Inni Generazionali

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: Inni Generazionali

Messaggiodi ricco96 il dom nov 10, 13 9:24

'60 - Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (The Beatles), riconosciuto come il capolavoro di quella che senz'altro fu la più importante band del decennio

'70 - Led Zeppelin IV, capolavoro assoluto di una band immortale

'80 - Kill 'em All (Metallica), il debutto dei Four Horseman è qualcosa che andrà a cambiare la scena metal mondiale. CAPOLAVORO

'90 - Nevermind (Nirvana), l'esplosione del Grunge (forse l'ultima vera a valida rivoluzione musicale in ambito rock), movimento caratteristico del decennio e che ha proprio nei Nirvana i massimi esponenti. Album spettacolare

'00 - Song For The Deaf (Queens Of The Stone Age), Josh Homme, ex Kyuss, dopo l'ottimo Rated R, sforna il capolavoro (uno dei pochi) del decennio; disco malato e geniale
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi raven il dom nov 10, 13 18:27

E' normale che l'ultimo decennio sia poco citato, ma trovo interessante dare un nome secco, un disco unico che connoti un decennio ed una generazione. So bene che è riduttivo, ma mi interessa scoprire cosa viene considerato fondamentale in questo senso. Vedo che i Beatles sono molto gettonati per i 60 e non me ne stupisco.
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi precision88 il lun nov 11, 13 15:30

Per i '60 direi Are You Experienced di Hendrix, quel disco oltre a contenere pezzi divenuti immortali a dato di fatto il via a tutto il Rock successivo.
Nei '70 direi In the Court of the Crimson King disco che ho sempre considerato come il primo mattone del progressive, anche se già gli Yes e i Genesis avevano pubblicato i loro debutti ancora non era ben chiaro cosa volessero fare, dopo in In the Court of the Crimson King il progressive si è sviluppato in maniera incredibile influenzando successivamente quasi tutti gli altri generi.
Negli '80 per quanto non mi abbiano mai fatto impazzire direi Kill 'em All dato che è ha dato una sterzata notevole verso le sonorità più estreme. Questo lo dico in qualità di sostenitore del fatto che il death sia una naturale prosecuzione del Thrash.
Nei '90 (giusto per andare controtendenza perchè detesto i Nirvana) direi Ten dei Pearl Jam per aver segnato insieme a Nevermind l'esplosione del Grunge verso il grande che è stato il genere che ha maggiormente caratterizzato il decennio.
dal 2000 in poi sinceramente non saprei, ci sono state molte uscite interessantissime ma nessuna, a mio avviso, che abbia dato vita ad un nuovo genere o abbia veramente caratterizzato una generazione
precision88
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi raven il lun nov 11, 13 16:41

magari potremmo citare anche gli anni 50. Elvis e basta?
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi ricco96 il lun nov 11, 13 16:47

raven ha scritto:magari potremmo citare anche gli anni 50. Elvis e basta?

Oltre a Elvis, direi Little Richard e Buddy Holly
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Shred il lun nov 11, 13 17:08

ricco96 ha scritto:

Oltre a Elvis, direi Little Richard e Buddy Holly

Magari anche Jerry Lee Lewis
In fondo chi se ne frega se perdo questo incontro, non mi frega niente neanche se mi spacca la testa, perché l'unica cosa che voglio è resistere, nessuno è mai riuscito a resistere con Creed, se io riesco a reggere alla distanza, e se quando suona l'ultimo gong io sono ancora in piedi... se sono ancora in piedi io saprò per la prima volta in vita mia che... che non sono soltanto un bullo di periferia. (Rocky)
Shred
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Messaggiodi vecchio peccatore il lun nov 11, 13 17:55

Beh anche Chuck Berry
vecchio peccatore
The Old User
The Old User

Messaggiodi raven il lun nov 11, 13 18:44

risposte che mi fanno piacere ;) che mi raccontate dei 90? Solo grunge?
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi vecchio peccatore il lun nov 11, 13 18:57

raven ha scritto:risposte che mi fanno piacere ;) che mi raccontate dei 90? Solo grunge?

Volendo dei '90 si potrebbero citare i Rage agains the machine, poi sia in quel decennio che negli anni '80 allargando il discorso al di fuori del Rock vi sono dischi Hip-Hop/Rap che hanno avuto una grossa importanza...
vecchio peccatore
The Old User
The Old User

Messaggiodi jek il lun nov 11, 13 20:35

Io avevo gia citato "Chuck Berry Is on Top" di Chuck Berry.
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
jek
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi jek il mar nov 12, 13 15:42

raven ha scritto:risposte che mi fanno piacere ;) che mi raccontate dei 90? Solo grunge?

Forse pensi alle Spice Girl :D
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
jek
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi raven il mar nov 12, 13 15:50

jek ha scritto:

Forse pensi alle Spice Girl :D

mio figlio piccolo mi costringeva ad ascoltarle a getto continuo in macchina :lol: Dio, quanto le odiavo :twisted:
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi SambalzalzaL il mar nov 12, 13 18:32

Beh oddio effettivamente se andiamo sul pop più becero non si può negare che se la comandavano loro! ricordo che si ascoltavano e si vedevano ovunque!!! Un incubo assurdo!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi raven il mar nov 12, 13 21:19

No, dai. Parliamo di VERI inni generazionali. ;)
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi The Delirious Nomad il mar nov 12, 13 22:27

raven ha scritto:No, dai. Parliamo di VERI inni generazionali. ;)

Purtroppo sono quelli Raven :( .... Inno generazionali sono musiche che hanno segnato un'epoca, contribuito largamente a caratterizzarla. Di conseguenza sono le musiche più celebri, quelle che milioni di persone ricordano e associano ad un'epoca. E se per i '50 abbiamo grande qualità (direi Elvis su tutti come "inno") e così per i '60 (Sgt. Pepper's) e i'70 (dico Alive dei Kiss e/o Made in Japan. Poi ci sarebbe la seconda metà dei '70, nuova generazione... Never Mind The Bollocks dei Sex Pistols), già per gli anni '80 abbiamo divergenza fra i nostri gusti e quelli della massa: The Number Of The Beast sarebbe un'ottima scelta, vendutissimo e famoso, ma anche Thriller di MJ rappresenta quell'epoca, forse di più. Per compromesso dico Hysteria dei Leppard, più anni '80 si muore :lol:. I '90... La musica più bella é la meno conosciuta, mi trovo a dover scegliere Nevermind, ha segnato un'epoca. Per i 2000... Mi sembra una bella illusione voler citare una band metal, questa é l'epoca delle varie house, tektonik e compagni... Chissà cosa rimarrà, comunque lascio ad altri l'onere di decidere ;) .
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI