COVER BAND SI - COVER BAND NO

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Cover Bands: Pro o Contro?

1- PRO
17
50%
2- CONTRO
12
35%
3- Non So
5
15%

Voti totali : 34

Re: COVER BAND SI - COVER BAND NO

Messaggiodi Metal4ever90 il ven apr 29, 11 20:23

come avevo anticipato ieri sera ho sentito 3 tribute bands, KISSology - ACID/C e Muppet Suicide (coverizzano i G'N'R)
serata piacevole, KISSology truccati di tutto punto e ACID/C bravi ma non eccezionali
chi mi ha stupito sono i Muppet Suicide, uno spettacolone!!! davvero bravissimi, il cantante ha la voce di Axl dei tempi d'oro, hanno fatto anche un set acustico facendo Patience in maniera eccelsa e pestando a dovere nei pezzi più pesanti!!!
ripeto il mio pensiero, se fatto bene un tributo è uno spettacolo divertentissimo ;)

Io ho visto 3 stesse cover bands.

Il nome della tribute band dei Kiss non la ricordo, però facevano pena...

Quella dei Guns era ottima, e il cantante era bravissimo ad imitare Axl.

Quella degli Ac/dc si chiamava HC/DC ed eravano oure loro bravissimi.
Be Water my friend....

Intervistatore:MA ALLORA CHI VEDI, NEL FUTURO DELL'HEAVY METAL INGLESE?
Steve Harris:"Ma c'è bisogno di chiederlo? Gli Iron Maiden! Siamo pronti a suonare per altri trent'anni!"
Metal4ever90
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi lontano il ven apr 29, 11 21:30

Il mio parere conta poco, ma quale piacere si prova a suonare canzoni d'altri? Non so, io sono uno (scarso) musicista, ma il piacere che provo a suonare "roba mia" , magari passando ore a registrarmi le basi, a farmi i loop di drum-machine e i giri di basso (con il synth) e poi "grattarci" sopra la chitarra... bé, è una forma di amplesso musicale!
Proprio stasera, dopo una lunga settimana di lavoro (è da venerdì scorso, weekend pasquale incluso, che sto in ufficio), sono sceso in garage, acceso ampli e pc, attaccato il jack alla mia Jackson e... due ore di pure orgasmo musicale!!! Sono tornato in casa con un sorriso ebete in faccia, ho giocato con mio figlio e portato la famiglia in pizzeria contento come una pasqua!
Great Metal Head
Great Metal Head

Messaggiodi Hangar1893 il dom mag 01, 11 21:13

Ma è proprio il suonare tanta roba di altra gente che ti permette di fare roba tua.. non credo tu abbia cominciato subito a fare roba tua vero? Anche tu hai suonato cover, e hai appreso e ti hanno dato più fantasia.

Io la penso così. E le cover band, come ho detto io ma anche altri, se suonano bene fanno un gran figurone, divertono e si divertono. Questo è fare musica... se per esempio (è un esempio) tu fai le tue cose, e non te le caga di striscio nessuno, non credo sia colpa delle cover bands. Che comunque servono anche a questo! Includere nella scaletta qualche canzone propria usando magari la scusa della cover band è una tecnica che adottano in tanti! poi se le canzoni che fai sono comunque nello stile della/e band che coveri, qualche fan lo acchiappi di sicuro, e quei fan diffonderanno la voce!

Poi di cosa si lamentano le bands inedite? Non capisco. Molte volte sono band che si lamentano, e che magari suonano da neanche un anno e non si sono fatti un minimo di pubblicità su internet. Una band inedita prima di suonare in giro qualche fan lo deve avere.. perchè io come tutti, se mi vedo una cover band degli iron (esempio) e una band inedita nella stessa serata, e non ho mai sentito la band inedita, di sicuro (e lo faranno tutti) vado dagli iron. La pubblicità è essenziale e molte volte ne fanno pochissima. Poi si lamentano... mah.
RawFoil, Heavy/Speed-Thrash from Italy!
Band: http://www.facebook.com/pages/RawFoil/289023564457808
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002976790789
---
http://www.lastfm.it/user/DaveBenson616
---
Guarda il seguente video se non credi alle scie chimiche (Che poi non è che ci voglia tanto, basta guardare il cielo ogni tanto)
http://www.youtube.com/watch?v=72fo05sL ... re=related
--
Immagine
Hangar1893
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi Er Trucido il dom mag 01, 11 22:14

Hangar1893 ha scritto:Poi di cosa si lamentano le bands inedite? Non capisco. Molte volte sono band che si lamentano, e che magari suonano da neanche un anno e non si sono fatti un minimo di pubblicità su internet. Una band inedita prima di suonare in giro qualche fan lo deve avere.. perchè io come tutti, se mi vedo una cover band degli iron (esempio) e una band inedita nella stessa serata, e non ho mai sentito la band inedita, di sicuro (e lo faranno tutti) vado dagli iron. La pubblicità è essenziale e molte volte ne fanno pochissima. Poi si lamentano... mah.

Questa permettimi è una grossa belinata e te lo dico per esperienza personale.
Ho amici che suonano da più di dieci anni, con due dischi alle spalle, recensioni positive e curriculum invidiabile, si rivolgono ai locali per suonare e le risposte sono:
noi facciamo cover band oppure dovete portarci tot persone.
Di chi è la colpa quindi?
Di tutti e di nessuno, ma non diamo le colpe alle band che fanno inediti in un paese dove si gioca a metterselo nel culo a vicenda e che senza una maniglia non compili manco il 730.
Perchè se quando nei locali ci sono gruppi inediti non c'è nessuno a vederli, mentre invece quando fanno le cover il locale è pieno, il gestore chiama la cover band.
Il problema non è l'esistenza delle cover band, ma lo squilibrio nei programmi dei locali... non ci potrebbe essere posto per tutti?
Scusa se sono sembrato aggressivo, ma il giro dei locali l'ho frequentato ed ho avuto a che fare con gente che non dovrebbe manco amministrare un banchetto di caldarroste
Born To Lose Live To Win

Immagine
Er Trucido
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Syrmet il dom mag 01, 11 22:33

Er Trucido ha scritto:Questa permettimi è una grossa belinata e te lo dico per esperienza personale.
Ho amici che suonano da più di dieci anni, con due dischi alle spalle, recensioni positive e curriculum invidiabile, si rivolgono ai locali per suonare e le risposte sono:
Di tutti e di nessuno, ma non diamo le colpe alle band che fanno inediti in un paese dove si gioca a metterselo nel culo a vicenda e che senza una maniglia non compili manco il 730.
Perchè se quando nei locali ci sono gruppi inediti non c'è nessuno a vederli, mentre invece quando fanno le cover il locale è pieno, il gestore chiama la cover band.
Il problema non è l'esistenza delle cover band, ma lo squilibrio nei programmi dei locali... non ci potrebbe essere posto per tutti?
Scusa se sono sembrato aggressivo, ma il giro dei locali l'ho frequentato ed ho avuto a che fare con gente che non dovrebbe manco amministrare un banchetto di caldarroste

Mi hai letteralmente tolto le parole di bocca.
Non so scrivere in quanto analfabeta, va bene se metto una X come firma ?
Syrmet
Enforcer
Enforcer

Messaggiodi Room 101 il dom mag 01, 11 23:24

Er Trucido ha scritto:
Hangar1893 ha scritto:Poi di cosa si lamentano le bands inedite? Non capisco. Molte volte sono band che si lamentano, e che magari suonano da neanche un anno e non si sono fatti un minimo di pubblicità su internet. Una band inedita prima di suonare in giro qualche fan lo deve avere.. perchè io come tutti, se mi vedo una cover band degli iron (esempio) e una band inedita nella stessa serata, e non ho mai sentito la band inedita, di sicuro (e lo faranno tutti) vado dagli iron. La pubblicità è essenziale e molte volte ne fanno pochissima. Poi si lamentano... mah.

Questa permettimi è una grossa belinata e te lo dico per esperienza personale.

Quoto ogni parola di Diego, cioè è una cosa da pazzi non è possibile che un musicista che suona pezzi suoi debba prima di tutto essere un PR, certo che si deve fare pubblicità per conto proprio, avere gli amici da portare ecc, ma quello è un di più, un favore che fai al locale, se possiedi un locale è compito tuo portare gente e pubblicizzare un evento.
Non che ciò voglia dire che chiunque abbia il diritto di suonare ma scene tipo ti porto una demo e tu gestore la getti via senza manco cagarla non stanno nè in cielo nè in terra, valutami, decidi se sono adatto ma non pretendere che io venga lì gratis o per 2 lire e in più ti porti la gente.
Il gestore del negozio di musica dove ci serviamo con il mio gruppo ci ha sempre detto di rispondere "Guardate che se devo suonare per i miei amici metto 2 amplificatori nel cortile di casa e suono lì"...è vero solo che purtroppo se dicessimo così a tutti non suoneremmo mai, il problema è la mentalità degli ascoltatori certo, ma dare troppo spazio alle cover band alla lunga è deleterio, avete ragione voi che dite che serve a migliorarsi e ad acquisire influenze ed esperienza ma nel momento in cui deciderete che siete pronti a suonare cose vostre allora magicamente suonerete un quarto delle volte rispetto a prima...non è normale
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Room 101
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi FilippoFestuccia il lun mag 02, 11 10:52

Hangar1893 ha scritto:Ma è proprio il suonare tanta roba di altra gente che ti permette di fare roba tua.. non credo tu abbia cominciato subito a fare roba tua vero? Anche tu hai suonato cover, e hai appreso e ti hanno dato più fantasia.

Questo io lo faccio a casa, ogni giorno, quando provo e mi esercito. E se lo faccio io, che di fare il musicista non ho nessunissima intenzione, figuriamoci chi ci tiene.

Hangar1893 ha scritto:Includere nella scaletta qualche canzone propria usando magari la scusa della cover band è una tecnica che adottano in tanti! poi se le canzoni che fai sono comunque nello stile della/e band che coveri, qualche fan lo acchiappi di sicuro, e quei fan diffonderanno la voce!

Ma se quelle canzoni sono valide, non si potrebbe direttamente suonare quelle dal vivo? A parte che fare oggi canzoni nello stile dei Metallica o dei Maiden di venticinque anni fa è una presa per il culo, ovviamente.

Mettila così: per suonare nei locali devi avere fan, e per avere fan devi aver suonato. Ma se invece la gente muovesse il culo e spendesse cinque euro per un venerdì sera con tre band emergenti, per poi ascoltarsi con comodo a casa i dischi di maiden e metallica che si è scaricata, la scena ne gioverebbe.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Hangar1893 il lun mag 02, 11 19:32

Scusa se mi impappino coi quotes adesso, comunque provo a rispondere

FilippoFestuccia ha scritto:
Hangar1893 ha scritto:Ma è proprio il suonare tanta roba di altra gente che ti permette di fare roba tua.. non credo tu abbia cominciato subito a fare roba tua vero? Anche tu hai suonato cover, e hai appreso e ti hanno dato più fantasia.

Questo io lo faccio a casa, ogni giorno, quando provo e mi esercito. E se lo faccio io, che di fare il musicista non ho nessunissima intenzione, figuriamoci chi ci tiene.

Bravo

Hangar1893 ha scritto:Includere nella scaletta qualche canzone propria usando magari la scusa della cover band è una tecnica che adottano in tanti! poi se le canzoni che fai sono comunque nello stile della/e band che coveri, qualche fan lo acchiappi di sicuro, e quei fan diffonderanno la voce!

Ma se quelle canzoni sono valide, non si potrebbe direttamente suonare quelle dal vivo? A parte che fare oggi canzoni nello stile dei Metallica o dei Maiden di venticinque anni fa è una presa per il culo, ovviamente.

quello che hai detto alla fine è una gran cavolata.. non è vero!! Sarà una presa per il culo per te magari... uno deve suonare la musica che gli piace.. allora scusa, se fosse per te l'heavy o il thrash morirebbero all'istante O_O

Mettila così: per suonare nei locali devi avere fan, e per avere fan devi aver suonato. Ma se invece la gente muovesse il culo e spendesse cinque euro per un venerdì sera con tre band emergenti, per poi ascoltarsi con comodo a casa i dischi di maiden e metallica che si è scaricata, la scena ne gioverebbe.

Eh, vallo a dire alla gente allora, prova a farglielo capire.... io intanto mi ascolto sia i cd scaricati e sia le cover band dei gruppi che mi piacciono. Se capita e se so cosa propone la band inedita allora vado a vedere loro.
RawFoil, Heavy/Speed-Thrash from Italy!
Band: http://www.facebook.com/pages/RawFoil/289023564457808
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002976790789
---
http://www.lastfm.it/user/DaveBenson616
---
Guarda il seguente video se non credi alle scie chimiche (Che poi non è che ci voglia tanto, basta guardare il cielo ogni tanto)
http://www.youtube.com/watch?v=72fo05sL ... re=related
--
Immagine
Hangar1893
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi jek il lun mag 02, 11 19:35

Sono passati 30 anni da quando avevo la mia metal-band di straccioni ma i problemi sono sempre gli stessi dove suonare e dove trovare soldi. Sulle cover band non sono mai stato favorevole anche se chi le vuol fare e chi le va a vedere e liberissimo di farlo. Sono sempre stato favorevole ad inserire cover di canzoni di gruppi famosi intercalate a canzoni proprie cercando però di non scimmiottarle troppo ne storpiarle.
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
jek
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Er Trucido il lun mag 02, 11 19:43

jek ha scritto:Sono passati 30 anni da quando avevo la mia metal-band di straccioni ma i problemi sono sempre gli stessi dove suonare e dove trovare soldi. Sulle cover band non sono mai stato favorevole anche se chi le vuol fare e chi le va a vedere e liberissimo di farlo. Sono sempre stato favorevole ad inserire cover di canzoni di gruppi famosi intercalate a canzoni proprie cercando però di non scimmiottarle troppo ne storpiarle.

Oppure si possono organizzare serate miste, con gruppi di cover e di inediti insieme... qualcuno lo fa.
è chiaro che però ci possono essere problemi di cachet eccetera ;)
Born To Lose Live To Win

Immagine
Er Trucido
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi FilippoFestuccia il lun mag 02, 11 19:51

Hangar1893 ha scritto:quello che hai detto alla fine è una gran cavolata.. non è vero!! Sarà una presa per il culo per te magari... uno deve suonare la musica che gli piace.. allora scusa, se fosse per te l'heavy o il thrash morirebbero all'istante O_O

L'heavy e il thrash (come qualsiasi altro genere) DEVONO morire se sono solo una ripetizione di quanto già detto. Se c'è la personalità no, figuriamoci.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi lontano il lun mag 02, 11 20:44

Nessuno mette in dubbio "la" cover, ovvero un gruppo che suona materiale proprio e "anche" pezzi altrui. Oltretutto, l'esercizio della cover è un passaggio fondamentale nella gavetta di un musicista: riuscire a rendere "propria" una canzone altrui.
Il discorso che, credo di capire, nasce da questo topic è invece che le bands di cover, le tribute-band o come diavolo vogliamo chiamarle, ecco quelle sono il cancro della musica: gruppi senza idee che risuonano a fotocopia canzoni altrui, gioendo del pubblico che canta con loro... che tristezza...
Mi scuso in anticipo con chi suona in bands così, ma francamente trovo veramente triste dedicare la propria esistenza (musicale) ad una band.

PS. io suono roba mia perché sono troppo scarso per suonare quella degli altri. È l'unica cosa che ho in comune con un certo sig. Schuldiner (RIP) o coi Ramones... 8)
Great Metal Head
Great Metal Head

Messaggiodi Room 101 il lun mag 02, 11 22:42

Ragazzi lo so che è brutto mischiare i topic ma dato che qui si sta parlando di band che fanno fatica a trovarsi i locali per suonare mi dareste una mano segnalandone qualcuno in questo topic? viewtopic.php?f=4&t=5570&p=92094#p92094
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Room 101
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi ADRASTE il mar mag 10, 11 13:01

Ciao ragazzi,intanto ciao a tutti!Sono nuovo!Ho sempre letto il forum senza mai intervenire e poi mi sono deciso ad iscrivermi!
Volevo solo dire che anche io ero presente alla famosa serata KISS-ACDC-GUNS e oltre a ripetere gli elogi fatti ai Muppet Suicide,volevo anche dire la mia sui KISSOLOGY,veramente bravi.
Mi ha stupito e fatto piacere vedere,da fan dei Kiss di vecchia data(ho quasi l'eta' di Mr Simmons :-) ),quanta passione e ammirazione hanno quei ragazzi nei confronti della band.Lo si nota non solo dai vari brani ben riprodotti,a volte leggermente personalizzati,ma anche e soprattutto nella ricerca del suono e in alcune finezze(vedi il batterista,suonava come Eric Singer!)che solo il vero fan puo' proporre,se ha le capacita'.
E' cosi che mi piacciono e dovrebbero essere secondo me le tribute band,fatte dai fan,per i fan.

P.S. Un po' deludenti invece gli Acid/C,mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca...
ADRASTE
New Entry
New Entry

Messaggiodi Harris_Lorenzo il mer mag 11, 11 15:58

io con il mio gruppo che ho da 1 anno facciamo cover ma miste dai maiden megadeth metallica pantera dream theater, ma è una cosa provvisoria per farci conoscere e raccimolare qualche spicciolo ( e poi abbiamo 15 anni), infatti gia io ho scritto diversi pezzi e fra poco li proporremo live, per me deve funzionare cosi. :yeah:
Harris_Lorenzo
New Entry
New Entry

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI