COVER BAND SI - COVER BAND NO

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Cover Bands: Pro o Contro?

1- PRO
17
50%
2- CONTRO
12
35%
3- Non So
5
15%

Voti totali : 34

Re: COVER BAND SI - COVER BAND NO

Messaggiodi Matocc il mar apr 19, 11 18:08

dirò la mia
io sono PRO cover band, nel senso che prendo il tutto come un divertimento
venerdì scorso per esempio in un locale della mia città frequentato anche da giovanissimi, è venuto a suonare un gruppo lombardo che fa pezzi di Led Zeppelin e Deep Purple: a parte il cantante abbastanza giovane, il resto della band non era proprio di primo pelo -uno dei chitarristi dal look molto ZZ Top ha visto i Led al Vigorelli e Hendrix dal vivo!- la cosa bella è stato vedere per la prima volta il pubblico rimanere e applaudire fino all' ultima canzone -anche le piccole discotecare o i giovani tronisti- e sentire che quella musica magistralmente suonata li coinvolgeva davvero, nonostante non fossero certo dei rockers! voglio dire che questi ragazzi in un certo senso sono stati "educati" e anche se non diventeranno certo metallari alcuni un po' ricordavano il pubblico dei '60: non avevano mai sentito dal vivo nulla di simile ed erano colpiti da quelle canzoni così potenti! poi ovviamente c'era chi come me quelle canzoni le conosce a memoria e si è gustato lo show con una bella media in mano...
un altro punto a favore delle cover bands è il fatto che, come accennato, permettono di assaporare -in maniera "minore" chiaramente- gruppi che non potremo mai più vedere: i CFH fanno un tributo ai PanterA coi controcazzi, suonano benissimo e sanno coinvolgere alla grande, e io la band di Darrel -che avrei dovuto vedere nel 2001 insieme agli Slayer e invece diedero buca- non la vedrò mai :-W
piccola provocazione -anche se non è proprio la stessa cosa-: se sei un pianista e non ti chiami Sakamoto o Einaudi, anche tu suoni Bach o Beethoven... ma se sei bravo la gente gode della tua performance!
voglio dire, se la si prende per quello che è, cioè ascoltare canzoni in un locale magari vicino casa con quel po' di scenografia che ricorda l'originale, è uno spettacolo come un altro e non ci vedo nulla di male: anche perchè nel 99% dei casi si tratta di veri appassionati con un loro lavoro settimanale che nel weekend si vogliono divertire un po'
e se sono bravi ci divertiamo anche noi :yeah:

PS:ovviamente vado a vedere anche i gruppi che fanno pezzi propri, sia chiaro!
Ultima modifica di Matocc su mar apr 19, 11 18:27, modificato 1 volte in totale.
Immagine Immagine
"Non c'è Cattivo più Cattivo di un Buono quando diventa Cattivo!"
Immagine
Matocc
The Great User
The Great User

Messaggiodi Metal4ever90 il mar apr 19, 11 18:21

Boh io non ho nessun problema con le cover band, anzi se c'e' qualche gruppo che suona pezzi di artisti che mi piacciono vado volentieri a sentirli, cosi' come vado volentieri, ogni volta che posso, a vedere gruppi che suonano pezzi propri. La differenza sta nel fatto che per le cover band vado piu' con un'intenzione di divertimento piu'...come dire...doft, leggero, tranquillo, ma non mi viene in mente un modo per spiegarmi meglio :P Mi vengono invece in mentre tre nomi : I CARPENTERIA METALLICA di Teramo che rifanno i Metallica in maniera strepitosa, gli ZERO TOLERANCE che tributano alla grandissima i Death ( e non e' facile ) e una volta ho visto i SOMEWHERE IN ROME, dei ragazzi molto giovani che risuonano i Maiden a regola d'arte.
Ripeto, senza voler togliere spazio a gruppi che suonano pezzi propri, a me una cover band di un gruppo che amo fa sempre piacere andarla a sentire :)

La penso uguale a Gorgorotto, senza contare che tra le cover bands che ho visto ce ne erano alcune veramente brave tipo: i Motorbreath (cover band Metallica) e gli Hostile (cover band Pantera). I secondi citati hanno pure inciso un disco, e aggiungo che sono bravissimi a coverizzare i Pantera.
Be Water my friend....

Intervistatore:MA ALLORA CHI VEDI, NEL FUTURO DELL'HEAVY METAL INGLESE?
Steve Harris:"Ma c'è bisogno di chiederlo? Gli Iron Maiden! Siamo pronti a suonare per altri trent'anni!"
Metal4ever90
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Gorgorotto il mar apr 19, 11 18:31

Direi che il pensiero di Matocc esprime alla perfezione quello che avrei voluto dire ma non trovavo le parole giuste... ;) Proprio cosi', un po' di sano divertimento e il piacere di ascoltare dal vivo brani che si amano... Metal4ever90 quei due gruppi li ho sempre solo sentiti di nome, ma a Roma ho visto che suonano spesso, prima o poi mi capitera' l'occasione...all'Aquila avevamo anche un'ottima cover band degli Slayer, gli Skeletons of society, poi il cazzo di terremoto ha mandato chi al mare, chi a Roma, chi ai paesi e la cosa e' finita li' purtroppo, erano bravissimi :-W
ImmagineRED BLUE EAGLES L'AQUILAImmagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Gorgorotto
Great Metal Head
Great Metal Head

Messaggiodi Syrmet il mar apr 19, 11 18:46

Gorgorotto ha scritto:Boh io non ho nessun problema con le cover band, anzi se c'e' qualche gruppo che suona pezzi di artisti che mi piacciono vado volentieri a sentirli, cosi' come vado volentieri, ogni volta che posso, a vedere gruppi che suonano pezzi propri. La differenza sta nel fatto che per le cover band vado piu' con un'intenzione di divertimento piu'...come dire...doft, leggero, tranquillo, ma non mi viene in mente un modo per spiegarmi meglio :P Mi vengono invece in mentre tre nomi : I CARPENTERIA METALLICA di Teramo che rifanno i Metallica in maniera strepitosa, gli ZERO TOLERANCE che tributano alla grandissima i Death ( e non e' facile ) e una volta ho visto i SOMEWHERE IN ROME, dei ragazzi molto giovani che risuonano i Maiden a regola d'arte.
Ripeto, senza voler togliere spazio a gruppi che suonano pezzi propri, a me una cover band di un gruppo che amo fa sempre piacere andarla a sentire :)

E io che credevo coverizzassero i Death cantando come Renato Zero :rotfl:

Ok, fa pena come battuta. Scusa Gorgorotto.
Non so scrivere in quanto analfabeta, va bene se metto una X come firma ?
Syrmet
Enforcer
Enforcer

Messaggiodi Master Of Pizza il mar apr 19, 11 19:40

Gorgorotto ha scritto:Direi che il pensiero di Matocc esprime alla perfezione quello che avrei voluto dire ma non trovavo le parole giuste... ;) Proprio cosi', un po' di sano divertimento e il piacere di ascoltare dal vivo brani che si amano... Metal4ever90 quei due gruppi li ho sempre solo sentiti di nome, ma a Roma ho visto che suonano spesso, prima o poi mi capitera' l'occasione...all'Aquila avevamo anche un'ottima cover band degli Slayer, gli Skeletons of society, poi il cazzo di terremoto ha mandato chi al mare, chi a Roma, chi ai paesi e la cosa e' finita li' purtroppo, erano bravissimi :-W

Cazzo gli Skeletons erano grandissimi!Ricordo quando andai a L'aquila per la laurea di mio fratello..li conobbi uno dei suoi coinquilini che per me era quasi Dio.Insomma un metallaro coi controcazzi(erano i miei primi tempi :D ).Mi fece vedere un loro video...Madonna quanto spaccavano!
E c'era un modo per resistere al potente..Quel modo, si chiamava Rock 'n' Roll.
°°°°°
God was never on your side..
°°°°°
I See The World - Old
I See The World - Dead
°°°°°
« Support music, not rumors »
(Chuck Schuldiner)
°°°°°
Immagine
Master Of Pizza
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Matocc il dom apr 24, 11 8:51

ieri sera mi son visto gli Orion -ovviamente tributo ai MetallicA- ho pagato € 3 di ingresso e mi son preso le mie 2 birrette a prezzi normalissimi... mi son divertito, il gruppo era bravissimo e ho passato una bella serata...
i MetallicA veri me li vedrò al BIG 4 :-R
stasera magari faccio il bis, c'è una serata con 3 cover bands: KISS, AC/DC e Guns 'N' Roses... credo che ci andrò
Immagine Immagine
Immagine
Matocc
The Great User
The Great User

Messaggiodi Syrmet il dom apr 24, 11 10:43

Matocc ha scritto:piccola provocazione -anche se non è proprio la stessa cosa-: se sei un pianista e non ti chiami Sakamoto o Einaudi, anche tu suoni Bach o Beethoven... ma se sei bravo la gente gode della tua performance!

Il fatto è che di Bach, Beethoven oppure Clementi ed altri compositori classici non sappiamo come originariamente venissero eseguite. Varie partiture di una stessa composizione variano, anche di molto, sull'uso e sulle interpretazioni delle agogiche, dinamiche e abbelimenti vari a seconda del revisore.
In ogni caso, come dici tu, è una giusta e piccola provocazione. Le cover se fatte bene non guastano affatto.
Non so scrivere in quanto analfabeta, va bene se metto una X come firma ?
Syrmet
Enforcer
Enforcer

Messaggiodi Hangar1893 il dom apr 24, 11 11:20

Matocc ha scritto:dirò la mia
io sono PRO cover band, nel senso che prendo il tutto come un divertimento
venerdì scorso per esempio in un locale della mia città frequentato anche da giovanissimi, è venuto a suonare un gruppo lombardo che fa pezzi di Led Zeppelin e Deep Purple: a parte il cantante abbastanza giovane, il resto della band non era proprio di primo pelo -uno dei chitarristi dal look molto ZZ Top ha visto i Led al Vigorelli e Hendrix dal vivo!- la cosa bella è stato vedere per la prima volta il pubblico rimanere e applaudire fino all' ultima canzone -anche le piccole discotecare o i giovani tronisti- e sentire che quella musica magistralmente suonata li coinvolgeva davvero, nonostante non fossero certo dei rockers! voglio dire che questi ragazzi in un certo senso sono stati "educati" e anche se non diventeranno certo metallari alcuni un po' ricordavano il pubblico dei '60: non avevano mai sentito dal vivo nulla di simile ed erano colpiti da quelle canzoni così potenti! poi ovviamente c'era chi come me quelle canzoni le conosce a memoria e si è gustato lo show con una bella media in mano...
un altro punto a favore delle cover bands è il fatto che, come accennato, permettono di assaporare -in maniera "minore" chiaramente- gruppi che non potremo mai più vedere: i CFH fanno un tributo ai PanterA coi controcazzi, suonano benissimo e sanno coinvolgere alla grande, e io la band di Darrel -che avrei dovuto vedere nel 2001 insieme agli Slayer e invece diedero buca- non la vedrò mai :-W
piccola provocazione -anche se non è proprio la stessa cosa-: se sei un pianista e non ti chiami Sakamoto o Einaudi, anche tu suoni Bach o Beethoven... ma se sei bravo la gente gode della tua performance!
voglio dire, se la si prende per quello che è, cioè ascoltare canzoni in un locale magari vicino casa con quel po' di scenografia che ricorda l'originale, è uno spettacolo come un altro e non ci vedo nulla di male: anche perchè nel 99% dei casi si tratta di veri appassionati con un loro lavoro settimanale che nel weekend si vogliono divertire un po'
e se sono bravi ci divertiamo anche noi :yeah:

PS:ovviamente vado a vedere anche i gruppi che fanno pezzi propri, sia chiaro!

:ave: :ave:
RawFoil, Heavy/Speed-Thrash from Italy!
Band: http://www.facebook.com/pages/RawFoil/289023564457808
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002976790789
---
http://www.lastfm.it/user/DaveBenson616
---
Guarda il seguente video se non credi alle scie chimiche (Che poi non è che ci voglia tanto, basta guardare il cielo ogni tanto)
http://www.youtube.com/watch?v=72fo05sL ... re=related
--
Immagine
Hangar1893
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi Matocc il lun apr 25, 11 17:29

come avevo anticipato ieri sera ho sentito 3 tribute bands, KISSology - ACID/C e Muppet Suicide (coverizzano i G'N'R)
serata piacevole, KISSology truccati di tutto punto e ACID/C bravi ma non eccezionali
chi mi ha stupito sono i Muppet Suicide, uno spettacolone!!! davvero bravissimi, il cantante ha la voce di Axl dei tempi d'oro, hanno fatto anche un set acustico facendo Patience in maniera eccelsa e pestando a dovere nei pezzi più pesanti!!!
ripeto il mio pensiero, se fatto bene un tributo è uno spettacolo divertentissimo ;)
Immagine Immagine
Immagine
Matocc
The Great User
The Great User

Messaggiodi qwerty90.53 il lun apr 25, 11 19:08

Matocc ha scritto:come avevo anticipato ieri sera ho sentito 3 tribute bands, KISSology - ACID/C e Muppet Suicide (coverizzano i G'N'R)
serata piacevole, KISSology truccati di tutto punto e ACID/C bravi ma non eccezionali
chi mi ha stupito sono i Muppet Suicide, uno spettacolone!!! davvero bravissimi, il cantante ha la voce di Axl dei tempi d'oro, hanno fatto anche un set acustico facendo Patience in maniera eccelsa e pestando a dovere nei pezzi più pesanti!!!
ripeto il mio pensiero, se fatto bene un tributo è uno spettacolo divertentissimo ;)

fate le condoglianza ai Genitori, alla fidanzata, ai fratelli e a tutti i conoscenti di 'sto qua :shock:
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice

CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
qwerty90.53
The Great User
The Great User

Messaggiodi Matocc il lun apr 25, 11 19:20

qwerty90.53 ha scritto:
Matocc ha scritto:come avevo anticipato ieri sera ho sentito 3 tribute bands, KISSology - ACID/C e Muppet Suicide (coverizzano i G'N'R)

fate le condoglianza ai Genitori, alla fidanzata, ai fratelli e a tutti i conoscenti di 'sto qua :shock:

certo che l'originale è l'originale ma lui ci si avvicina incredibilmente- è per dire che è bravissimo, tiene vocalmente per tutto il concerto e fino all' ultima canzone arriva altissimo gridando come fosse la prima
purtroppo il tipo in questione canta meglio dell' Axl del 2011
comunque i MS faranno a breve un mini tour con Gilby Clarke
Immagine Immagine
Immagine
Matocc
The Great User
The Great User

Messaggiodi qwerty90.53 il lun apr 25, 11 20:03

Matocc ha scritto:
qwerty90.53 ha scritto:

certo che l'originale è l'originale ma lui ci si avvicina incredibilmente- è per dire che è bravissimo, tiene vocalmente per tutto il concerto e fino all' ultima canzone arriva altissimo gridando come fosse la prima
comunque i MS faranno a breve un mini tour con

no, più che altro che per avere una voce così deve aver mandato giù di tutto :shock: , però a quanto me li descrivi mica male questi Muppet Suicide, speriamo che passino da queste parti nel tour
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice

CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
qwerty90.53
The Great User
The Great User

Messaggiodi Matocc il lun apr 25, 11 20:19

qwerty90.53 ha scritto:
Matocc ha scritto:
qwerty90.53 ha scritto:

comunque i MS faranno a breve un mini tour con

no, più che altro che per avere una voce così deve aver mandato giù di tutto :shock: , però a quanto me li descrivi mica male questi Muppet Suicide, speriamo che passino da queste parti nel tour

la data con Gilby Clarke è il 20 maggio a Cinisello Balsamo (MI)
Immagine Immagine
Immagine
Matocc
The Great User
The Great User

Messaggiodi Hangar1893 il lun apr 25, 11 21:32

Matocc ha scritto:la data con Gilby Clarke è il 20 maggio a Cinisello Balsamo (MI)

Mizze a 5 minuti da me XD
RawFoil, Heavy/Speed-Thrash from Italy!
Band: http://www.facebook.com/pages/RawFoil/289023564457808
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002976790789
---
http://www.lastfm.it/user/DaveBenson616
---
Guarda il seguente video se non credi alle scie chimiche (Che poi non è che ci voglia tanto, basta guardare il cielo ogni tanto)
http://www.youtube.com/watch?v=72fo05sL ... re=related
--
Immagine
Hangar1893
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi Ubik il ven apr 29, 11 20:06

domani mi vado a vedere una cover band dei Nirvana sperando sia un buon concerto
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI