Questo è proprio un bel sondaggione per l'inverno
In reatà doveva esserci anche un'altra band, ma ho dovuto escluderla a malincuore perchè ho l'impressione avrebbe stravinto, e come ben si sa mi piace far finta di fare dei sondaggi equilibrati. Poco male però perchè queste due band sono tra le più rappresentative de movimento black norvegese, ma proprio quello duro e puro, che si ascolta quando fa freddo e si va in giro di notte per i boschi. Entrambe hanno realizzato almeno tre album che sono diventati manifesto del genere, e se volete un mio azzardatissimo parere sconsiderato anche pietre miliari del metal in generale. Una delle due è riuscita ad affrontare la crisi del nuovo millennio reinventandosi in un black/heavy bello marcio imbastardato con il punk portando avanti una carriera in modo più che dignitoso, mentre l'altra è sprofondata in un baratro sempre più profondo, dato che secondo il mio onesto parere Now Diabolical resta comunque un buon album mentre gli ultimi due è un'impresa abbastanza ardua riuscire a difenderli.
La domanda è semplice, Transivanian Hunger contro Mother North, A Blaze in the Northern Sky contro Nemesis Divina, quale di queste due band rappresenta meglio la norvegia scura, fredda e selvaggia?
Io un'idea ce l'ho, ma adesso vado a riascoltarmeli per sicurezza