pulizia e in alcune cose mi piace molto però stesso discorso comune a tutti i funamboli: gli assoli sono esibizioni e non funzionali ai pezzi a volte :roll:

In realtà perché ho messo dentro i primi che mi sono venuti in mente :rotfl: poi, come ti dicevo, per me conta molto la resa finale. I Blind funzionano molto bene perché le chitarre si amalgamano bene insieme, quindi il risultato finale è dato un po' dal misto delle due, non tanto dal singolo chitarrista in sè. Tipo: a me piacciono molto entrambi i chitarristi degli Eternal Tears of Sorrow, Jarmo Puolakanaho alla ritmica (quadrato, pulito, preciso e martellante) e Mika Lammassari alla solista (un virtuoso pultissimo che penso a te piacerebbe molto ;) ), ma non li ho messi in parte perché se no avrei dovuto mettere tutti i chitarristi di tutte le band che ascolto (perché ognuno sa il fatto suo nella propria band) e in parte proprio perché funzionano bene nell'economia della band. Ho preferito mettere, non so, un Vuorinen che nei NW fa tutto lui, quindi le sue capacità risaltano molto, e anche perché lo conosco nei Brother Firetribe, in cui fa un genere AOR e riesce a farlo egregiamente (quindi oltre che bravo, per me è anche versatile). Se avessi dovuto mettere un chitarrista ritmico in classifica avrei messo il già citato Hechler, che in canzoni tipo "Pray" dei Crematory ha fatto certi tappeti di power chord da headbanging violento :yeah:

Per quanto riguarda il wah wah, a me devo dire che non dispiace, anche se usato molto, come fa Olbrich. Un effetto che mi dà un po' i nervi è il phaser o_O piuttosto il flanger!
Immagine

Beta
Extreme User
Extreme User

Precedente

Torna a SONDAGGI