Europa versus America (?)

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Europa versus America (?)

Messaggiodi Djkelino il lun feb 28, 11 15:37

Eheheh,questo sondaggio l'avrei voluto aprire da un po',perché,sinceramente,io non sopporto il Metal Americano,ed ho sempre ritenuto il Metal europeo decisamente SUPERIORE,a prescindere dal genere (esempio : i gruppi Death americani mi scocciano in 2-3 canzoni,mentre starei ore ed ore ad ascoltare qualcosa dei Vader o dei Behemoth),che si tratti di Heavy,di Power (qui,poi,penso che ai Tedeschi non li batta nessuno),e soprattutto di Black (il Black Americano :S IMHO)
Ma pure,per esempio,con il Metalcore è esattamente la stessa cosa : prima non lo apprezzavo come genere perché avevo ascoltato solo la roba americana,mentre ora che mi sono dato alla scena Inglese sto scoprendo roba interessante =)

Voi che ne pensate? L'Europa è a pari merito con l'America? E' inferiore? Non trovate che alla musica Americana,soprattutto estrema,manchi un po' di sincero calore?
Dov’ è la figlia dell’ oceano?
Peter Pan è stato a Mordor?
Non c’ è nessuno a tenere vivi
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Incontrerò l’ “Uomo di latta”?
Dove sei, leone codardo?
Senza cervello lo spaventapasseri è perduto
Nel mezzo del lago
Arenatosi nel mondo reale
Abbandonato in un mondo
Non c’ è posto per i sogni ad occhi aperti
Djkelino
Metallizer
Metallizer

Re: Europa versus America (?)

Messaggiodi DimebagNicky il lun feb 28, 11 15:49

Ok....allora vediamo da dove iniziare..... I primi "spruzzi" di metal secondo me li troviamo nei Queen...si potete dirmi che sono pazzo ma Stone Cold Crazy ha già delle tendenze più "pesanti"....altri lievi passettini verso il metal le troviamo però gli troviamo negli stati uniti con Blue Öyster Cult e Steppenwolf e Iron Butterfly (che ho scoperto grazie ai Simpson!).... Poi solo Inghiltera con grupponi come Led Zeppelin,Black Sabbath,Deep Purple..... Quindi alla fine possiamo dire che è stato partorito in Europa....poi però se si guarda genere per genere ti posso dare ragione solo per quanto riguarda il black metal che è un marchio di fabbrica prettamente albionico e scandinavo, il doom che si è sviluppato esclusivamente in Inghilterra e il power tedesco direi che gli USA hanno dato alla luce la maggior parte dei generi; il thrash in California (ma anche in Germania con risvolti addirittura più estremi)....il death il Florida e a New York..... forse solo perchè sono generi a cui sono più legato.... anche se ultimamente l'Europa offre band death metal con i controfiocchi!!!
Non saprei scegliere....la questione e troppo spinosa e non voglio farmi (e fare) male....xp
Io dico pareggio!!!!
Ultima modifica di DimebagNicky su lun feb 28, 11 20:21, modificato 2 volte in totale.
DimebagNicky
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Messaggiodi FilippoFestuccia il lun feb 28, 11 16:09

L'America è un altro mondo. Ogni cosa è massificata e data in pasto all'opinione pubblica, con tutto il bene e il male che ne consegue. Da una parte c'è un'exposure mediatica senza pari anche per le band metal, purché rimangano nei movimenti "all-american"; dall'altra appunto la tendenza a procedere per movimenti o, se preferite, per mode. Se analizziamo la faccenda da un punto di vista storico, dati alla mano, vediamo che le band metal di maggior successo sono americane, stop. Quanto alla qualità dei dischi, boh, penso ci sia merda ovunque e genio ovunque.

Se guardiamo all'oggi, mi pare evidente come si vada verso una glocalizzazione definitiva del metal. Mi spiego al volo. Glocal deriva da Global+Local. Le tendenze locali, le nicchie, le minoranze, hanno la possibilità di diventare conosciute in tutto il mondo. Così è per il metal, oggi.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Metal4ever90 il lun feb 28, 11 16:50

Difficile.... Consideriamo il fatto che gli Statunitensi hanno fatto tutti quei grandi dischi sotto influenza di Metal/Rock Europeo.
Be Water my friend....

Intervistatore:MA ALLORA CHI VEDI, NEL FUTURO DELL'HEAVY METAL INGLESE?
Steve Harris:"Ma c'è bisogno di chiederlo? Gli Iron Maiden! Siamo pronti a suonare per altri trent'anni!"
Metal4ever90
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Djkelino il lun feb 28, 11 17:15

Mah,il problema è che quei "grandi dischi",con tutto il rispetto,per me sono inferiori alle loro "controparti europee" (es. Fra Reign in Blood,che pure amo parecchio,e Pleasure To Kill,preferisco quest'ultimo,anche se il fatto è che non so neanche io perché)
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Dove sei, leone codardo?
Nel mezzo del lago
Abbandonato in un mondo
Djkelino
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi HM Is The Law il lun feb 28, 11 19:44

Preferisco in generale il metal ed il rock europeo :yeah:
"L’energia non manca mai perché la passione è immensa, senza musica non saprei vivere" (Baffo Jorg)

Extreme music for extreme people

https://twitter.com/redsfab61
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002250593942
http://www.facebook.com/groups/351671904904372/ - GRUPPO GESTITO DA ME ISCRIVETEVI -
HM Is The Law
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Ea taesse il lun feb 28, 11 19:57

Di death metal non credo che nessun europeo possa rivaleggiare con gruppi come Death, Dying Fetus, Nile, nel black in America i gruppi alternativi sono qualcosa di magnifico (Agalloch, Skagos...), nel thrash nessuno può competere con gli Slayer, dei generi -core il mio gruppo preferito sono i The Dillinger Escape Plan...
Penso che l'America abbia tonnellate di gruppi grandiosi!
Ea taesse
Great Metal Head
Great Metal Head

Messaggiodi AgentOrange il lun feb 28, 11 20:10

Ea taesse ha scritto: nel thrash nessuno può competere con gli Slayer, dei generi -core il mio gruppo preferito sono i The Dillinger Escape Plan...

Su questo avrei qualcosa da ridire :W"W:
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!

“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…

Orphaned Land - Fail
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Messaggiodi Ubik il lun feb 28, 11 20:12

America solo per essere la patria di Neurosis, Isis e Rosetta sono superiori :lol:
Però in Europa nasce il Funeral quindi non voto in quanto trovo le due scene equivalenti diverse ma ugualmente valide
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Ea taesse il lun feb 28, 11 20:15

AgentOrange ha scritto:
Ea taesse ha scritto: nel thrash nessuno può competere con gli Slayer, dei generi -core il mio gruppo preferito sono i The Dillinger Escape Plan...

Su questo avrei qualcosa da ridire :W"W:

?
Ea taesse
Great Metal Head
Great Metal Head

Messaggiodi Ubik il lun feb 28, 11 20:16

penso che preferisca il thrash europeo XD (leggere suo nome)
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Ea taesse il lun feb 28, 11 20:21

E per il -core?
Ea taesse
Great Metal Head
Great Metal Head

Messaggiodi Djkelino il lun feb 28, 11 20:23

Ubik ha scritto:penso che preferisca il thrash europeo XD (leggere suo nome)

Penso che anche lui trovi Destruction,Sodom,Kreator e compagnia bella infinitamente superiori ai così tanto idolatrati "Grandi 4" :D
E' o non è così? Aahahah
P.S. Comunque per me il Death europeo è tre spanne sopra quello Americano.
Sugli Agalloch però potrei anche darti ragione =)
Ultima modifica di Djkelino su lun feb 28, 11 20:52, modificato 1 volte in totale.
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Dove sei, leone codardo?
Nel mezzo del lago
Abbandonato in un mondo
Djkelino
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi jek il lun feb 28, 11 20:24

Dovrei scrivere pagine su questo argomento per motivare il perchè trovo l'America la tomba del metal ma non mi sembra il caso. Riassumo in una piccolo concetto, in America per una concezione loro tutto diventa businnes quindi anche se agli inizi partono con le buone intenzioni poi cadono nella trappola del mercato. Questo non è di per se un male anzi, ma toglie dal mio punto di vista quella genuinità che i gruppi metal hanno qui in europa. Questo e altro mi porta ad avere preconcetti nei confronti del metal USA che per me sarà sempre qualitativamente inferiore a quello europeo.
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
jek
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Djkelino il lun feb 28, 11 20:54

Ea taesse ha scritto:E per il -core?

Ho provato tantissime volte ad ascoltare As I Lay Dying,Killswitch Engage,All That Remains etc.,e non mi piacciono proprio,mentre in Europa abbiamo un sacco di band più valide (es. Gli Architects)
Però devo ammettere che i Trivium mi piacciono un sacco.
Insomma,il succo è : in America ci sono dei bei gruppi,ma in Europa ci sono gruppi ancora migliori =)
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Dove sei, leone codardo?
Nel mezzo del lago
Abbandonato in un mondo