La voce Growl

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: La voce Growl

Messaggiodi precision88 il mer dic 04, 13 11:41

Per anni è stato uno scoglio che non riuscivo a superare, prima di approdare in questa webzine, pochi anni fa, per me il limite massimo erano i pantera, oltre non riuscivo proprio ad andare. Oggi il growl mi piace quando è prima cosa contestualizzato bene, secondo quando ancora è comprensibile il testo, Il pig squeal mi sta abbastanza sulle palle. Se oggi riesco a comprendere ed apprezzare questo stile di canto lo devo principalmente agli opeth e ai Death.
precision88
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi The Delirious Nomad il mer dic 04, 13 12:50

Ubik ha scritto:Apprezzo anche la rara musica acustica con growl sopra.

:shock: TI PREGO FAMMI UN ESEMPIO! :lol:
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Messaggiodi M0RPHE01978 il mer dic 04, 13 12:56

Prima non lo amavo, mi risultava fastidioso, poi ho iniziato a sentire certi gruppi e sonorità più pesanti e ho iniziato ad amarlo anche se non mi piace quello troppo "death" tipo rantolo.
M0RPHE01978
The Old User
The Old User

Messaggiodi Ubik il mer dic 04, 13 13:42

The Delirious Nomad ha scritto:

Cadaverous Condition - Burn Brightly Alone
Death con forti influenze Neofolk, alcune canzoni sono interamente acustiche cantante in growl :lol:
Poi ci sono gli Uaral.

A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Fiery Phoenix il mer dic 04, 13 13:45

HeavyLollo ha scritto:Posso dire che inizialmente non apprezzavo le voci sporche e più specificamente in growl (come penso più o meno tutti). Il primo gruppo con un cantato parecchio sporco, anche se non in growl, che ho apprezzato da morire sono stati i Pantera, da lì mi sono avvicinato al thrash europeo ancora più cattivo tipo i Kreator e poi ad un certo punto si è presentato un mio amico che mi ha fatto ascoltare per la prima volta i Dark Tranquillity. E' stato amore a prima vista e grazie a Stanne ho cominciato ad ascoltare parecchie cose in growl, soprattutto melodic death metal, capendo che in alcuni ambiti e contesti emozionali non si può assolutamente prescindere dalle voci sporche. Con il tempo ho imparato ad ammirare artisti del calibro di Mikael Akerfeldt e Chuck. Altre cose in growl che ascolto abitualmente sono i Gojira e i Draconian, giusto per citare i miei preferiti. Se proprio devo dirla tutta però, ancora non riesco a capire cose come il brutal alla Cannibal Corpse, per intenderci, e soprattutto il Black metal... Mai amato (anche se il mio amico dei Dark Tranquillity ci ha provato a farmelo piacere, non ci è riuscito)

https://www.youtube.com/watch?v=Ua1cA65Vo3w

Ahahah... dai non voglio offendere i deathsters, solamente che trovo troppo divertenti le parole di sto pezzo (andatevi a cercare il testo è esilarante) :yeah:

Questa roba è geniale! :_DD
Immagine

La musica deve far sprizzare il fuoco dallo spirito degli uomini.
Ludwig Van Beethoven

S'i' fosse foco, arderei 'l mondo.
Cecco Angiolieri

"Post Fata resurgo"

Immagine
Fiery Phoenix
The Great User
The Great User

Messaggiodi ricco96 il mer dic 04, 13 15:14

A parte qualche passaggio, ad esempio degli Opeth, non riesco ancora ad apprezzarlo
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Theo il mer dic 04, 13 15:29

D A X ha scritto:il growl moderno non lo riesco a digerire. Per me il growl è quello di John Tardy, non quelle menate ultrabasse che vanno di moda ora tra i nuovi deathsters.

Grande, son d'accordissimo, son da arresto ahahah
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Theo il mer dic 04, 13 15:33

Per quanto riguarda me, non faccio distinzione tra pulito, scream, growl... Se mi piace ascolto, altrimenti no. Prediligo tuttavia i cantati "estremi" (infatti tendenzialmente lo scream -in tutte le sue varianti- è quello che preferisco), che mi donano più emozioni dei puliti spesso ruffiani e piatti. Nonostante ciò, apprezzo moltissimo molte voci pulite, ma in genere sono quelle parecchio espressive e teatrali. Ascolto molto di più musica con cantati estremi comunque per i motivi sopracitati.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Elijah il mer dic 04, 13 18:46

Il growl mi piace abbastanza, anche se lo apprezzavo maggiormente qualche anno fa. Nettamente superiore, a mio avviso, lo scream, molto più espressivo ed in un certo senso intimo.
Elijah
New Entry
New Entry

Messaggiodi Theo il mer dic 04, 13 18:53

Elijah ha scritto:Il growl mi piace abbastanza, anche se lo apprezzavo maggiormente qualche anno fa. Nettamente superiore, a mio avviso, lo scream, molto più espressivo ed in un certo senso intimo.

Quoto.
Pagan Storm:

Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Vecchio Sunko il gio dic 05, 13 7:38

Theo ha scritto:Per quanto riguarda me, non faccio distinzione tra pulito, scream, growl... Se mi piace ascolto, altrimenti no. Prediligo tuttavia i cantati "estremi" (infatti tendenzialmente lo scream -in tutte le sue varianti- è quello che preferisco), che mi donano più emozioni dei puliti spesso ruffiani e piatti. Nonostante ciò, apprezzo moltissimo molte voci pulite, ma in genere sono quelle parecchio espressive e teatrali. Ascolto molto di più musica con cantati estremi comunque per i motivi sopracitati.

Lo stesso vale per me.
Vecchio Sunko
Defender
Defender

Messaggiodi The Delirious Nomad il gio dic 05, 13 16:35

Ubik ha scritto:
The Delirious Nomad ha scritto:

Cadaverous Condition - Burn Brightly Alone
Death con forti influenze Neofolk, alcune canzoni sono interamente acustiche cantante in growl :lol:
Poi ci sono gli Uaral.

Non si finisce mai di imparare! :lol:
Il bello è che mi piacciono pure, grazie mille! :D
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Messaggiodi ERREstromblad il gio dic 05, 13 23:17

Theo ha scritto:
Elijah ha scritto:Il growl mi piace abbastanza, anche se lo apprezzavo maggiormente qualche anno fa. Nettamente superiore, a mio avviso, lo scream, molto più espressivo ed in un certo senso intimo.

Quoto.

Mi ci aggiungo pure io, anche se in realtà ho iniziato prima ad ascoltare lo scream e nei primi tempi facevo fatica a sopportare canzoni intere in growl, adesso ovviamente lo apprezzo molto ma a volte ho momenti in cui mi annoia ascoltare pezzi solo in growl.
E a differenza di molti altri, ho sempre odiato lo scream dei Death, al quale mi sono abituato solo ultimamente e unicamente a quello di TSOP, negli altri cd ancora non lo sopporto tranne rari casi, non so perché...
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
ERREstromblad
Defender
Defender

Messaggiodi HeavyLollo il ven dic 06, 13 15:35

Fiery Phoenix ha scritto:
HeavyLollo ha scritto:Posso dire che inizialmente non apprezzavo le voci sporche e più specificamente in growl (come penso più o meno tutti). Il primo gruppo con un cantato parecchio sporco, anche se non in growl, che ho apprezzato da morire sono stati i Pantera, da lì mi sono avvicinato al thrash europeo ancora più cattivo tipo i Kreator e poi ad un certo punto si è presentato un mio amico che mi ha fatto ascoltare per la prima volta i Dark Tranquillity. E' stato amore a prima vista e grazie a Stanne ho cominciato ad ascoltare parecchie cose in growl, soprattutto melodic death metal, capendo che in alcuni ambiti e contesti emozionali non si può assolutamente prescindere dalle voci sporche. Con il tempo ho imparato ad ammirare artisti del calibro di Mikael Akerfeldt e Chuck. Altre cose in growl che ascolto abitualmente sono i Gojira e i Draconian, giusto per citare i miei preferiti. Se proprio devo dirla tutta però, ancora non riesco a capire cose come il brutal alla Cannibal Corpse, per intenderci, e soprattutto il Black metal... Mai amato (anche se il mio amico dei Dark Tranquillity ci ha provato a farmelo piacere, non ci è riuscito)

https://www.youtube.com/watch?v=Ua1cA65Vo3w

Ahahah... dai non voglio offendere i deathsters, solamente che trovo troppo divertenti le parole di sto pezzo (andatevi a cercare il testo è esilarante) :yeah:

Questa roba è geniale! :_DD

ahahahah si è vero!! anche il gruppo in sé e per sé non è male, molto derivativo dal trash anni '80 (per loro stessa ammissione), ma tutto sommato degno di nota per gli amanti del genere (se non sbaglio nel sito c'è anche la rece di un loro disco)
They're trying to build a prison
(for you and me to live in)
Another prison system
Another prison system
Another prison system

non sarò mai schiavo del facile
non avrò mai un pensiero comune da rispettare!
HeavyLollo
Metal Kid
Metal Kid

Messaggiodi Pilix il dom gen 12, 14 21:44

Bella se fatta bene, Brutta se fatta male :D
"Ikke bør den love å vandre i mørket
som ikke har sett natten"

- "Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte." -
Ord, Ulver.

Immagine