di Carmine il lun giu 03, 24 9:52
Considerazioni sparse:
Secondo me i Dissimulator meriterebbero una chance qua sopra. Technical/thrash/death a tema scifi che si rifà in buona parte ai Voivod e ai Coroner a cavallo tra gli anni 80 e 90. Nulla di stravolgente, ma almeno coinvolgente. Ci suonano membri di Beyond Creation e Chtahe'ilist, e chi segue il metal estremo non penso rimanga indifferente a leggere certi nomi.
Un'altra bomba estrema è l'ultimo disco dei veterani Benighted. Brutal/grind maligno ed esplosivo.
Super ritorno quello dei Job For A Cowboy, che hanno ripreso il discorso lasciato in sospeso nel 2012 con un altro bel disco, stilisticamente a cavallo tra il technical death e le influenze deathcore degli esordi. Probabilmente il lavoro più fine dai tempi della svolta technical.
Credo che Chelsea Wolfe, con la svolta elettronica, abbia trovato probabilmente la sua dimensione. Ammetto che tutta la discografia antecedente non mi ha mai fatto impazzire, la trovavo abbastanza generica e poco personale (a differenza di altre donne oscure che si sono distinte in questi anni, tipo Lingua Ignota e Anna Von Hausswolff)
Il debutto delle The last dinner party è probabilmente quello che ho preferito di più ad oggi. Indie/glam rock orecchiabile e suonato da dio.
Un altro debutto interessante è quello dei Sprints, che con undici pezzi di alternative rock/punk senza fronzoli e ritornelli dal piglio facile riescono a mettersi in luce nella florida scena dublinese. Band da tenere d'occhio.
IDLES - TANGK. Hard rock di qua, AOR di là, e ci dimentichiamo di una delle band rock che negli ultimi 10 anni hanno riscosso successo per davvero. Comunque: Con questa nuova uscita la band decide di svoltare aprendo di più alla melodia. La mano di Nigel Godrich si sente ma il tutto suona coeso, lo stile della band non viene assolutamente snaturato e Talbot non è mai stato così versatile al microfono. Al momento è il mio personale top album ma potrei cambiare idea nei prossimi mesi. Questa estate escono anche i Fontaines DC...
...e niente, i Bring Me The Horizon continuano ad essere un punto di riferimento per la scena metal moderna, mentre in Italia la maggior parte del pubblico ragiona sulla validità del dischettino di Kerry King oppure sbraita sul web perché a Firenze saranno headliner gli A7X e non i Maiden. Ascoltano due generi in croce, i soliti quattro gruppi ammuffiti, e credono di poter fare la voce grossa sulla musica. Ladies and gentlemen: i metallari.
In corso di ascolti: Erra, Knocked Loose e Northlane
RATATATA
Sono quello sobrio!"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield
"Si possono conoscere diecimila cose a partire dalla conoscenza profonda di una sola cosa." - Miyamoto MusashiLetterboxd Profile