Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Sì, se non altro si potrebbe inserirli per aver influenzato la prima fascia di band metalcore come Killswitch, Shadows Fall, Avenged, Trivium, Atreyu, ecc ecc. Curioso poi che loro poi abbiano contribuito a far nascere un genere mentre gli In Flames, pur avendo avuto un maggior raggio di diffusione rispetto a loro, siano rimasti relegati al melodic death, che però rimane un sottogenere. Strana la vita
Ancora piu’ strana x il fatto che mentre i Trivium incensavano gli In Flames x la loro grande influenza su di loro gli In Flames cambiavano genere x seguire i Trivium

(me lo ricordo bene perche’ lo dicevano chiaramente)
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto: Almeno, io vedo che nella maggior parte delle interviste che vedo io si ti citano la solita sfilza Maiden, Anthrax, Pantera, Testament, Slayer però poi ti ficcano dentro i Metallica, e di solito specificano sempre quelli del Black Album. Ciò non toglie che immagino a motli ribolla il sangue sia considerato più influente di Master of puppets o Kill Em All.
No beh ci mancherebbe, ognuno ha le sue influenze, a volte colpisce solo uno stile, solo che non ho mai sentito gruppi che volessero suonare come il Black Album

.
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Sul discorso Maiden sarei stato davvero curioso di vedere se si fossero formate altre band che somigliavano ai primi due album della band, sia strumentalmente che a livello vocale, come tra l'altro anche tu immagino
Non lo so, il livello vocale è reso speciale dal timbro e dall’interpretazione, cose non eccezionali in se’ (cioe’ al di la’ del gusto) ma allo stesso tempo che non si possono imitare e percio’ uniche

. Sono album che non mi hanno mai stancato ne’ accennano a farlo ora quindi va bene cosi’
Pero’ considera che a quel tempo (e i piu’ grandi di me potranno confermarlo) erano tante le band che suonavano quel genere nella NWOBHM... L’influenza di quei due album nasce dal fatto che sono stati di ispirazione x i thrashers (King, Mustaine etc che li hanno poi elaborati in un nuovo stile, come anche altri dischi. Le influenze non sono mai a compartimenti stagni imo.
X esempio io ricordo quanti hanno incominciato a suonare musica estrema grazie ai Kreator (Pleasure of the Flesh altro album incredibilmente influente che non ho potuto includere) che sono fra i principali ispiratori dei Dark Tranquillity assieme agli Atheist.
A proposito di questo album l’ho messo in classifica x questo motivo ma anche perche’ ispiro’ Chuck a cambiare rotta coi Death e quindi lo trovo la base del technical e del prog death (fu il primo insomma). Ma allora queste cose non si prevedevano ovviamente quindi lo ascoltavamo perche’ ci piaceva e basta

. Fra l’altro album non capito da molti, forse era troppo avanti x l’epoca
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto: Anche quello esatto

infatti come influenza per il death che sarebbe venuto poi ho messo gli Slayer e i Venom per il black
Anch’io
Pero’ sai che ho letto una vecchia intervista a Quorthon che diceva che non aveva dischi ne’ di Slayer ne’ di Venom

... e che le sue influenze x i primi Bathory furono Black Sabbath, Motorhead e soprattutto GBH

e poi la musica classica...
Quindi insomma le cose a volte non sono come sembrano...
Se è off topic lo sposto di la’...
Metal Shock ha scritto:Sondaggio a cui rispondere non ha senso. Dieci dischi sono troppo pochi, se poi andiamo a vedere dovremmo iniziare a considerare dischi blues, rock'n'roll, psichedelici, per poi continuare con l'hard rock di inizio anni 70' e continuare col metal anni 80'. Sono talmente tanti i generi musicali che è impossibile segnalare solo dieci dischi.
Beh ma e’ interessante secondo me vedere i punti di vista di ognuno, soprattutto nelle diverse generazioni, perche’ si percepisce cosa ha colpito all’epoca. Questo x me è l’aspetto piu’ importante, non tanto l’analisi a posteriori che considera quanto un album “suoni” rispetto ai precedenti o l’anno di uscita, e infatti io ho ristretto alla mia epoca e considerando i generi che ascolto.
Faccio un esempio, tutti ci ricordiamo l’esplosione dei Korn e quanto siano stati influenti ma non so se i giovanissimi li citerebbero in una loro lista