Doomale ha scritto:Fratello nero Obscure, sul discorso Emperor capisco quello che intendi...e in parte lo condivido. Pero' devo dire che ( off topic ) non concordo sul confronto Metallica -Exodus, i Metalliconi hanno fatto uscire il primo demo e il primo album ( e che album)...

Ma la leggenda della Bay area tramandata anche al mitico Trocadero direbbe che gli Exodus lo inventarono...
e' pur vero che c'era anche Hammet i primi tempi con Haunting ( 1979 ).
Ora probabilmente la verita' la sanno solo li...però è bella sta cosa. Chiuso off topic.
Torniamo al Black.
Eh, se si parla di Exodus scusate fatemi intervenire

(saro’ breve lo prometto

)
Hai ragione @Doomale, è molto difficile stabilire la paternita’ di questi grossi cambiamenti anche perche’ i ragazzi erano molto amici, oltre ad aver suonato insieme, e chiunque ha un gruppo sa che comunque si va alle prove degli altri o ai concerti, quindi è inevitabile assorbirne le idee anche involontariamente (basti pensare che un riff di Gary è su Ride the Lightning, nonostante Kirk avesse lasciato tanti anni prima

).
Nonostante cio’ sia Zetro che Mustaine attribuiscono l’origine di quel suono a Tom Hunting x la batteria e a Paul Baloff x la voce, come dici tu, confermano la leggenda

.
Anyway, ha davvero tanta importanza? X me no, si puo’ avere l’idea primordiale e quindi chapeau, ma chi la sa elaborare ha un merito altrettanto grande credo.
Fine OT e invece tornando al black, io vedo i Satyricon totalmente diversi dai Darkthrone musicalmente

Li vedo piu’ vicini agli Emperor x il tentativo di ampliare gli orizzonti.
Poi mi pare che stiate considerando molto anche aspetti extra-musicali e allora in tal caso anche x me stravince Fenriz, mi piace la sua attitudine, il suo prendere la musica come espressione artistica (tanto è contento col suo lavoro e non ha bisogno di vendere dischi

), la sua coerenza e anche la sua simpatia