Non sapevo come intitolare il topic, e quindi l'ho intitolato così: è un po' che mi ronza in testa di aprire un topic simile. L'idea mi è venuta fuori sbirciando in un altro forum (non mi ricordo quale) in cui si parlava del Chitarrista Ted Nugent: molti, pur ammettendo la bravua del personaggio in ambito musicale, si rifiutano di ascoltarlo per la sua ideologia (notoriamente di destra e con delle idee controverse nei onfronti delle armi e della caccia): altri ribattavano che lo ascoltano anche se il personaggio ha degli ideali discutibili, perchè se la musica è buona, l'ideologia del personaggio non pregiudica l'ascolto...
Voi come la pensate? E' giusto o sbagliato ascoltare una band o un musicista anche se ha delle ideologie controverse, o hacombinato in passato delle azioni poco lodevoli (tipo Vekernes)? CI sono bands che non volete ascoltare perchè vi stan sulle balle le ideologie?
Dal canto mio non ho mai avuto tra i miei gruppi preferiti bands ideologicamente estreme...Forse l'unico è quello di cui porto il Nickname (vedi periodo Dyng for the world)...E a dire il vero cerco di fregarmente delle ideologie dei personaggi...ALcune eccezioni ci sono: in primis, le bands nazirock (ma li è un caso limite), poi anche io non riuscirei ad ascoltare VIkernes: l'idea di comprare un disco (e quindi dar soldi) a qualcuno che ha commesso un omicidio mi disturbo (poi vabè...il genere nemmeno mi piace...)...Tra gli altri personaggi ci sarebbe Steve Sylvester: il sound dei Death SS mi piace e Steve mi sta pure simpatico e sicuramente è un personaggio intelligente...Ma trovo molto contradittorie certe sue dichiarazioni: in particolar modo quando publicarono un dvd in cui si vedeva uno dei musicisti tirare cocaina (forse Bandera...non mi ricordo bene..la scena è visibile anche su youtube) e pretendeva che la gente prendesse la cosa con "ironia"...Questo è solo un episodio, ma ce ne sono altri che onestamente mi lasciao perplesso e che mi hanno impedito in questi anni di comprare un album dei Death SS...Voi cosa ne pensate?