io sono PRO cover band, nel senso che prendo il tutto come un divertimento
venerdì scorso per esempio in un locale della mia città frequentato anche da giovanissimi, è venuto a suonare un gruppo lombardo che fa pezzi di Led Zeppelin e Deep Purple: a parte il cantante abbastanza giovane, il resto della band non era proprio di primo pelo -uno dei chitarristi dal look molto ZZ Top ha visto i Led al Vigorelli e Hendrix dal vivo!- la cosa bella è stato vedere per la prima volta il pubblico rimanere e applaudire fino all' ultima canzone -anche le piccole discotecare o i giovani tronisti- e sentire che quella musica magistralmente suonata li coinvolgeva davvero, nonostante non fossero certo dei rockers! voglio dire che questi ragazzi in un certo senso sono stati "educati" e anche se non diventeranno certo metallari alcuni un po' ricordavano il pubblico dei '60: non avevano mai sentito dal vivo nulla di simile ed erano colpiti da quelle canzoni così potenti! poi ovviamente c'era chi come me quelle canzoni le conosce a memoria e si è gustato lo show con una bella media in mano...
un altro punto a favore delle cover bands è il fatto che, come accennato, permettono di assaporare -in maniera "minore" chiaramente- gruppi che non potremo mai più vedere: i CFH fanno un tributo ai PanterA coi controcazzi, suonano benissimo e sanno coinvolgere alla grande, e io la band di Darrel -che avrei dovuto vedere nel 2001 insieme agli Slayer e invece diedero buca- non la vedrò mai

piccola provocazione -anche se non è proprio la stessa cosa-: se sei un pianista e non ti chiami Sakamoto o Einaudi, anche tu suoni Bach o Beethoven... ma se sei bravo la gente gode della tua performance!
voglio dire, se la si prende per quello che è, cioè ascoltare canzoni in un locale magari vicino casa con quel po' di scenografia che ricorda l'originale, è uno spettacolo come un altro e non ci vedo nulla di male: anche perchè nel 99% dei casi si tratta di veri appassionati con un loro lavoro settimanale che nel weekend si vogliono divertire un po'
e se sono bravi ci divertiamo anche noi

PS:ovviamente vado a vedere anche i gruppi che fanno pezzi propri, sia chiaro!